Orologi e Passioni

Posts written by ChronoMaster_

  1. .
    CITAZIONE (SimOS X @ 17/7/2015, 09:18) 
    Il calibro non sembra essere destinato solamente al mercato asiatico, in quanto presente anche su altri modelli di marchi del gruppo Swatch regolarmente presenti e dichiarati sui rispettivi siti

    Il calibro è il medesimo, ma quello prodotto in Cina dovrebbe essere destinato al mercato asiatico, e quello prodotto in Svizzera al mercato nostrano. Per questo motivo è strano trovare il calibro cinese in un orologio venduto in una gioielleria italiana.

    Cercando l'ETA 805.112 si trova in due denominazioni diverse (Ecoline e Fashionline) e credo che la differenza fra i due sia proprio il Paese di produzione.
  2. .
    CITAZIONE (h600ag @ 13/7/2015, 10:49) 
    Possibile che ci siano due produzioni separate ? Una economica destinata ad alcuni paesi, e una meno economica destinata ad altri ? Questo possibilmente spiegherebbe il movimento ultraeconomico derivato da un acquisto parallelo e quindi non ufficiale.

    Hai colto nel segno. Mi spiego: anzitutto, tornando alla questione iniziale dell'opener, la seguente dicitura:

    Swiss Parts - China Movement

    significa proprio quello che c'è scritto, cioè che parti del movimento sono prodotte in Svizzera ma il movimento è assemblato in Cina.

    Si tratta di una pratica conosciuta e regolamentata. Una conferma viene da questa lettura interessante a tal proposito (pagina 9):

    www.cbp.gov/sites/default/files/documents/icp055_3.pdf

    Non lasciatevi spaventare dal timbro del Dipartimento di Sicurezza Nazionale americano, è tutto materiale disponibile pubblicamente. E' una circolare redatta dall'Agenzia delle Dogane che chiarisce alcune nozioni sulla classificazione degli orologi nell'ambito del commercio, comprese le diciture che devono avere a seconda della provenienza.

    Quindi il movimento e l'orologio non sono falsi, Hamilton incassa anche movimenti assemblati in Cina e marchiati ETA. Come questo orologio sia arrivato in Italia, però, mi sembra la questione più interessante.

    Riporto parte di un'intervista a Anton Bally, presidente di ETA (pubblicata su Armbanduhren 4/99):

    Domanda: Avete clienti in tutto il mondo?
    Risposta: [..] facciamo molti affari con Hong Kong dove vendiamo i movimenti più economici. Alcuni di questi movimenti costano solo 1.50 CHF (1.00 $) compresa la batteria. [..]

    Domanda: Vendete questi movimenti anche ad aziende europee?
    Risposta: Anche in Svizzera abbiamo bisogno di questi tipi di movimento, ma li produciamo qui e li vendiamo come "Swiss Made". I movimenti prodotti in Cina e Thailandia vengono venduti a Hong Kong.


    Fonte: http://forums.timezone.com/index.php?t=tree&goto=1701&rid=2


    In sostanza è plausibile che questi orologi venduti a prezzo super scontato, con movimento Made in China, siano in realtà destinati al mercato asiatico, e siano poi stati importati in Europa e Italia per vie traverse (questo spiegherebbe la referenza diversa e la risposta di Hamilton, che intende che l'orologio non è in vendita sul mercato italiano). Quindi se si è pagato il giusto prezzo, non vedo motivo di preoccuparsi.

    Nel caso dell'opener, invece, l'orologio è stato acquistato a prezzo pieno in gioielleria, e a mio avviso il suo collega avrebbe tutti i motivi di essere arrabbiato...
  3. .
    Propongo di creare un gruppo di acquisto per chiedere ad Amazon di farci il medesimo prezzo, altrimenti scioperiamo :D
    In alternativa, chi è riuscito ad aggiudicarselo, gentilmente lo farà girare per accontentare i meno fortunati :asd:
  4. .
    CITAZIONE (simmio68 @ 1/6/2015, 12:43) 
    Suggerisco il Lorenz Replica, orologio Swiss made che combina l'eleganza pulita ed essenziale degli anni 50/60 a quella moderna del modello in apertura.
    diverse versioni di quadrante.
    di listino è a 290 ma se digiti Lorenz Vigorelli sul noto sito di aste avrai una piacevolissima sorpresa.

    Molto interessanti le linee Replica e Vigorelli di Lorenz, non le conoscevo. Però dubito che siano ultrapiatti (non trovo informazioni sullo spessore della cassa, ma dalle foto tenderei ad escluderlo) e non sono meccanici come da richiesta di Andrew.
  5. .
    CITAZIONE (Andrew Choosy @ 1/6/2015, 11:42) 
    Riprendo questo 3d dopo qualche mese alla ricerca di qualche informazione in più.

    Oltre ai vari quarzi di cui si è parlato ci sono meccanici rigorosamente PMW degni di nota?

    Ciao, un meccanico è già stato citato (il Philip Watch Prelude), ma rimanendo sul nuovo in ambito PMW credo non ci siano molte alternative.
  6. .
    CITAZIONE (Fede-P @ 14/3/2015, 20:57) 
    Ti ringrazio del feedback positivo di questo negozio perché lo avevo trovato proprio lì :) lo dovrei montare sul seiko 5 anche io solamente con il Dial verde..potrebbe andar bene quella tonalità di marrone?

    Di nulla, secondo me sta bene anche con il verde :) Però considera che quel modello ha una lavorazione particolare, per cui la tonalità e l'effetto "vintage" del cinturino che ti arriva possono variare rispetto alle foto.
  7. .
    Io ti consiglio questo di Eichmueller, che ho acquistato tempo fa. Dal vivo è bellissimo e ti arriva via posta in pochi giorni (sempre dalla Germania, comunque il sito è molto affidabile).

    http://www.watch-band-center.com/watchstra...p-18mm-lig.html

    Eccolo in una foto d'archivio ^_^

    Untitled-20_zpsf93ab352
  8. .
    CITAZIONE (Falco 67 @ 23/1/2015, 15:12)
    ... è un diver classico, elegante, sportivo, ... ed altro ancora che non mi viene in mente!!!

    Concordo, bellissimo ;)


    CITAZIONE (giancarbon @ 23/1/2015, 21:47)
    sto girellando in internet alla ricerca di un mesh. A te è mai passata questa idea per la testa?

    Ci stavo pensando anch'io, per l'estate mi sembra un'ottima soluzione


    CITAZIONE (sergio 3 @ 24/1/2015, 10:53)
    Poi ho notato che nelle caratteristiche tecniche alcuni danno diam. 40 mm..
    La larghezza anse e' di 20mm per tutti?

    Confermo la larghezza delle anse di 20 mm, per quanto riguarda il diametro io ho misurato 38,7 solo ghiera e 42,7 cassa con corona.

    Per gli indecisi, ne approfitto per allegare un paio di foto recenti :D

    Untitled-22_zps098cba0e

    Untitled-23_zps4465d925
  9. .
    Congratulazioni per il nuovo acquisto! :)
  10. .
    Se ti piace l'estetica degli orologi da aviatore originali, fra quelli proposti credo anch'io che i Parnis siano i più vicini ai tuoi gusti, almeno in quella fascia di prezzo.

    Esistono poi dei "pilot" con dimensioni più umane, i Tisell (marca sudcoreana), di cui ho sentito parlare bene. La qualità dovrebbe essere superiore. Una volta erano venduti tramite eBay, il problema è che ora sono introvabili e l'azienda non risponde nemmeno alle email.

    In alternativa potresti considerare i Laco, rivedendo il tuo budget. Il marchio è uno dei fornitori storici degli orologi da aviatore durante la seconda guerra mondiale, e si trovano intorno ai 200€ al quarzo e 300€ automatici con movimento giapponese (esistono anche con movimento svizzero ma naturalmente sono molto più costosi).

    Io mi sono trovato nella tua stessa situazione e alla fine ho preso il Seiko SNK809 (principalmente per le dimensioni). A distanza di un anno sono felicissimo della mia scelta, il rapporto qualità prezzo è imbattibile, e con il giusto cinturino fa la sua bella figura, come puoi vedere in questa foto ;)

    Untitled-20_zpsf93ab352
  11. .
    CITAZIONE (giorgiocigna @ 16/1/2015, 23:12) 
    Questa la referenza: 992X4123P.
    Grazie
    Giorgio.

    Grazie a te, e complimenti per l'ottimo gusto :)
  12. .
    Il prezzo della spedizione assicurata mi sembra un po' alto, ma sicuramente usano un corriere affidabile. Per questo motivo mi viene da pensare che potrebbe convenire quella non assicurata (a seconda di cosa copre l'assicurazione, ad esempio furto smarrimento o danneggiamento, e con quali modalità, bisognerebbe informarsi).

    Io comunque dovrò fare un salto in negozio nei prossimi giorni, se avete bisogno di qualche informazione posso fare da tramite.
  13. .
    Ciao, per esperienza diretta ti posso consigliare la gioielleria Bodoni. Ha la sede nella mia città, quindi ho acquistato direttamente in negozio.

    Vendono tutti i modelli Hamilton ma pochi in pronta consegna (io ho dovuto attendere un mese, ma eravamo sotto le feste). Se l'orologio è disponibile, direi che puoi stare tranquillo, inoltre hanno prezzi veramente interessanti.
  14. .
    E' vero, il 2015 sarà più "lungo" di un secondo, è spiegato bene qui:

    http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubrich...bb0de1c302.html

    La faccenda del secondo intercalare è sicuramente interessante, ma difficilmente costituirà un problema per qualcuno (è già successo 25 volte dal 1972, l'ultima volta nel 2012).

    Dubito che esistano degli orologi meccanici o automatici che abbiano già risolto il problema, come dici, ma nel caso credo che sarebbe una complicazione non da poco :D Essendo un fatto che si verifica in maniera non prevedibile (bisogna misurare le variazioni nella velocità di rotazione della Terra, non si possono prevedere), anche gli orologi atomici devono essere regolati manualmente (loro sono più precisi, e a un certo punto lo scarto fra il valore atomico e quello reale si avvicina al secondo e va corretto).

    Il secondo intercalare o "leap second" invece influenza direttamente gli orologi radiocontrollati, dato che sono sincronizzati proprio con il segnale proveniente dagli orologi atomici. Quello che succederà alla mezzanotte del 30 giugno 2015 (orario UTC, le due del mattino del 1 luglio in Italia) è che gli orologi atomici segneranno le 23:59:59, quindi le 23:59:60, e infine le 00:00:00. Se i radiocontrollati non fossero predisposti per questo valore inusuale, si potrebbe creare un bel pasticcio! Fortunatamente si tratta di una procedura standard e tutti sono pronti all'eventualità (ad esempio i Casio radiocontrollati sono predisposti per ricevere informazioni sul leap second il 1 giugno e il 1 dicembre di ogni anno).
  15. .
    CITAZIONE (Vins_cb @ 16/1/2015, 10:54)
    Alla Junghans usano i trucchetti! :D

    Profilo esterno della cassa sottile, quadrante a filo della carrure, vetro molto bombato per contenere le sfere, fondello sporgente e foto a 3/4 per mascherare il tutto.

    Sono anche piuttosto bravi a farlo :D


    CITAZIONE (teoroma @ 16/1/2015, 11:05)
    ma mi chiedo se la resa estetica sia la stessa con l'orologio indossato...

    Mi pare che lo spessore della cassa sia intorno ai 15 mm senza contare il vetro bombato, quindi credo che siano dimensioni oggettivamente importanti :)
436 replies since 22/11/2012
.