Orologi e Passioni

Posts written by Fede2.0

  1. .
    CITAZIONE (Fumantino1973 @ 18/4/2022, 08:26) 
    Io discuto apprezzo i movimenti di manifattura, non gli orologi fatti in milioni di pezzi da una macchina a controllo numerico

    Ed ecco che ricominciamo con la parolina magica che risolve ogni questione, "manifattura", che NON è affatto identificativa di un oggetto fatto UNICAMENTE a mano ma che, di nuovo, vuol letteralmente solo dire che una "cosa" non è presente in natura ma esiste grazie all'intervento umano, vuoi per lavoro manuale, vuoi mezzo macchinari, vuoi entrambe le cose, e non vuol necessariamente dire che chi costruisce un calibro lo abbia anche pensato e progettato!

    Letteralmente, una Fiat Panda è un manufatto tanto quanto una torta al cioccolato ripiena di crema e fragole.

    Czapek, ottimo brand, si basa soprattutto su una catena di terzisti per arrivare al prodotto finito. Il calibro SHX5 è il primo interamente concepito da Czapek - con qualche partner esterno - quindi è un calibro proprietario che però, come gli altri calibri Czapek, è realizzato in collaborazione con Chronode, eccellente terzista e produttore che lavora per diversi ottimi marchi.

    E, si badi bene, Czapek dichiara esplicitamente e correttamente tutto quanto sto riferendo.

    Tala calibro, come tutti i calibri del Mondo in pratica, è lavorato sia manualmente - diverse finiture - che a mezzo di strumenti automatizzati. Per approfondire: calibro SHX5

    Quindi basta fake news e malinterpretazioni in orologeria, serve solo informarsi a dovere ;)
  2. .
    CITAZIONE (fabri 5.5 @ 17/4/2022, 16:35) 
    a mano solo negli angoli acuti,
    discorso uguale l'anglage,
    è fatto di fresa e viene ripreso a mano in modo velocissimo,più una pulitura che una lucidatura,
    negli angoli acuti è fatto è fatto di lima e bastoncino.

    Ecco... Intervengono a mano in maniera standardizzata dove è "pratico" farlo fare anche da un tecnico decentemente addestrato e non nella misura in cui servirebbe un artigiano pienamente formato e con esperienza specifica.

    E' un'industria moderna. Ma che spieghino la lavorazione in maniera piuttosto aperta almeno è apprezzabile...
  3. .
    CITAZIONE (Revilcom @ 17/4/2022, 16:35) 
    Sto dicendo esattamente la stessa cosa.

    Ah ok :)
  4. .
    CITAZIONE (Revilcom @ 17/4/2022, 16:17) 
    Io credo invece che quello che ci vogliono fare credere è molto diverso da quello che è la realtà . Magari sarà così come dicono loro ma la tentazione è di fare sempre più lavorazioni per così dire “a mano” è sempre più forte .
    Che poi ? Cosa significa a mano oramai in questo mondo ? No certo tenere in mano una lima o altro .

    Scusa ma cosa ci "devono" far credere se scrivono chiaramente che la scheletratura è a CNC e poi rifinita a mano? Non vogliamo credere a quel che correttamente dichiara AP perché ci piace pensare all'artigiano in salopette e baffoni d'ordinanza che lavora di cesello dal pieno? :P

    A mano significa o con strumenti che si tengono nella mano o con macchinari a controllo manuale e non computerizzato, questo significa.

    Per dirla tutta, anche le lunette ottagonali non è che prima della finitura saltino fuori dalle abili mani di un gioviale tecnico svizzero, vengono realizzate da un integerrimo semiconduttore taiwanese.

    Il paradosso è che l'artigiano che lavora a mano un calibro - con strumenti o macchinari a controllo manuale - e che propone un orologio fatto in tal modo a 10/15k viene beatamente ignorato, la grande Casa che vende a 100k ed usa in larga parte l'automazione ha la coda fuori dai reseller, non solo dai concessionari.

    Fate un po' voi... :)
  5. .
    CITAZIONE (Revilcom @ 17/4/2022, 15:40) 
    Consentimi … ci credo poco !

    Senza offesa, ma non posso io consentire a te di mettere in dubbio quel che affermo non essendo una mia idea ma un dato di fatto ;)

    https://www.audemarspiguet.com/com/it/watc...openworked.html

    Scorri la pagina fino alla voce "Arte della scheletratura", immagino ciò valga per qualsiasi RO di tal impostazione.
  6. .
    CITAZIONE (Revilcom @ 17/4/2022, 15:20) 
    Quasi 90k a listino e ….chiaramente introvabile.
    CNC o meno sono bellissimi

    Va beh questo però non è esattamente un Piaget Polo :D

    Per quanto AP, in merito alla scheletratura dei calibri di questi RO, correttamente vada a dichiarare che si tratta di scheletratura CNC e finitura manuale. E ci sta.

    skel
  7. .
    CITAZIONE (Rabbit @ 17/4/2022, 14:31) 
    Fede2.0 grazie della spiegazione. Oggi ho imparato qualcosa di cui farò tesoro.

    Ahimè la lavorazione CNC “nuda” continua a non piacermi.

    Ma no, non spiego niente ad alcuno, nello specifico è solo il mio punto di vista - fortemente critico riguardo certe "invenzioni" che sono frutto del marketing e non dei progettisti - e siamo qui per scambiare idee ed opinioni, e meno male, altrimenti ci si fermerebbe al "goditelo che merita" di fronte a qualsiasi cosa :)

    La lavorazione a CNC, quando si limita al solo CNC o pochissimo oltre, come ben dici dovrebbe più che altro essere la base di partenze per un produttore d'alta gama, non l'arrivo... Lange - calibri ovviamente proprietari - costruisce i movimenti a CNC, poi finalizzati e decorati a mano, tanto per fare un esempio. Quindi tutti o nessuno possono fare lo stesso, Piaget per prima e parlo in generale e non dello specifico modello, dipende alla fin fine dove vuoi commercialmente collocare il tal orologio visto che ormai anche la peggio banalità vive di prezzi assurdi e quindi il vero - e poco - alto di gamma è praticamente "fuori controllo".
  8. .
    CITAZIONE (Rabbit @ 17/4/2022, 12:40) 
    Detesto - ma qui è colpa di Piaget mica di nessuno di noi! - quando si usano le parole a sproposito: questo Polo non è scheletrato né di manifattura. È un orologio nudo fatto a macchina, dove la componente umana sarà servita a battere i tasti del programma di disegno digitale, ecco

    Perdonate OT ma il termine "manufatto", anche letteralmente nelle definizioni dei dizionari, identifica sostanzialmente un oggetto creato dall'uomo e quindi non presente in natura, l'appellativo di "manufatto" è corretto per oggetti realizzati a mano come anche tramite macchinarì, e tale aggettivo - o sostantivo nei casi in cui deve esserlo - non può essere sovrapponibile a "fatto a mano" che naturalmente ha altro significato, soprattutto in italiano, in francese non so :)

    La manifattura è solo il luogo dove si realizzano, a mano come a macchina, i manufatti, oggetti non creati dalla natura; questo anche il motivo per cui mi "batto" da anni per censurare diciture tipo "calibro di manifattura" quando si intendono per identificare - o meno - un calibro proprietario ovvero concepito ed ingegnerizzato in autonomia a prescindere da chi lo fabbricherà e che quindi potrebbe ben essere anche un terzista a produrre ma su specifiche esclusive. Parimenti, se prendo un calibro a brevetto scaduto e gli cambio tre viti e quattro finiture e me lo costruisco nella mia fabbrica di orologi, sarà certamente un calibro uscito dalla mia azienda di manufatti - calibro costruito dalla mia manifattura e come tale lo definisco perché così piace tanto agli appassionati - senza che io ne abbia in origine deciso manco la posizione di mezzo castone ;)

    Ergo quel calibro Piaget non ho idea - e nemmeno francamente mi interessa - se sia o meno un calibro proprietario però è chiaramente di "manifattura" non fosse altro per il semplice fatto che in natura non esiste ma il termine "manifattura" è il più abilmente e largamente abusato - e definito a sproposito - in orologeria.
  9. .
    CITAZIONE (Revilcom @ 17/4/2022, 11:13) 
    Utilizzando però la definizione di @nudo” e non di scheletrato, l’orologio in oggetto però è a mio parere notevole.

    Ma questo infatti non mi permetto di metterlo in dubbio, ha sicuramente il suo appeal, poi può piacere o meno :)
  10. .
    CITAZIONE (alex84aa @ 17/4/2022, 11:13) 
    Purtroppo, non essendo io un milionario, a mio avviso quando una persona acquista un bene di una certa cifra, e qua si parla di oltre 50k, dovrebbe farlo non per specularci, ma almeno con la consapevolezza che un domani in caso di rivendita la cifra sia piu' o meno quella spesa.

    No, se esiste questa preoccupazione non lo deve e non lo può comprare. Scusa la franchezza. Per non avere preoccupazioni di alcun tipo il totale della spesa in orologi, parlando di prezzi di acquisto effettivamente pagati e non di valore mutevole nel tempo, a mio avviso non può superare il 10% - e siamo già larghi - delle disponibilità totali immediatamente liquide o liquidabili in tempo reale.
  11. .
    Scusa Revilcom ma cosa c'entra che piaccia o non piaccia o fare paragoni con Rolex?

    La questione, molto semplice, è che tante, troppe Case stanno "spacciando" per scheletrati orologi senza quadrante con calibri realizzati - e fin qui lo fanno in pratica tutti, anche gli artigiani - a CNC ma anche largamemte rifiniti a CNC e comunque senza una radicale vera e propria scheletratrura - asportazione di materiale e lavorazione artistica - del calibro di derivazione.

    Se poi vogliamo credere a tutto quello che ci raccontano, va bene, e non è affatto un problema legato al gradimento o meno di tali orologi, non sto parlando di "mi piace o no" come peraltro capisco perfettamente che a te possa non piacere l'esempio da me portato, i gusti sono come sempre personali ed insindacabili.

    Sto parlando quindi di metodo, non di risultato a noi più o meni gradito.
  12. .
    CITAZIONE (galaxys @ 17/4/2022, 10:47) 
    Lo dovrebbero chiamare Naked

    Infatti sono orologi nudi. Anche perché si può scheletrare - davvero... - un calibro a prescindere dall'averci o meno un quadrante davanti. Questo qui sotto ad esempio il quadrante ce l'ha eccome e il calibro base è un Unitas...

    b8
  13. .
    A parte la mia personalissima convinzione nel considerare tutti gli orologi di questo tipo come orologi in cui si è dimenticato il quadrante, ritenete questo Piaget - e vale per diversi altri - scheletrato da un umano o da un algoritmo?

    Perché ad esempio questo qui sotto - che non fa eccezione nel NON esser affatto il mio genere - è lavorato da un umano...

    Real-Skeleton_front_R

    Real-Skeleton_back_R-768x768
  14. .
    CITAZIONE (alex84aa @ 16/4/2022, 22:13) 
    Il valore di listino si attesta intorno ai 52k, e questo mi spevanta un po anche se si parla di un P.P. testa oro con complicazione che, anche se non si tratta di un modello "da speculazione", mantiene abbastanza bene il suo valore.

    Volevo pareri a riguardo e se , nonostante tale cifra, reputate possa essere un orologio da avere.

    Potrai ricevere risposte "politiche", "commerciali", "tecniche" ma la questione primaria - e sono solo affari tuoi, sia chiaro - in merito all'eventualità che possa o meno essere un orologio "da avere" in relazione al listino dipende solo ed unicamente da quanto, in termini percentuali, tale spesa andrebbe ad incidere sul tuo patrimonio mobile. Quanto costa oggi e quanto varrà domani è irrilevante nel momento in cui si tratta di una spesa sostenibile nel lungo periodo.

    Il resto è accademia da spritz con stuzzichini :P
  15. .
    CITAZIONE (timefinder @ 15/4/2022, 19:29) 
    Certo che, se potessero farlo, offrire la possibilità di ordinare a ciascuno il "suo" orologio (come fa Billard per esempio) sarebbe una figata pazzesca e penso che incontrerebbe parecchio anche commercialmente

    Concordo. E Billard non realizza calibri...
5369 replies since 26/12/2012
.