Orologi e Passioni

Posts written by Fede2.0

  1. .
    CITAZIONE (Achab50 @ 3/6/2022, 19:56) 
    Probabilmente ti è sfuggito il fatto che sono state conservate le preziosissime regolazioni originali per omaggio ai due maestri che per cinque anni hanno lavorato attorno a questi calibri che, come è stato dichiarato esplicitamente, conservano le esatte prestazioni originarie.

    Va bene, e cosa avrebbero dovuto o potuto fare, magari peggiorarle se già valide come erano? :)

    A parte che ci sono carrettate di orologi con sopraffini movimenti prodotti oggi da altrettanto numerosi raffinati indipendenti che hanno prestazioni a volte lontane da quelle di un ETA ben regolato in quanto ad accuratezza e/o precisione - parafrasando Henry Ford nel suo "tutto quello che non c'è non si rompe", meno tecnologicamente raffinato è e probabilmente meglio marcerà specie a lungo termine - seguito a ritenere tutto questo "lancio" una delle abituali e straordinarie invenzioni commerciali di quel genio di Bacs. Niente di più.
  2. .
    CITAZIONE (danello @ 3/6/2022, 15:59) 
    IL DIVER di questa linea ... per diametro, spessore, perchè "il fondello nei diver non è a vista", per la sobrietà, etc

    Cosa valga e cosa varrà francamente non mi importa ma per questi ed altri motivi lo preferirò sempre a quelli successivi. In particolare le versioni con inserto ghiera ed indici arancioni.
  3. .
    CITAZIONE (Celadus @ 3/6/2022, 16:04) 
    Ah ok, sempre Richemont, c'è un numero calibro JLC da cui derivano, oppure lo hanno battezzato Cartier dall'inizio e quello è rimasto?

    https://orologi.forumfree.it/?t=68564688
  4. .
    CITAZIONE (Celadus @ 3/6/2022, 15:43) 
    A pensarci bene, dato che fanno parte dello stesso gruppo Richemont, scommetterei che il calibro sia stato sviluppato da Piaget e venduto come di manifattura Cartier all'inizio, così almeno a logica. Che Piaget prenda i calibri da Cartier è proprio il contrario di quello che è sempre stato.

    Sviluppato da JLC su richiesta Cartier.
  5. .
    CITAZIONE (Marco889 @ 3/6/2022, 12:36) 
    Stai dicendo che i calibri montati su questa limited (chiamiamola così per capirci) sono nuovi?

    No, affatto, nemmeno immaginato perché fino a prova contraria non ho elementi per pensare questo.

    Dico che l'orologio oggetto del topic mi pare, di fatto e nel complesso, un moderno che vorrebbe non esserlo e, soprattutto, un'operazione nostalgia dal taglio prettamente bancario.
  6. .
    CITAZIONE (Marco889 @ 3/6/2022, 12:14) 
    A quanto ho letto, andranno tutti all’asta Phillips

    Ma dai? Non l'avrei mai detto! :P :)

    CITAZIONE
    CITAZIONE (Fede2.0 @ 3/6/2022, 12:07) 
    Parentesi: ci sono varie ed ottime discussioni riguardo gli Zenith con calibro 135, sia esso prima o seconda serie, molte purtroppo sono ormai prive di immagini... Segnalo un topic dove sono rimaste le immagini di uno di tali orologi. Che al confronto con questo "nuovo" per fascino vince 6-0, 6-1, 3-0, 40-0 e ritiro.

    https://orologi.forumfree.it/?t=65902569

    Sicuramente sono più belli esteticamente e più lavorati, ma non sono quelli originali vincitori delle gare di cronometria.

    "Bello" è concetto relativo, ovviamente. Cosa certa è che quello presentato nella dicussione segnalata è degli anni '50, questo "nuovo" vuole essere degli anni '50... :)
  7. .
    Parentesi: ci sono varie ed ottime discussioni riguardo gli Zenith con calibro 135, sia esso prima o seconda serie, molte purtroppo sono ormai prive di immagini... Segnalo un topic dove sono rimaste le immagini di uno di tali orologi. Che al confronto con questo "nuovo" per fascino vince 6-0, 6-1, 3-0, 40-0 e ritiro.

    https://orologi.forumfree.it/?t=65902569
  8. .
    CITAZIONE (flyrobyfly @ 3/6/2022, 09:31)
    senza parole, o meglio, senza parole pubblicabili :D

    CITAZIONE (fabri 5.5 @ 3/6/2022, 09:45)
    è solo un dispiacere che Zenith da sola non sappia vendere la sua storia
    e debba appoggiarsi ad un indipendente dal grandissimo valore,
    ma dal comportamento diventato quello del mercenario.

    Quotato per brevità solo parte dell'intervento di Roby ma lo sottoscrivo per intero.

    Avrei voluto dire qualcosa, più di "sentimentale" che di tecnico, lo avete fatto già benissimo voi due e per entrambe le questioni.

    La deriva, in generale eh, è così evidente dal farmi, quasi, dichiarare stanco dal commentare articolando, perché magari vado anche ben troppo OT se non mi limito a scrivere "bello/brutto" addentrandomi in ragioni che vanno assai oltre l'orologio stesso.
  9. .
    CITAZIONE (jeffreylebowsky @ 2/6/2022, 12:00) 
    A mio parere, in questi casi il valore è dato in massima parte dal contesto storico e solo in piccola parte dal pregio dell'oggetto stesso.

    Infatti. Poi tutto con le dovute proporzioni: se lo Speedmaster - "domenicale", teniamo sempre presente questo - di Collins fosse stato invece un Hamilton il prezzo di vendita sarebbe stato diverso, e diverso ancora se fosse stato un Hamilton ma indossato in missione. Poi ci sono gli eccessi: il PN di PN trovo certamente sia un eccesso per quel che posso ritenere io, nella realtà dei soldi spesi evidentemente va bene così, dipende da quel che si vuole e si può economicamente ottenere.

    Ci sono aspetti imponderabili nell'importanza attribuita ad un oggetto. La suola dello stivale di un astronauta sporca di polvere lunare è in fondo una banale suola sporca, che io comprerei, potendo. Ho comprato per mia figlia un copione di "Harry Potter" firmato da Radcliffe. Quanto vale? Niente, è un plico di carte con uno scarabocchio. Per lei vale tantissimo. Ho conosciuto di persona atleti paralimpici a cui non mi dispiacerebbe carpire un cimelio ma la normalità vive di calciatori. Il GMT 1675 che ho messo in asta qualche mese fa - grazie Marco, grandissimo vincitore - non vale nulla di nulla, intrinsecamente parlando, però i gatti che hanno beneficiato dell'importo di aggiudicazione ne saranno stati sicuramente contenti, anche se non sanno leggere l'ora, e Marco ha ottenuto un oggetto che credo abbia apprezzato oltre il - nullo - valore intrinseco. Il valore qui stava nella causa :)

    Lo Speedy d'oro di Collins racconta una storia, un uomo, un sogno, anche se in maniera indiretta proprio perché è stato parte della vita privata di Collins, non di quella professionale. A quanto sia stato aggiudicato, beh, trovo in fondo sia elemento quasi secondario.
  10. .
    Prezzo a mio avviso non esasperato ma in fondo adeguato per un bellissimo orologio "domenicale" di un astronauta, quindi mai stato in missione.

    'notte a tutti :)
  11. .
    Iniziata adesso, ore 17,50 italiane.

    In realtà live dalle 18 ora italiana.
  12. .
    CITAZIONE (Ringhionyc @ 1/6/2022, 17:14) 
    L’asta è in 37 minuti da adesso.
    Se si muove, si muove in live.

    Infatti le danze vere e proprie tra 23 minuti da adesso, stiamo cercando di spiegarlo da un po' senza esito.

    Poi farà il prezzo che farà...
  13. .
    Ottimo, nel 2022 riusciamo ancora a mettere in dubbio le missioni lunari :)

    Consiglio vivamente la lettura - gratuita - dell'ottimo libro dell'altrettanto ottimo Paolo Attivissimo, ovvero "LUNA? Sì, ci siamo andati!"

    Poi certo ciascuno creda pure a quel che ritiene o meno vero.
  14. .
    CITAZIONE (Marion Cobretti @ 31/5/2022, 16:51) 
    Appunto perché non ci capivo più nulla ho chiamato a Milano…
    Risultato: il mio è troppo recente quindi possono fornirmi solo la revisione ufficiale.

    Ma allora se già ti hanno confermato - con certezza? - questo, di che stiamo parlando?

    Di nulla, appunto...
  15. .
    CITAZIONE (Marion Cobretti @ 31/5/2022, 16:04) 
    Mi spiace sinceramente che la prendi così…

    Ma scusa, si sta andando avanti da giorni a colpi di ipotesi.

    Questo orologio ha o no un'età compatibile con la richiesta di un estratto? Vai sul sito Omega, segui le istruzioni, inserisci dati e foto richieste, paghi, e se l'orologio corrisponde a quanto presente nei loro archivi avrai - o anche no - la risposta che cerchi. Per l'invio del cartaceo ci vuole un po', il PDF invece ti viene inviato per email entro una decina di giorni, in genere, tutto questo se non è cambiato qualcosa dagli ultimi estratti che ho richiesto.

    Semplice no?
5369 replies since 26/12/2012
.