Orologi e Passioni

Posts written by Fede2.0

  1. .
    CITAZIONE (Marion Cobretti @ 31/5/2022, 14:39) 
    -L’estratto d’archivio viene rilasciato solo per orologi con più di 30 anni, per i quali il lavoro di ricerca e controllo diventa difficile; bisogna portare il pezzo in boutique a Milano e poi loro lo spediscono in Svizzera. I tempi sono lunghi e costa circa 800 euro.

    -Il certificato di autenticità viene rilasciato per orologi con più di 10 anni di vita, costa come indicato nel sito, sui 150 euro ed é molto più veloce.

    Come ti hanno già ben detto, è l'esatto contrario.

    Dopo di ciò, ripeto, si sta parlando del nulla assoluto da DIECI pagine: o LA SOLA Omega avvalora, documentando, questo orologio oppure è del tutto inutile qualsiasi argomentazione sia essa a supporto o contraria.

    Buona continuazione ma non ho affatto voglia di sorbirmi altre diece pagine senza alcun reale aggiornamento ;)
  2. .
    CITAZIONE (Marion Cobretti @ 30/5/2022, 19:11) 
    ... se la mettevo subito la scheda si evitavano incomprensioni…anche perché è l’unica traccia a di tale referenza prodotta in 92 esemplari, che si trova...

    Ma si possono mettere tutte le informazioni, schede, brochure, ed approfondimenti del Mondo e limitrofi ma l'orologio andrà bene SE Omega confermerà PER ISCRITTO che va bene, e speriamo ovviamente sia così.
  3. .
    CITAZIONE (Marion Cobretti @ 30/5/2022, 16:59) 
    Forse abbiamo trovato la quadra…😅

    Guarda, non mi addentro nemmeno nel tentare una risposta, e spiego perchè.

    Non avendo tal orologio alcuna documentazione e/o corredo, dirimere la matassa - e posto vi sia riscontro ammissibile - lo deve fare Omega, se può, è in grado e vuole farlo a fronte dell'esame dell'orologio per valutarne la possibile coerenza, come ho cercato di spiegare nel mio precedente messaggio in merito al valore collezionistico. Se l'orologio risulta in ordine a seguito di inequivocabile riscontro allora ha valore collezionistico in termini assoluti, se non è in ordine può aver tal valore per te e ben venga ma è nullo in termini assoluti.

    Non c'è altro ;)
  4. .
    CITAZIONE (cattigara @ 29/5/2022, 22:34)
    Qualcuno ha scritto che non è un orologio da vecchi ma a me pare che possa essere adatto a una persona di una certa età.

    Non ho scritto che "non è un orologio da vecchi", ho scritto questo, e fermo restando che l'età non è solo anagrafica perché si può essere vetusti soprammobili a vent'anni ed entusiasti virgulti a settanta... ;)

    CITAZIONE (Fede2.0 @ 29/5/2022, 14:46)
    Ma non esistono gli orologi "da vecchi", esistono certamente occasioni per usarli e per non usarli, oltre appunto ai gusti personali.

    Se trovi impegnativo un Lange 1 per la vita di tutti giorni, beh, non è certo l'orologio più eclettico in circolazione e mi pare ovvio non andarci in scampagnata o tenerlo al polso se pratichiamo un lavoro manuale, però per l'aperitivo o la cena andrà benone.
  5. .
    CITAZIONE (carlobr @ 29/5/2022, 18:03) 
    quello in vendita a 24K guardando le foto è quello dell'opener

    Già hai ragione è quello dell'opener, ed ora che lo abbiamo detto gli chiudono il thread, immagino...
  6. .
    CITAZIONE (carlobr @ 29/5/2022, 17:59) 
    ma perché nuovo, scusa. Nuovi li comprano gli speculatori. Permuti usato per usato visto che l'opener se lo vorrebbe mettere, un daytona nero usato lo prendi a 35/36 in ottime condizioni.

    Ma mica lo devo comprare io, magari lo vuole nuovo :D

    Mi correggo, quello proposto a 24k in Italia ha corredo ma non garanzia. E non credo si venda facilmente a quella cifra.
  7. .
    Uno in Italia a 24k completo non blued hands, altri sei esemplari all'estero. Fermo restando che i prezzi su Chrono24 siano sempre un po' da prendere con una minima forchetta di contrazione e con qualche evidente follia.

    Un 116500 nuovo immacolato sta, senza permuta, nell'orbita dei 40k... Quindi...

    Se permuti un 101.021 senza documenti e senza storia di manutenzione accertata - e dando per buono che sia in ottime condizioni perché dalla foto non è certo valutabile in dettaglio - con un commerciante che vende un 116500 nuovo ti chiederà fra 20 e 25k di differenza. Mica dico sia normale, dico solo che - purtroppo - le cose stanno così.

    Edited by Fede2.0 - 29/5/2022, 18:00
  8. .
    CITAZIONE (carlobr @ 29/5/2022, 17:34) 
    A valori di mercato fammi vedere dove compri un Lange 1 a meno di 25K, sempre se lo trovi

    In che senso scusa? A valori di mercato odierni se vendi un Lange 101.021 senza garanzia non arrivi a 25k, fosse anche un blued hands. Peggio se lo dai in permuta.
  9. .
    Ma appunto, a listino non li trovi, ed il mio ragionamento, credo rispondente al tuo iniziale quesito in merito, si basa su uno scambio a valori di mercato.

    Ergo la "ciccia" dice il tuo Lange 1 + 25k +/- per un 116500. Questo è :)
  10. .
    CITAZIONE (foglia99 @ 29/5/2022, 15:04) 
    Non è tanto per moda, praticità o altro, sto facendo riferimento solo ad un gusto personale, riesco ad apprazzare moltondi piu uno sportivo, e magari è un mio deficit nonnriuscire ad apprezzare fino in fondo questo lange, spero di maturare da questo punto di vista, al momento mi piace, ma non fino in fondo e forse è sprecato tenerlo fermo per cosi tanto tempo.

    Ma no, non è una mancanza, sono gusti, magari dettati dalla giovane età ma potresti anche serenamente invecchiare continuando ad apprezzare solo gli sportivi, non è mica un minus...

    Il problema, a mio parere, sta casomai nella qualità reale degli oggetti di cui stiamo parlando in rapporto ai valori percepiti.

    Ti giro quindi la questione dal punto di vista monetario: se vendi o permuti il tuo Lange 1, senza garanzia originale, a livello di prezzi di mercato OGGI prendi a fatica meno della metà di un 116500 quando in un Mondo "normale" ci vorrebbero tre 116500 per un Lange 1 a rispettivi listini attuali, fermo restando che il tuo Lange è ovviamente fuori produzione e che lasciandolo andar via forse sarebbe anche più difficile rivederlo in futuro.

    La differenza qualitativa e tecnica giustificherebbe eccome tre 116500 per un 101.021, la realtà del mercato è inversa.

    I conti per un 15300 non li faccio nemmeno :P
  11. .
    CITAZIONE (foglia99 @ 29/5/2022, 14:29) 
    Il problema è quanto è lunga l’attesa ahah, diciamo che questo orologio forse con me è sprecato, essendo giovane lo porto davvero poco e in poche occasioni riesco ad indossarlo bene diciamo.

    Ma non esistono gli orologi "da vecchi", esistono certamente occasioni per usarli e per non usarli, oltre appunto ai gusti personali.

    Se trovi impegnativo un Lange 1 per la vita di tutti giorni, beh, non è certo l'orologio più eclettico in circolazione e mi pare ovvio non andarci in scampagnata o tenerlo al polso se pratichiamo un lavoro manuale, però per l'aperitivo o la cena andrà benone. La questione è se ti "serve" uno sportivo per ragioni di praticità o se ti "serve" un Daytona o Royal Oak per ineccepibili ragioni di gusto personale ma anche di moda, riconoscibilità, appeal, hype, tutto quel che può essere.

    Nel secondo e lecitissimo caso, qualsiasi siano le ragioni e se per arrivarci vuoi cedere il Lange, beh, la decisione è solo tua. Nel primo caso, tieniti ben stretto il Lange e magari comprati uno sportivo Grand Seiko, Omega, Tag Heuer, Longines o, volendo restare nel "modaiolo", un Tudor...
  12. .
    Dovresti richiedere lo spostamento della discussione in sezione dedicata ai consigli per gli acquisti.

    In ogni modo al netto di gusti personali sacrosanti, dal punto di vista tecnico e qualitativo il possibile scambio, per giunta in perdita economica, fra un 101.021 e un Daytona o RO - presumo di produzione attuale ed in acciaio - ritengo sia del tutto impensabile.

    Ovviamente poi vai dove porta il tuo desiderio.
  13. .
    CITAZIONE (Marion Cobretti @ 25/5/2022, 21:25) 
    Io lo ritengo un bel pezzo dal punto di vista del collezionista, ma ditemi pure la vostra.

    Ho seguito con attenzione in quanto mi appassionano le vicende di orologi che hanno qualcosa da raccoantare, come potrebbe essere per un esemplare di questo tipo se in ordine, se non eventualmente assemblato a dovere, se in condizioni originali.

    Di tutta la polemica a corredo non mi importa, però la risposta alla domanda che tu stesso hai posto alla pubblica attenzione nel messaggio iniziaie della discussione, la mia opinabile e personale idea è che proprio dal punto di vista collezionistico ovvero in relazione alle motivazioni sopra esposte questo Seamaster, nel momento di confermata incoerenza rispetto a come dovrebbe essere, valga praticamente nulla.
  14. .
    CITAZIONE (Legolandia @ 29/5/2022, 09:37) 
    So che non vi piace leggere, ma consultate i cataloghi ;)

    Non riesco a spiegarmi e di nuovo mi scuso. Ho naturalmente scaricato il catalogo ma per mia probabile mancanza non ho reperito il dato per cui ho chiesto, oppure ho mal interpretato.

    Nel catalogo in oggetto viene riportato, copio/incollo:

    Buyer’s Premium
    Phillips charges the successful bidder a commission, or buyer’s premium, on the hammer price of each lot sold. The buyer’s premium is payable by the buyer as part of the total purchase price at the following rates: 26% of the hammer price up to and including HK$5,000,000, 21% of the portion of the hammer price above HK$5,000,000 up to and including HK$50,000,000 and 4.5% of the portion of the hammer price above HK$50,000,000.

    The purchase price payable for any lot is the sum of the hammer price plus the buyer’s premium plus and applicable tax and charges.

    E' chiaro, credo, che il "payable", il fatturabile effettivo al vincitore del lotto, sia appunto il totale di aggiudicazione più premio ed eventuali tasse e dazi - locali, non di importazione se previste. Semplicemente, a parte la assodata consuetudine Phillips, in questo caso non ho visto, trovato, non ho letto bene, ho capito male, come la vogliamo mettere va benissimo ed è colpa mia, un riscontro preciso alla composizione del prezzo di aggiudicazione pubblicato online. Problema mio e se così non fosse stato non avrei chiesto :)

    Rinnovo, mancanza mia, non so più come scusarmi e spiegarmi per l'inutile dilungarsi della faccenda :)
  15. .
    Ho scatenato una tempesta in un bicchiere d'acqua :D

    Sì le aste Phillips di norma contemplano nel prezzo di vendita le commissioni - nel caso di Phillips ad oggi dal 26% a scendere in base alla forchetta di realizzo al martello - e non ci sono dubbi su tale consuetudine, conservo pure una mail in proposito scambiata con Phillips diverso tempo fa, diciamo agli albori di queste aste di enorme successo nel campo dell'orologeria, dove veniva confermato che il prezzo riscontrabile all'aggiudicazione dei lotti fosse comprensivo delle commissioni dovute alla Casa d'aste ma ovviamente escluso di eventuali tasse, dazi, gabelle, frizzi lazzi e mazzi :P

    Siccome in relazione a questa singola specifica asta io - io, che sono un po' stupidone evidentemente :P - non avevo trovato tale riscontro mi sono permesso di chiedere conferma, quando mai l'ho fatto :D

    Scherzi a parte, tutto chiaro, grazie a tutti :)

    Risultati globali delle aggiudicazione sempre interessanti.
5369 replies since 26/12/2012
.