Orologi e Passioni

Posts written by Fede2.0

  1. .
    Ok :)

    Non volevo essere pedante nella richiesta e me scuso, semplicemente in questo specifico caso non avevo trovato - sul sito dell'asta stessa - un riscontro preciso e mi sono posto la questione proprio in relazione al fatto che generalmente i prezzi Phillips sono comprensivi del buyer's premium.
  2. .
    CITAZIONE (Legolandia @ 28/5/2022, 11:03) 
    :D

    :ph34r:

    Che tradotto vuol dire "boh" o che? :D

    EDIT: seriamente parlando, in genere le aste Phillips presentano aggiudicazioni comprensive di premio, quindi Vittorio mi conferma che anche in questo caso non è diverso seppur, mi pare, mancando la specifica sul sito stesso.

    Edited by Fede2.0 - 28/5/2022, 11:39
  3. .
    Scusa Vittorio Legolandia non ho trovato presso Phillips, o non ho capito con certezza, se in questo caso siano prezzi al martello o tutto compreso. Tenderei a pensare siano prezzi al martello ma ho dubbi. Grazie!
  4. .
    Non vorrei essere ripetitivo nel ribadire verso altre ripetizioni - e peraltro questa discussione non merita di diventare una chat sul prezzo - però vorrei credere che come per ogni asta a tempo il prezzo di questo orologio, qualsiasi esso risulterà, sarà determinato negli ultimi momenti dell'asta stessa, salvo che qualcuno non voglia e possa offrire una cifra assai importante - smodata... - in ampio anticipo ma in franchezza non vedo alcuna ragione per cui ciò debba accadere.
  5. .
    Questi particolari cronografi, pur vedendoli solo in foto, non mi dispiacciono, del movimento - interessante - abbiamo discusso a lungo, sempre gradevole qualche Porsche buttata qui e là per far coreografia

    Edited by Legolandia - 26/5/2022, 10:37
  6. .
    www.hodinkee.com/articles/hodinkee-insurance-launch

    "HODINKEE Insurance is available right now and is open to anyone with a United States address (sorry to everyone in our international community – we're working on it!)."

    Quindi, se sei amerregano o quasi... :)

    Ma non ho idea di come funzioni nel pratico.
  7. .
    CITAZIONE (agr.daniele @ 25/5/2022, 14:07)
    Comunque si parla di limite per singola operazione. Nessuno vieta di farne piu di una

    CITAZIONE (Fede2.0 @ 25/5/2022, 13:04)
    Ma perché invece di chiedere in un forum non si va al sito dedicato? Boh...

    https://postepay.poste.it/prodotti/postepay-evolution.html

    Scorrere in basso fino a "Scopri di più" > "Bonifico e postagiro"...

    ...
  8. .
    CITAZIONE (burnett @ 25/5/2022, 13:20) 
    E ci togli il bello della discussione, che ci stiamo a fare qui ?

    :I:

    Teoricamente a parlare di orologi :)

    Ah no scusa... Non sia mai :D :P
  9. .
    Ma perché invece di chiedere in un forum non si va al sito dedicato? Boh...

    https://postepay.poste.it/prodotti/postepay-evolution.html

    Scorrere in basso fino a "Scopri di più" > "Bonifico e postagiro"...
  10. .
    CITAZIONE (doceye @ 23/5/2022, 11:40) 
    Esatto, ipotesi, ma onestamente quella dei 34 secondi sembra la più plausibile, considerando che i 14 secondi di "sorvolo" della Terra sono quasi 16 come ha già fatto notare qualcuno.

    Matematicamente parlando, converrei pure. In mancanza di una versione ufficiale precisa e che non lasci spazio ad interpretazioni restano solo queste ultime :)
  11. .
    CITAZIONE (doceye @ 23/5/2022, 10:52) 
    I 34 secondi sono stati la durata della prima, fondamentale, correzione che ha permesso il rientro della navicella dalla Luna

    I 34 secondi di accensione del LM - 34,23 come da archivio NASA al link presente nel mio precedente messaggio - di accensione sono stati appunto necessari per instradare l'orbita lunare necessaria al rientro. Può certamente essere plausibile che si sia voluto anche omaggiare tale aspetto, invertendo però la sequenza temporale degli eventi nell'animazione stessa, ovvero prima la rappresentazione dei 14 secondi e poi quella dei 34. Macchinoso ma plausibile.

    Oppure, nell'animazione, a seconda si sia voluto omeggiare una situazione invece di un'altra e non entrambe, allora una delle due ha una durata in secondi - nell'animazione - puramente casuale anche se coincidente con gli accadimenti.

    Preferisco pensare sia invece voluto ma forse storicamente inappropriato nella succesione degli eventi; una diversa connotazione dell'animazione avrebbe forse implicato soluzioni tecniche non ammissibili.

    Tutte ipotesi, ovviamente.
  12. .
    CITAZIONE (doceye @ 22/5/2022, 17:58) 
    Io la penso in questo modo, ed è la mia modesta opinione, prontissimo a cambiarla ed accettare una spiegazione consona: nel modello del 2015 si è reso un tributo agli storici 14 secondi di riaccensione dei motori per correggere l'ingresso in atmosfera terrestre ed evitare il rimbalzo nella stratosfera con disastro totale, nel modello del 50esimo si è voluto invece rendere onore agli storici 34 secondi di accensione dei motori del LEM necessari all'inserimento nella traiettoria di ritorno libero verso la Terra.

    Questione interessante oltre l'orologio in se però, per quanto ovviamente preciso il riferimento ai famosi 14 secondi, non colgo invece il riferimento ai 34 secondi. Tratto da fonte ufficiale NASA: "Approximately six hours before entry, the passive thermal control mode was discontinued, and a final midcourse correction was made using the LM reaction control system to refine the flight-path angle slightly. The 21.5-second maneuver of 3.2 ft/sec was made at 137:40:13.00."

    Ovvero: "Circa sei ore prima dell'ingresso - in atmofera - la modalità di controllo termico passivo è stata disattivata ed è stata fatta un'ultima correzione - di traiettoria - a metà corsa usando il sistema di controllo della reazione del LM - modulo lunare - per ottimizzare al meglio l'angolo della traiettoria di volo. La manovra è durata 21,5 secondi alla velocità di 3,2 piedi/s ed è stata effettuata a 137:40:13.00."
  13. .
    CITAZIONE (Moon69 @ 21/5/2022, 10:05) 
    Siamo ancora fermi a 155.000! Insomma, non è che stia riscuotendo chissà che interesse…vedremo la prossima settimana! Ma avrei pensato ad una crescita continua con botto finale! Probabilmente sì prenderà a cifre “banali”. Vedremo….

    Nelle aste a scadenza temporale - non pilotate da account fuffa come numerose fra quelle su eBay :P - il prezzo si fa praticamente sempre e solo nell'imminenza della chiusura ;)
  14. .
    CITAZIONE (Celadus @ 20/5/2022, 13:30) 
    Data la qualità dell'orologio e del suo movimento Sax-O-Mat con medio rotore, inconcepibilmente abbandonato da Lange per il più recente e scadente full rotor sui Saxonia Automatic

    Beh "scadente" forse un po' eccessivo... Un calibro più "standard" e presumibilmente più economico del Sax-O-Mat, diciamo, quindi più indirizzabile verso entry level, ammesso che per Lange si possa parlare di ciò. Economie di scala? Boh, probabile.

    Indubbiamente peggiorativo in merito allo zero reset, alla questione dei castoni in oro, alla "normalità" dimensionale della massa oscillante. Ingegneristicamente non emerge dalla calca.

    Ecco, calibro un po' banale e in sostanza assimilato ad una certa maggioranza - per come si presenta più che per come funziona - ma scadente mi pare eccessivo. Un calibro Lange figlio di un dio minore :)

    Sax-O-Mat altra cosa, forse anche concettualmente poco paragonabile.
  15. .
    CITAZIONE (Ringhionyc @ 17/5/2022, 14:03) 
    È un orologio commemorativo, il fatto che sia appartenuto a Collins lo rende semplicemente unico, come lo rende unico la scritta sul fondello.
    Lo ha usato raramente o gli ha solo dato la carica ogni 10 anni? Va benissimo!
    L’orologio in se è l’emblema del collezionismo e se non è una celebrazione dei successi spaziali e della storia dell’umanità non so cosa dovrebbe esserlo.
    Forse il GMT verde mancino di Chiara Ferragni?

    Intervento che condivido, fermandomi prima dell'ulitma frase; non offenderti per quanto segue, è solo la mia idea :)

    Per quanto sottolineato, oltre non aver pertinenza ed apparire come l'ennesima ansia da Rolex, anche diversi GMT del tempo che fu hanno parecchio da raccontare, uno a caso quello al polso del Che, piaccia o meno il personaggio è fattore irrilevante ai fini storici.

    Il GMT verde mancino ed altri parenti stretti fanno ben il paio con alcune bizzarre limited recenti dello Speedmaster, volendo usare un po' di debita par condicio ;)
5369 replies since 26/12/2012
.