Seriali Zenith ???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,832
    Location
    Salerno
    Joined
    13/9/2012

    Status
    Anonymous
    Fallo aprire faber, fai un conto col landeron :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    Varese
    Joined
    30/5/2012

    Status
    Offline
    Spero non mi chiederà un capitale... è un orologio di famiglia, è stato usato per molti anni e da diverse generazioni, probabilmente ha subito qualche "revisione" pesante ^_^ Credo che sia di prima della guerra ma non ne sono sicurissimo...

    Fabrizio
    p1020239o.th

    Edited by faber74 - 30/12/2012, 23:18
     
    Top
    .
  3. Francesco C.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti.

    Riguardo alle casse Zenith con numero seriale in cui è presente una lettera (es. 123A456) c'è qualche criterio di riferimento per risalire alla datazione?

    Grazie.
     
    Top
    .
  4. meda70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e spero di azzeccare l'argomento giusto.

    Sto cercando di capire il modello e l'anno di questo cronografo zenith in oro rosa/rosso:
    zenith1
    zenith2

    i seriali non li ho trovati sulla tabella (o ci ho capito poco...)
    sulla cassa sono stampati 2 numeri:
    1258XX - 155XX

    Qualcuno mi sa dare delle informazioni?
    Grazie
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,759
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    Il modello è la referenza scritta al di sotto del seriale cassa (ref. 165XX), per l'anno devi aprirlo e leggere il numero del movimento. Il quadrante mi sembra ristampato e il cronografo lo collocherei all'incirca inizi anni '50
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,922
    Location
    Catanzaro
    Joined
    28/12/2011

    Status
    Offline
    confermo quanto detto da Notaro :I:
     
    Top
    .
  7. meda70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie della rapida risposta, proprio in mattinata sono stato da un orologiaio locale che mi ha detto più o meno le stesse cose.
    Dice pure che ha una valutazione interessante e sto decidendo se provare a venderlo o meno.
    Con una spesa di circa 150€ mi farebbe anche una revisione con certificato di originalità e funzionalità che per provare a venderlo direi potrebbe essere utile (anche per la vita stessa dell'orologio).
    Tra parentesi l'orologio fa parte di una collezione di almeno 30 orologi di tutti i tipi, dai primi Casio digitali anni 80 a un buon numero di Citizen passando attraverso il cipollone del nonno primi 900.
    Questi li proverò a vendere sicuramente (a parte il cipollone)... ma per questo argomento mi sposterò nella discussione adeguata.
    Di nuovo grazie.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (notaroaugelli @ 21/2/2015, 00:00) 
    Il modello è la referenza scritta al di sotto del seriale cassa (ref. 165XX), per l'anno devi aprirlo e leggere il numero del movimento. Il quadrante mi sembra ristampato e il cronografo lo collocherei all'incirca inizi anni '50

    CITAZIONE (zenith74 @ 21/2/2015, 07:55) 
    confermo quanto detto da Notaro :I:

    Poiché i cronografi da polso Zenith non sono di manifattura, ma derivano da calibri Universal (Martel) oppure Excelsior Park o, prima ancora Valjoux (Raymond), non credo siano presenti i numeri seriali del movimento, che erano presenti, invece, solo sui calibri di manifattura.

    Piuttosto, fjodor ha dimostrato, che almeno in alcuni casi, i numeri seriali di cassa negli orologi Zenith di manifattura Universal (Martel), seguano la "tabella" degli orologi Universal.

    In questo caso, quindi, il numero seriale di cassa 1258XX (X)[ mancante dell'ultimo numero come si può osservare su alcuni orologi in oro per gli U.S.A)], potrebbe collocare l'orologio alla fine degli anni '40. Ma questa è solo una mia ipotesi, non dimostrata, che potrebbe essere in parte confermata se, ad esempio, in questo caso, il calibro del cronografo fosse di derivazione Universal (Martel).

    universal_seriali_bis_2
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,393
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    Zenith ha seguito la cronologia dei seriali UG solo per i cronografi con calibri Martel in un determinato periodo:penso da metà anni 30 fino a metà anni 40 al massimo. Da fine anni 40 in poi,sempre con riferimento ai cronografi,viene abbandonato il sistema UG,probabilmente anche per il cambio di rapporti tra Martel-UG e Zenith. La referenza rimane a 5 numeri(il seriale inferiore) mentre sopra dovrebbe essere punzonato il seriale di produzione. Anch'io ho uno Zenith 156,anni 50,con referenza 16518 e seriale di produzione 128062,a 6 cifre come quello dell'opener. Dato che il calibro non riporta un seriale,non si hanno elementi oggettivi per una datazione,non conoscendo la logica Zenith di identificazione per i cronografi con calibri Martel per il periodo fine anni 40 primi 60.
    Credo che siamo tutti d'accordo nel collocare questa tipologia di Zenith negli anni 50 e stretti dintorni ;)
     
    Top
    .
  10. Francesco C.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti.

    Restando nell'ambito dei rapporti Zenith/Martel, con riferimento però ai solo tempo, mi date conferma che i calibri 2532, 2540, 2541, 2542, ecc., prodotti negli anni Sessanta, sono di derivazione Martel? Si tratta di movimenti in origine prodotti da quest'ultima azienda, successivamente acquistata da Zenith?

    Vi chiedo questo in quanto il seriale impresso su questi movimenti sembra seguire la numerazione Zenith richiamata dalle tabelle suindicate.

    Grazie.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,759
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fjodor @ 21/2/2015, 17:27) 
    Zenith ha seguito la cronologia dei seriali UG solo per i cronografi con calibri Martel in un determinato periodo:penso da metà anni 30 fino a metà anni 40 al massimo. Da fine anni 40 in poi,sempre con riferimento ai cronografi,viene abbandonato il sistema UG,probabilmente anche per il cambio di rapporti tra Martel-UG e Zenith. La referenza rimane a 5 numeri(il seriale inferiore) mentre sopra dovrebbe essere punzonato il seriale di produzione. Anch'io ho uno Zenith 156,anni 50,con referenza 16518 e seriale di produzione 128062,a 6 cifre come quello dell'opener. Dato che il calibro non riporta un seriale,non si hanno elementi oggettivi per una datazione,non conoscendo la logica Zenith di identificazione per i cronografi con calibri Martel per il periodo fine anni 40 primi 60.
    Credo che siamo tutti d'accordo nel collocare questa tipologia di Zenith negli anni 50 e stretti dintorni ;)

    :I:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,922
    Location
    Catanzaro
    Joined
    28/12/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicola1960 @ 21/2/2015, 15:06) 
    CITAZIONE (notaroaugelli @ 21/2/2015, 00:00) 
    Il modello è la referenza scritta al di sotto del seriale cassa (ref. 165XX), per l'anno devi aprirlo e leggere il numero del movimento. Il quadrante mi sembra ristampato e il cronografo lo collocherei all'incirca inizi anni '50

    CITAZIONE (zenith74 @ 21/2/2015, 07:55) 
    confermo quanto detto da Notaro :I:

    Poiché i cronografi da polso Zenith non sono di manifattura, ma derivano da calibri Universal (Martel) oppure Excelsior Park o, prima ancora Valjoux (Raymond), non credo siano presenti i numeri seriali del movimento, che erano presenti, invece, solo sui calibri di manifattura.

    Piuttosto, fjodor ha dimostrato, che almeno in alcuni casi, i numeri seriali di cassa negli orologi Zenith di manifattura Universal (Martel), seguano la "tabella" degli orologi Universal.

    In questo caso, quindi, il numero seriale di cassa 1258XX (X)[ mancante dell'ultimo numero come si può osservare su alcuni orologi in oro per gli U.S.A)], potrebbe collocare l'orologio alla fine degli anni '40. Ma questa è solo una mia ipotesi, non dimostrata, che potrebbe essere in parte confermata se, ad esempio, in questo caso, il calibro del cronografo fosse di derivazione Universal (Martel).

    (IMG:https://s22.postimg.cc/m9l2cp4q9/universal_seriali_bis_2.jpg)

    Assolutamente vero, per fretta ho quotato tutto, ma intendevo confermare quanto detto in metito alla referenza ed all'epoca di collocazione.
     
    Top
    .
  13. Maxattila
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Serie 345d794
    Che anno è... Grazie
    Attached Image
    IMG_20180601_005322

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Saronno
    Joined
    27/3/2017

    Status
    Offline
    Buongiorno scusate ho appena acquistato questo zenith stellina da 35 mm. qualcuno sa dirmi che calibro ha? 126? poi dal seriale non riesco a risalire all'anno e quindi non so che corona con logo potrei acquistare..grazie mille a tutti

    stellina_1_0

    stellina_3_0
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    stellina_3_0-vert
     
    Top
    .
64 replies since 20/12/2006, 13:31   31717 views
  Share  
.