Ref. A386: Zenith "contatori sovrapposti" a 3 colori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucasultano
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Ragazzi , se contattate Zenith tramite Giorgione ?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    Il bello è che non è detto che Zenith abbia l'informazione corretta. Purtroppo gli svizzeri hanno buttato via tantissimo materiale, sovente.
    Io leggendo il forum avevo capito che fossero originali sia con la stella che quelli senza, naturalmente se non presentano altre anomalie.
    È vero che è curioso immaginare che Zenith usasse due fondelli diversi, ma erano anni di forte " confusione", chissà mi rimetto agli esperti.
     
    Top
    .
  3. Grifone66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mbelt @ 23/9/2012, 16:11) 
    Sul mio A385 (o 386, non ricordo), assolutamente originale perchè sempre stato sin da nuovo nella mia famiglia, il fondello ha la stella.

    Marco il Tuo è proprio un 385 ( non dunque un 386 con cassa completamente diversa..), ricordi che fu proprio LouS a dartene conferma in questa stessa sezione, assieme ad altri utenti...

    --> https://orologi.forumfree.it/?t=57285289&st=15

    CITAZIONE (mbelt @ 23/9/2012, 22:07) 
    Il bello è che non è detto che Zenith abbia l'informazione corretta. Purtroppo gli svizzeri hanno buttato via tantissimo materiale, sovente.
    ..

    Confermo, ed aggiungo che i dipendenti "Storici" sono ormai tutti in pensione... sicché pare che anche l'archivio non sia più consultabile dall'esterno :(
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,311
    Location
    BT Andria
    Joined
    9/8/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Io8194 @ 22/9/2012, 19:18) 
    Il mio!!! Con quadrante di fornitura purtroppo! Ma per me importa poco! Fosse stato un Rolex...Me lo godo dunque cosi. Poi il bracciale Gay Frères e' una favola!
    (IMG:https://i.imgur.com/26Fk2.jpg)

    pure questo splendore possiedi? :o:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,691
    Location
    Monte-Carlo
    Joined
    22/5/2011

    Status
    Anonymous
    QUOTE (SerieB @ 24/9/2012, 08:21) 
    QUOTE (Io8194 @ 22/9/2012, 19:18) 
    Il mio!!! Con quadrante di fornitura purtroppo! Ma per me importa poco! Fosse stato un Rolex...Me lo godo dunque cosi. Poi il bracciale Gay Frères e' una favola!
    (IMG:https://i.imgur.com/26Fk2.jpg)

    pure questo splendore possiedi? :o:

    :wub: :D
    Pero quello di Gigi e' in altra cosa!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,311
    Location
    BT Andria
    Joined
    9/8/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Io8194 @ 24/9/2012, 08:41) 
    CITAZIONE (SerieB @ 24/9/2012, 08:21) 
    pure questo splendore possiedi? :o:

    :wub: :D
    Pero quello di Gigi e' in altra cosa!

    l'erba del vicino è sempre più verde... :D

    ci vorrà poco per arrivare a quello cmq. :P
     
    Top
    .
  7. Grifone66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (passionesub @ 23/9/2012, 19:58) 
    Cmq..per i fondelli. Io ho avuto, non ora o 11 anni fa, ma nel 1998/1999, diversi orologi con fondelli sia lisci che con stelloni.
    Ma nessuno ha mai messo in dubbio la loro originalita'.

    Purtroppo allora, come discutevo con Piero di Ca' Venezze, con cui esponevo nel 1995/96, non avevamo, beati voi !, PC su cui cliccare, ma solo la nostra povera e misera conoscenza, studio e passione.
    E tanta gente, come anche Piero sovente ripete, non c'era allora a confutare le nostre ipotesi....
    Eravamo in molto pochi, Sala, Spinelli, collezionisti francesi, tedeschi, israeliti etc. etc. Tanti negozi ora famosi a Milano e in altre citta' hanno proprietari con cui ho imparato e visto tanti e tanti pezzi. Non cito o faccio altri nomi... non voglio farmi xazziare....Gianni Ascari, che ho avuto l'onore di conoscere a Monaco e' una persona da cui ho imparato osservando i suoi orologi....non posso certo considerarlo un amico, non voglio esagerare....ma ho diviso giornate a Monaco anche con lui, e molti altri, prima del 2000.
    Non vedo perchè non considerare buoni fondelli senza stellone normalmente numerati e segnati esattamente
    come quelli con stellone.
    Ma, se debbo essere confutato...vorra' dire che tanti anni ( ormai sono + di 26 di studio e commercio nel vintage )
    non mi sono serviti a nulla.
    psub.

    ricordo anni fa, quanto presi, proprio da Piero Gallinaro, il mio A386, che quast'ultimo ne aveva ben 6 sopra il banco del suo Negozio a Rovigo e di questi, "Due" avevano la "Stella" sul Fondello, mentre gli altri "Quattro" erano con il Fondello Liscio... Lui stesso mi confermò, Claudio, quanto hai appena scritto ;)
    d'altronde anche questo ben piu raro Zenith, (postato e fotografato da Nattambulo nel 2008) di sicuro non rimaneggiato, aveva il fondello "liscio" (dei Foto*), pertanto mi pare più che accreditata la tesi che di questa Ref. esistano sia fondelli con la "Stella" sia "Lisci", come sempre sostenuto in questa sezione... almeno fino ad ora.

    CITAZIONE (Nottambulo @ 9/11/2008, 11:32) 
    ...
    Vorrei contribubire, per quel che mi è stato consentito di fare, alle già numerose discussioni su gli El Primero "d'annata" con una chicca davvero UNICA e mai vista ne quì, ne su altri lidi.
    Ringraziando Piero Gallinaro ( Ca Venezze) per la sua ampia disponibilità ( lui è il geloso custode di questa meraviglia) e Grifone per aver fatto da "trade d'union" mi onoro di presentare uno di 25 prototipi ( prodotti nel 1969) di Zenith El Primero.


    ...
    Da una lettera che l'amico Piero ha ottenuto dalla maison di Le Locle ( e che non pubblico per suo volere), lettera visionata da me e da altri forumisti presenti, si palesa la rarità di questo pezzo, dichiarato come uno di venticinque esemplari.

    Affiancando la sua più simile referenza ( la 386) apparentemente non noteremmo grandi diversità, questo per via della cassa di forma del tutto simile

    *Il fondello è liscio e non presenta il tipico "stellone" ( non sempre, comunque presente) ma soprattutto non presenta alcuna referenza .


    ...

    ---> https://orologi.forumfree.it/?t=34010855
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    A proposito di fondelli lisci o con stella a quattro punte ("NATO", come la chiamano i nostri amici di Watchuseek), si è parlato anche qui.
    https://orologi.forumfree.it/?t=58399682
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Talebano

    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    19,361
    Location
    Roma
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Online
    Ricordo che "il quieto vivere" non deve essere un motivo per cui si debba tacere su tutto quando si è in disacordo con qualcuno.

    Giusto quindi esprimere la propria opinione anche assolutamente divergente da altri, il forum serve a questo, informo però che non è tollerata la deriva verso l'attacco personale ogni qual volta qualcuno esprimerà concetti diversi da altri, avverto quindi che alla prossima discussione che diverrà un discutere sulle persone (come sugli eventuali ban passati, presenti e futuri) procederemo senza indugi alle naturali conseguenze.

    Ovviamente la comunità stessa deciderà il valore da attribuire a critiche che non vengono poi suffragate da basi oggettive ma questo , di certo, non corrisponde a non poter esprimere un'opinione (qualunque essa sia) se questa viene posta nella giusta maniera e nel giusto rispetto dell'educazione.
     
    Top
    .
  10. Grifone66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicola1960 @ 23/9/2012, 18:34) 
    CITAZIONE (LouS @ 23/9/2012, 18:11) 
    Signori,

    Alcune informazioni che possono essere rilevanti per questa discussione:

    Come forse ricordate, l'anno scorso ho cominciato a raccogliere informazioni su Zenith El Primeros organizzati in base al numero del fondello. Ad oggi, ho 33 esempi della A 386.

    10 hanno un fondello con una stella
    19 hanno un fonello con una superficie liscia
    4 non sono noti

    Di quelli con la superficie liscia:
    16 sono all'interno chiari, ben definiti sequenze numeriche
    3 hanno insolito numero di casi, che non sono continui con gli altri.

    Vi presento questo per la vostra considerazione. Spero di esprimermi chiaramente in italiano.

    Molto chiaro... Ciao LouS :)

    Segnalo sempre di LouS... Una comparazione fotografica, cassa/fondello con la nuova Riedizione

    - http://forums.watchuseek.com/f27/four-mill...ers-487590.html

    ;)
     
    Top
    .
  11. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma...di fronte a dati simili ( sempre e cmq a non voler credere a chi li trattava quasi 18 anni fa ) ...come si puo'
    negare l'originalita' dei A 386 con fondelli lisci ?
    Non capisco....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Talebano

    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    19,361
    Location
    Roma
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Online
    Basterebbe scrivere che secondo il proprio parere non si è d'accordo su alcune teorie aggiungendone i motivi.

    Basterebbe, per qualcun'altro, scrivere che invece si è d'accordo sulle teorie di sui sopra aggiundendone sempre i motivi.

    Per tutto il resto ci sono i messaggi privati.

    Sforzatevi di evitare una comunicazione asincrona tra utenti se questo si traduce in una sorta di battibecco che verte solo marginalmente sull'oggetto del topic.

    Lascio per l'ultima volta i messaggi ma alle prossime occasioni si cancellerà tutto, cancellando però anche cose che potrebbero essere interessanti e che potrebbero meritare uno spazio in questa sezione, ma d'altronde a mali estremi...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,519
    Location
    Venezia
    Joined
    19/1/2012

    Status
    Online
    il fondello liscio postato dell'a386 non ha impresso l'alfa numerico; qualcuno sa dirmi se i fondelli lisci uscivano anche senza numeri di matricola?

    CITAZIONE (Grifone66 @ 29/9/2012, 11:22) 
    CITAZIONE (nicola1960 @ 23/9/2012, 18:34) 
    Molto chiaro... Ciao LouS :)

    Segnalo sempre di LouS... Una comparazione fotografica, cassa/fondello con la nuova Riedizione

    - http://forums.watchuseek.com/f27/four-mill...ers-487590.html

    ;)

     
    Top
    .
  14. Longinespassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angelin @ 29/9/2012, 22:39) 
    il fondello liscio postato dell'a386 non ha impresso l'alfa numerico; qualcuno sa dirmi se i fondelli lisci uscivano anche senza numeri di matricola?

    CITAZIONE (Grifone66 @ 29/9/2012, 11:22) 
    Segnalo sempre di LouS... Una comparazione fotografica, cassa/fondello con la nuova Riedizione

    - http://forums.watchuseek.com/f27/four-mill...ers-487590.html

    ;)

    La questione dei fondelli e dell'intera cassa ruota attorno alla loro originalità.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    Dal Forum dei cugini francesi. :)







    http://forumamontres.forumactif.com/t13275...n-chrono-zenith
     
    Top
    .
234 replies since 17/2/2008, 11:16   24383 views
  Share  
.