4 marzo 1931: nasce il Reverso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SorBorbotta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' semplicemente un capolavoro, guardate qui http://orologi.forumfree.net/?t=18130147 per i suoi particolari costruttivi.
     
    Top
    .
  2. felisette
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che bello questo topic, conoscevo già la storia del Reverso ma è sempre un piacere rileggerla ;)
    un saluto dal mio topino blu ( reverso Latitude ;) )
    Attached Image
    JLC_latitude_aperto.jpg

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,652
    Location
    Joined
    17/3/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicola1960 @ 3/3/2008, 11:55)
    3 – La riscoperta
    Lo scoppio della II guerra mondiale frenò notevolmente le vendite del Reverso a causa del contingentamento delle esportazioni degli orologi, dell’orientamento della produzione verso strumenti di bordo per l’aviazione militare e del clima bellico generale poco propenso ai commerci. Anche al termine del conflitto, le vendite del Reverso rappresentavano solo una modesta parte del fatturato dell’Azienda mentre gli orologi automatici come il Futurematic o gli svegliarini come il Memovox, con il loro lato utilitario,erano di gran lunga più apprezzati, più in linea con lo spirito di ricostruzione di quegli anni rispetto all’aspetto artistico tipico dell’Art Decò.
    image

    image

    La società Wenger di Ginevra, fornitrice esclusiva di casse Reverso aveva cessato di fabbricarle ed anche le costose attrezzature necessarie per la loro produzione erano andate perdute.
    Alla fine degli anni 60, l’avvento dell’era del quarzo aveva tutti persuaso dell’inesorabile declino dell’orologio meccanico.
    Ma nel 1972 accade un fatto nuovo: Giorgio Corvo, importatore italiano della Jaeger-LeCoultre, sorprese la Manifattura chiedendo le ultime 200 casse in acciaio presenti in deposito.

    image

    Poichè la produzione dei movimenti da 9 e da 11 linee era stata abbandonata, non vi erano calibri adatti da montare su quelle casse.
    Di fronte alla riluttanza della Manifattura di fornigli i movimenti per le duecento casse residue, egli adattò un movimento tondo di serie nei laboratori di Milano e tornando dopo alcune settimane a Le Sentier, presentò trionfante l’orologio funzionante.
    Da quel momento, i tecnici della JLC si arresero all’evidenza e si misero all’opera fornendo un movimento ovale cal. 846 del 1975, molto più adatto di quello tondo; i 200 orologi, provvisti ora del nuovo calibro, vennero spediti a Milano e venduti in un mese.
    Ma sorse un nuovo problema: contrariamente a quanto accadde nel 1931, quando sulle prime LeCoultre non disponeva di un calibro adatto alla cassa ideata da Chauvot, ora erano che le casse che mancavano; le casse in deposito erano terminate ed il vecchio fabbricante esclusivo ne aveva cessato la produzione, mentre il mercato italiano richiedeva, inoltre, casse in oro.
    Dopo aver interpellato sei o sette fabbricanti di casse ginevrini, se ne trovò uno che accettò di copiare il Reverso sulla base di un vecchio modello. Ma i lavori durano mesi e costano moltissimo, perché il ribaltamento è difficilissimo da realizzare. Occorsero tre lunghi anni prima che Corvo potesse fornire ai suoi migliori rivenditori i primi Reverso in oro “nuova edizione”, i quali erano così rari che averne uno veniva considerato un privilegio.
    Tuttavia i problemi legati al ribaltamento non erano ancora definitivamente risolti e ciò poteva nuocere al buon nome della Società.
    Finalmente, negli anni 80 il direttore tecnico Jean Labet, decise con i suoi collaboratori, di realizzare in Azienda, migliorandola, la complicata cassa del Reverso.


    4 – Il “nuovo Reverso” del 1985.
    Mantenendo immutato il meccanismo di ribaltamento, la forma e lo stile Art-Decò della cassa (anche se per un breve periodo, il modello del 1985 aveva perso uno dei 3 solchi che si trovano lungo il bordo inferiore e superiore della cassa), che lo rendevano inconfondibile, il nuovo Reverso del 1985 si riconosce per lo spessore più sottile, per la corona di carica piccola e sporgente in modo da rendere agevole la ricarica mentre la versione di Chauvot montava una corona più sottile, larga e piatta.
    Inoltre, mentre nelle vecchie versioni il supporto ( la “barella” o brancard) le anse sono disposte obliquamente e sono presenti due scanalature laterali per agevolare il ribaltamento che, anche a causa dei bordi della cassa angolati (spigolosi) può avvenire solo quando la cassa si trova all’estremità delle guide di scorrimento, leggermente curve, delle anse che erano unite con una saldatura alla base del supporto.
    Nella nuova cassa, invece, le anse sono fissate da viti ( il che permette di liberare la cassa se occorre), le guide di scorrimento, a sezione conica in cui scorrono perni anch’essi conici, sono dritte e permettono di ruotare la cassa, che ha bordi arrotondati, in qualsiasi posizione anziché esclusivamente ad una delle estremità delle guide, senza compromettere il meccanismo di ribaltamento.

    image

    Infine, nel “nuovo Reverso” il movimento è isolato all’interno della cassa ed i perni del ribaltamento non sono in comunicazione con esso, mentre nel vecchio Reverso la carrure accoglieva anche i 4 elementi del meccanismo del ribaltamento, necessitando di 4 aperture, in comunicazione con il movimento, che ne compromettevano l’impermeabilità.
    image

    Grazie mille Nicola,è sempre bello poter ricordare ogni tanto anche i "grandi" italiani dell'orologeria. :) :) :)

    Jek
     
    Top
    .
  4. ermejo2833
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    credo che la jaeger abbia fatto un grosso balzo all'indietro allontanando il sig. corvo ed il suo staff.tutte le volte che ho telefonato all'allora importatore,e parlato con il suo collaboratore che si occupava di relazioni esterne,ho trovato una gentilezza ed una preparazione uniche.l'esatto contrario di quello che ho riscontrato per ap,pp e breguet.le case dovrebbero prestare molta piu' attenzione alle esigenze dei collezionisti e non occuparsi esclusivamente di far cassa.
     
    Top
    .
  5. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nicola, non ti conosco, ma hai scritto un " Topic " eccezionale ! Volevo chiederti, e i reverso " Favre Leuba ", magari con casse cromate che ho trovato in passato, con dentro calibri " Tavannes " ? E i " Gubelin ", sempre degli anni 50/60 con casse identiche ai reverso canonici, con calibri che ho sentito definire " cassa da morto " ?
    Ciao, e grazie, Passionesub.
     
    Top
    .
  6. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    CITAZIONE (nicola1960 @ 2/3/2008, 23:13)
    L’obiettivo di mettere in commercio l’orologio entro la fine dell’anno mise in crisi, tuttavia, la ditta di Le Sentier, in quanto nessuno dei suoi calibri era adatto alla cassa del Riverso. Fu così che sugli esemplari fabbricati fino alla fine del 1932, vennero montati i calibri prodotti dalla Tavannes Watch Co. e più precisamente il calibro 064 sui modelli per uomo e 050 per quelli più piccoli per donna, senza quadrantino dei secondi.

    image

    image

    :)

    image

    image


    bellissimo topic, Nicola.

    grazie.

    cheers.
     
    Top
    .
  7. oliver nelson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bellissimo topic.
    :)
    image
     
    Top
    .
  8. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie della risposta....per quanto concerne il cal. cas. d. mor. mi hanno detto che avendo i 4 spigoli tagliati....assomiglia al profilo di una bxxx...scusate !
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    452
    Location
    Firenze
    Joined
    26/10/2007

    Status
    Offline
    molto bello, grazie Nicola
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,974
    Location
    Arezzo
    Joined
    1/4/2007

    Status
    Anonymous
    Gran bel lavoro, complimenti, merita Le Top discussioni della sezione "Vintage".
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Top Members
    Posts
    42,651
    Location
    Imperia
    Joined
    17/7/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicola1960 @ 3/3/2008, 01:05)
    CITAZIONE (britishshortair @ 2/3/2008, 23:06)
    ... Ti porto i saluti di un pronipote...

    Ricambio i saluti con un altro pronipote "ricco" :)

    :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    14,822
    Location
    Liguria
    Joined
    24/9/2005

    Status
    Anonymous
    Pictures by Carese Antiques
    Attached Image
    Image1.jpg

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    14,822
    Location
    Liguria
    Joined
    24/9/2005

    Status
    Anonymous
    ...
    Attached Image
    1257486360_403593_9.jpg

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    14,822
    Location
    Liguria
    Joined
    24/9/2005

    Status
    Anonymous
    ...
    Attached Image
    1257486360_403593_10.jpg

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    14,822
    Location
    Liguria
    Joined
    24/9/2005

    Status
    Anonymous
    ...
    Attached Image
    1257486360_403593_7.jpg

     
    Top
    .
98 replies since 2/3/2008, 22:13   10355 views
  Share  
.