Zenith "El Primero": la nascita, il salvataggio, la riscoperta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lory
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Talebano

    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    19,422
    Location
    Roma
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Offline
    Nella speranza questa discussione non si tramuti da una interessante ricerca ad una sterile contrapposizione sul "chi ha ragione" cosa che onestamente non mi interessa come credo non interessi neanche te.

    Direi:

    E' probabile un nesso tra l'evoluzione del 40.0 e la richiesta di fornitura di un ébauche per Rolex.

    Tra le tante modifiche Rolex c'è stata la sostituzione di tutti i perni con altri di diametro maggiorato oltre a molte altre.

    Le basi Zenith venivano consegnate senza il bilanciere (quindi la modifica Kif non ci dice nulla), senza rubini, finitura dei ponti come senza il dispositivo del datario ( e ricordo che una delle modifiche del 40.0 rispetto ai 3019 è proprio la modifica di alcuni componenti dello scatto-data) , dunque non come calibri completamente funzionanti, regolati e finiti, considerando il grosso lavoro di adattamento che dovevano ancora superare.

    Potremmo dire che le ébauches fornite a Rolex potrebbero avere in parte beneficiato delle innovazioni e dei nuovi processi produttivi Zenith ma che considerando i punti sopra esposti non penso possano essere considerati dei "calibri 40.0" perchè in genere nello sviluppo è importante il risultato e le soluzioni apportate ad un movimento finito, il problema, e su questo posso tranquillamente convenire, è che forse non erano nemmeno dei veri e propri 3019...

    ;)

    Edited by -Lory- - 30/8/2008, 18:22
     
    Top
    .
231 replies since 24/8/2008, 23:01   88113 views
  Share  
.