Panerai e le imprese della Xa Flottiglia MAS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    523
    Location
    milano
    Joined
    31/5/2009

    Status
    Offline
    Conosco la storia della decima mas attraverso i racconti del padre di un amico e leggendo libri sui leggendari NP. ancora prima di conoscere i panerai.
    ai panerai mi sono avvicinato attraverso la storia, e devo dire la verita, non mi piacevano affatto, mi sembravano tutti uguali, senza una "particolare" storia sull'orologeria alle spalle, se non per l'utilizzo per cui erano stati costruiti, accompagnare i nostri eroi in missioni estreme.
    E' solo con voi (vi leggo giornalmente)che ho iniziato ad entusiasmarmi, con piu li guardo con piu mi piaciono.

    ciao roby
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    22,567
    Location
    Udine
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Anonymous
    mi fa davvero piacere rivedere questo topi in alto, grazie ancora a tutti, e' bello sapere di aver posto qualche mattoncino sulla verita' storica per troppo tempo soggiocata e nascosta da buon aparte d' Italia...avanti cosi'...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,498
    Location
    Umbria
    Joined
    10/9/2006

    Status
    Anonymous
    non conosceva la decima..
    ma ora..grazie a Ermes..
    so a che ora..ognuno si alzava..
    e a che ora andava a letto..
    nonchè tutte le missioni..
    e poi.. e poi..
    ...
    grazie Ermes.
    propongo la medaglia...d'oro..
    al valore..militare ;) :D
    per..acclamazione...forumale ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,781
    Location
    Emilia PR, vicino al Grande Fiume
    Joined
    5/10/2008

    Status
    Offline
    Sabato scorso (19/9/09), ho conosciuto "Fiamma", e altre persone dell'associazone Xma Mas.
    Poche parole sono bastate; poi , un parlare cordiale, come se ci conoscessimo da tanti anni.
    Una cosa che capita di rado.
    Ho promesso Loro un pensiero, e manterrò la promessa.
    Poi, quando ho detto che gli portavo i saluti di Ermes, a momenti cercavano di adottarmi........!!!

    Mi permetto di uppare per tutti i (tanti) "nuovi" lettori della Sezione Panerai.
    In questi 5/6 mesi, sono stati davvero tante le persone che si sono "affezionate" alla sezione Panerai.
    Li saluto tutti a nome mio: uno degli ultimi arrivati.........

    Pietro


     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,212
    Location
    Hong Kong
    Joined
    28/2/2005

    Status
    Offline
    Non conoscevo la Xa, l'ho conosciuta qua attraverso Panerai:-)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,840
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    Un up per la Decima ! ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,473
    Location
    Barcellona P.G. (ME) Sicilia
    Joined
    16/8/2013

    Status
    Offline
    ...forse il più bel topic che abbia mai letto, merita di stare sempre in evidenza !!...non ho mai letto parole con così tanta passione ed accuratezza, ...allora non sono il solo ad amare quella parte di storia, e pensare che ho anche tatuato sul braccio la celebre frase di Gabriele D'Annunzio e ho acquistato un panerai proprio per la decima MAS !!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    879
    Location
    ROMA
    Joined
    9/5/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ennekappa @ 20/3/2009, 02:03) 
    Ragazzi vorrei chiedervi una cosa che mi frulla in testa da un po' di anni, vi chiedo di rispondere in maniera sincera e se possibile tutti quanti anche con un semplice no non mi interessa.
    Volevo chiedervi se prima di conoscere Panerai conoscevate le gesta della Xa flottiglia MAS, se sapevate che quel segnatempo era legato a doppio filo con la Storia d' Italia, quella che troppi hanno voluto nascondere o raccontare a loro piacimento, se quei Panerai sono o no un orgoglio per la nostra nazione come lo sono stati quei combattenti tanto bistrattati e vituperati dai "vincitori" ma non da quelli stranieri che li hanno sempre ammirati e anche oggi gli portano rispetto ed amano le gesta di quei Eroi.
    Infine vi chiedo se questo angolo di forum vi ha fatto conoscere si gli orologi ma anche un po' di storia...
    Grazie a tutti voi che mi risponderete.

    ..ultimamente intervengo davvero poco su O&P..e pochissimo nelle stanze Panerai, vuoi per motivi di tempo che per una certa..stanchezza mentale che mi ha tolto un pò la voglia..mi scuso quindi se questa volta mi intrometto (sempre in punta di piedi) ma l'argomento mi incuriosisce, come sempre quando c'è di mezzo la Storia, e quella italiana in primis..

    Caro ennekappa, da buon friulano ( anche se io sono oramai in..esilio nella Capitale.. :B): ) conosco bene la storia della Decima . Per i racconti prima di mio nonno e poi di mia madre, specialmente sugli ultimi sussulti della guerra, quando qui a Roma la gente già ballava il boogie woogie con i "liberatori" mentre al nord ancora si combatteva...
    Molti non lo sanno, ma se non fosse stato per la Xa forse oggi il Friuli non sarebbe più parte integrante dell'Italia...e io come farei senza il mio beneamato "Friulano DOC" ? (sto parlando del vino, naturalmente, quello che una volta si chiamava Tocai.. :) ).
    Lungi da me qualsiasi giudizio politico, che lascio volentieri ad altri, ma per chi come me, è nato da quelle parti , la storia della Decima e di Borghese ( al quale, per uno stranissimo e divertente caso del destino mi capitò, oramai molti anni fa, di stringere la mano..senza sapere neache chi fosse..! :unsure: ) è legata a filo doppio alla storia di quei luoghi.. e i molti libri che ho acquistato nel corso degli anni per conoscere meglio nomi e circostanze sono serviti ad alimentare la mia personale curiosità verso una vicenda storica peraltro sempre piuttosto trascurata.

    Quanto a Panerai, la prima volta che ne sentii parlare fu intorno alla fine degli anni '70 inizi '80, quando in un negozio di surplus militari a Firenze mi capitò per le mani un vecchio orologio con un particolare quadrante con grossi numeri fosforescenti...era ingombrante, piuttosto malridotto e con un rovinatissimo cinturino in cuoio che aveva visto giorni migliori....Qualcuno mi raccontò che questo era l'orologio che portavano i nostri incursori durante la guerra. Lo guardai con più attenzione, ma chi avrebbe voluto vendermelo chiedeva, per allora e per me, una cifra troppo alta . Ero giovane, ingenuo e con pochi soldini in tasca..eppoi ero molto più interessato ai Dodane e agli Airain dell'aviazione francese, che quel negozio possedeva..a sacchi (letteralmente, non metaforicamente !) .Lasciai perdere. Ed il ricordo di quel Panerai mi perseguita ancora adesso..

    Salutami Udine ed il Collio, se passi di lì. Da qualche parte su per la salita della Subida dev'esserci ancora qualche pezzo della mia bici perso in qualche cespuglio. :rolleyes:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,953
    Location
    Parma
    Joined
    7/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ennekappa @ 20/3/2009, 02:03) 
    Ragazzi vorrei chiedervi una cosa che mi frulla in testa da un po' di anni, vi chiedo di rispondere in maniera sincera e se possibile tutti quanti anche con un semplice no non mi interessa.
    Volevo chiedervi se prima di conoscere Panerai conoscevate le gesta della Xa flottiglia MAS, se sapevate che quel segnatempo era legato a doppio filo con la Storia d' Italia, quella che troppi hanno voluto nascondere o raccontare a loro piacimento, se quei Panerai sono o no un orgoglio per la nostra nazione come lo sono stati quei combattenti tanto bistrattati e vituperati dai "vincitori" ma non da quelli stranieri che li hanno sempre ammirati e anche oggi gli portano rispetto ed amano le gesta di quei Eroi.
    Infine vi chiedo se questo angolo di forum vi ha fatto conoscere si gli orologi ma anche un po' di storia...
    Grazie a tutti voi che mi risponderete.

    Sì, conoscevo bene le gesta della X, e ne ho conosciuto anche gli eredi. Sapevo del Panerai, alcuni amici lo posseggono. Questo forum non solo mi ha fatto approfondire l'argomento ma, per "colpa" vostra, mi ha indotto finalmente ad acquistarne uno, il 372, che più lo guardo e lo indosso, e più ne sono contento. Certo che non faccio come un amico che condivide certe esperienze e che lo indossa sempre, in tutte le occasioni, anche strong, non ne ho il coraggio. In questo senso, ammetto di non essere un paneraista senza compromessi. In acqua solo G Shock e Suunto, in certe situazioni di zaino, equipaggiamento ed altro, un MWC. Il mio amico mi critica e credo abbia ragione.

    CITAZIONE (pietro962 @ 22/9/2009, 23:37) 
    Sabato scorso (19/9/09), ho conosciuto "Fiamma", e altre persone dell'associazone Xma Mas.
    Poche parole sono bastate; poi , un parlare cordiale, come se ci conoscessimo da tanti anni.
    Una cosa che capita di rado.
    Ho promesso Loro un pensiero, e manterrò la promessa.
    Poi, quando ho detto che gli portavo i saluti di Ermes, a momenti cercavano di adottarmi........!!!

    Se mi consenti, ti dico che hai ben efficacemente descritto gli ambienti e le atmosfere relazionali che si instaurano nelle aggregazioni di persone che hanno condiviso o condividono esperienze militari "impegnative" (diciamo così) e altamente qualificate.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,953
    Location
    Parma
    Joined
    7/2/2014

    Status
    Offline
    Ops... non mi sono accorto della vetustâ del topic... comunque confermo ciò che ho scritto.
     
    Top
    .
  11. jborniotto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nato e cresciuto alla Spezia. Arsenale,, Museo Navale e sede Comsubin.Un Radiomir fa mostra di se su un "maiale'.
    Xa e Panerai.
    Lontano dalle polemiche politiche, lontano da destra e sinistra.
    Vicino a chi forzo' Alessandria e Gibilterra.

    .....Prese l' armi al grido "Per l'Onore".....
     
    Top
    .
  12. A.Rosone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tanto temo che non scrivo....
    Tante cose sono cambiate nella mia vita...
    Ma il legame alla Decima ed al Panerai sono indelebili....
    Caro Ennekappa, caro fratello, grazie a te ho conosciuto Panerai, Decima e la storia,,, anzi la Storia quella vera, quella dei Ragazzi d'Italia che sono morti su monti Italiani per difenderci dall'Invasione comunista di Tito.... il Friuli, Gorizia , oggi sono ancora Italia.. in me scorre il sangue di quei ragazzi.. nei miei figli scorre lo stesso sangue... quello dei Tutti, NOI NO!......
    Decima Fratello!
    Un saluto a tutti.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,473
    Location
    Barcellona P.G. (ME) Sicilia
    Joined
    16/8/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (A.Rosone @ 10/10/2014, 13:06) 
    Tanto temo che non scrivo....
    Tante cose sono cambiate nella mia vita...
    Ma il legame alla Decima ed al Panerai sono indelebili....
    Caro Ennekappa, caro fratello, grazie a te ho conosciuto Panerai, Decima e la storia,,, anzi la Storia quella vera, quella dei Ragazzi d'Italia che sono morti su monti Italiani per difenderci dall'Invasione comunista di Tito.... il Friuli, Gorizia , oggi sono ancora Italia.. in me scorre il sangue di quei ragazzi.. nei miei figli scorre lo stesso sangue... quello dei Tutti, NOI NO!......
    Decima Fratello!
    Un saluto a tutti.

    io invece tramite la X° MAS e Gabriele D'annunzio ho conosciuto Panerai ed ora per me non c'e' piu' orologio che valuti !!
    il connubio e' fortissimo come anche la storia e la nostalgia di quell'epoca !!

    Memento
    Audere
    Semper
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,840
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (A.Rosone @ 10/10/2014, 13:06) 
    Tanto temo che non scrivo....
    Tante cose sono cambiate nella mia vita...
    Ma il legame alla Decima ed al Panerai sono indelebili....
    Caro Ennekappa, caro fratello, grazie a te ho conosciuto Panerai, Decima e la storia,,, anzi la Storia quella vera, quella dei Ragazzi d'Italia che sono morti su monti Italiani per difenderci dall'Invasione comunista di Tito.... il Friuli, Gorizia , oggi sono ancora Italia.. in me scorre il sangue di quei ragazzi.. nei miei figli scorre lo stesso sangue... quello dei Tutti, NOI NO!......
    Decima Fratello!
    Un saluto a tutti.

    Che piacere rileggerti qui dopo tanto tempo! DECIMA !!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    22,567
    Location
    Udine
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Anonymous
    Ragazzi...che bello rileggere queste righe... son passati tanti anni davvero, le ore che abbiamo dedicato a questo nostro forum non sono state vane...
    Grazie a tutti e grazie a O&P e a chi ha creduto in questo progetto che pian piano si e' sviluppato...
     
    Top
    .
95 replies since 20/3/2009, 01:03   5163 views
  Share  
.