El Primero Vs FP1185

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Cerro Maggiore (MI)
    Joined
    11/2/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Io invece lo trovo molto bello, sportivo, e magari con un cinturino in coccodrillo, anche elegante. ;)

    Sai cosa... forse è anche perchè è un pò grosso per il mio polsino

    CITAZIONE
    Da questi punto di vista nulla da eccepire. Anche i moderni carica manuale possono dire qualcosa (ma così si spara sulla croce rossa)

    spettacolo :wub: il mio crucco preferito... però così andiamo sulla luna...

    ma a prezzo umano c'è qualche crono manuale all'altezza? bisogna andare di vintage? (NON VALE IL MOON)
     
    Top
    .
  2. Luca3802
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Voto El Primero, ma sono di parte..........
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Talebano

    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    19,422
    Location
    Roma
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Offline
    I miei due cents...

    1) Se valutiamo l'estetica di un movimento i calibri manuali quasi sempre vincono a mani basse e non solo sui cronografi, non a caso tutte le maison che hanno voluto creare un automatico che fosse anche molto piacevole alla vista hanno puntato spesso su di un micro (non sempre così micro) rotore

    2) Il FP 118x non è lo stesso calibro FP montato sugli omega pur avendo molto in comune

    3) El primero e 118x sono ambedue calibri storici ed importanti, sono difficili da paragonare perchè molto differenti come concezione e finalità di utilizzo.

    a) Dell' El primero ci sono gigabyte di informazioni a riguardo, basta ricordare le sue alternanze ed il suo primato temporale nei cronografi automatici integrati, anch'esso ha avuto diversi problemi congeniti alcuni risolti nelle nuove versioni ma non dimentichiamoci in che periodo è stato concepito.

    b) il 118x anch'esso storicamente importante perchè è stato il capostipite (anche se per alcuni versi alcune soluzioni provengono dai seiko 613x) delle nuove tendenze nel far "crono" , molti crono automatici di progettazione attuale (anche di gamma alta come i nuovi crono Patek automatici) prendono spunto dalla sue caratteristiche strutturali.
    Nato per essere incassato anche in orologi di dimensioni contenute è un calibro montato in passato da un'infinità di maison anche di alto lignaggio che non avevano un crono in house (potremmo definirlo come il "jolly" R7750 ma per l'orologeria d'alta gamma) , raffinato pur nella sua modernità, come spesso accade non è esente da difetti, in particolare proprio la frizione ad innesto verticale può essere fonte di qualche problema magari quando "toccata" da chi non sa quello che fa e comunque tale sistema di smistamento ha avuto qualche défaillance (spesso di gioventù) su diversi progetti cronografici...

    c) ambedue non mi sembrano il massimo se parliamo di pura estetica nei movimenti.

    L.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,543
    Location
    Roma
    Joined
    28/11/2008

    Status
    Anonymous
    Innesto verticale... vade retro -_-

    Per quanto riguarda l'estetica nessuno dei due è il massimo ma pur preferendo El primero in generale quell' interpretazione di "ruota a colonne" fa male agli occhi <_<

    IMHO :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Talebano

    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    19,422
    Location
    Roma
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TwilightSun @ 22/4/2009, 12:51)
    Per quanto riguarda l'estetica nessuno dei due è il massimo ma pur preferendo El primero in generale quell' interpretazione di "ruota a colonne" fa male agli occhi <_<

    IMHO :D

    non a caso tempo fa chiamai la ruota a colonne dell E.P. "una ruota a colonne senza colonne" :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,543
    Location
    Roma
    Joined
    28/11/2008

    Status
    Anonymous
    QUOTE (-Lory- @ 22/4/2009, 12:56)
    QUOTE (TwilightSun @ 22/4/2009, 12:51)
    Per quanto riguarda l'estetica nessuno dei due è il massimo ma pur preferendo El primero in generale quell' interpretazione di "ruota a colonne" fa male agli occhi <_<

    IMHO :D

    non a caso tempo fa chiamai la ruota a colonne dell E.P. "una ruota a colonne senza colonne" :D

    :lol: La definizione calza a pennello :D
     
    Top
    .
  7. alessandro.70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il falegname @ 22/4/2009, 00:12)
    Non ci crederai, ma neanche questo mi piace come estetica dei ponti. Troppi ghirigori estetici inutili per i miei gusti :cry:

    visto dal vero a grandezza naturale non è così "sfacciato" come le foto con il loro ingrandimento possono far credere.
    Sulla tecnica di questo poi non c'è molto da dire... gli manca solo la carica automatica :D Però credo sia uno dei pochi (pochissimi) manuali con indicazione della riserva.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,895
    Location
    Roma
    Joined
    27/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il falegname @ 22/4/2009, 00:12)
    Non ci crederai, ma neanche questo mi piace come estetica dei ponti. Troppi ghirigori estetici inutili per i miei gusti :cry:
    Daniele

    CITAZIONE (oromaniac @ 22/4/2009, 00:24)
    Non sei l'unico a non apprezzare certe baroccate tedesche.

    +1

    sulla domanda posta dal thread dico el primero per i plus già esposti.
     
    Top
    .
  9. technicum
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alessandro.70 @ 22/4/2009, 16:08)
    gli manca solo la carica automatica :D Però credo sia uno dei pochi (pochissimi) manuali con indicazione della riserva.

    ho sempre detto che nei manuali la carica automatica non serve, in questo caso penso proprio di sì, essendo rattrapante "consuma" molto se si gioca con il crono... :D
     
    Top
    .
  10. alessandro.70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (technicum @ 22/4/2009, 16:38)
    ho sempre detto che nei manuali la carica automatica non serve

    beh questo è lapalissiano :woot: :D

    (immagino che intendessi dire "nei manuali la riserva..."? ;)
     
    Top
    .
  11. technicum
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alessandro.70 @ 22/4/2009, 16:40)
    CITAZIONE (technicum @ 22/4/2009, 16:38)
    ho sempre detto che nei manuali la carica automatica non serve

    beh questo è lapalissiano :woot: :D

    (immagino che intendessi dire "nei manuali la riserva..."? ;)

    :lol: :cry: scusami sono completamente fuso.... sì, intendevo proprio la riserva di carica... :D :P
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    23,536
    Location
    Novara
    Joined
    26/12/2008

    Status
    Offline
    concordo che i crono manuali hanno un estetica migliore
    rispetto agli automatici,meno che il FP 1180 che è più
    brutto del fratello.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Talebano

    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    19,422
    Location
    Roma
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabri 5.5 @ 22/4/2009, 22:33)
    concordo che i crono manuali hanno un estetica migliore
    rispetto agli automatici,meno che il FP 1180 che è più
    brutto del fratello.

    questo succede perchè spesso sono crono progettati per essere automatici in cui viene fornita anche la versione manuale ...

    Stessa cosa accade anche per altri calibri come l'El Primero manuale , il 7750 e la sua versione manuale 7760 etc etc

    Volendo essere "talebani" non potremmo definire correttamente un 7760 o un El primero 42.0 HW "veri calibri cronografici manuali" piuttosto le versione manuali di calibri automatici.

    L.
     
    Top
    .
  14. Renato Z
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Lory- @ 23/4/2009, 09:46)
    .................

    Volendo essere "talebani" non potremmo definire correttamente un 7760 o un El primero 42.0 HW "veri calibri cronografici manuali" piuttosto le versione manuali di calibri automatici.

    L.

    Già, e poi se la cura che viene messa nella realizzazione dei crono manuali derivati dagli automatici è come questa, allora ancora di più c'è da riflettere. ;)

    image
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Talebano

    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    19,422
    Location
    Roma
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Renato Z @ 23/4/2009, 10:02)
    CITAZIONE (-Lory- @ 23/4/2009, 09:46)
    .................

    Volendo essere "talebani" non potremmo definire correttamente un 7760 o un El primero 42.0 HW "veri calibri cronografici manuali" piuttosto le versione manuali di calibri automatici.

    L.

    Già, e poi se la cura che viene messa nella realizzazione dei crono manuali derivati dagli automatici è come questa, allora ancora di più c'è da riflettere. ;)

    (IMG:http://img213.imageshack.us/img213/5470/zenmanbuchi8vk.jpg)

    Eh si, quei fori gridano vendetta... -_-

    Neanche lo sforzo di metterci un ponte senza fori (bastava deviare qualche macchina per non finire il "lavoro" di foratura) o almeno qualche vite o finta tale per camuffare un pò...

    A parziale discolpa c'è da dire che in quel periodo Zenith aveva un target e prezzi ancora abbastanza umani.

    Questi atteggiamenti comunque testimoniano che per molti anni le maison hanno vivacchiato su standard tutt'altro che di pregio nelle meccaniche e sulle loro finiture, magari contando sulla "presunta" ignoranza" dei loro clienti finali...

    L.
     
    Top
    .
58 replies since 21/4/2009, 19:03   1476 views
  Share  
.