Mia moglie si è impegnata tantissimo a......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,617
    Location
    Salerno
    Joined
    13/9/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (manometro72 @ 1/6/2009, 17:21)
    non gli mandare la patente e paga la multa...... trà un pò ti rimanderanno 256 euro pe non aver mandato la patente e ti salvi 24 punti e la sospensione....... vai tranquillo che con i 120000 km l' anno che faccio io se non esisteva questo escamotage col quasi che ancora lavoravo ;)

    :woot: :woot: :woot: che notizia!!!!!!!! GRANDE!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,424
    Location
    Catania - Milano
    Joined
    24/9/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (moon76 @ 1/6/2009, 13:26)
    prendere un verbale da paura :wacko:

    Sentite qua:

    Art. 148 commi 11° e 16° Sorpasso di veicoli fermi in fila al semaforo 150 €, 10 punti patente e sospensione della stessa da 1 a 3 mesi

    Non contenta, è anche passata col rosso quindi:

    Art. 146 Comma 3° altre 155 €, altri 6 punti patente

    Inoltre non sazia, non si è fermata all'alt intimatole da una fantomatica pattuglia che si diceva presente in loco (ma io credo alla mia signora che ha giurato che non l'hanno fermata e che quindi con ogni probabilità erano in fila quando lei sorpassava....)

    per cui Art. 192 Commi 1° e 6° altre 78 € e ulteriori 3 punti patente

    e non ultimo, guida senza cinture (applicatole perchè non si è fermata a loro dire e quindi ci sono andati giù pesanti)

    Art. 172 Commi 1° e 10° ulteriori e per fortuna ultime 70 € e altri 5 punti patente..

    Morale della favoletta, riassumendo 453 € di verbale, 24 Punti Patente che fanno il fumo, sospensione della stessa per almeno 1 mese e se non riesco a ricorrere e a far sospendere i termini, le strade sono o pagare ulteriori 260 € per verbale per dichiarare che non ricordava chi guidasse e così la somma da pagare lieviterebbe a 1493 € :cry: oppure fare ricorso per il mancato arresto all'alt e per la guida senza cinture perchè credo a mia moglie (e ci credo..) e quindi sperare di pagare solo 2 verbali ma con patente sospesa per un mese almeno che le farebbe tutto sommato bene...

    Ditemi voi se non mi devo incazzare :angry:

    perchè è passata col rosso?! :blink: :D cmq dai cose che capitano, l'unico problema sono i punti della patente, per i soldi che dire, ne regaliamo già tanti allo stato.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,627
    Location
    Ascoli Piceno
    Joined
    14/9/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AlcolDrum @ 2/6/2009, 05:36)
    CITAZIONE (moon76 @ 1/6/2009, 13:26)
    prendere un verbale da paura :wacko:

    Sentite qua:

    Art. 148 commi 11° e 16° Sorpasso di veicoli fermi in fila al semaforo 150 €, 10 punti patente e sospensione della stessa da 1 a 3 mesi

    Non contenta, è anche passata col rosso quindi:

    Art. 146 Comma 3° altre 155 €, altri 6 punti patente

    Inoltre non sazia, non si è fermata all'alt intimatole da una fantomatica pattuglia che si diceva presente in loco (ma io credo alla mia signora che ha giurato che non l'hanno fermata e che quindi con ogni probabilità erano in fila quando lei sorpassava....)

    per cui Art. 192 Commi 1° e 6° altre 78 € e ulteriori 3 punti patente

    e non ultimo, guida senza cinture (applicatole perchè non si è fermata a loro dire e quindi ci sono andati giù pesanti)

    Art. 172 Commi 1° e 10° ulteriori e per fortuna ultime 70 € e altri 5 punti patente..

    Morale della favoletta, riassumendo 453 € di verbale, 24 Punti Patente che fanno il fumo, sospensione della stessa per almeno 1 mese e se non riesco a ricorrere e a far sospendere i termini, le strade sono o pagare ulteriori 260 € per verbale per dichiarare che non ricordava chi guidasse e così la somma da pagare lieviterebbe a 1493 € :cry: oppure fare ricorso per il mancato arresto all'alt e per la guida senza cinture perchè credo a mia moglie (e ci credo..) e quindi sperare di pagare solo 2 verbali ma con patente sospesa per un mese almeno che le farebbe tutto sommato bene...

    Ditemi voi se non mi devo incazzare :angry:

    perchè è passata col rosso?! :blink: :D cmq dai cose che capitano, l'unico problema sono i punti della patente, per i soldi che dire, ne regaliamo già tanti allo stato.

    E' passata col rosso perchè era un semaforo di cantiere per lavori ed era appena scattato ma passa parecchio tempo prima che dall'altro senso scatti il verde e quindi tempo per passare ve n'è in abbondanza ;)
    Comunque è andata così... :cry:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,360
    Location
    ROMA
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (moon76 @ 1/6/2009, 23:11)
    Grazie a tutti ragazzi, almeno mi fate fare delle sane risate...
    Io comunque avrei 2 soluzioni ovvero:

    La prima + rischiosa ma :D meno dispendiosa (e ci faccio pure rima) :D
    e cioè: fare ricorso avverso il verbale per le cinture e per il mancato arresto e nel frattempo chiedere la sospensione del provvedimento in attesa di giudizio. In questo modo porterei il termine di oblazione dei verbali stessi (che sono 4) oltre i primi di Agosto e la legge prevede che noi tutti, se non si è incorsi in provvedimenti di decurtazione punti, dal 31 Luglio 2003 maturiamo 2 punti ogni 2 anni, quindi allo stato attuale la signora ha 24 punti ma già il 1 Agosto ne avrebbe 26 in virtù della sospensione per ricorso.
    In questo modo le rimarrebbero 2 punti e niente esami (al massimo corso di recupero punti) e ci sarebe anche la possibilità di vincere il ricorso sulle cinture e sul mancato arresto recuperando in questo modo altri 8 punti (ovviamente se si vince).

    La seconda soluzione è invece facile, pagare i 1400 e rotti e avere tutto salvo.

    Ho ancora tempo per decidere, poi vi farò sapere, intanto voi che dite, rischio o no????

    Grazie
    Antonio ;)

    innanzitutto la pendenza del ricorso di per sè non sospende il provvedimento; la sospensione PUO' essere concessa dal giudice se ritiene che ne ricorrano i motivi.

    Poi.. nel merito delle due infrazioni che vorresti contestare, per confutare la veridicità del verbale (e cioè che quanto in esso riportato non corrisponde al vero) bisogna presentare querela di falso, impugnazione specifica proprio per cercare di sconfessare il contenuto di un atto pubblico (ed il verbale in questione lo è)... il ricorso al giudice di pace può essere positivamente intrapreso per contestare vizi formali e/o, in caso di contestazione immediata della violazione, per far valere e/o sostenere le proprie ragioni già tempestivamente indicate nel verbale stesso.

    Se lo ritieni, tenta la via del Giudice di Pace, indica testimoni che erano in macchina con tua moglie..allega dichiarazioni etc.. ed incrocia le dita.. a Roma molto spesso questo tipo di ricorsi, sia per motivi di procedura che per assenza di reali vizi del verbale, vengono respinti..


    io personalmente... benchè con grande rosicamento.. in una situazione del genere pagherei la multa... e le varie sanzioni accessorie che dovessero arrivare in conseguenza dell'omessa comunicazione ;)


     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,627
    Location
    Ascoli Piceno
    Joined
    14/9/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Perpetual @ 2/6/2009, 23:59)
    CITAZIONE (moon76 @ 1/6/2009, 23:11)
    Grazie a tutti ragazzi, almeno mi fate fare delle sane risate...
    Io comunque avrei 2 soluzioni ovvero:

    La prima + rischiosa ma :D meno dispendiosa (e ci faccio pure rima) :D
    e cioè: fare ricorso avverso il verbale per le cinture e per il mancato arresto e nel frattempo chiedere la sospensione del provvedimento in attesa di giudizio. In questo modo porterei il termine di oblazione dei verbali stessi (che sono 4) oltre i primi di Agosto e la legge prevede che noi tutti, se non si è incorsi in provvedimenti di decurtazione punti, dal 31 Luglio 2003 maturiamo 2 punti ogni 2 anni, quindi allo stato attuale la signora ha 24 punti ma già il 1 Agosto ne avrebbe 26 in virtù della sospensione per ricorso.
    In questo modo le rimarrebbero 2 punti e niente esami (al massimo corso di recupero punti) e ci sarebe anche la possibilità di vincere il ricorso sulle cinture e sul mancato arresto recuperando in questo modo altri 8 punti (ovviamente se si vince).

    La seconda soluzione è invece facile, pagare i 1400 e rotti e avere tutto salvo.

    Ho ancora tempo per decidere, poi vi farò sapere, intanto voi che dite, rischio o no????

    Grazie
    Antonio ;)

    innanzitutto la pendenza del ricorso di per sè non sospende il provvedimento; la sospensione PUO' essere concessa dal giudice se ritiene che ne ricorrano i motivi.

    Poi.. nel merito delle due infrazioni che vorresti contestare, per confutare la veridicità del verbale (e cioè che quanto in esso riportato non corrisponde al vero) bisogna presentare querela di falso, impugnazione specifica proprio per cercare di sconfessare il contenuto di un atto pubblico (ed il verbale in questione lo è)... il ricorso al giudice di pace può essere positivamente intrapreso per contestare vizi formali e/o, in caso di contestazione immediata della violazione, per far valere e/o sostenere le proprie ragioni già tempestivamente indicate nel verbale stesso.

    Se lo ritieni, tenta la via del Giudice di Pace, indica testimoni che erano in macchina con tua moglie..allega dichiarazioni etc.. ed incrocia le dita.. a Roma molto spesso questo tipo di ricorsi, sia per motivi di procedura che per assenza di reali vizi del verbale, vengono respinti..


    io personalmente... benchè con grande rosicamento.. in una situazione del genere pagherei la multa... e le varie sanzioni accessorie che dovessero arrivare in conseguenza dell'omessa comunicazione ;)

    Grazie per la risposta Perpetual, sulla sospensione, nelle varie sentenze, si tende a concederla ma è vero quel che dici cioè che è a discrezione del giudice.

    Sul discorso querela di falso, tu sei certo che sia obbligatoria, non basta portare testimoni che erano con mia moglie in macchina per dimostrarlo??
    Se fosse necessaria la querela, abbandonerei l'ipotesi per il semplice fatto che una volta querelati gli agenti non smetterebbero più di accanirsi contro di noi....
    A questo punto volendo dovrei attendere l'arrivo dei verbali (l'ho saputo per vie traverse delle violazioni) e sperare in vizi di forma o in arrivo tardivo degli stessi.

    Alla fine credo che toccherà pagare tutto e amen, chissà...
    In settimana mi informerò comunque sulle tendenze giudicative dei giudici di pace di zona e valuterò bene ;)

    Grazie ancora
    Antonio ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,075
    Location
    Como
    Joined
    10/6/2008

    Status
    Anonymous
    Quello che non ho ancora capito è: se ti tolgono 24 punti e sei a 0 punti hai ancora la patente? Oppure devi andare sotto 0 per il ritiro?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    31,257
    Location
    MI
    Joined
    13/5/2005

    Status
    Offline
    :woot:
     
    Top
    .
  8. specialwatch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ultima volta che mia moglie ha bocciato, con radiazione dalla sua assicurazione, (non vi dico cosa ho dovuto fare e sborsare per poter riassicurare l'auto con la mia compagnia)....ho blindato la macchina per 1 mese in garage, le ho gonfiato le gomme alla fausto coppi e via andare....e veloce.... :woot:
    credo abbia capito che è meglio essere concentrati durante la guida...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,360
    Location
    ROMA
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    l'impugnazione tecnicamente e giuridicamente prevista dall'ordinamento per sconfessare la veridicità di un atto pubblico è la querela di falso... essendo il verbale dei VV.UU. un atto pubblico... ;)

    Personalmente mi è capitato di vincere ricorsi dal Giudice di Pace antrando nel merito della veridicità del verbale, ma i soggetti multati erano stati fermati e quindi avevano inserito le loro contestazioni nel verbale stesso e che quindi avevano acquisito una maggior valenza ... poi supportata da dichiarazioni testimoniali di soggetti già indicati come presenti al fatto... in queste circostanze il Giudice ha ritenuto che i VV.UU avessero avuto una percezione sbagliata dela situazione (si parlava anche qui del superamento della striscia longitudinale continua per sorpassare auto incolonnate al semaforo)... ma ti ripeto c'erano le dichiarazioni a verbale sia del contravventore che del testimone..

    vedi tu... io personalmente non tenterei la via dei ricorsi..o quanto meno... la tenterei solo sperando in un colpo di fortuna...

    P.s.: se dovessi ricorrere, l'obbligo di comunicare entro 60 gg chi fosse alla guida del veicolo resta sospeso sino alla definizione del ricorso stesso, quindi se nelle more ti arrivassero le sanzioni pecuniarie accessorie per l'omessa comunicazione, potresti impugnarle vittoriosamente... ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    17,256
    Location
    La Spezia
    Joined
    24/2/2005

    Status
    Offline
    Falla arrestare così s'impara e te la togli dai piedi per un pò!!! :woot:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,164
    Location
    mantova
    Joined
    27/11/2007

    Status
    Offline
    :woot: :woot: .....però....24 punti in colpo è un bel record...


     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,627
    Location
    Ascoli Piceno
    Joined
    14/9/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tme21 @ 3/6/2009, 02:59)
    Quello che non ho ancora capito è: se ti tolgono 24 punti e sei a 0 punti hai ancora la patente? Oppure devi andare sotto 0 per il ritiro?

    Se sei a 0 punti subisci la revoca della patente e devi risostenere l'esame andando a scuola guida ;)

    CITAZIONE (Perpetual @ 3/6/2009, 11:26)
    l'impugnazione tecnicamente e giuridicamente prevista dall'ordinamento per sconfessare la veridicità di un atto pubblico è la querela di falso... essendo il verbale dei VV.UU. un atto pubblico... ;)

    Personalmente mi è capitato di vincere ricorsi dal Giudice di Pace antrando nel merito della veridicità del verbale, ma i soggetti multati erano stati fermati e quindi avevano inserito le loro contestazioni nel verbale stesso e che quindi avevano acquisito una maggior valenza ... poi supportata da dichiarazioni testimoniali di soggetti già indicati come presenti al fatto... in queste circostanze il Giudice ha ritenuto che i VV.UU avessero avuto una percezione sbagliata dela situazione (si parlava anche qui del superamento della striscia longitudinale continua per sorpassare auto incolonnate al semaforo)... ma ti ripeto c'erano le dichiarazioni a verbale sia del contravventore che del testimone..

    vedi tu... io personalmente non tenterei la via dei ricorsi..o quanto meno... la tenterei solo sperando in un colpo di fortuna...

    P.s.: se dovessi ricorrere, l'obbligo di comunicare entro 60 gg chi fosse alla guida del veicolo resta sospeso sino alla definizione del ricorso stesso, quindi se nelle more ti arrivassero le sanzioni pecuniarie accessorie per l'omessa comunicazione, potresti impugnarle vittoriosamente... ;)

    Se l'unica alternativa è la querela, ti ripeto che preferisco non farlo, vorrei stare tranquillo e non averli sempre dietro poi a vedere se faccio infrazioni o addirittura ad inventarle....
    Inoltre già che ci sono approfitto, la decurtazione dei punti avviene in maniera retroattiva alla data dell'infrazione o al momento dell'oblazione in cui si chiude l'iter del verbale??

    inoltre pensavo che per ricorrere, io dinanzi al giudice di pace non devo querelare per falso ma semplicemente ricorrere per errata valutazione in merito al fatto che portasse o meno le cinture.
    L'errata valutazione non è un falso giusto e quindi niente querela?

    Edited by moon76 - 3/6/2009, 15:33
     
    Top
    .
  13. Grifone66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,627
    Location
    Ascoli Piceno
    Joined
    14/9/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (plinto @ 3/6/2009, 12:45)
    Falla arrestare così s'impara e te la togli dai piedi per un pò!!! :woot:

    Ciao Lorenzo, la tua sarebbe un'ottima soluzione :woot: :lol: :lol:

    CITAZIONE (Grifone66 @ 3/6/2009, 15:01)
    image

    Bella botta vero??? :o:
     
    Top
    .
  15. Green83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (manometro72 @ 1/6/2009, 17:21)
    non gli mandare la patente e paga la multa...... trà un pò ti rimanderanno 256 euro pe non aver mandato la patente e ti salvi 24 punti e la sospensione....... vai tranquillo che con i 120000 km l' anno che faccio io se non esisteva questo escamotage col quasi che ancora lavoravo ;)

    Pero' Mano e' rischioso in un caso del genere...No?
    256 euro magari per un solo verbale...
    Ma la sanzione puo' andare da 256 a piu' di mille se non dichiari il nome di chi era al volante!! Non so se con 24 punti te la cavi con il minimo.... :blink:
     
    Top
    .
64 replies since 1/6/2009, 12:26   853 views
  Share  
.