Consigli su primo orologio vintage

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sbato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, è il mio primo post e spero di averlo scritto nella sezione giusta.
    Premetto che non ho nessuna esperienza né conoscenza in questo campo, e l'ultima volta che ho portato un orologio al polso credo risalga a quasi vent'anni fa :D

    Avendo recentemente visto in un mercatino un Rotary sport tutto ingiallito e rovinato (funzionante, a detta del commerciante), mi sarebbe venuta voglia di avere al polso un orologio d'epoca. Mi piacciono oggetti essenziali, poco appariscenti e senza reale valore di materiali.

    Ad esempio, mi piace molto questo in vendita su ebay: (lui dichiara "1927 ART DECO VINTAGE Argento Orologio da polso Watch", se sia vero non so :D )

    2i8evxk

    Arrivo alla domanda: è fattibile, per un profano come me, possedere e manutenere un oggetto del genere senza spendere troppo?
    Chiedendo ad un paio di persone, mi è stato detto che le revisioni di orologi d'epoca possono costare anche 150-200 euro.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,957
    Location
    Molise, Termoli
    Joined
    23/4/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sbato @ 1/10/2015, 15:27)
    Ciao a tutti, è il mio primo post e spero di averlo scritto nella sezione giusta.
    Premetto che non ho nessuna esperienza né conoscenza in questo campo, e l'ultima volta che ho portato un orologio al polso credo risalga a quasi vent'anni fa :D

    Avendo recentemente visto in un mercatino un Rotary sport tutto ingiallito e rovinato (funzionante, a detta del commerciante), mi sarebbe venuta voglia di avere al polso un orologio d'epoca. Mi piacciono oggetti essenziali, poco appariscenti e senza reale valore di materiali.

    Ad esempio, mi piace molto questo in vendita su ebay: (lui dichiara "1927 ART DECO VINTAGE Argento Orologio da polso Watch", se sia vero non so :D )

    (IMG:http://oi58.tinypic.com/2i8evxk.jpg)

    Arrivo alla domanda: è fattibile, per un profano come me, possedere e manutenere un oggetto del genere senza spendere troppo?
    Chiedendo ad un paio di persone, mi è stato detto che le revisioni di orologi d'epoca possono costare anche 150-200 euro.

    Ciao e benvenuto. Le revisioni non costano più di quelli moderni e, comunque, sono proporzionate alla complessità del movimento (un calendario o un crono costano di più di un solo tempo).
    Se ti piace il vintage, procedi. I costi non sono un limite, anzi.
    Prima di comprare, però, posta le foto qui e studia frattanto, così eviterai fregature...
     
    Top
    .
  3. sbato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille. Posto le altre foto disponibili sull'annuncio ebay:







    Il venditore dice:

    CITAZIONE
    This silver cased Art Deco wristwatch watch is in all original condition and has been working (and keeping time) for the last 24 hours+.
    This watch is a true Art Deco classic, of the period and totally genuine.
    The silver case is marked as a Glasgow import with the date letter e for 1927: it also has the initials SD in a cartouche and the serial number 10771.
    The dial is in original untouched condition but the domed plastic glass is not a perfect fit at the corners though secure within the silver face frame.
    The unused leather strap is fitted with a steel buckle which is slightly rusted.
    The movement is 15 jewel, and marked Swiss Made. Although this watch is currently working it could almost certainly do with a clean and I can't guarantee its future functioning.

    Ne ha anche un altro in vendita, sempre in stile Deco, che forse mi piace ancora più, ma dice che come l'ha appoggiato sul tavolo per fargli le foto, ha smesso di funzionare.

    Un altro mio dubbio è se convenga spendere di più e comprare un orologio recentemente revisionato, anziché spendere poco nell'orologio e poi svenarsi in revisione. Sono ignorante e confuso :lol:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,915
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    L'orologio che hai postato sembra buono, o almeno il quadrante lo sembra. Poi certo vorrei vedere l'interno cassa e il movimento ;)

    La manutenzione costa esattamente come quella di un orologio moderno. Se di partenza funziona e non ha problemi, in futuro non servirà cambiare pezzi che comunque con pazienza e fortuna si trovano sempre.

    L'unica vera differenza è che un vintage non dovrà mai vedere neanche l'ombra dell'acqua ;)

    Daniele
     
    Top
    .
  5. sbato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La questione acqua non l'avevo considerata, e non è per niente da poco, considerato che...piove!

    Cercando nel forum credo di aver capito che, comunque, dopo l'acquisto dovrei fargli fare un giro dall'orologiaio, per valutare se siano necessarie revisione e lubrificazione. Quindi presumo che il passo successivo sia cercare un orologiaio in loco e capire quanto potrei arrivare a spendere
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,478
    Location
    Treviso/Milano
    Joined
    16/10/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sbato @ 1/10/2015, 17:04) 
    La questione acqua non l'avevo considerata, e non è per niente da poco, considerato che...piove!

    Cercando nel forum credo di aver capito che, comunque, dopo l'acquisto dovrei fargli fare un giro dall'orologiaio, per valutare se siano necessarie revisione e lubrificazione. Quindi presumo che il passo successivo sia cercare un orologiaio in loco e capire quanto potrei arrivare a spendere

    Mi trovo bene con il mio orologiaio ed è persona onesta e capace ma non è MAI successo che qualunque orologio vintage appena acquistato gli porti non dica che serve una revisione :asd:

    Il mio consiglio è di iniziare da orologi da poco ma che ti piacciono e che sembrino in ordine, meglio se dichiarati revisionati, li porti un po' e vedi tu come vanno... Poi nel caso di grossi ritardi o problemi vari gli fai dare un occhiata... Diverso se prendi pezzi di pregio ma non mi pare sia tua intenzione...
     
    Top
    .
  7. sbato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho parlato all'orologiaio. È convinto che sia autentico e ha detto che la revisione può andare circa dai 120 ai 300 euro. Però vorrebbe vedere le foto dei movimenti.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,228
    Location
    Pistoia - ai piedi della SS64
    Joined
    8/2/2013

    Status
    Anonymous
    Personalmente, nel caso specifico, non comprerei un orologio di forma con movimento rotondo a meno che non fosse di marca o particolarmente pregiato.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,228
    Location
    Pistoia - ai piedi della SS64
    Joined
    8/2/2013

    Status
    Anonymous
    Ok per 8€ credo ci si possa stare, ma se si parla di fare revisioni ecc. per me non ne varrebbe la pena.
     
    Top
    .
  10. sbato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (David1992 @ 1/10/2015, 23:05) 
    Personalmente, nel caso specifico, non comprerei un orologio di forma con movimento rotondo a meno che non fosse di marca o particolarmente pregiato.

    Ma per questioni tecniche o per estetica?

    p.s.: ma la foto del movimento non sarebbe quella dell'orologio "aperto" che ho già postato?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,228
    Location
    Pistoia - ai piedi della SS64
    Joined
    8/2/2013

    Status
    Anonymous
    Ora scrivo dal pc e posso dilungarmi un attimo sulla questione. Anch'io mi sono affacciato recentemente al vintage, sono passato per i restauri degli orologi lasciati dai parenti e ho imparato molto grazie a questo forum e soprattutto a questa sezione (molto tecnica). Personalmente le revisioni compresa lucidatura della cassa mi sono sempre costate un 150/200€ a differenza di cifre miracolosamente basse che millanta qualche utente ogni tanto, pertanto eviterei di far revisionare qualcosa che non vale almeno quella cifra (a meno che l'oggetto non abbia un valore sentimentale).

    Tornando all' orologio oggetto del topic mi assicurerei che l'asse del bilancere fosse in ordine perchè questi movimenti sprovvisti di "incabloc" (o simili sistemi antiurto) soffrono appunto rotture di questo pezzettino, il più sollecitato di tutto il segnatempo, che spesso risulta di difficile reperibilità. L'orologio si può sistemare lo stesso ma quale orologiaio serio si mette a tornire ex-novo un asse del bilancere per un orolgio comprato su ebay a 10€ senza marca e senza valore collezionistico alcuno?

    Vedrai che non è difficile come può apparire all'inizio, dopo pochi giorni passati a spulciare le discussioni in questa sezione ti accorgerai da solo di quali sono gli elementi distintivi che caratterizzano un orologio "rifinito" e "degno" di essere acquistato e aggiunto alla tua collezione. ;)

    CITAZIONE (sbato @ 1/10/2015, 23:45) 
    Ma per questioni tecniche o per estetica?

    p.s.: ma la foto del movimento non sarebbe quella dell'orologio "aperto" che ho già postato?

    Entrambe.

    Il quadrante per quanto possa essere originale dell' epoca non ha nemmeno la marca stampata sopra, è "povero", semplicemente bianco, niente indici a rilievo, non è bitonale (di due colori), la grafica non è molto precisa ma per quegli anni può andare. La cassa è semplicissima ,il disegno lineare non incarna molto lo stile "art decò" nel quale particolari motivi geometrici anche smaltati si sprecavano. Il movimento non è niente di particolare, svizzero quindi ci si può fidare (forse), nessuna lavorazione/lucidatura particolare sui ponti, anglage inesistente, solo il bilancere con le viti di equilibratura da un tocco di "tecnicità" al tutto.

    Comunque a tutt'oggi vendono di molto peggio a prezzi esorbitanti quindi non ti preoccupare che col vintage caschi (quasi) sempre in piedi sia dal punto di vista dello sitle che della tecnica (altro discorso per l'originalità e la coevità di tutti i componenti che nel tempo possono essere stati sostituiti). ;)
     
    Top
    .
  12. sbato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie, rifletterò allora per decidere se valga o meno la pena spendere in revisione per un orologio da 20-30€. In particolare per la questione che citi relativa all'asse del bilancere.
    L'orologiaio mi ha fatto vedere un po' di orologi d'epoca che vende, revisionati (uno anche deco). Il problema è che sono tutti pezzi molto rifiniti, mentre io cerco un qualcosa dall'aspetto povero, minimal. Qualcosa che sembri tirato su a 20€ in un mercatino dell'usato, eheh.
     
    Top
    .
11 replies since 1/10/2015, 14:27   276 views
  Share  
.