nuovo arrivo : Universal space compax gmt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alpha&Omega
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fjodor @ 25/12/2009, 17:01)
    Quoto l'abbuffata :D Tornando all'orologio,il calibro è o.k.;non quadrano le sfere,la ghiera e i 2 pulsanti crono :cry:
    Spero che sia costato poco,perchè c'è da lavorarci un bel pò...

    Se il calibro è ok significa che esiste uno Space Compax Gmt.
    Mi piacerebbe sapere da qualche esperto se l'orologio sia EFFETTIVAMENTE esistito (magari con una bella foto a corredo).
    Altrimenti i miei dubbi sul movimento restano..... :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    toscana
    Joined
    13/3/2009

    Status
    Offline
    ...probabilmente e' un ponte di un 72 messo su un 724...questo quando fa i mixage gli fa proprio bene! :woot:

    ..bisognerebbe capire che significato ha il numero 85 sul ponte..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,422
    Location
    VERONA
    Joined
    12/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (shafty @ 25/12/2009, 19:23)
    ...se hai un sacchetto di valjoux 724 a 5 euro te li prendo tutti ... :)

    Ciao Marco,
    riguardo la battuta sopra, senza offesa, s'intende..
    Ne prendo un sacco anch'io per 5 Euro, se disponibili.. ;)
    Era un'esagerazione nel senso che, di fatto, è un orologio completamente da rifare.
    E, siccome un'esperienza del genere mi è già -dolorosamente per il portafogli- capitata, cerco di esortare tutti quelli che posso a non provarla a loro volta.
    Avevo visto una copia di tasti gommati NOS sulla baia qualche mese fa venduti per 500 Euro.. :wacko:
    Riguardo la sfera centrale, ho viste montati entrambe i tipi; non so, francamente, quale sia la più corretta.
    Per una questione di "armonia estetica" mi verrebbe da pensare quella triziata, all'epoca montata anche sui compax con le lancette dei compax triziate.
    Avevo scaricato un catalogo dell'epoca, ma non riesco più a trovarlo, li morta@@i sua..!!
    In quel periodo Universal non se la passava tanto bene, per cui non vorrei che come altre maison blasonate in qualche caso usasse quello che passava il magazzino.
    Bisognerebbe chiedere a qualche eminenza del forum se ha della documentazione in merito.
    Ho provato a cercare sul forum ed in rete ma al momento non ho trovato nulla.

    L.

    CITAZIONE (shafty @ 25/12/2009, 23:05)
    ...probabilmente e' un ponte di un 72 messo su un 724...questo quando fa i mixage gli fa proprio bene! :woot:

    ..bisognerebbe capire che significato ha il numero 85 sul ponte..

    Credo sia il n. del calibro dato da Universal;
    foto -tratta da TZI Italia- del movimento di uno Space Compax con quadrante seconda versione del '67

    image

    Cliccando sul link sottostante potrai vedere uno S.Compax da urlo di proprietà di Franquel:

    http://databasewatch.org/universal_geneve_space-compax.html


    L.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    toscana
    Joined
    13/3/2009

    Status
    Offline
    ti ringrazio tantissimo dell'aiuto e delle interessantissime informazioni...non me la prendo...mi pace molto scherzare

    ..da quel che mi sembra aver capito..il numero 85 ponte e' la referenza che Universal attribuiva calibro al Valjoux 72...quindi questo sta a dimostrare che questo ponte e' stato erroneamente messo su un 724

    ..per quant riguarda i pulsanti ( solo la parte plastica) ci sono anche in questo momento sulla baia non vorrei sbagliarmi a circa 170 usd ( una bella cifretta per due pezzettini di plastica )..per quanto riguarda la sfera centrale minuti sono daccordissimo con te...quella con la lieve triziatura completa molto meglio l'orologio

    ..il pezzo di Franquel e' veramente da urlo...come molti dei suoi orologi...

    ..pero' ho una domanda..nelle prime foto che hai postato vedo che il prima serie ha una cassa con tagli netti sulle anse rispetto al seconda serie..mi hanno mixato anche cassa quadrante prima serie seconda serie?

    scusate...sono un po stressante...pero' la cosa mi ha appassionato :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,422
    Location
    VERONA
    Joined
    12/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (shafty @ 26/12/2009, 00:31)
    ..da quel che mi sembra aver capito..il numero 85 ponte e' la referenza che Universal attribuiva calibro al Valjoux 72...quindi questo sta a dimostrare che questo ponte e' stato erroneamente messo su un 724

    ..pero' ho una domanda..nelle prime foto che hai postato vedo che il prima serie ha una cassa con tagli netti sulle anse rispetto al seconda serie..mi hanno mixato anche cassa quadrante prima serie seconda serie?

    Ciao Marco,
    ho ragione di credere che il ponte Universal cal. 85 sia stato VOLUTAMENTE messo sul Valjoux 724 -al fine di taroccare per bene l'orologio- in quanto non credo sia mai esistito uno Space Compax GMT; non ricordo di aver mai visto un Universal crono con funzione GMT..
    A parte il famoso Aero-Compax che montava il Venus 178 con quadrante 24 ore.
    Probabilmente il "dj" in questione ha "mixato" movimento e sfere Favre-Leuba, con cassa e quadrante Universal Space Compax..
    Riguardo le casse alcune settimane fà lessi, a riguardo, un interessante intervento a riguardo tenuto da Giorgio Vaiani Lisi ed altri esperti del forum, di cui non ricordo i nomi, in cui mi pare di ricordare parlassero proprio di 2 tipologie di casse; la prima serie un pò più piccola della seconda..
    Ma non vorrei sparare delle caz@@te..
    E' mezz'ora che lo sto cercando con il motore di ricerca interno, ma non riesco a trovarlo.... :angry:
    Forse era nella sezione Valutazione e stime.. Boh?!?
    Speriamo leggano questa discussione ed intervengano a riguardo..

    L.

    Edited by ligera35 - 26/12/2009, 10:11
     
    Top
    .
  6. gliorologi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alpha&Omega @ 25/12/2009, 10:43)
    CITAZIONE (shafty @ 24/12/2009, 20:12)
    ...monta un valjoux 724 ...il ponte e' marcato universal geneve con un numero che ora non ricordo...ho dei dubbi riguardo alle sfere ( mi ricordano Favre Leuba )...per quanto riguarda i pulsanti cronografici ho visto anche degli universal con questa tipologia

    ciao e grazie dell'aiuto
    marco

    Valjoux incassato in un Universal???! :blink:

    sì a partire dagli anni 70 Universal incassava Valjoux e Lemania

    Per quel che conta segnalo che questo orologio, che a mio avviso è un accrocco, non è presente nel libro della Manifattura UG.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    14,479
    Location
    Cuneo provincia

    Joined
    29/4/2008

    Status
    Anonymous
    a prescindere dal fatto che andare alla ricerca dei pezzi da sostituire possa essere anche divertente ed interessante io, al posto tuo, ricontatterei il tuo conoscente per ridargli l'orologio...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,422
    Location
    VERONA
    Joined
    12/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (paolocuneo @ 26/12/2009, 09:06)
    a prescindere dal fatto che andare alla ricerca dei pezzi da sostituire possa essere anche divertente ed interessante io, al posto tuo, ricontatterei il tuo conoscente per ridargli l'orologio...

    Straquoto...
    In questo caso particolare non si tratta di recuperare 2/3 pezzi coevi, ma quasi tutto l'orologio, movimento compreso.. :(
    Di buono mi pare ci siano solo la cassa, il quadrante e la corona...

    L.
     
    Top
    .
  9. gliorologi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolocuneo @ 26/12/2009, 09:06)
    a prescindere dal fatto che andare alla ricerca dei pezzi da sostituire possa essere anche divertente ed interessante io, al posto tuo, ricontatterei il tuo conoscente per ridargli l'orologio...

    straquoto anche io....
    un orologio del genere non si sarebbe mai dovuto vendere.....
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    toscana
    Joined
    13/3/2009

    Status
    Offline
    bene..questo progetto prosegue ..ma ho bisogno dell'aiuto degli amici del forum

    vorrei sapere se qualcuno ha foto pubblicitarie o anche dal libro Universal della configurazione esatta del prima serie e del seconda serie...

    accludo foto dei pezzi reperiti...adesso inizia la parte piu ardua...un Valjoux 72 con le rifiniture che venivano fatte per la Universal

    image
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,422
    Location
    VERONA
    Joined
    12/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (shafty @ 22/1/2010, 01:39)
    bene..questo progetto prosegue ..ma ho bisogno dell'aiuto degli amici del forum

    vorrei sapere se qualcuno ha foto pubblicitarie o anche dal libro Universal della configurazione esatta del prima serie e del seconda serie...

    accludo foto dei pezzi reperiti...adesso inizia la parte piu ardua...un Valjoux 72 con le rifiniture che venivano fatte per la Universal

    (IMG:https://image.forumfree.it/4/2/1/2/8/2/1/1264120667.jpg)

    Grande Marco..!!
    Qui si vede il vero spirito del "vintagista" restauratore.....
    Direi che sei ad un ottimo punto; se permetti la parte più ardua a mio avviso l'hai gia superata.
    Non ho ricordi di meccaniche Universal con finiture particolari, specie nell'ultimo periodo.. :huh:
    Quello che ho preso ha le finiture standard dei Vj.72 montati su altri orologi dello stesso periodo
    La parte più difficile era trovare il ponte Universal C. 85 appropriato, ma quello ce l'hai già.. ;)
    Dove hai trovato tutto quel ben di Dio?
    Questo weekend sono dalle tue parti per lavoro; quando torno cerco il libro e ti posto le foto -non sono di qualità eccelsa però..- del tuo orologio..
    In bocca al lupo ancora per il proseguimento..

    Lele
     
    Top
    .
  12. franquel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shafty @ 22/1/2010, 01:39)
    bene..questo progetto prosegue ..ma ho bisogno dell'aiuto degli amici del forum

    vorrei sapere se qualcuno ha foto pubblicitarie o anche dal libro Universal della configurazione esatta del prima serie e del seconda serie...

    accludo foto dei pezzi reperiti...adesso inizia la parte piu ardua...un Valjoux 72 con le rifiniture che venivano fatte per la Universal

    (IMG:https://image.forumfree.it/4/2/1/2/8/2/1/1264120667.jpg)

    premetto che secondo me sei in un ottimissimo punto!

    hai ben due casse di tipologie differenti che non è poco, due ghiere di tipologie diverse, due quadranti e le sfere!!!

    cosa più importante a mio avviso hai la corona! una delle due/tre cose ormai inreperibili!

    per quanto riguarda pubblicità le ho cercate tanto anch'io senza successo... :cry:

    di seguito ti posto il mio per darti un'idea...soprattutto per quel che ti rimane da reperire: il val. 72 :)

    Image and video hosting by TinyPic

    Image and video hosting by TinyPic

    catalogo con i prezzi ;)

    Image and video hosting by TinyPic

    in ultimo...giusta versione con quadrante come hai tu...(photo courtesy simpatico amico Senzatempo)

    Image and video hosting by TinyPic
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,422
    Location
    VERONA
    Joined
    12/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (franquel @ 22/1/2010, 09:15)
    CITAZIONE (shafty @ 22/1/2010, 01:39)
    bene..questo progetto prosegue ..ma ho bisogno dell'aiuto degli amici del forum

    vorrei sapere se qualcuno ha foto pubblicitarie o anche dal libro Universal della configurazione esatta del prima serie e del seconda serie...

    accludo foto dei pezzi reperiti...adesso inizia la parte piu ardua...un Valjoux 72 con le rifiniture che venivano fatte per la Universal

    (IMG:https://image.forumfree.it/4/2/1/2/8/2/1/1264120667.jpg)

    premetto che secondo me sei in un ottimissimo punto!

    hai ben due casse di tipologie differenti che non è poco, due ghiere di tipologie diverse, due quadranti e le sfere!!!

    cosa più importante a mio avviso hai la corona! una delle due/tre cose ormai inreperibili!

    per quanto riguarda pubblicità le ho cercate tanto anch'io senza successo... :cry:

    di seguito ti posto il mio per darti un'idea...soprattutto per quel che ti rimane da reperire: il val. 72 :)





    catalogo con i prezzi ;)



    in ultimo...giusta versione con quadrante come hai tu...(photo courtesy simpatico amico Senzatempo)


    L'avevo cercata anch'io, ma senza risultati... :(
    Avevo trovato su un forum spagnolo tipo il nostro un depliant, però a colori, tipo il tuo..
    Non ricordo più il nome del forum e non trovo più il pdf.... :cry:

    L.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,422
    Location
    VERONA
    Joined
    12/2/2008

    Status
    Anonymous
    Ecco il forum, Marco!

    www.foroderelojes.es/showthread.php?t=10317

    Qui, tempo fà, avevo trovato un catalogo a colori della Universal che si poteva scaricare..
    Prova ad iscriverti e cercarlo..
    Purtroppo ho dimenticato password e nick... :(

    Lele
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    toscana
    Joined
    13/3/2009

    Status
    Offline
    ...Grazie mille Lele e Franquel..sono onorato di far parte di questo forum animato da una gran Passione..la cosa che mi manda in confusione e' quale cassa con quale quadrante perche' c'e' una cassa (che penso sia prima serie) che ha i finali anse a taglio netto
    ...complimenti Franquel...il tuo e' veramente da urlo!!!!!!!!!

    ....Lele...grazie Mille...ho visto ora il tuo link...tutto chiarissimo...grazie veramente..si va avanti!!
     
    Top
    .
45 replies since 24/12/2009, 18:58   3317 views
  Share  
.