Orologio da tasca Remontoir Ancre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scarabeo1988
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molti mesi fa mia madre aveva tirato fuori da una scatolina contenente vecchi ricordi un orologio da tasca in argento 800 da ben 62mm di diametro escluso il pendente con un quadrante che trovo splendido.
    Dire che era distrutto è dir poco…
    Tutte le ruote erano storte e con i denti malconci, il bariletto aveva alcuni denti rotti, la racchetta del bilanciere era rotta e pure il bilanciere con la spirale irrimediabilmente rotti… per di più mancava il vetro e pure le sfere erano rotte! Isomma il movimento era un disastro irrecuperabile…
    L’orologio si presentava così:

    image

    image

    image

    image


    Conoscendo la mia passione per gli orologi me lo aveva donato dicendomi che le era stato donato dal suo avvocato tanti anni fa…. Per diversi mesi l’ho tenuto in un cassetto senza dargli importanza pensando che ridargli vita mi sarebbe costato troppo e non avrei mai trovato i pezzi necessari.

    TUTTAVIA A DISTANZA DI MESI..
    ho ripreso in mano questo grosso orologio da tasca!
    mi piangeva il cuore a vederlo in un cassetto tutto rotto e sporco, solo e abbandonato a rimpiangere gli anni che furono...
    quindi ho decido di dargli una bella ripulita!!

    il movimento come detto era completamente distrutto, si sarebbe salvato il solo ebauche.... per questo motivo ho optato per sostituirlo completamente con un movimento analogo perfettamente funzionante...
    le sfere erano spezzate, quidni anche quelle sostituite con altre sfere analoghe...

    Benchè non fosse un bene di famiglia, in quanto era stato regalato a mia madre dal suo avvocato, ho capito che lei ci teneva parecchio(anche se non lo dava a vedere).... infatti ho fatto tutto a sua insaputa e quando gliel'ho mostrato "restaurato" e funzionante ha manifestato una grande felicità!

    da un punto di vista tecnico non ho fatto nulla di che, tutti sarebbero stati in grado di fare quello che ho fatto, però sono soddisfatto del risultato finale, avere tra le mani un rottame e riportarlo in vita da comunque soddisfazione!!

    prima della cura lo potete vedere di sopra....
    dopo la cura è venuto così:

    tra l'altro questo orologio lo trovo particolarmente bello... uno dei pochi tasca non roskopf che vedo con un quadrante con smalti colorati!!
    QUALCUNO è IN GRADO DI DARMI QUALCHE INFO A RIGUARDO?
    L’anno di produzione, se era un orologio di pregio o economico etc…

    image
    image
    image

    la cassa è in argento 800, è tutta cesellata con dei bei motivi e anche le platine interne sono cesellate....
    riporta le scritte: “REMONTOIR ANCRE / Ligne Droit / 15 Rubis / Levles Visible / Anti magnetique / Double Plateau
    image
    image
    image

    il movimento è del tutto analogo a quello di origine a parte il ponte del bilanciere, ma non mi importa... ha 15 rubini, è tutto rodiato con lavorazione dell'ebauche a coté de geneve e i ponti sono tutti incisi con diverse lavorazioni...(dalla foto non si vede bene, è difficile da rendere in foto!)
    image
     
    Top
    .
  2. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che bello, così rimesso a nuovo.
     
    Top
    .
  3. stringoiu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Davvero un gioiellino! Quel quadrante e quelle sfere sono da paura! ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,163
    Location
    domodossola-Bangkok
    Joined
    14/4/2010

    Status
    Offline
    uno dei quadranti più ricercati,dovrebbe eesrci anche la versione 8 giorni,ottimo lavoro,bravo!
     
    Top
    .
  5. Gravina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello!!!

    image
    image
    image

    Namaste

    Gravina
     
    Top
    .
  6. scarabeo1988
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti!!:):)
    molto bello anche quello di Gravina, direi che è un fratello del mio!
    nessuno sa darmi un'indicazione del periodo di produzione e un parere sulle finiture?
    in rete è parecchio tempo che cerco ma non ho trovato nulla...
     
    Top
    .
  7. lunablu24
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io ho un orologio come quello,quasi identico,dietro c'è scritto montoir ancre 15 rubis, solo che sul quadrante anzichè antimagnetique c'è scritto precision e cambiano leggermente i fiori nel centro. è saltata la lancetta dei secondi, e manca il primo coperchio sul retro, ha l'aria un pò più vissuta, ma funziona alla perfezione! nessuno sa di che anno potrebbero essere?
     
    Top
    .
  8. lunablu24
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    come non detto, l'ho trovato in questa inserzione, dovrebbe essere del 1900 circa e qui lo vendono a 1500 dollari! Ciao!

    [URL=http://http://cgi.ebay.com/ANTIQUE-GOLIATH-SWISS-OLD-RAILROAD-SILVER-POCKET-WATCH-/310234851255?pt=Wristwatches&hash=item483b7027b7]

    ecco il link
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,341
    Location
    IMPERIA
    Joined
    8/2/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lunablu24 @ 9/9/2010, 15:05)
    come non detto, l'ho trovato in questa inserzione, dovrebbe essere del 1900 circa e qui lo vendono a 1500 dollari! Ciao!

    [URL=http://http://cgi.ebay.com/ANTIQUE-GOLIATH-SWISS-OLD-RAILROAD-SILVER-POCKET-WATCH-/310234851255?pt=Wristwatches&hash=item483b7027b7]

    ecco il link

    Diciamo che difficilmente verrà venduto. ;)
     
    Top
    .
  10. scarabeo1988
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pugaciof @ 9/9/2010, 15:43)
    CITAZIONE (lunablu24 @ 9/9/2010, 15:05)
    come non detto, l'ho trovato in questa inserzione, dovrebbe essere del 1900 circa e qui lo vendono a 1500 dollari! Ciao!

    [URL=http://http://cgi.ebay.com/ANTIQUE-GOLIATH-SWISS-OLD-RAILROAD-SILVER-POCKET-WATCH-/310234851255?pt=Wristwatches&hash=item483b7027b7]

    ecco il link

    Diciamo che difficilmente verrà venduto. ;)

    già!
    chissà da dove tirano fuori certi prezzi! :rolleyes:
     
    Top
    .
  11. luna.blu24
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vabbè, al di là di prezzo o valore (che secondo me sono soggettivi) spero che vi sia utile per rispondere del tutto o in parte ai quesiti che vi eravate posti! e vorrei anche fare un' osservazione, il treno inciso dietro questi orologi non credo sia casuale, perchè il padre di mio nonno era ferroviere, quindi penso che questi orologi fossero dati solo a chi lavorava nelle ferrovie (non credo a tutti però, penso fosse per determinati ruoli, perchè altrimenti sarebbe un pò più comune). Però non sono sicura, perchè non c'è scritto FS...
     
    Top
    .
  12. lukyno1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve... sono nuovo del forum. Sono venuto in possesso di un orologio simile a quello delle prime foto. Potete darmi delle informazioni su questo orologio? Tipo sui materiali di cui è fatto e se si può riparare. Se possibile vorrei sapere anche il suo valore economico. Grazie



    URL=http://imageshack.us/photo/my-images/508/012ix.jpg/]012ix[/URL]


    013wbc

    Ce la sto facendo a caricare le foto!! :lol:
    014maq
    016ixd

    Edited by lukyno1 - 20/8/2011, 17:59
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,814
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Sono tutti orologi in uso nelle ferrovie e per questo relativamente economici. In genere avevano scappamento a caviglie, ma dalla foto non lo riesco a capire. Per la data potrei dire una sciocchezza, ma credo sia a cavallo tra '800 e '900.

    Daniele
     
    Top
    .
  14. lukyno1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cosa significa "scappamento a caviglie"?

    Mi sapete dare informazioni anche su questo orologio? Grazie

    019ya
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,814
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lukyno1 @ 20/8/2011, 18:10) 
    Cosa significa "scappamento a caviglie"?

    Mi sapete dare informazioni anche su questo orologio? Grazie

    (IMG:http://img801.imageshack.us/img801/5858/019ya.jpg)

    http://stec-s175602.blogspot.com/search/la...%20a%20caviglie

    Qui hai vari tipi di scappamenti. Quello oggi utilizzato dal 95% dei movimenti è quello ad ancora svizzera, che garantisce un funzionamento quasi perfetto. Quello a caviglie è un tipo economico, molto più soggetto a usura e dal funzionamento meno preciso ;)

    Illinois è una marca americana di orologi che produceva modelli di buona qualità sempre tra fine '800 e inizi '900. Bisognerebbe però vedere il movimento per dare maggiori informazioni.

    Daniele
     
    Top
    .
28 replies since 2/7/2010, 11:38   29846 views
  Share  
.