Uno strano Zenith lépine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. passionesub
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa....
    tu affermi che " savonnette " indica calibri con secondi al " 6 " e corona al " 3 " tasca ( pocket watch ) ( montre de poche ).
    Ma io ho sempre saputo ( creduto ? ) che il termine " saponetta ", indicasse i tasca con coperchio con chiusura a scatto in corona, da distinguere dagli " open face " che hanno il quadrante senza ulteriore coperchio.
    E che quindi, a differenza dei calibri detti " Lepìne " dall'orologiaio medesimo, non indicasse il calibro interno, ma la tipologia di cassa.
    :huh: ????
    Ciao, cmq...solo per chiarimento personale.
    Psub.
     
    Top
    .
  2. bubba48
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted




    Jean Antoine Lepine
    Jean Antoine Lépine (1720-1814) è un celeberrimo genio della orologia, francese, è stato orologiaio di Luigi XV°, di Luigi XIV° e di Napolenone primo. Era genero di Andre Charles Caron, altro orologiaio di corte, cui è stato associato dal 1756 al 1769; nel 1770 è diventato direttore tecnico dei laboratori di corte, nonchè orologiaio in proprio fino al 1783, quando ha ceduto la propria attività al genero. Verso il 1770 ha realizzato il primo calibro Lepine, ove la piastra superiore è stata sostituita con dei ponti, ed è stato eliminato l' ingrombrante meccanismo a catena del fuso a conoide e generalizzato l' uso dello scappamento a cilindro. Il calibro àla Lepine permetteva di ridurre drammaticamente lo spessore, che passa dal paio di centimetri ai pochi millimetri, e soprattutto permette all' orologiaio di vedere quel che fa. Il calibro Lepine ha aperto la via all' orologeria moderna.

    la sistematica del Lepines
    I calibri lepine sono suddivisi in 5 fasi o gradi successivi:

    -il Lepine I dal 1800 al 1825 circa
    Ha il bariletto libero, agganiciato alla platina; tutti gli altri ingranaggi sono fermati d ponti disposti radialmente


    -il Lepine II dal 1825 al 1835 circa
    E' detto anche "à al Breguet" o "mezzo Breguet", ha il bariletto bloccato da una piastra da 1/4

    -il Lepine III dal 1830 al 1840 circa
    è caratterizzato dal ponte longituidinale curvato che trattiene il bariletto

    -il Lepine IV dal 1835 al 1850
    ha la ruota dei minuti con un ponte separato

    -il Lepine V dal 1850 in avanti se con carica a chiave, dal 1870 con carica a corona
    i ponti ora sono lineari e paralleli, compreso quello del bariletto
     
    Top
    .
  3. passionesub
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...quindi la sua principale caratteristica, all'inizio, fu, eliminato l'ingombrante meccanismo a catena del fuso a conoide...permetteva di ridurre drasticamente lo spessore del calibro stesso.
    ( da un paio, circa, di cm., a circa 2 mm. )
    Bene. Mi sono sempre piaciuti i tasca.
    Ma cosa c'entra l'allineamento con i secondi ?
    E la storia del " savonnette " ?
     
    Top
    .
  4. bubba48
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    https://orologi.forumfree.it/?t=43963367
     
    Top
    .
  5. passionesub
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie !
    A dimostrazione di quanto un errore informativo iniziale si radichi e diventi ( nella mente di chi lo ha immaganizzato, nello specifico " io " ), un pensiero ed un dato consolidato, portandoti a continuare a sbagliare e a diffondere errate e fuorvianti cognizioni a destra e a manca....!
    Fondamentale è cmq, imparare e fare esperienza, ascoltando chi conosce maggiormente.
    Ancora un ciao.
    C.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    14,822
    Location
    Liguria
    Joined
    24/9/2005

    Status
    Anonymous
    :)

    A Hunter watch is a type of pocket watch with a hinged case to protect the face.
    Pocket watches are classifed as being either savonnette or lepine style according to the positioning of the seconds dial on the face. In a lepine watch, the seconds dial is in line with the winding stem. In a savonnette style pocket watch the two are at 90 degrees, usually at 6 and 3 respectively.

    A Hunter watch has traditionally been of the savonnette style. The winding stem is at the 3 o'clock position and pressing this releases the cover, which is hinged at the 9 o'clock point.

    Some pocket watches - especially modern ones - ignore this tradition and it's possible to buy hunter watches in the lepine style where the winding stem is at the 12 position.

    Full and Half
    A full hunter watch has a solid lid to the case and must be opened in order to be read. A variation is the half or demi hunter. In this style, the centre of the case is replaced by glass, allowing the hands to be seen and the watch read without the need to open the cover. A half hunter thus provides maximum convenience whilst a full gives best protection.
    Consular Case
    The case of a Hunter is sometimes called by the alternative name of consular, hence a "consular watch". In the consular case, not only does the front cover open but a second hinge attaches the watch mechanism to the rear of the case.
     
    Top
    .
  7.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,280
    Location
    Fermo
    Joined
    17/10/2008

    Status
    Anonymous
    Molto bello Marino, complimenti!!! anche il fratello "savonette" in mio possesso è del 1936, precisamente del 31 ottobre come mi hanno detto in Zenith... :)
     
    Top
    .
  8. britishshortair
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (msx @ 21/9/2010, 13:14)
    Amici vi mostro un curioso Zenith con corona al 12.

    A voi i commenti :)

    Commento iper positivo , BELLISSIMO!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  9. passionesub
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (msx @ 22/9/2010, 13:35)
    :)

    A Hunter watch is a type of pocket watch with a hinged case to protect the face.
    Pocket watches are classifed as being either savonnette or lepine style according to the positioning of the seconds dial on the face. In a lepine watch, the seconds dial is in line with the winding stem. In a savonnette style pocket watch the two are at 90 degrees, usually at 6 and 3 respectively.

    A Hunter watch has traditionally been of the savonnette style. The winding stem is at the 3 o'clock position and pressing this releases the cover, which is hinged at the 9 o'clock point.

    Some pocket watches - especially modern ones - ignore this tradition and it's possible to buy hunter watches in the lepine style where the winding stem is at the 12 position.

    Full and Half
    A full hunter watch has a solid lid to the case and must be opened in order to be read. A variation is the half or demi hunter. In this style, the centre of the case is replaced by glass, allowing the hands to be seen and the watch read without the need to open the cover. A half hunter thus provides maximum convenience whilst a full gives best protection.
    Consular Case
    The case of a Hunter is sometimes called by the alternative name of consular, hence a "consular watch". In the consular case, not only does the front cover open but a second hinge attaches the watch mechanism to the rear of the case.

    msx....ormai la mia desolazione/magra e bassissima figura non ha piu' confine......
    posso solo prendere atto e trascrivere ogni cosa nel mio archivio. :wacko: :( :cry:
    Claudio.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    14,822
    Location
    Liguria
    Joined
    24/9/2005

    Status
    Anonymous
    E' un equivoco più diffuso di quanto tu creda, nessuna magra figura ;)

    CITAZIONE (Robka78 @ 22/9/2010, 15:48)
    Molto bello Marino, complimenti!!! anche il fratello "savonette" in mio possesso è del 1936, precisamente del 31 ottobre come mi hanno detto in Zenith... :)

    Ora è completo? Mi piacerebbe vederlo :)
     
    Top
    .
  11.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,782
    Location
    Bellaria (Rimini)
    Joined
    26/5/2007

    Status
    Offline
    Marino i miei complimenti ,orologio con fascino da vendere,io personalmente lo lascierei così come è un bel vecchio con tutte le sue rughe,perchè fargli il lifting????
     
    Top
    .
  12.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,280
    Location
    Fermo
    Joined
    17/10/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (msx @ 22/9/2010, 20:52)
    E' un equivoco più diffuso di quanto tu creda, nessuna magra figura ;)

    CITAZIONE (Robka78 @ 22/9/2010, 15:48)
    Molto bello Marino, complimenti!!! anche il fratello "savonette" in mio possesso è del 1936, precisamente del 31 ottobre come mi hanno detto in Zenith... :)

    Ora è completo? Mi piacerebbe vederlo :)

    Ciao Marino,
    solo il movimento è completo, sono infatti riuscito a reperire in Germania la ruota che mancava e che tu, gentilmente, mi avei indicato...per il resto, dunque, sono ancora alla ricerca della sfera dei secondi centrali dopo due tentativi andati a vuto di "cannibalizzare" vecchi rottami...l'ultima che avevo trovato è perfetta per forma e tonalità, identica a quella da te ipotizzata, tuttavia è un pelo troppo piccola e "stona" con quelle di ore e minuti....appena sarà a posto te lo mostrerò senz'altro... ;)
     
    Top
    .
  13. Grifone66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (msx @ 21/9/2010, 13:14)
    Amici vi mostro un curioso Zenith con corona al 12. Si tratta di una configurazione molto rara negli orologi da polso, detta "lépine" (termine che per la precisione indica un orologio con secondiera in linea con la corona di carica);
    ...
    ...
    A voi i commenti :)

    raro e bello da vedere... ottima scelta anche stavolta Marino

    Complimenti

    ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    14,822
    Location
    Liguria
    Joined
    24/9/2005

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti, solo gente di buon gusto come voi può apprezzare il ciarpame di cui mi circondo :P
     
    Top
    .
  15. josala
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bello complimenti
     
    Top
    .
74 replies since 21/9/2010, 12:14   3938 views
  Share  
.