panerai in bronzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    12,195
    Location
    bari

    Joined
    12/6/2008

    Status
    Anonymous
    quindi, Pietro non vennero piu' prodotti e dati a Comsubin questi Luminor da 47 mm, sarebbe stata la prima prova di questa dimensione cassa .
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,781
    Location
    Emilia PR, vicino al Grande Fiume
    Joined
    5/10/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fortunato955 @ 4/1/2011, 18:22) 
    quindi, Pietro non vennero piu' prodotti e dati a Comsubin questi Luminor da 47 mm, sarebbe stata la prima prova di questa dimensione cassa .

    da quello che ho leto io (Zei, Paci, Ehlers&Wiegmann), non sono MAI stai prodotti , se non i prototipi detti, per consentire alla MM di fare le prove.
     
    Top
    .
  3. pastro'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo topic Francesco!
    Io ad esempio non ero a conoscenza di questo orologio.
    Ora a differenza delle informazioni che sono a conoscenza di Pietro io ho sempre saputo e letto che il 1000 metri fu costruito in un unico esemplare in titanio nel 1988.

    Tale informazione mi è confermata sia dall'ultima versione del libro di Zei " La Panerai in Firenze " che dal libro di Mario Paci " Gli orologi Panerai ".
    In nessuno dei due volumi in oggetto viene citato questo orologio in bronzo...

    Proverò a sentire Mario in merito a questa interessante questione :)

    Edited by pastro' - 4/1/2011, 22:45
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,410
    Location
    Tra Varese e Malpensa iscriitto sul forum O&P dal : 15/3/2005
    Joined
    15/3/2005

    Status
    Anonymous
    :) pure a me ! in bronzo, mi risulta essere un pezzo unico !
     
    Top
    .
  5. pastro'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aielmini51 @ 4/1/2011, 22:41) 
    :) pure a me ! in bronzo, mi risulta essere un pezzo unico !

    Cioè?
    A me non risulta nulla in bronzo, solo un esemplare in titanio del 1988
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,410
    Location
    Tra Varese e Malpensa iscriitto sul forum O&P dal : 15/3/2005
    Joined
    15/3/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pastro' @ 4/1/2011, 22:44) 
    CITAZIONE (aielmini51 @ 4/1/2011, 22:41) 
    :) pure a me ! in bronzo, mi risulta essere un pezzo unico !

    Cioè?
    A me non risulta nulla in bronzo, solo un esemplare in titanio del 1988


    :D scusassero ! :D volevo dire titanio ! ;)
    cassa titanio 47 mm , profondita'1000 m , vetro zaffiro di 5 mm di spessore.

    Edited by aielmini51 - 4/1/2011, 23:12
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,781
    Location
    Emilia PR, vicino al Grande Fiume
    Joined
    5/10/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pastro' @ 4/1/2011, 22:44) 
    CITAZIONE (aielmini51 @ 4/1/2011, 22:41) 
    :) pure a me ! in bronzo, mi risulta essere un pezzo unico !

    Cioè?
    A me non risulta nulla in bronzo, solo un esemplare in titanio del 1988

    Secondo Ehlers&Wiegmann, volume Vintage Panerai, lo studio di un nuovo modello per la MM venne iniziato nel 1985. Doveva avere caratteristiche di resistenza a grandi profondità, e ottima luminosità.
    Vennero dunque prodotti due prototipi di cassa sperimentale in alluminio, al cui ulteriore sviluppo però l'azienda non prese parte.
    In un secondo momento si sarebbe dovuto decidere quale materiale utilizzare, per i prototipi.
    Pare siano state realizzate da Fernando Chellini tre casse in titanio e due in bronzo presso le Officine Panerai.
    Cassa 47mm con fondello fissato alla cassa da sei viti (questa descrizione è relativa al modello in in titanio).
     
    Top
    .
  8. pastro'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pietro962 @ 4/1/2011, 23:04) 
    CITAZIONE (pastro' @ 4/1/2011, 22:44) 
    Cioè?
    A me non risulta nulla in bronzo, solo un esemplare in titanio del 1988

    Secondo Ehlers&Wiegmann, volume Vintage Panerai, lo studio di un nuovo modello per la MM venne iniziato nel 1985. Doveva avere caratteristiche di resistenza a grandi profondità, e ottima luminosità.
    Vennero dunque prodotti due prototipi di cassa sperimentale in alluminio, al cui ulteriore sviluppo però l'azienda non prese parte.
    In un secondo momento si sarebbe dovuto decidere quale materiale utilizzare, per i prototipi.
    Pare siano state realizzate da Fernando Chellini tre casse in titanio e due in bronzo presso le Officine Panerai.
    Cassa 47mm con fondello fissato alla cassa da sei viti (questa descrizione è relativa al modello in in titanio).

    Quindi Pietro non informazioni ufficiali Panerai (vedi Zei Paci) ma di Volker e Ralf (ho letto ora anche io nel loro secondo libro)per altro riferite ad esperimenti di casse mai prodotti dalla Panerai stessa...
    O sbaglio?

    Della serie quell'orologio in bronzo non doveva mai essere stato allestito, ma qualcuno l'ha fatto... <_<

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,781
    Location
    Emilia PR, vicino al Grande Fiume
    Joined
    5/10/2008

    Status
    Offline
    Dal tenore dello scritto, sarebbe stata la cassa in alluminio a non essere sviluppata da Panerai , e del resto non si sa se completata..........
    Per quanto ai prototipi in titanio e bronzo, questi vennero realizzati "alle Officine Panerai da Fernando Chellini". Visto che il quadrante ha il marchio ed il Logo Panerai, e che il 1000metri (questo il nome del prototipo), è citato nella storia del marchio, penso che siano stati tutti realizzati dalla Panerai . Erano solo 5 esemplari, in fondo.
     
    Top
    .
  10. pastro'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aspettiamo Mario e vediamo quello che ci dice :)
    Per me venne allestito totalmente un solo orologio, quello in titanio, che per altro venne rubato ad una mostra e poi fortunatamente ritrovato :D
     
    Top
    .
  11. ale.970
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aielmini51 @ 4/1/2011, 23:04) 
    CITAZIONE (pastro' @ 4/1/2011, 22:44) 
    Cioè?
    A me non risulta nulla in bronzo, solo un esemplare in titanio del 1988


    :D scusassero ! :D volevo dire titanio ! ;)
    cassa titanio 47 mm , profondita'1000 m , vetro zaffiro di 5 mm di spessore.

    e con movimento Eta mentre le lancette erano fatte con tecnica traser ossia trizio incapsulato.
    anchio per quanto ne so' ero a conoscenza di un pezzo unico . Venne presentato a una Fiera ( non ricordo piu dove :woot: ) ma non ebbe successo anche a causa del suo prezzo che venne considerato molto alto.
    per quanto riguarda panerai in bronzo ho ritrovato questo link interessante:
    http://panerai.watchprosite.com/show-nblog.post/ti-532576/

    Edited by ale.970 - 5/1/2011, 09:46
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    12,195
    Location
    bari

    Joined
    12/6/2008

    Status
    Anonymous
    :rolleyes:
    bello Ale ;)

    Simo il venditore Gbonaccio dice che furono eseguiti 4 esemplari in bronzo di cui due andati in vendita poco tempo fa in asta a prezzi stratosferici. Ma questo e' l'unico esempio di luminor da 47 mm ? :unsure:

    ma, secondo Voi, sarebbe possibile realizzare a posteriore dei modelli (quindi fake) di tali esemplari :unsure:
     
    Top
    .
  13. pastro'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tra l'altro dai primi piani del quadrante dell'esemplare in bronzo non mi sembra affatto di vedere i riconoscibilissimi treaser sulle sfere e sugli indici.

    Ripeto, per me è un assemblato successivo mai allestito da Panerai.
    Forse, e dico e sottolineo forse, qualche esperimento di cassa in materiale diverso può esserci anche stato ma allestire l'orologio è un altro paio di maniche.

    Le aste fanno riferimento fino ad un certo punto...

    Per Ale, belli gli SLOB, a me sono sempre piaciuti, fortunati i 10 possessori ;)

    Di modelli mai usciti ufficialmente da Panerai e allestiti in seguito ne esistono diversi vedi il SUB e il BLACKSEAL ...
    Che girano comunque a cifre altissime
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,971
    Location
    Como
    Joined
    17/11/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ale.970 @ 5/1/2011, 08:52) 
    CITAZIONE (aielmini51 @ 4/1/2011, 23:04) 

    :D scusassero ! :D volevo dire titanio ! ;)
    cassa titanio 47 mm , profondita'1000 m , vetro zaffiro di 5 mm di spessore.

    e con movimento Eta mentre le lancette erano fatte con tecnica traser ossia trizio incapsulato.
    anchio per quanto ne so' ero a conoscenza di un pezzo unico . Venne presentato a una Fiera ( non ricordo piu dove :woot: ) ma non ebbe successo anche a causa del suo prezzo che venne considerato molto alto.
    per quanto riguarda panerai in bronzo ho ritrovato questo link interessante:
    http://panerai.watchprosite.com/show-nblog.post/ti-532576/

    Intressantissimo!!!
    Grazie Ale!
     
    Top
    .
28 replies since 4/1/2011, 14:34   870 views
  Share  
.