F.P.Journe, nuova collezione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilcommesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (oromaniac @ 19/5/2011, 23:40) 
    CITAZIONE (ilcommesso @ 19/5/2011, 23:29) 
    Ho dovuto cercare che bestia fosse il tuo acronimo..... <_<
    Acrilonitrile butadiene stirene :P

    Resisterebbe più della gomma ma il destino sarebbe segnato in ogni caso.... tutte quelle insaturazioni lo rendono bello reattivo :rolleyes:

    Visto che ha usato il tantalio, che tu conosci bene, mi aspetterei (da qui alla produzione magari ci scappa qualche modifica :shifty: ) un'unione fra 2 metalli piuttosto che l'unione di un metallo e gomma/plastica.
    Come coefficienti di dilatazione come siamo messi? Giusto per considerare un parametro semplice....

    OK allora se la metti così scelgo quello che assomiglia di più all'alluminio (che per inciso si dilata il doppio dell'acciaio e tendenzialmente da 4 a 7 volte meno dei materiali plastici convenzionali):
    PPS G40 (beccati pure questa bestia.... e mi sa che ci sta meglio e guarda caso è anche un bel materiale)

    PS: e non mi provocare sennò ti tiro fuori la plastica che costa 1000€ al metro lineare sulle barre da 40 mm di diametro...

    Questo già è meglio, polifenilensolfuro, un fenile che è molto stabile e uno zolfo che li tiene insieme, quindi direi un legame saldo e stabile.
    Ho letto che resiste fino a 300° C, quindi per uno sportivo la resistenza al calore e UV sarebbero assicurate.

    Scrivilo per intero, il nome della plasticaccia costosa, così finisce che c'è pure la consulenza gratuita per FPJ ^_^
     
    Top
    .
  2. Équation_du_temps
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dall'articolo postato da Jekoo
    CITAZIONE
    The crown, pushers and sides of the bracelet are coated in rubber to absorb shock

    Il materiale in questione è gomma, ora suppongo che come per tutte le cose ci saranno qualità diverse, ma credo siamo comunque lontani dalle plastiche esotiche ipotizzate.
    Concordo che nell'immagine il materiale tutto sembra fuorché gomma, ma temo sia una licenza poetica del rendering. :)
     
    Top
    .
  3. ilcommesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Équation_du_temps @ 19/5/2011, 23:49) 
    Dall'articolo postato da Jekoo
    CITAZIONE
    The crown, pushers and sides of the bracelet are coated in rubber to absorb shock

    Il materiale in questione è gomma, ora suppongo che come per tutte le cose ci saranno qualità diverse, ma credo siamo comunque lontani dalle plastiche esotiche ipotizzate.
    Concordo che nell'immagine il materiale tutto sembra fuorché gomma, ma temo sia una licenza poetica del rendering. :)

    Se è gomma non dura.
    Punto.
    Un conto sono i cinturini, che fanno della morbidezza e flessibilità uno dei loro punti di forza, quando sono rovinati si cambiano...anche se alcuni costano come degli orologi :cry:

    Diverso è quando la gomma viene accoppiata al metallo, comportamenti troppo diversi perchè non si presentino difetti e rotture.
    A meno che non siano stati fatte le considerazioni volanti che abbiamo fatto noi amici in un paio d'ore.... :shifty:
     
    Top
    .
  4. Équation_du_temps
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilcommesso @ 19/5/2011, 23:53) 
    CITAZIONE (Équation_du_temps @ 19/5/2011, 23:49) 
    Dall'articolo postato da Jekoo
    CITAZIONE
    The crown, pushers and sides of the bracelet are coated in rubber to absorb shock

    Il materiale in questione è gomma, ora suppongo che come per tutte le cose ci saranno qualità diverse, ma credo siamo comunque lontani dalle plastiche esotiche ipotizzate.
    Concordo che nell'immagine il materiale tutto sembra fuorché gomma, ma temo sia una licenza poetica del rendering. :)

    Se è gomma non dura.
    Punto.
    Un conto sono i cinturini, che fanno della morbidezza e flessibilità uno dei loro punti di forza, quando sono rovinati si cambiano...anche se alcuni costano come degli orologi :cry:

    Diverso è quando la gomma viene accoppiata al metallo, comportamenti troppo diversi perchè non si presentino difetti e rotture.
    A meno che non siano stati fatte le considerazioni volanti che abbiamo fatto noi amici in un paio d'ore.... :shifty:

    Condivido, certo c'è sempre la possibilità che il giornalista abbia riportato rubber per errore intendendo altro, ma è uno molto quotato, quindi è poco probabile.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,577
    Location
    Ex Stalingrado d'Italia (Milano)
    Joined
    11/11/2007

    Status
    Anonymous
    Bbboni, non ve scaldate...
    Anch'io credo che "gomma" sia riduttivo, ricordatevi dei pulsanti degli Universal Space Compax...;)
    Simone, la plasticaccia che costa 1000€ al Kg è il polietereterchetone, altrimenti noto come PEEK.
    Mo' mi eclisso e vado a festeggiarmi...;)

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,206
    Location
    Capo Passero - Milano
    Joined
    27/2/2008

    Status
    Offline
    Topic come questo mi fanno arrapare. Orologicamente parlando.
     
    Top
    .
  7. ilcommesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (oromaniac @ 20/5/2011, 00:10) 
    Bbboni, non ve scaldate...
    Anch'io credo che "gomma" sia riduttivo, ricordatevi dei pulsanti degli Universal Space Compax...;)
    Simone, la plasticaccia che costa 1000€ al Kg è il polietereterchetone, altrimenti noto come PEEK.
    Mo' mi eclisso e vado a festeggiarmi...;)

    No comment, se cercate con google immagini PEEK non viene fuori la struttura ma tutt'altro.... <_<

    Questo ha dei legami, un pò come le resine epossidiche.
    Mò scappo, rimaniamo in attesa di informazioni segrete :ph34r:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,652
    Location
    Joined
    17/3/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilcommesso @ 19/5/2011, 23:53) 
    CITAZIONE (Équation_du_temps @ 19/5/2011, 23:49) 
    Dall'articolo postato da Jekoo
    CITAZIONE
    The crown, pushers and sides of the bracelet are coated in rubber to absorb shock

    Il materiale in questione è gomma, ora suppongo che come per tutte le cose ci saranno qualità diverse, ma credo siamo comunque lontani dalle plastiche esotiche ipotizzate.
    Concordo che nell'immagine il materiale tutto sembra fuorché gomma, ma temo sia una licenza poetica del rendering. :)

    Se è gomma non dura.
    Punto.
    Un conto sono i cinturini, che fanno della morbidezza e flessibilità uno dei loro punti di forza, quando sono rovinati si cambiano...anche se alcuni costano come degli orologi :cry:

    Diverso è quando la gomma viene accoppiata al metallo, comportamenti troppo diversi perchè non si presentino difetti e rotture.
    A meno che non siano stati fatte le considerazioni volanti che abbiamo fatto noi amici in un paio d'ore.... :shifty:

    Non so che tipo di caucciu sia, in ogni caso lo scopriremo presto.

    Io di bracciali misti metallo-caucciu non ne ho visti tanti (anche perchè produrli costa una fucilata) posso dirti però per esperienza diretta che il bracciale in oro-caucciu di HW è spaventosamente resistente.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,295
    Location
    Sale Marasino + Lugano
    Joined
    25/11/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (oromaniac @ 19/5/2011, 19:11) 
    CITAZIONE (&#65533;quation_du_temps @ 19/5/2011, 18:31) 
    @Oromaniac (e a chiunque sia interessato naturalmente)

    Dall'articolo postato da Jekoo:
    CITAZIONE
    According to Journe the aluminium alloy used is "scratch resistant... [with] anti-corrosive and anti-allergic properties." This is good news as past attempts to use aluminium for watch cases, by IWC and Bulgari for example, were not notably successful given the softness of aluminium.

    Questo risponde almeno alle perplessità sollevate sul materiale, certamente è da verificare come questa lega si comporterà poi nella realtà dell'uso quotidiano. Volendo speculare è molto probabile che sia Ergal. :)

    ne compriamo uno da testare? :lol:
    Ps: con Ergal ossidato duro ci si fanno gli steli dei cilindri delle puntatitrici da telai auto, 2 anni H24 365 giorni su anno neanche uno sfriso....

    E quindi, chiamiamo in causa Jacopo con domanda diretta: Chiedi a chi sai tu, voglio sapere il nome della lega e del trattamento!

    :D Non credo si tratti di Ergal .... la Beretta non lo molla!!!


    ciaooo

    Giuliano
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,652
    Location
    Joined
    17/3/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giucasa @ 20/5/2011, 11:22) 
    CITAZIONE (oromaniac @ 19/5/2011, 19:11) 
    ne compriamo uno da testare? :lol:
    Ps: con Ergal ossidato duro ci si fanno gli steli dei cilindri delle puntatitrici da telai auto, 2 anni H24 365 giorni su anno neanche uno sfriso....

    E quindi, chiamiamo in causa Jacopo con domanda diretta: Chiedi a chi sai tu, voglio sapere il nome della lega e del trattamento!

    :D Non credo si tratti di Ergal .... la Beretta non lo molla!!!


    ciaooo

    Giuliano

    Ci sono già diversi brand che lavorano con l'Ergal ;)

    In ogni caso qui si tratta di un'altra lega.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,577
    Location
    Ex Stalingrado d'Italia (Milano)
    Joined
    11/11/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giucasa @ 20/5/2011, 11:22) 
    CITAZIONE (oromaniac @ 19/5/2011, 19:11) 
    ne compriamo uno da testare? :lol:
    Ps: con Ergal ossidato duro ci si fanno gli steli dei cilindri delle puntatitrici da telai auto, 2 anni H24 365 giorni su anno neanche uno sfriso....

    E quindi, chiamiamo in causa Jacopo con domanda diretta: Chiedi a chi sai tu, voglio sapere il nome della lega e del trattamento!

    :D Non credo si tratti di Ergal .... la Beretta non lo molla!!!


    ciaooo

    Giuliano

    Questo era vero negli anni '80, quando l'Ergal era appannaggio quasi esclusivamente del settore militare. Ma non era solo Beretta, anche Breda e Oto Melara. Oggi l'Ergal lo trovi comunemente. Io lo uso da più di 15 anni senza dover presentare il porto d'armi al fornitore.... :lol:

    CITAZIONE (jekoo @ 20/5/2011, 17:37) 
    Ci sono già diversi brand che lavorano con l'Ergal ;)

    In ogni caso qui si tratta di un'altra lega.

    Giuro che non lo posto... vengo in ufficio e me lo dici?? :ph34r: :ph34r: :ph34r:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,295
    Location
    Sale Marasino + Lugano
    Joined
    25/11/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (oromaniac @ 20/5/2011, 22:30) 
    CITAZIONE (giucasa @ 20/5/2011, 11:22) 
    CITAZIONE (oromaniac @ 19/5/2011, 19:11) 

    :D Non credo si tratti di Ergal .... la Beretta non lo molla!!!

    ciaooo

    Giuliano

    Questo era vero negli anni '80, quando l'Ergal era appannaggio quasi esclusivamente del settore militare. Ma non era solo Beretta, anche Breda e Oto Melara. Oggi l'Ergal lo trovi comunemente. Io lo uso da più di 15 anni senza dover presentare il porto d'armi al fornitore.... :lol:
    CITAZIONE (jekoo @ 20/5/2011, 17:37) 

    :D Sai !!!! dato la mia veneranda età e l' arterosclerosi che mi fotte la memoria prendi quello che scrivo con le molle!!! .... L'Ergal dovrebbe essere nato fine anni 40 primi anni 50 il brevetto aveva una durata di 50 anni quindi scaduto intorno agli anni 90 ....no non era appannaggio dei militari infatti l' ultima serie della 52 aveva il fusto in Ergal come diversi fucili da caccia e tiro Benelli compresa ... La Breda Meccaniche Bresciane è il braccio della meccanica dell' Oto Melara nei sistemi d'arma a tiro rapido ... Carri e Missili e progettazione restano a La Spezia :) quindi era logico che la Beretta e la Breda collaborassero .... a cavallo degli anni 60 la Beretta entro pesatemente in società con la Fonderia che aveva messo a punto la lega gestendone la distribuzione considerata strategica dai militari e dalla stessa.... cosa che ora non è più come tu mi confermi usandola!!! :D :D .... Mi passi in M.P.(solo perchè per quanto mi sforzi non riesco ha ricordare il nome della fonderia (che ora potrebbe avere diverse sedi) ma nel solito cassettino della memoria mi sembra che fosse locata a cavallo tra Trento - Verona - Brescia).

    Ciaoo mitico!!!


    Giuliano

    p.s. Resta sempre la miglior lega di alluminio!!!! come resistenza meccanica ... :D ....ma scusami non la vedo bene negli orologi...


     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,577
    Location
    Ex Stalingrado d'Italia (Milano)
    Joined
    11/11/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giucasa @ 21/5/2011, 11:18) 
    :D Sai !!!! dato la mia veneranda età e l' arterosclerosi che mi fotte la memoria prendi quello che scrivo con le molle!!! .... L'Ergal dovrebbe essere nato fine anni 40 primi anni 50 il brevetto aveva una durata di 50 anni quindi scaduto intorno agli anni 90 ....no non era appannaggio dei militari infatti l' ultima serie della 52 aveva il fusto in Ergal come diversi fucili da caccia e tiro Benelli compresa ... La Breda Meccaniche Bresciane è il braccio della meccanica dell' Oto Melara nei sistemi d'arma a tiro rapido ... Carri e Missili e progettazione restano a La Spezia :) quindi era logico che la Beretta e la Breda collaborassero .... a cavallo degli anni 60 la Beretta entro pesatemente in società con la Fonderia che aveva messo a punto la lega gestendone la distribuzione considerata strategica dai militari e dalla stessa.... cosa che ora non è più come tu mi confermi usandola!!! :D :D .... Mi passi in M.P.(solo perchè per quanto mi sforzi non riesco ha ricordare il nome della fonderia (che ora potrebbe avere diverse sedi) ma nel solito cassettino della memoria mi sembra che fosse locata a cavallo tra Trento - Verona - Brescia).

    Ciaoo mitico!!!


    Giuliano

    p.s. Resta sempre la miglior lega di alluminio!!!! come resistenza meccanica ... :D ....ma scusami non la vedo bene negli orologi...

    Carissimo, hai una memoria di ferro. Per la fonderia, provo a chiedere al babbo se si ricorda da dove arrivava la bramma di Ergal che la Breda ci mandava negli anni '80 per fare i pezzi del Tornado.... se salta fuori, sono felice di ricordartelo.
    PS: tra stamperie e fonderie, hai voglia trovarne tra Trento Verona e Brescia...è come trovare un mobiliere in Brianza! Uno ogni angolo..
     
    Top
    .
72 replies since 19/5/2011, 06:22   1251 views
  Share  
.