Info Crono Minerva con calibri Valjoux

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. celestograph
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (celestograph @ 21/7/2011, 19:42) 
    immagine234v

    Uploaded with ImageShack.us

    Cal 16 linee (geneva sport)

    il movimento di questo orologfio che fa parte della mia collezione sotto il quadrante ha il marchio del costruttore originario GSW vale a dire Geneva Sport e non Minerva.Questo movimento inoltre fu utilizzato anche da Rolex per i suoi primi cronografi
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,952
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (celestograph @ 28/7/2011, 16:22) 
    il movimento di questo orologfio che fa parte della mia collezione sotto il quadrante ha il marchio del costruttore originario GSW vale a dire Geneva Sport e non Minerva.Questo movimento inoltre fu utilizzato anche da Rolex per i suoi primi cronografi

    Le mie informazioni, invece, confermano che il "17-29Ch" (se è di quello che stiamo parlando...) sia un calibro di manifattura Minerva, progettato da Jacques Pelot, allora non ancora proprietario dell'Azienda, nel 1931.

    Mi pare di aver riportato la testimonianza di Jean Jacques Frey, proprietario della Manifattura Minerva fino all'anno 2000 ed autore del libretto indicato in precedenza. :)

    Forse, la firma in calce di Jacques Pelot e l'anno di esecuzione, sul disegno tecnico del calibro 17-29Ch, potrebbe aiutare a dissipare i dubbi.
    Ma mi sembra che neppure in questo modo, riuscierei ad eseere convincente.

    Proverò a cercarlo... ^_^
     
    Top
    .
  3. celestograph
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il movimento in questione è questo,vedi tu se stiamo parlando dello stesso movimento o di due calibri diversi


    immagine237q

    Uploaded with ImageShack.us

    Questo che ti ho mostrato è incontrovertibilmente un calibro GSW come ti dimostro anche con questa altra foto di un Geneva Sport da 10 1/2 linee della mia collezione che ne ricalca più in piccolo l'impostazioneimmagine238n

    Uploaded with ImageShack.us
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,952
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (celestograph @ 28/7/2011, 18:24) 
    il movimento in questione è questo,vedi tu se stiamo parlando dello stesso movimento o di due calibri diversi


    immagine237q

    Uploaded with ImageShack.us

    Questo che ti ho mostrato è incontrovertibilmente un calibro GSW come ti dimostro anche con questa altra foto di un Geneva Sport da 10 1/2 linee della mia collezione che ne ricalca più in piccolo l'impostazioneimmagine238n

    Uploaded with ImageShack.us

    Ti rispondo rinviando all'altra discussione in cui mi ero provato a spiegarmi.

    CITAZIONE (nicola1960 @ 24/2/2011, 16:34) 
    1) Il calibro di manifattura Minerva 17-29Ch risale agli anni 20-30, mentre il calibro Geneva Sport 18.75 dovrebbe esser stato prodotto negli anni ‘40.
    2) Il calibro Minerva 17-29Ch è leggermante diverso dal calibro Geneva Sport 18.75: la leva di azzeramento (a) e quella della ruota di rinvio dei minuti cronografici (b) sono diverse.

    esempio1l

    3) Il calibro dell’orologio indicato in foto è un Minerva 17-29Ch, come si può dedurre dalla della forma della leva di azzeramento (a) e quella della ruota di rinvio dei minuti cronografici(b) come sopra indicato.

    esempio2

    4) Alcuni autori ammettono una derivazione del calibro Geneva Sport 18.75, successivo, dal calibro di manifattura Minerva 17-29Ch o 19-9Ch., i quali ultimi erano stati entrambi prodotti in precedenza. Quindi il calibro Geneva Sport 18.75 è derivato dal Minerva 17-29Ch e non viceversa.
    www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi...Geneva_Sport_18

    https://orologi.forumfree.it/?act=Post&CODE...971&p=442733377

    E torno a ripetere:

    CITAZIONE (nicola1960 @ 28/7/2011, 17:28) 
    ...Forse, la firma in calce di Jacques Pelot e l'anno di esecuzione, sul disegno tecnico del calibro 17-29Ch, potrebbe aiutare a dissipare i dubbi.
    Ma mi sembra che neppure in questo modo, riuscierei ad eseere convincente.

     
    Top
    .
  5. celestograph
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    caro Nicola,premesso che nella foga della risposta,hai invertito la lettere a / b nelle foto,voglio solo farti notare che io dispongo di un orologio marcato Minerva nel quale il movimento è marcato GSV inscritto in un ovale,e questo marchio che indica il vero costruttore è posto sulla platina sotto il quadrante, non posso ovviamente postare una foto se non facendo smontare l'orologio e spero che tu mi creda sulla parola.Da chi fosse stato progettato il movimento lo dici tu in base alla documentazione in tuo possesso e io non lo metto in dubbio,così come tu non puoi mettere in dubbio quanto da me detto.Quanto poi a eventuali difformità delle leve cronografiche o della forma di qualche ponte ,sono normali cambiamenti che spesso avvenivano,Talora il cambiamento portava anche a un cambio nella denominazione del calibro,come per esempio R 13 divenuto R23 perchè una leva era stata modificata dalla posisione interna a quella esterna alla ruota dei secondi,Altre volte la denominazione non cambiava affatto.Uno dei problemi dei forum è che bisogna esprimere le proprie opinioni in poche righe,e questo porta spesso a dei fraintendimenti.cordialmente da un appassionato come te,ma con qualche capello bianco in più,ciao Maurizio
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,952
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (celestograph @ 29/7/2011, 08:53) 
    caro Nicola, premesso che nella foga della risposta, hai invertito la lettere a / b nelle foto,voglio solo farti notare che io dispongo di un orologio marcato Minerva nel quale il movimento è marcato GSV inscritto in un ovale, e questo marchio che indica il vero costruttore è posto sulla platina sotto il quadrante, non posso ovviamente postare una foto se non facendo smontare l'orologio e spero che tu mi creda sulla parola. Da chi fosse stato progettato il movimento lo dici tu in base alla documentazione in tuo possesso e io non lo metto in dubbio,così come tu non puoi mettere in dubbio quanto da me detto. Quanto poi a eventuali difformità delle leve cronografiche o della forma di qualche ponte, sono normali cambiamenti che spesso avvenivano…

    Anche in passato (e chi mi conosce su queste pagine, può confermarlo) ho espresso la convinzione che è solo con il confronto sereno che si possono, a volte, dissipare i dubbi nascosti negli “anfratti” della storia dell’orologeria.
    Ben venga, allora, l’opinione di un appassionato, come te, anche e soprattutto quando è diversa da quella di un altro appassionato, come me.

    Lungi da me negare, quindi, quanto da te riferito.

    Ritornando in argomento, però, volevo analizzare questa affermazione:

    CITAZIONE (celestograph @ 24/2/2011, 15:06) 
    si, il calibro è lo stesso ma sotto il quadrante il marchio è GSW che era il vero produttore

    Se questo vuol dire che, nel caso in esame, il calibro del tuo orologio riporta il punzone GWS, non posso che prenderne atto, ma se questa stessa affermazione volesse indicare che il calibro 17-29Ch non sia stato progettato e costruito dalla Manifattura Minerva, allora continuerei a non essere d’accordo.
    A sostegno della mia tesi ho riportato:
    1) Il testo del Libro “Hystory Minerva” scritto da Jean Jacques Frey nel 1994;
    2) il disegno tecnico del calibro Minerva 17-29Ch e del calibro Geneva Sport 18.75 che mostra lievi, ma evidente differenze (a parte il mero errore di descrizione nella didascalia da parte mia): le medesime differenze visibili anche nelle foto di questo cronografo dotato del calibro Geneve Sport 18.75.

    www.ebay.co.uk/itm/GENEVA-SPORT-MIN...id=251192847001

    Aggiungo che anche recentemente è stato autorevolmente affermato che il recente calibro Minerva-Montblanc 16-29Ch sia stato “….inspired by an 17" ancient Minerva pocket Chronograph movement…”.

    www.ornatus-mundi.ch/artikel_11/artikel_11_3.htm

    Ho avanzato, quindi, l’ipotesi, che:
    CITAZIONE (nicola1960 @ 24/2/2011, 16:34) 
    ...
    4) Alcuni autori ammettono una derivazione del calibro Geneva Sport 18.75, successivo, dal calibro di manifattura Minerva 17-29Ch o 19-9Ch., i quali ultimi erano stati entrambi prodotti in precedenza. Quindi il calibro Geneva Sport 18.75 è derivato dal Minerva 17-29Ch e non viceversa.
    www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi...Geneva_Sport_18

    Potrei anche concordare con giucasa che afferma:

    CITAZIONE (giucasa @ 24/2/2011, 16:01) 
    CITAZIONE (nicola1960 @ 24/2/2011, 14:36) 
    CITAZIONE (celestograph @ 24/2/2011, 15:06) 
    si,il calibro è lo stesso ma sotto il quadrante il marchio è GSW che era il vero produttore

    Quindi, se ho ben capito, il calibro 16(17)-29Ch non era di manifattura Minerva ? :unsure:

    Questo sarebbe contrario a tutte le informazioni di cui dispongo sugli orologi Minerva...

    Risulta anche al sottoscritto!!...potrebbe essere un calibro Minerva prodotto anche da GSW non dimentichiamoci che negli anni 38/45 molti Brand cassavano Minerva e non solamente Mido (specialmente x forniture militari :) per tutti le forze armate in campo) facilmente Minerva non era in grado di produrli e quindi si è rivolta alla GSW già suo partner per produrli finendo per cassarli anche lei!!! ... sempre IHMO ...

    Concludo, infine, chiedendoti(vi):
    il mio tentativo di ricercare il disegno tecnico con l’anno di progettazione e la firma autografa di Jacques Pelot (Prozio di Jean Jacques Frey, autore del libro “History Minerva” sopra citato), sarebbe sufficiente a dissipare i legittimi dubbi di “paternità e primogenitura” del calibro, Minerva o Geneva Sport ?

    Perché, se anche questa documentazione, che ho da qualche parte, non fosse sufficiente, allora significherebbe che siamo davvero in presenza di diversi “falsi storici”, rinunciando fin d’ora a ricercarla.


    P.S.
    CITAZIONE (celestograph @ 29/7/2011, 08:53) 
    Uno dei problemi dei forum è che bisogna esprimere le proprie opinioni in poche righe,e questo porta spesso a dei fraintendimenti. Cordialmente da un appassionato come te,ma con qualche capello bianco in più,ciao Maurizio

    Che tu abbia “...qualche capello bianco in più...” non stento a crederlo….
    Chi mi conosce di persona sa che non ci vuole molto ad avere più capelli di me, bianchi, grigi o castani che siano… a causa, diciamo così.. di un ….difetto di campionatura. :( ........... :D

    Amichevolmente e con stima :)
     
    Top
    .
  7. celestograph
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi spiace per la tua "non folta chioma" la mia è un pò ingrigita ,ma ancora ben rappresentata.Non metto in dubbio la progenitura del movimento,mi chiedo invece come mai in un orologio Minerva con cassa oro e tutto completamente marcato(in una epoca in cui spesso veniva marcato solo il quadrante) vi sia un movimento fabbricato da Geneva Sport anche se su disegno Minerva
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,952
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (celestograph @ 29/7/2011, 16:31) 
    ...mi chiedo invece come mai in un orologio Minerva con cassa oro e tutto completamente marcato(in una epoca in cui spesso veniva marcato solo il quadrante) vi sia un movimento fabbricato da Geneva Sport anche se su disegno Minerva

    Non so rispondere. :(

    Comunque, c’è da ricordare che lo stesso Roland Ranfft, che già si poneva questo dubbio nel 2008 (1), sembrerebbe esser giunto alla conclusione di una derivazione del calibro (successivo) Geneva Sport 18.75 sulla base del precedente calibro Minerva 17-29: “…(calibre Geneva Sport 18.75''' (base probably Minerva 17-29)…”(2)

    1) http://forums.watchuseek.com/f11/alpina-ge...rva-216700.html
    2) http://ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?1g&...stu&1264003219&

     
    Top
    .
  9. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rimango sempre stupito per l'accuratezza e la precisione delle tue ricerche, Nicola, utilissime per il mio archivio " Minerva "....

    ......proprio Mercoledi' incontrando Piero ( Cà Venezze ) per caso a Milano, mi ha parlato dei tuoi post, anche lui un tuo " fan ", e mi ha accennato al tuo " sentire " ed al tuo lavoro, permettendomi di conoscerti un tantino di piu'.
    Stracordialmente, psub.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,952
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    Tiro su questa vecchia discussione, per porre un'altra domandina facile facile per Giorgio, sperando che mi legga. ^_^
    Premesso che...
    CITAZIONE (nicola1960 @ 24/2/2011, 16:34) 
    1) Il calibro di manifattura Minerva 17-29Ch risale agli anni 20-30, mentre il calibro Geneva Sport 18.75 dovrebbe esser stato prodotto negli anni ‘40.
    2) Il calibro Minerva 17-29Ch è leggermante diverso dal calibro Geneva Sport 18.75: la leva di azzeramento (a) e quella della ruota di rinvio dei minuti cronografici (b) sono diverse.
    3) Il calibro dell’orologio indicato in foto è un Minerva 17-29Ch, come si può dedurre dalla della forma della leva di azzeramento (a) e quella della ruota di rinvio dei minuti cronografici(b) come sopra indicato.
    4) Alcuni autori ammettono una derivazione del calibro Geneva Sport 18.75, successivo, dal calibro di manifattura Minerva 17-29Ch o 19-9Ch., i quali ultimi erano stati entrambi prodotti in precedenza. Quindi il calibro Geneva Sport 18.75 è derivato dal Minerva 17-29Ch e non viceversa.
    www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi...Geneva_Sport_18

    ... per quale motivo il calibro Minerva 17-29Ch è così simile (ma non identico) al calibro Geneva Sport 18.75 ??

    Mov17_29_2
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,764
    Location
    Cosenza
    Joined
    3/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicola1960 @ 14/9/2016, 19:03) 
    Tiro su questa vecchia discussione, per porre un'altra domandina facile facile per Giorgio, sperando che mi legga. ^_^
    Premesso che...

    ... per quale motivo il calibro Minerva 17-29Ch è così simile (ma non identico) al calibro Geneva Sport 18.75 ??

    Mov17_29_2

    Ma quanto ti stai divertendo a mettermi in difficoltà?! :rolleyes:

    Ad ogni modo mi viene da pensare che:
    in un momento di grande espansione di vendite per Minerva (quello a cavallo degli anni 40, sulla spinta anche delle vendite dei propri calibri a case terze), abbia raggiunto un accordo con Geneva Sport per la produzione su licenza da parte di questa del calibro 17-29ch (con le piccole differenze che ci hai mostrato).

    Ho detto una fesseria Nico?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,927
    Location
    Catanzaro
    Joined
    28/12/2011

    Status
    Offline
    Provo a prendere le difese del povero Giorgio: entrambi i calibri partono dalla stessa ebauche.
    (In caso di sciocchezza il brutto voto va comunque a Giorgio 😜)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,952
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zenith74 @ 14/9/2016, 20:09) 
    Provo a prendere le difese del povero Giorgio: entrambi i calibri partono dalla stessa ebauche.
    (In caso di sciocchezza il brutto voto va comunque a Giorgio 😜)

    Non credo.
    Come ho già detto, secondo me, il calibro originale e precedente è quello Minerva 17-29Ch; da questi derivò il GSW 18(17).75.
    Ma non c'era un terzo fornitore di ebauches per le due Manifatture

    CITAZIONE (giorgio_porco @ 14/9/2016, 19:16) 
    ...
    Ho detto una fesseria Nico?

    No, la risposta è corretta , ma... incompleta: per quale motivo Minerva di Villeret iniziò a collaborare proprio con Geneva Sport Watch ?

    Ti do un aiutino... :)

    08_03_1930_2
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,764
    Location
    Cosenza
    Joined
    3/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicola1960 @ 14/9/2016, 20:30) 
    No, la risposta è corretta , ma... incompleta: per quale motivo Minerva di Villeret iniziò a collaborare proprio con Geneva Sport Watch ?

    Ti do un aiutino... :)

    08_03_1930_2

    Sei uno storico più che un medico mi sa :lol:

    Ivan Rober! Uno dei tre fratelli figlio del fondatore della Minerva a fine 800 (quando erano ancora degli assemblatori).
    La Geneva Sport nasce da una costola della Minerva :woot:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,952
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    Esatto ! Bravo ! :)

    Tra i fondatori, nel 1930, della “Montre de Sport Geève S.A.” o “Geneva Sport Watches Ltd” c’era anche un certo Yvan (o Ivan) Robert che altri non era che l’ultimo dei fratelli Robert della Minerva di Villeret, il quale, il 30 dicembre 1929, vendette l’azienda di famiglia e poi si trasferì a Ginevra.

    fratelli_Robertbis_belli_2
     
    Top
    .
33 replies since 21/7/2011, 17:30   2686 views
  Share  
.