Intervista a Thomas Prescher ( Tecnica-energia-tourbillon)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Founder Members
    Posts
    71,521
    Location
    Milano
    Joined
    30/3/2004

    Status
    Anonymous
    Che dire: tecnicamente bellissimo, un capolavoro.
    Avete un'immagine di taglio per capirne lo spessore?

    Ha un solo difetto che (personalmente) non mi fa apprezzare orologio: non amo infatti orologi che hanno il quadrante riservato alla lettura delle ore molto piccolo rispetto alla cassa ;)

    Rimango sempre dell'opinione che, comunque, il compito principale di un orologio sia quello di segnare le ore ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,362
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    Lo scopo è proprio quello che hai menzionato, ridurre l'energia.
    Infatti, nei Turbo tradizionali, il rapporto di ingranamento tra pignone di scappamento e ruota dentata (leggi ruota secondi fissa) non permette di realizzare un Turbo con periodo di rotazione più veloce.
    A livello cronometrico non ti saprei dire, credo che ancora non lo sappiano neanche loro.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,362
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (croixdemalte @ 14/9/2011, 15:23) 
    Lo scopo è proprio quello che hai menzionato, ridurre l'energia.
    Infatti, nei Turbo tradizionali, il rapporto di ingranamento tra pignone di scappamento e ruota dentata (leggi ruota secondi fissa) non permette di realizzare un Turbo con periodo di rotazione più veloce.
    A livello cronometrico non ti saprei dire, credo che ancora non lo sappiano neanche loro.

    Pensandoci, questo Turbo di Golay, ammettendo una frequenza di 2.5 Hz, dovrebbe correggere gli effetti negativi ogni 6 secondi anziché ogni 60 secondi. Quindi con una cadenza 10 volte maggiore... chissà... :rolleyes:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,362
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    Comunque, visto che parliamo di Tourbillon con scappamenti particolari, vi faccio vedere anche questo, molto strano, con ruota scappamento verticale sviluppato da La Joux Perret...
    Me lo devo studiare... :D
    Perché a prima vista, qui, la dissipazione d energia secondo me aumenta visti tutti i rimandi per arrivare al bilanciere... :blink:



     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,362
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    A proposito di Klings...
    Michele, riesci a trovarmi il brevetto, qualora esista, del suo Tourbillon?
    Richiesta di aiuta valida anche agli altri amici...

    Grassie... :)
     
    Top
    .
  6. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi, purtroppo in questi giorni non riesco ad essere partecipe come vorrei ma l' argomento credo piaccia a molti.. quel tourbillon di la joux perret é bello incasinato.
    Invece per quel che riguarda i tourbillon di Klings o Golay a 6 e
    10 secondi tu dici che minor tempo uguale a maggior precisione e non fa una piega ma a me viene da pensare che minor denti uguale minor precisione .. secondo te?
    Sul brevetto di klings se non lo trovi te la vedo dura ma provo a fare una ricerca..
    Tu invece hai un immagine del turbo a 12 sec di Albert Potter?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,362
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    Minor denti-minor precisione? No, non credo, anzi. Minori attriti e tutto quello che ne consegue...

    No, trovo solo immagini del lato quadrante del Turbo a 12 secondi.
    Tu ne hai? Dai, inserisci!
    Riesci a trovare il brevetto??? Io no :(

    Quest, però, è il Turbo di Potter padre degli attuali Turbo inclinati :rolleyes:

    IMG_6655



    Edited by croixdemalte - 17/9/2011, 19:07
     
    Top
    .
  8. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (croixdemalte @ 17/9/2011, 18:37) 
    Minor denti-minor precisione? No, non credo, anzi. Minori attriti e tutto quello che ne consegue...

    No, trovo solo immagini del lato quadrante del Turbo a 12 secondi.
    Tu ne hai? Dai, inserisci!
    Riesci a trovare il brevetto??? Io no :(

    Quest, però, è il Turbo di Potter padre degli attuali Turbo inclinati :rolleyes:

    non so pensavo che maggiore è la distanza fra un dente e l'altro e maggiore poteva essere l'errore di ogni singolo scatto, pero' come dici tu si riducono gli attriti quindi sembra giocare tutto a favore di questi turbo.

    Disegni e brevetti non ne trovo <_< spero che qualcuno riesca a trovarli..

    Di turbo inclinati non ce ne sono poi molti forse il piu' attuale è quello della Richmond per Panerai

    Provero' a guardare, invece, se trovo qualcosa (disegni o brevetti) sui turbo a triplo asse....
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,362
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (miche.. @ 19/9/2011, 09:01) 
    CITAZIONE (croixdemalte @ 17/9/2011, 18:37) 
    Minor denti-minor precisione? No, non credo, anzi. Minori attriti e tutto quello che ne consegue...

    No, trovo solo immagini del lato quadrante del Turbo a 12 secondi.
    Tu ne hai? Dai, inserisci!
    Riesci a trovare il brevetto??? Io no :(

    Quest, però, è il Turbo di Potter padre degli attuali Turbo inclinati :rolleyes:

    non so pensavo che maggiore è la distanza fra un dente e l'altro e maggiore poteva essere l'errore di ogni singolo scatto, pero' come dici tu si riducono gli attriti quindi sembra giocare tutto a favore di questi turbo.

    Disegni e brevetti non ne trovo <_< spero che qualcuno riesca a trovarli..

    Di turbo inclinati non ce ne sono poi molti forse il piu' attuale è quello della Richmond per Panerai

    Provero' a guardare, invece, se trovo qualcosa (disegni o brevetti) sui turbo a triplo asse....

    Panerai ha un turbo inclinato??? Non è che ti sbagli? :blink:
    Per turbo inclinato io intendo quelli di Greubel & Forsey... :B):

    Ho invece i brevetti di F. Muller su tre assi e JLC su due assi ;)
     
    Top
    .
  10. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente non sono un ammiratore del tourbillon in genere, alcune varianti (come quelle inclinate) mi lasciano del tutto indifferente, altre (come il tourbillon volante di V. Calabrese) mi fanno letteralmente impazzire.
    Utilizzerò quindi sue parole (nelle quali dal basso della mia ignoranza mi trovo in piena sintonia):
    "everything that is complicated is not good. It has to be simple. (It) ask more energy, create more friction, more components to produce. It's more expensive. It's more delicate and more pieces to check."

    saluti
     
    Top
    .
  11. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (croixdemalte @ 19/9/2011, 10:57) 
    QUOTE (miche.. @ 19/9/2011, 09:01) 
    non so pensavo che maggiore è la distanza fra un dente e l'altro e maggiore poteva essere l'errore di ogni singolo scatto, pero' come dici tu si riducono gli attriti quindi sembra giocare tutto a favore di questi turbo.

    Disegni e brevetti non ne trovo <_< spero che qualcuno riesca a trovarli..

    Di turbo inclinati non ce ne sono poi molti forse il piu' attuale è quello della Richmond per Panerai

    Provero' a guardare, invece, se trovo qualcosa (disegni o brevetti) sui turbo a triplo asse....

    Panerai ha un turbo inclinato??? Non è che ti sbagli? :blink:
    Per turbo inclinato io intendo quelli di Greubel & Forsey... :B):

    Ho invece i brevetti di F. Muller su tre assi e JLC su due assi ;)

    Li poi postare... :) Io sto aspettando direttamente da Thomas Presher.. è sempre molto gentile ;)
    ho controllato e ho trovato una foto del turbo panerai.... non si vede molto ma lo ricordavo inclinato e invece sembra un due assi, mi sbaglio?:
    paneraicalibrep2005pane

    Uploaded with ImageShack.us
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,362
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    Esatto, è un turbo su due assi. Ho anche il brevetto di quello.

    P.S. Come si caricano i file sul forum. Prima ci riuscivo, ora non più!


    CITAZIONE (ciaca @ 19/9/2011, 11:13) 
    Personalmente non sono un ammiratore del tourbillon in genere, alcune varianti (come quelle inclinate) mi lasciano del tutto indifferente, altre (come il tourbillon volante di V. Calabrese) mi fanno letteralmente impazzire.
    Utilizzerò quindi sue parole (nelle quali dal basso della mia ignoranza mi trovo in piena sintonia):
    "everything that is complicated is not good. It has to be simple. (It) ask more energy, create more friction, more components to produce. It's more expensive. It's more delicate and more pieces to check."

    saluti

    Ne sono sicuro!
    Ma il fascino della sfida supera questo confine! ;)
     
    Top
    .
  13. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ciaca @ 19/9/2011, 11:13) 
    Personalmente non sono un ammiratore del tourbillon in genere, alcune varianti (come quelle inclinate) mi lasciano del tutto indifferente, altre (come il tourbillon volante di V. Calabrese) mi fanno letteralmente impazzire.
    Utilizzerò quindi sue parole (nelle quali dal basso della mia ignoranza mi trovo in piena sintonia):
    "everything that is complicated is not good. It has to be simple. (It) ask more energy, create more friction, more components to produce. It's more expensive. It's more delicate and more pieces to check."

    saluti

    beh, pero' ogni complicazione rispecchia lo spirito fondamentale dell'orologeria e il tourbillon è un po' il re delle complicazioni e nasce per migliorare la cronometria dei tasca..
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,362
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    Ho anche quello di Prescher, ma è tutto in tedesco! :cry:

     
    Top
    .
  15. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    beh, pero' ogni complicazione rispecchia lo spirito fondamentale dell'orologeria e il tourbillon è un po' il re delle complicazioni e nasce per migliorare la cronometria dei tasca..

    indubbiamente, credo che il maestro volesse intendere che ogni cosa a suo modo di vedere deve essere pensata e realizzata nel modo più semplice e meno complicato possibile, incluso il tourbillon. E infatti la sua interpretazione di tale complicazione è esemplificativa in tal senso ;)

    CITAZIONE
    Ma il fascino della sfida supera questo confine!

    credo sia altrettanto stimolante la sfida legata alla realizzazione di un progetto (in questo caso un tourbillon) con il minor numero di parti e di complessità possibili, sono due scuole di pensiero diametralmente opposte e personalmente mi sento più attratto dalla "complicazione della semplicità" :)

    saluti
     
    Top
    .
32 replies since 13/9/2011, 08:39   518 views
  Share  
.