I quattro orologi da cui iniziare una collezione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Daytona116523
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gran sasso @ 27/2/2019, 11:46) 
    Che noia ,sempre gli stessi nomi.
    Ha ragione Alpinist, se considerate "solo" quelli di lusso, non siete veri appassionati.

    Per fortuna non manca mai chi è pronto a spiegarci come fare.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,332
    Location
    Udine
    Joined
    24/9/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gran sasso @ 27/2/2019, 11:46) 
    Che noia ,sempre gli stessi nomi.
    Ha ragione Alpinist, se considerate "solo" quelli di lusso, non siete veri appassionati.

    Per certi versi devo darti ragione anche per quanto riguarda me.
    Ci sono molti PMW che mi piacciono come anche molti RMW (giusto per capire i prezzi) ma se prendessi 3/4/5 PMW con i soldi di un RMW mi troverei in breve con decine di orologi che, per come sono, non metterei visto che tendo ad usarne uno molto a lungo.

    Aggiungo anche una cosa...a me il Seiko SBDC051 piace tantissimo ma il fatto che la cassa tra le anse sia dritta mi fa desistere...eppure lo preferisco (tolto il dettaglio) a moltissimi altri più blasonati.
    SBDC051-7
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Macallock @ 27/2/2019, 17:29) 
    Per certi versi devo darti ragione anche per quanto riguarda me.
    Ci sono molti PMW che mi piacciono come anche molti RMW (giusto per capire i prezzi) ma se prendessi 3/4/5 PMW con i soldi di un RMW mi troverei in breve con decine di orologi che, per come sono, non metterei visto che tendo ad usarne uno molto a lungo.

    Aggiungo anche una cosa...a me il Seiko SBDC051 piace tantissimo ma il fatto che la cassa tra le anse sia dritta mi fa desistere...eppure lo preferisco (tolto il dettaglio) a moltissimi altri più blasonati.
    SBDC051-7

    Eppure quella "drittezza" è proprio una delle caratteristiche salienti del modello, ispirato - come è noto - al leggendario 62MAS.
     
    Top
    .
  4. gran sasso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (simone.tablo @ 28/2/2019, 10:29) 
    Eppure quella "drittezza" è proprio una delle caratteristiche salienti del modello, ispirato - come è noto - al leggendario 62MAS.

    Infatti, a me piace proprio per quello, che lo rende un po' diverso da tutti quelli moderni.
     
    Top
    .
  5. gran sasso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daytona116523 @ 27/2/2019, 11:50) 
    Per fortuna non manca mai chi è pronto a spiegarci come fare.

    Non c'e' niente, da fare; la passione e' una questione di sensazioni, che puoi ricevere da qualsiasi tipologia di orologio, indipendentemente da tutto, ma serve una cosa che pochi hanno veramente : la capacita' di sentire queste sensazioni/emozioni e non la, sola voglia, di possedere qualcosa che si reputa di lusso o altamente rivendibile.
    Quando sentirai un emozione anche per un orologio da 150/500 euro, perche' comunque ti trasmette qualcosa, tipo dal punto di vista storico, od altro, come puo' dartela uno Streila crono, un Bulova Accutron per esempio, o un Seiko Pogue, allora potrai affermare di essere un vero appassionato, non considerando solo Rolex ed Omega e compagnia bella.
     
    Top
    .
  6. Daytona116523
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gran sasso @ 28/2/2019, 12:01) 
    Non c'e' niente, da fare; la passione e' una questione di sensazioni, che puoi ricevere da qualsiasi tipologia di orologio, indipendentemente da tutto, ma serve una cosa che pochi hanno veramente : la capacita' di sentire queste sensazioni/emozioni e non la, sola voglia, di possedere qualcosa che si reputa di lusso o altamente rivendibile.
    Quando sentirai un emozione anche per un orologio da 150/500 euro, perche' comunque ti trasmette qualcosa, tipo dal punto di vista storico, od altro, come puo' dartela uno Streila crono, un Bulova Accutron per esempio, o un Seiko Pogue, allora potrai affermare di essere un vero appassionato, non considerando solo Rolex ed Omega e compagnia bella.

    Guarda che ero sarcastico, non stavo cercando di rifarmela spiegare.
    Personalmente sono possessore, tra gli altri, anche di Tissot, Seiko e anche un Casio Pro Trek con cui corro per chilometri ogni giorno e che non sostituirei mai e poi mai.
    Solo che tu non lo sai e quindi me la vieni a spiegare.
     
    Top
    .
  7. gran sasso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daytona116523 @ 28/2/2019, 12:17) 
    Guarda che ero sarcastico, non stavo cercando di rifarmela spiegare.
    Personalmente sono possessore, tra gli altri, anche di Tissot, Seiko e anche un Casio Pro Trek con cui corro per chilometri ogni giorno e che non sostituirei mai e poi mai.
    Solo che tu non lo sai e quindi me la vieni a spiegare.

    La mia riflessione era rivolta in generale.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,332
    Location
    Udine
    Joined
    24/9/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (simone.tablo @ 28/2/2019, 10:29) 
    Eppure quella "drittezza" è proprio una delle caratteristiche salienti del modello, ispirato - come è noto - al leggendario 62MAS.

    Questo lo so, ma i gusti personali purtroppo non mi fanno gridare al miracolo per quel "dettaglio"
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,749
    Location
    Milano
    Joined
    10/9/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (speedmastermen @ 17/11/2011, 19:12) 
    Questi sono, a mio avviso, i quattro orologi da cui dovrebbe iniziare la collezione di un uomo elegante, per essere esteticamente e tecnicamente varia, e per avere un segnatempo adatto ad ogni occasione. :B):

    1. Diver con bracciale in acciaio max. 42mm.
    Da evitare colori e grafiche di quadrante e ghiera vistosi, poiché deve poter essere indossato in spiaggia come per l'aperitivo, in barca come al party a bordo piscina, per un viaggio avventuroso come per una cena galante, ma MAI con giacca e cravatta!
    Esempi: Hydroconquest, Seamaster, Submariner.....via via fino a referenze che di sportivo hanno ancora ben poco e che vi piangerebbe il cuore ad intingere in mezzo bicchiere di Cristal...

    Non sapete nuotare, non vi piace il mare, preferite la montagna, pensate che per fare il bagnetto un 300m sia eccessivo? Sostituite il diver con uno sportivo!
    Anche se meno tecnici rimangono orologi adatti ad un abbigliamento casual e che non vanno MAI indossati con giacca e cravatta, o peggio ancora con i gemelli o in occasioni formali come matrimoni, prime teatrali.....
    Esempi: Constellation, Datejust, Royal Oak, Overseas, Nautilus.......


    2. Cronografo sportivo con bracciale in acciaio max. 42mm.
    Che fine settimana sarebbe senza potersi cronometrare tra i tornanti della nostra strada di montagna preferita?
    E senza di lui come fareste ad esclamare come il Dogui: "Via della Spiga - hotel Cristallo di Cortina 2h 54' 27"! Alboreto is nothing!!!" :woot:
    Anche questo MAI con l'abito!
    Esempi: un buon Valjoux 7750, Speedmaster, Daytona, El Primero, Royal Oak, Overseas.....modelli con flyback o rattrapante.... si può tranquillamente arrivare a livelli ai quali premendo i pulsanti non parte e si ferma la lancetta......ma il tempo.....


    3. Ultrapiatto/solotempo elegante con cinturino in coccodrillo nero, quadrante bianco o nero, max. 38mm.
    Il superclassico. Se lavorate in giacca e cravatta lo userete accoppiandolo a scarpe e cintura nere; se lavorate casual non è indossabile giornalmente ma è necessario per le occasioni formali.
    Esempi: un buon ETA 2892A2 automatico o un Peseaux 7001 manuale; De Ville, JLC, Patrimony, Calatrava, Breguet...oro bianco, platino....l'importante è non superare il costo di un appartamento in centro......


    4. Complicato elegante con cinturino in pelle marrone max. 40mm.
    Dotato di una o più complicazioni, sarà probabilmente il pezzo che la caratterizzerà maggiormente la vostra collezione.
    Dovrà essere abbastanza elegante da poter essere indossato in giacca e cravatta accoppiato con scarpe e cintura marroni, ma farà un figurone anche con un abbigliamento più casual tipo giacca di tweed, maglione, pantalone di velluto...
    Esempi: un ore del mondo, un gmt, un fasi lunari, un calendario completo/perpetuo, un riserva di carica, un gran data, uno svegliarino, un ripetizione minuti, un saltarello, un retrogrado, un crono elegante con una complicazione particolare, un turbillon...?


    Perché iniziare con quattro sportivi ed andare al matrimonio dei vostri amici con un diver? :sick:
    Andreste al mare con un calendario perpetuo col cinturino in cocco? :cry:

    E voi che ne pensate? :rolleyes:

    Concettualmente la suddivisione non mi dispiace. Trovo alcuni concetti un po’... “talebani”... non so se in sette anni sia cambiata la percezione. Mia opinione:

    1) Diver: perché solo cinturino acciaio? Penso che oggi come oggi un buon cinturino in caucciù sia ormai sdoganato. E anche orologi oltre i 42 mm abbiano un loro perché, anche storico, come ad esempio il Fifty Fathoms o il Radiomir. My choice? Panerai Luminor 562 in titanio. Anche sul mai con l’abito ho qualche dubbio... il Submariner da Sean Connery in poi si può portare. Non da cerimonia, sono d’accordo.

    2) Chrono: anche qui, perché solo cinturino in acciaio? Anche da un punto di vista storico, Daytona a parte, il cronografo da guida ha sempre fatto scopa con il cinturino in pelle. D’accordo sulla misura non superiore ai 42 mm, per me alcuni modelli sono assolutamente portabili con l’abito. My choice? IWC Portugeiser, in oro rosso per chi ha il coraggio di distinguersi.

    3) Ultrapiatto solotempo elegante: oggi accettabile fino a 40 mm, a patto di avere un polso adeguato... ideale sarebbe ancora sui 36 mm. Certo, per cerimonia è la morte sua, per il lavoro di tutti i giorni anche se con l’abito è forse esagerato. My choice? Vacheron Constantin, oro giallo, meglio ancora se vintage sapientemente restaurato.

    4) Complicato elegante, sono d’accordo non oltre i 40 mm, va benissimo cinturino nero o marrone, ovviamente non solo con lo spezzato o casual-chic ma perfetto anche con l’abito. My choice? Preferibilmente un dual time/ore del mondo, Jaeger Le-Coultre Master Geographic.

    Poi non si può non citare alcuni segnatempo a mio modo di vedere realmente trasversali:

    Rolex GMT Master, che negli ultimi anni è stato dotato di corona a tripla impermeabilizzazione rendendolo subacqueo come un Submariner, è a metà tra la categoria 1 e 4... ed è perfetto sia in viaggio che in acqua, sia con giacca e cravatta che con polo, bermuda e mocassini... e in costume da bagno.

    Audemars Piguet Royal Oak... che di base resta uno sportivo ma se in versione off-shore (che personalmente non amo affatto) diventa anche un diver, se un Chrono appunto anxhe un Cronografo, se dual time anche un complicato e se un Jumbo anche un ultrapiatto... in particolare quest’ultimo, se non per una certa delicatezza che lo rende inadeguato all’utilizzo in viaggio o in spiaggia, si trova perfettamente a suo agio sia con un abbigliamento informale che con un abito elegante.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    207
    Location
    Parma
    Joined
    27/3/2019

    Status
    Offline
    Cercando di dare un contributo al titolo del thread in merito alle scelte per ”iniziare una collezione” vi spiego le mie:
    1 - tuttofare 24/7, per i giorni in ufficio come per la vita casual... orologio braccialato, tendenzialmente “sportivo” ma con anima elegante, dal DJ al Royal Oak, passando per il Nautilus o Overseas, etc
    2 - sportivo per qualsiasi avventura, dal mare alla montagna, compagno di viaggio per il giro del mondo... anche qui vedo un braccialato “professionale” Explorer II, Submariner, Black Bay, etc.
    3 - elegante solo tempo... vintage o attuale, oro o acciaio, dimensione max 36, rigorosamente cinturino in cocco nero, come i classici Patrimony, Calatrava, Master Control, etc
    4 - crono/complicato, e qui si apre un modo... sportivo o elegante, braccialato o cinturinato, oversize o meno, credo sia figlio della personalità e gusti di ognuno di noi...

    Questa é la base della mia collezione “ragionata”, poi credo che con la passione e la ricerca approfondirò ed esplorerò alcuni di questi punti per aggiungere nuovi tasselli (diver, pilot, etc.)... poi, oltre alla ragione, c’é il cuore che detta legge per modelli e referenze che ti rapiscono senza nessuna logica...
    Per la cronaca per i punti 1 e 2 mi godo i miei DJ e Exp. II, mentre sto scegliendo qualcosa per il punto 3 e iniziando a studiare per il p.to 4.... vi terrò aggiornati, stay tuned...

    P.S. anch’io preferisco orologi con cinturino (abbinato alle scarpe) con abiti, specialmente per situazioni formali. per l’ufficio di tutti i giorni diciamo che si può anche “osare” con modelli più sportivi, sempre con un po’ di eleganza e buon senso (per questo scopo il DJ lo trovo perfetto)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,575
    Location
    Siena
    Joined
    14/8/2015

    Status
    Offline
    Questo topic lo vorrei uppare per i nuovi forumisti☺️
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,947
    Location
    Catania
    Joined
    25/1/2014

    Status
    Offline
    Diver: Rolex Submariner
    Cronografo: Rolex Daytona
    Complicato: Rolex GMT Master
    Elegante: Rolex 1908
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    18,583
    Location
    Messina



    Joined
    20/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fansie @ 3/4/2024, 19:55) 
    Questo topic lo vorrei uppare per i nuovi forumisti☺️

    Aprine uno nuovo😉👍🏻
     
    Top
    .
207 replies since 17/11/2011, 19:12   33185 views
  Share  
.