Ma questi nonni ... dove li trovate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,049
    Location
    BT (Puglia )
    Joined
    28/9/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (misteriosamente1 @ 9/2/2012, 17:26) 
    bello il dial di questo Longines!

    In foto non rende molto, perchè il motivo a maglia intrecciata color argento è difficile da catturare con l'obiettivo (questa infatti è l'unica foto un pò decente che sono riuscito a fare) ... dal vivo è sicuramente meglio!

    Grazie cmq :rolleyes:
     
    Top
    .
  2. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mio nonno paterno, ingegnere progettista nel ventennio, mi ha lasciato un tasca da lui trasformato con sfera 24 ore, costrui' pure il quadrante...ma e' conservato ora al sicuro, e mio nonno materno, ( ma questo 15 anni fà dopo peripezie " parentali/serpentali " ) un " Rolex " oro anse fancy " reclamato da mia sorella successivamente.....
    O.T. mio nonno Antonio Ascari progetto' pure un componente adottato sugli U.Boot, una corazzatura per semiblindati, ma rifiutata dal Regio Esercito nel '38 e fece costruire per mia nonna, nata Magri Mac Mahon a Dublino, una villa che tutt'ora è l'unico esempio di architettura tipicamente " english-country " poco lontano dalla vecchia Centrale del Latte dietro via Castelbarco a Milano.
    Mah ! Passati fasti....cmq era persona dolcissima, pur se fascista della prima ora.
     
    Top
    .
  3. Alpha&Omega
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mio nonno paterno, da giovane faceva l'orologiaio.
    Dicono che è da lui che ho preso la passione per i segnatempo.
    Mi ha lasciato diversi orologi, qui sotto quello a cui sono più affezionato:



    Il nonno materno è mancato quando ero troppo piccolo, ma mi ha lasciato questo splendido tasca:


     
    Top
    .
  4. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Veramente bello questo " Stima ".
     
    Top
    .
  5. alessiotdf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mio nonno materno, amante degli orologi, mi ha lasciato quattro o cinque bei pezzi: un paio di Zenith, un Omega Dynamic manuale quadrante bianco, due tasca meta' ottocento in oro e un Compax Universal Geneve. Quest'ultimo e' in fase di restauro. Intanto vi posto una foto dello Zenith calibro 40, 1949, oversize 37,5mm, cassa oro, credo da lui indossato due volte. L'altro, acciaio e successivo (primi sessanta) era quello piu' 'da tutti i giorni', ed e' logicamente piu' vissuto.

    _DSC0458

    Questo uno dei due tasca

    _DSC7889

    _DSC7893

    _DSC7895

    _DSC7899

    Il mio nonno paterno, decisamente meno amante degli orologi, mi ha lasciato un crono anonimo anni 40 con un Landeron 5, completamente distrutto, e questo Zenith tasca, che dovro' decidermi a rimettere in sesto

    _DSC7875

    _DSC7880


    Perdonate la mancanza di foto (e la pessima qualita' di alcune di quelle postate), ma appena possibile colmero' la lacuna per i pezzi non raffigurati

    Alessio
     
    Top
    .
  6. calendarmeto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a mio parere,la maggior parte di noi,supposto che abbia ereditato qualche orologio,si trova con segnatempo di scarsissimo intetresse collezionistico.Quelli che esibiscono invece orologi strepitosi dicendo che erano del nonno e li hanno ritovati in soffitta sono solo dei contaballe
     
    Top
    .
  7. gaudio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alcuni orologi di mio nonno.





     
    Top
    .
  8. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il nonno materno, contadino, credo abbia regolato la sua vita unicamente con i tocchi della torre campanaria. Il nonno paterno, commerciante, utilizzava un Omega da tasca che andò in eredità a mia zia.

    Spero di "passare" ad una delle mie figlie l'orologio che fu del loro nonno.


    i135319_omega-constellation-72-0-



    .
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,761
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    Mio nonno paterno mi lasciò due orologi d'oro:
    Un Movado solo tempo che ha fatto una brutta fine: quando ero ragazzo mi sono venduto come oro la cassa :wacko:
    ebbene si! Ora ho ritrovato quadrante e movimento, ma l'orologiaio dice che sono irrecuperabili!
    L'altro un Sixta da taschino si è salvato (ma non la sua catena che ovviamente quel disgraziato che ero si vendette subito)
    Eccolo:
    dsc00930cv
    scusa nonno!!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,341
    Location
    IMPERIA
    Joined
    8/2/2005

    Status
    Anonymous
    Mio nonno aveva un Roskopf da tasca. Lo conservo tra i cari ricordi anche se ormai non funziona più e mi dicono non sia più riparabile.
    E' morto che aveva 80 anni ed io ne avevo 14 (esattamente 50 anni fa), ma mi ricordo ancora i suoi racconti che raccontava davanti ai miei occhi affascinati.
    A 18 anni era imbarcato come mozzo sul brigantino a palo Italia e fece capo Horn a vela. La nave affondò nel ritorno sulle coste della Terra del Fuoco. Ritornò a casa con un'altra nave che passava da quelle parti e che faceva il viaggio inverso. Per cui passò dall'Australia e fece la circumnavigazione dell'Africa. In pratica l'intero giro del mondo in nave.
    Ho ancora vividi in mente alcuni racconti suoi di esperienze dell'epoca.
    Meglio degli orologi.
    E le poche altre cose personali che lasciò sono ora al museo navale di Imperia.
    Ho il piacere di avere in casa due libri che parlano di lui.
     
    Top
    .
  11. Pøllø
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo quello del nonno paterno, fatto restaurare pochi mesi fa...

    jpg
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    30,142
    Location
    Genova
    Joined
    29/4/2006

    Status
    Offline
    Nonno paterno un Longines in oro anni '60 con bracciale a maglia in oro, giace in cassetta.

    Nonno materno mi riferiscono un IWC ma non so specificare il modello (è mancato veramente tanti anni fa, il suo orologio deve essere nel possesso di qualche cugino).

    Confermo che ho conosciuto nonni proprietari di Vacheron e Patek (ricordo un caso in particolare, il nonno in questione aveva al polso un Patek anni '50 calendario completo fasi luna e mi ha detto "ne ho due!": cosa senz'altro vera dato il personaggio), peraltro non erano nonni del sottoscritto.

    In generale a Genova le famiglie medio borghesi utilizzavano orologi Longines, Zenith o Omega in oro. Quelle alto borghesi arrivavano a Vacheron ed in rari casi a Patek.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,614
    Location
    Pescara
    Joined
    4/7/2011

    Status
    Offline
    Il mio unico nonno era cieco (dalla guerra). Aveva uno strano orologio da tasca con il Brail, bruttissimo e di scarsissimo valore. Mi ha lasciato tanti bellissimi ricordi, ma non è certo a lui riconducibile la mia passione per gli orologi. :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    291
    Location
    Treviso
    Joined
    12/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicola1960 @ 9/2/2012, 17:34) 
    Non ho ricevuto nulla dai nonni che non possedevano l'orologio e si basavano, per conoscere l'ora, sui rintocchi dell'orologio del campanile del paesino (ogni quarto d'ora, a tipo grande suoneria).

    Un po' scomodo da portare in giro:)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    344
    Location
    Milano.....ma spesso anche Roma
    Joined
    18/9/2011

    Status
    Offline
    Mio nonno paterno un Rolex Date appena revisionato che porto con affetto da più di 10 anni, mio nonno materno un Revue Sport (in fase di revisione) un Le Phare in acciaio con scatola e un Omega Chronostop...non mi è andata male
     
    Top
    .
42 replies since 9/2/2012, 16:35   2305 views
  Share  
.