Scarto giornaliero orologio automatico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    141
    Joined
    1/3/2014

    Status
    Offline
    @ Tron1982
    E perchè mai un orologio che è COSC e che è potenzialmente perfetto dovrebbe essere venduto con questi scarti ?
    Perché la certificazione C.O.S.C. (errore -4 +6 sec. giornalieri) corrisponde ad una precisione di oltre il 99,99% e più di questo non si può pretendere in una costruzione meccanica di orologeria ed è anche la ragione del perché la media dei due numeri non è 0.
    Ovviamente la certificazione non esclude il fatto che l'orologio comunque vada regolato e mantenuto a dovere per farlo rientrare nella medesima.

    E ancora : un calibro pessimo può' essere preciso solo perchè ben regolato ?
    In teoria si perché nella media degli errori potrebbe essere casualmente preciso ma il C.O.S.C. prevede anche questa eventualità che comunque lo escluderebbe dalla certificazione.

    Per divertimento cercate la storia del calcolo della longitudine per la navigazione o dei tempi di calcolo per il satelliti GPS e scoprirete che significa sbagliare 1 secondo al giorno. Questo si che è interessante quando serve una precisione quasi del 100% (corrisponde al 99,99periodico%)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    550
    Location
    To
    Joined
    29/3/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tron1982 @ 23/12/2012, 03:51) 
    Il mio Submariner avanza di 5 secondi al giorno... e sono soddisfatto cosi' dato che rientra nel COSC.

    Sarà una mia fissazione ma comunque preferisco anticipi di 5 piuttosto che rimanga indietro di 2.

    Il mio 14060 non cosc del 2003 avanza di 1 sec. ogni 2 giorni .....il mio orologiaio di fiducia (Martinengo) dice che ha il bilanciere particolarmente ben equilibrato.......speriamo duri !
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    2,989
    Location
    Verona
    Joined
    30/6/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mastertimer @ 9/1/2015, 18:12) 
    Il mio 14060 non cosc del 2003 avanza di 1 sec. ogni 2 giorni .....il mio orologiaio di fiducia (Martinengo) dice che ha il bilanciere particolarmente ben equilibrato.......speriamo duri !

    Che fortuna !

    Dici che è del 2003 : ha sempre avuto questo scarto ? E' stato mai revisionato ?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tron1982 @ 8/1/2015, 05:51) 
    C'e' una cosa che non capito : ma com'è questa storia che sento spesso che "un orologio ben regolato" ha scarto 0 ? Ma allora i Rolex ad esempio sono regolati "male" visto che tutti quelli che conosco hanno scarti taluni anche di 15 secondi giornalieri ?
    E perchè mai un orologio che è COSC e che è potenzialmente perfetto dovrebbe essere venduto con questi scarti ?
    E ancora : un calibro pessimo puo' essere preciso solo perchè ben regolato ?

    Si continuano a confondere precisione in termini di scarto visuale(apparente) giornaliero, e regolarità di marcia.
    Sono due cose ben distinte, e la cosa su cui bisogna mirare l'attenzione è proprio quest'ultima, (questa può però essere apprezzata solo con gli strumenti) perché in presenza di un calibro con una buona regolarità è possibile una regolazione più accurata degli scarti, ed un delta molto minore in tutte le posizioni.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    550
    Location
    To
    Joined
    29/3/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tron1982 @ 10/1/2015, 07:25) 
    Che fortuna !

    Dici che è del 2003 : ha sempre avuto questo scarto ? E' stato mai revisionato ?

    Si ,acquistato da Astrua ottobre 2003 (ser.Y 33...) mai revisionato anche se non è sempre al polso ma in rotazione con altri orologi ; ha sempre avuto questo scarto sia estate che inverno e devo dire che è particolarmente insensibile ai cambi di temperatura ....che dire ,alcuni miei amici anch'essi appassionati di orologi dicono che è benedetto !!!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    98
    Location
    Brescia
    Joined
    21/9/2013

    Status
    Offline
    Ho acquistato un Mako Ray un paio di mesi fa e da allora lo tengo monitorato. Portandolo circa 12 ore al giorno nell'ultimo mese ha perso un minuto. Calcolando il modico investimento mi sento molto soddisfatto. :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,690
    Location
    Bologna
    Joined
    28/1/2013

    Status
    Anonymous
    Il mio più preciso è un Orient Mako PVD che ha una precisone quasi commovente ..... non ho mai bisogno di sistemare l'ora se non quando lo tiro fuori dal cassetto.

    Tuttavia non ho automatici che scartano oltre 1'00" alla settimana e non è male considerando che quelli più blasonati e costosi spesso hanno almeno 10 anni .....i più giovani.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    316
    Location
    un partenopeo in svizzera... Lugano
    Joined
    10/12/2014

    Status
    Anonymous
    Tag Heuer Aquaracer 300 m. ( automatico ovvio ) indossato il 24 u.s. - regolato on line coll'Istituto Galileo Ferraris campione tempo -

    5/6 sec week. Meno di 1 sec die.

    Indossato: SEMPRE !!

    Forse un pò presto ?!

    Tudor Rolex DaejJust Lady dell'84, indossato, non sempre, dalla mia Signora... non l'abbiamo mai "capito" !!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    14,509
    Location
    San Severo (FG)
    Joined
    4/10/2014

    Status
    Offline
    Vorrei una spiegazione: ho un Invicta nuovo che va avanti di 11-13 secondi/die. L'ho messo la notte in posizione laterale sulla corona, e il giorno dopo ha fatto +8 sec invece dei 15 dei giorni precedenti.
    Ora se lo lascio un'altra notte in quella posizione, perderà ancora secondi o ormai ha raggiunto il massimo tarabile senza aprirlo? E poi quando lo rimetterò orizzontale faccia in alto, non riprenderà comunque a fare +11-13/die? In sostanza, la domanda è se è possibile stabilizzare lo scarto giornaliero una volta regolato con la posizione notturna, altrimenti mi domando a che serva regolarlo in questo modo se comunque l'orologio continuerà ogni notte ad andare avanti o indietro a seconda di come lo si poggia, senza poterlo mai mettere a riposo in modo stabile senza che prenda lo scarto.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    2,989
    Location
    Verona
    Joined
    30/6/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (evilid @ 10/1/2015, 19:08) 
    Vorrei una spiegazione: ho un Invicta nuovo che va avanti di 11-13 secondi/die. L'ho messo la notte in posizione laterale sulla corona, e il giorno dopo ha fatto +8 sec invece dei 15 dei giorni precedenti.
    Ora se lo lascio un'altra notte in quella posizione, perderà ancora secondi o ormai ha raggiunto il massimo tarabile senza aprirlo? E poi quando lo rimetterò orizzontale faccia in alto, non riprenderà comunque a fare +11-13/die? In sostanza, la domanda è se è possibile stabilizzare lo scarto giornaliero una volta regolato con la posizione notturna, altrimenti mi domando a che serva regolarlo in questo modo se comunque l'orologio continuerà ogni notte ad andare avanti o indietro a seconda di come lo si poggia, senza poterlo mai mettere a riposo in modo stabile senza che prenda lo scarto.

    La posizione "notturna" influenza lo scarto ma in maniera limitata.

    Per esempio la posizione che lo rallenta di piu' (e che quindi fa diminuire lo scarto) è quella laterale con corona di carica verso l'alto.

    La posizione invece che aumenta lo scarto è quella orizzontale.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tron1982 @ 15/1/2015, 02:41) 
    La posizione "notturna" influenza lo scarto ma in maniera limitata.

    Per esempio la posizione che lo rallenta di piu' (e che quindi fa diminuire lo scarto) è quella laterale con corona di carica verso l'alto.

    La posizione invece che aumenta lo scarto è quella orizzontale.

    In realtà non sempre è così, quello che si può dire con più certezza è che l'ampiezza è sempre maggiore nelle due posizioni orizzontali.
    Poi in genere per segnatempo non particolarmente accurati a livello di cronometria possiamo seguire la semplice regola di posarli la notte in posizione orizzontale se vogliamo che anticipino qualcosina e nelle posizioni di taglio se vogliamo un ritardo, ma anche qui non è una regola certa.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,883
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Online
    CITAZIONE (evilid @ 10/1/2015, 19:08) 
    Vorrei una spiegazione: ho un Invicta nuovo che va avanti di 11-13 secondi/die. L'ho messo la notte in posizione laterale sulla corona, e il giorno dopo ha fatto +8 sec invece dei 15 dei giorni precedenti.
    Ora se lo lascio un'altra notte in quella posizione, perderà ancora secondi o ormai ha raggiunto il massimo tarabile senza aprirlo? E poi quando lo rimetterò orizzontale faccia in alto, non riprenderà comunque a fare +11-13/die? In sostanza, la domanda è se è possibile stabilizzare lo scarto giornaliero una volta regolato con la posizione notturna, altrimenti mi domando a che serva regolarlo in questo modo se comunque l'orologio continuerà ogni notte ad andare avanti o indietro a seconda di come lo si poggia, senza poterlo mai mettere a riposo in modo stabile senza che prenda lo scarto.

    Meno i movimenti sono raffinati, e più risentono del variare delle posizioni e delle temperature. Hai davanti due strade:
    portarlo da un orologiaio per una regolazione, indicandogli lo scarto giornaliero medio reale e cercando di avvicinarsi il più possibile a uno scarto zero;
    oppure continuare a usare le differenti posizioni la notte per correggere gli scarti accumulati di giorno ;)

    Dall'orologiaio te la cavi in pochi minuti se lo conosci, ma comunque rischi che una buona regolazione per l'inverno, poi non vada ugualmente bene per l'estate. Tienilo da conto. Vorrà dire che il sistema notturno dovrai comunque usarlo ogni tanto. Ma è comunque normale che vada così, nessun orologio meccanico è perfetto all'esasperazione.

    Daniele
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,667
    Location
    Como / Lugano
    Joined
    28/12/2015

    Status
    Offline
    Riprendo la discussione per chiedervi:
    Hydroconquest del 2010 appena acquistato nel mercatino (mai revisionato), regolato ieri al secondo con l'orologio del macbook e oggi ha già accumulato circa 20 secondi di ritardo. Normale o no? Preoccupante? Avevo letto che l'ETA era abbastanza preciso e affidabile.
    Una revisione aiuterebbe?
     
    Top
    .
  14. DemuX
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho uno scarto inferiore ai 5 sec per Seiko 007 e Orient (quest'ultimo quasi 0 sec), mentre sul Glycine Classic (movimento ETA) purtroppo è peggiorato e sta sui 30-35 sec/die.
    Sinceramente non porto mai lo stesso orologio per più di 2,3 giorni e non guido gli aerei dunque lo scarto non mi provoca problemi.

    In generale direi che dipende dall'uso che se ne fa e per quanto tempo si porta un orologio, ma direi che fino ai 15 sec/day sia accettabile. Diverso su orologi di un certo costo (>1000 €) dove pretenderei max 1 minuto al mese.

    Ps:probabilmente chi ha necessita di estrema precisione si orienta su un quarzo, il mio Citizen Urban ecodrive nell'ultimo mese sta a 0 sec spaccati :asd:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    522
    Location
    Usa
    Joined
    18/12/2015

    Status
    Offline
    Ho visto solo ora questa discussione e mi sono reso conto che anch'io facevo l'errore fatto rilevare da leolunetta e cioè:
    CITAZIONE
    Si continuano a confondere precisione in termini di scarto visuale(apparente) giornaliero, e regolarità di marcia.

    Ho da poco acquistato un cronografo da tasca Lemania rattrapante a 36000 alternanze/ora (lo trovate qui: https://orologi.forumfree.it/?t=71865950 dove ho posto più o meno la stessa domanda che sto per farvi). Purtroppo aveva la molla di carica rotta, perciò ora è in riparazione/revisione. Anche se non è un automatico, approfitto della discussione già aperta, e vi chiedo: una volta tornato dalla revisione e una volta messo ben bene a punto, quale tolleranza d'errore, cioè quale scarto giornaliero è lecito attendersi? Da ignorante in materia, come ho detto, identificavo la precisione con lo scarto minimo giornaliero ed avendo 36000 alternanze/ora immaginavo mirabilia in termini di scarto. Invece, da quel che ho capito, le 36000 alternanze/ora incidono sulla precisione/regolarità di marcia e non sullo scarto giornaliero. Se però, un orologio con queste caratteristiche tecniche, dovesse essere regolato a puntino, in base alla logica, mi vien da pensare che dovrebbe essere lecito attendersi anche uno scarto giornaliero minimo al top della categoria degli orologi meccanici. O mi sbaglio?

    P.S. Se volete intervenire anche nella mia discussione con notizie, curiosità e quant'altro mi farebbe molto piacere.
     
    Top
    .
141 replies since 20/2/2012, 16:48   57629 views
  Share  
.