Scarto giornaliero orologio automatico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    522
    Location
    Usa
    Joined
    18/12/2015

    Status
    Offline
    Ti ringrazio per la precisazione. L'avevo intuito, per questo avevo scritto accontenta tra virgolette, anche se da profano immagino che si tratti di fare dei micro spostamenti di una vite o di una levetta e aspettare l'effetto che fa. O no?
     
    Top
    .
  2. Antonio Mariani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo tu ti riferisci a questo ;)


    colcign1

    Spostando la "levetta" avanti o indietro si regola la velocità della spirale in maniera che guadagni o perda
    Così ci ho regolato gia due simpatici carica manuale

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Gold Members
    Posts
    130,373
    Location
    Roma


    Joined
    10/11/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ottonen @ 24/1/2016, 22:36) 
    Ti ringrazio per la precisazione. L'avevo intuito, per questo avevo scritto accontenta tra virgolette, anche se da profano immagino che si tratti di fare dei micro spostamenti di una vite o di una levetta e aspettare l'effetto che fa. O no?

    :I:
    Esatto, senza aspettare basta leggere il tracciato sul cronocomparatore
    che ci dirà se è migliorato o peggiorato rispetto alla regolazione precedente.
    Roberto
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    522
    Location
    Usa
    Joined
    18/12/2015

    Status
    Offline
    Signori, ve l'ho detto che io sono un profano. Da quell'immagine postata sopra io non ci capisco niente. Andando a buon senso, mi riferivo a quella specie di rampino (credo che si chiami collo di cigno) che si vede ad es. qui: www.pocketwatch.ch/kaliber/lemania1130.jpg
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,561
    Location
    Milano e zone limitrofe
    Joined
    23/9/2007

    Status
    Offline
    In poche parole si agisce sulla vite laterale che, nell'immagine in cui tu dici di non capire, è rappresentata con il numero 4.
    Ed è presente(la vite) anche nell'immagine che hai postato tu.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    522
    Location
    Usa
    Joined
    18/12/2015

    Status
    Offline
    Ti ringrazio, ma dall'immagine non avevo capito che si trattava di un ingrandimento spinto del "rampino" di cui sopra.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,561
    Location
    Milano e zone limitrofe
    Joined
    23/9/2007

    Status
    Offline
    ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,883
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Online
    La racchetta è quell'organo color acciaio che abbraccia la spirale con due "chiodini" che scendono in sotto, di cui vedi i punti indicati dalle frecce 6. Se muovi la racchetta, i "chiodini" si spostano e allungano o accorciano la spirale. Come ogni molla, se la accorci vibra con una frequenza maggiore, se la allunghi rallenta le vibrazioni. In questo modo, spostando la racchetta, regoli la marcia dell'orologio. Per facilitare la regolazione della racchetta, in alcuni movimenti di pregio c'è una vite in modo da poterne controllare meglio gli spostamenti. Quello che tu chiami rampino non è altro che una molla di contrasto che serve a tenere la racchetta sempre aderente alla unta della vite di regolazione ;)

    Daniele
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    522
    Location
    Usa
    Joined
    18/12/2015

    Status
    Offline
    Grazie per la piccola lezione. Attendo con impazienza che l'orologio torni dalla riparazione/revisione, spero a fine settimana. Alla fine, secondo voi, che scarto è giusto che mi aspetti o comunque quali sono gli aspetti più importanti a cui dovrei porre attenzione quando mi riconsegneranno l'orologio?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Gold Members
    Posts
    130,373
    Location
    Roma


    Joined
    10/11/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ottonen @ 26/1/2016, 22:42) 
    Grazie per la piccola lezione. Attendo con impazienza che l'orologio torni dalla riparazione/revisione, spero a fine settimana. Alla fine, secondo voi, che scarto è giusto che mi aspetti o comunque quali sono gli aspetti più importanti a cui dovrei porre attenzione quando mi riconsegneranno l'orologio?

    Controllare che sia stato fatto un buon lavoro, che l'orologio marci bene e che lo scarto sia apprezzabile [spero e credo non oltre i 5/6 sec/die].
    Comunque, come ti è stato già scritto da chi mi ha preceduto, prima ritiralo e poi dopo averlo testato in tue mani tireremo le conclusioni.
    Roberto
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    522
    Location
    Usa
    Joined
    18/12/2015

    Status
    Offline
    Grazie.
    CITAZIONE
    Controllare che sia stato fatto un buon lavoro, che l'orologio marci bene

    Visto che non sono pratico, da cosa lo posso capire?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Gold Members
    Posts
    130,373
    Location
    Roma


    Joined
    10/11/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ottonen @ 28/1/2016, 22:39) 
    Grazie.
    Visto che non sono pratico, da cosa lo posso capire?

    Intanto indossandolo nei prossimi giorni verificandone la funzionalità generale, poi la precisione e la regolarità di marcia.
    Roberto
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    522
    Location
    Usa
    Joined
    18/12/2015

    Status
    Offline
    Va bene, aspetto che torni. Ho approfittato anche troppo della vostra pazienza. Avevo chiesto all'orologiaio di fare qualche foto del movimento smontato, se si ricordano di farle e se vi fa piacere le condividerò con voi.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,222
    Location
    Milano
    Joined
    8/10/2011

    Status
    Anonymous
    Rispolvero il thread per porvi una domanda: è lecito e sensato dare qualche giro di corona per caricare l'orologio automatico sebbene questo sia in marcia?

    Mi spiego meglio. Ho 2 orologi automatici in questo momento, un Rolex Explorer ed un Turn O Graph, che metto a giorni alterni e sebbene abbiano riserva di carica dichiarata di 48 è possibile che necessitino di qualche giro di corona perchè siano sempre alla massima riserva di carica e quindi più precisi possibili?

    Grazie in anticipo

    Francesco
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Utente
    Posts
    371
    Location
    Bergamo
    Joined
    17/2/2016

    Status
    Offline
    Riaccendo il post sono un neofita anzi un vecchiofita considerando l'età a titolo indicativo trasmetto i dati degli unici automatici che possiedo e posseduti . Rolex Submariner 10 secondi al giorno ( guadagnava, alla fine ho guadagnato vendendolo) , Rolex Daytona farlocco cinese pataccoso 15 secondi al giorno, Lorenz Aquitania Eta 24 etc etc 4 secondi al giorno ( li perde) . Adoro la precisione ed odio le plile quindi detengo e apprezzo segnatempo solari radiocontrollati, so che non sono di moda ma il vezzo di pensare che l'ora che guardo è quella esatta non mi abbandona mai, non dimentichiamoci che la precisione è una performance topica di un orologio, pertanto sdi potrebbe affermare che un automatico che sgarra un minuto alla settimana ci può stare, due fa girare le pelotas, 3 non è accettabile visto sopratutto considerando che un segnatempo da 500 euro s ela cava con 4 secondi al giorno figuriamoci un cronografo da 5000 e più pippi.

    yabadabaduuuu
     
    Top
    .
141 replies since 20/2/2012, 16:48   57629 views
  Share  
.