Melik-Mido il misterioso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    377
    Location
    Parma + Abruzzo
    Joined
    20/9/2009

    Status
    Offline
    Fantastico l'orologio! Io se lo avessi al polso passerei il tempo a dire alle persone che incontro: "Chiedimi che ora è..." per poi vedere la faccia che fanno quando gli presenti quel quadrante

    Fantastico anche leggere il brevetto del 1929
     
    Top
    .
  2. linus160368
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Orologio fascinosissimo, mi era capitato di vederne uno con quadrante nero, questo chiaro è forse ancora più bello!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,950
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Online
    Il quadrante misterioso, brevettato, fu utilizzato anche per orologi da tavolo...

    87tavolomelik

    ...e persino per barometri e termometri da tavolo.

    melik

     
    Top
    .
  4. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma quel Melik-Mido, non è un po' atipico? Specie se confrontato con quello postato da Giancarlo o con altri loghi Mido dell'epoca.


    i149456_untitled4
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,075
    Location
    Torino
    Joined
    27/6/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicola1960 @ 12/4/2012, 12:04) 
    CITAZIONE (morghy69 @ 12/4/2012, 11:46) 
    Sarebbe interessante scoprire quale delle 2 opzioni sia quella giusta.
    Bisognerebbe trovare fonti attendibili da dove attingere informazioni, io non ho trovato nulla..

    Io sì. :P

    Il nome esatto dell'artista è: Raphael Melik-Minassiantz (il cognome riportato da Antiquorum ha una grafìa errata).

    E questo è uno dei numerosi brevetti relativi al quadrante misterioso.


    melik1

    melik2

    Grande Nicola, sei un segugio. ;)
    Persino il brevetto!!!!!

    CITAZIONE
    bubba48 Inviato il: 12/4/2012, 14:28
    Ma quel Melik-Mido, non è un po' atipico? Specie se confrontato con quello postato da Giancarlo o con altri loghi Mido dell'epoca.

    Mha, Luigi può anche essere.
    Comunque sono quadranti diverzi e magari anche epoche diverse.
    Se guardi però sul fondello il logo è sempre in stampatello.
    Inoltre la scritta SWITZERLAND, sopra la SWISS applicata, sembrerebbe proprio impressa con la stessa vernice con cui è stato scritto il logo.
    A che pro ristampare anche la scritta a ore 6 se già presente?
    Avrebbero potuto comunque ristamparlo in corsivo il logo, come se ne vedono molti.
    In ultima analisi direi che, anche fosse stato riscritto il logo, enon credo, a mio parere non pregiudica per nulla il fascino di questo oggetto, essendo a dir poco raro.
    Sei d'accordo? :)
    David.


     
    Top
    .
  6. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (morghy69 @ 12/4/2012, 15:51) 
    ...
    In ultima analisi direi che, anche fosse stato riscritto il logo, enon credo, a mio parere non pregiudica per nulla il fascino di questo oggetto, essendo a dir poco raro.
    Sei d'accordo? :)
    David.

    Per carità...la mia era solo una osservazione sollecitata, più che dal dubbio, dall'altro interessante topic sul quadrante Vetta.
    Giusta l'osservazione sullo "Switzerland", rimane pur sempre "anomalo" il logo Mido, senza che ciò comporti necessariamente una connotazione negativa. ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,075
    Location
    Torino
    Joined
    27/6/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bubba48 @ 12/4/2012, 16:05) 
    CITAZIONE (morghy69 @ 12/4/2012, 15:51) 
    ...
    In ultima analisi direi che, anche fosse stato riscritto il logo, enon credo, a mio parere non pregiudica per nulla il fascino di questo oggetto, essendo a dir poco raro.
    Sei d'accordo? :)
    David.

    Per carità...la mia era solo una osservazione sollecitata, più che dal dubbio, dall'altro interessante topic sul quadrante Vetta.
    Giusta l'osservazione sullo "Switzerland", rimane pur sempre "anomalo" il logo Mido, senza che ciò comporti necessariamente una connotazione negativa. ;)

    Certamente Luigi, avevo ben interpretato il tuo intervento ritenendolo interessante e pertinente.
    Purtroppo quando siamo di fronte a orologi con quasi 80 anni di vita e costruiti in quantità esigue, le cose si complicano e, nella maggior parte dei casi, non si arriva mai ad una soluzione univoca.
    Grazie del tuo intervento.
    David.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,950
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Online
    CITAZIONE (bubba48 @ 12/4/2012, 14:28) 
    Ma quel Melik-Mido, non è un po' atipico? Specie se confrontato con quello postato da Giancarlo o con altri loghi Mido dell'epoca.


    (IMG:www.xtremeshack.com/immagine/i149456_untitled4.jpg)

    I due orologi che ho ritrovato riprodotti in foto, sui libri che ho consultato, hanno un logo "Melik -Mido"identico a quello dell'orologio presentato. :)
     
    Top
    .
  9. calendarmeto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nella stessa epoca anche Marvin produsse un orologio misterioso di forma detto "gyroplan" qui in una foto di un noto collezionista della mia città



     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,950
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Online
    CITAZIONE (nicola1960 @ 12/4/2012, 18:16) 
    CITAZIONE (bubba48 @ 12/4/2012, 14:28) 
    Ma quel Melik-Mido, non è un po' atipico? Specie se confrontato con quello postato da Giancarlo o con altri loghi Mido dell'epoca.


    (IMG:www.xtremeshack.com/immagine/i149456_untitled4.jpg)

    I due orologi che ho ritrovato riprodotti in foto, sui libri che ho consultato, hanno un logo "Melik -Mido"identico a quello dell'orologio presentato. :)

    scansione0001xWistwatches Armbandhuren Montres-bracelets, G. L. Brunner, C. Pfeiffer-Belli, Konemann – Verlag GmbH, Monaco, 1990

    scansione0001m
    Un secolo di evoluzione nella storia degli Orologi da polso, H. Kahlert, R. Muhe, G.L.Brunner, Priuli e Verlucchi Editori, Ivrea,1988


     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,075
    Location
    Torino
    Joined
    27/6/2005

    Status
    Anonymous
    Grazie Nicola, oggi io e Andrea (kaurismaki) , abbiamo trovato un paio di foto in vecchi libri con lo stesso logo.
    Domani posto foto.
    David.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    407
    Location
    Torino
    Joined
    16/12/2010

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per le informazioni che avete trovato su questo Mido.
    E' sempre un piacere condividere orologi ,anche di non grande valore,con dei grandi appassionati ed intenditori. 😄

    Andrea
     
    Top
    .
  13. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che dire; orologio splendido in tutte le versioni postate.
     
    Top
    .
  14. Longinespassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (calendarmeto @ 12/4/2012, 19:13) 
    nella stessa epoca anche Marvin produsse un orologio misterioso di forma detto "gyroplan" qui in una foto di un noto collezionista della mia città

    (IMG:http://i43.tinypic.com/zu5cfq.jpg)

    :o: :o: :o: :o: :o: la carta fu galeotta :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: , è lui o non è lui?............cerrrrrrto che è lui , ciao celestograph tutto bene?

    Dai qui si scherza......... :P , ogni tanto.



    Morghy è simpatico 'sto orologio , lo si può definire il primo orologio con le palle :woot: :woot:

    Scherzi a parte , molto bello , mai visto prima se non su goo.....ehm , sui libri :rolleyes: :rolleyes:
     
    Top
    .
  15. calendarmeto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Longinespassion @ 12/4/2012, 23:50) 
    CITAZIONE (calendarmeto @ 12/4/2012, 19:13) 
    nella stessa epoca anche Marvin produsse un orologio misterioso di forma detto "gyroplan" qui in una foto di un noto collezionista della mia città

    (IMG:http://i43.tinypic.com/zu5cfq.jpg)

    :o: :o: :o: :o: :o: la carta fu galeotta :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: , è lui o non è lui?............cerrrrrrto che è lui , ciao celestograph tutto bene?

    Dai qui si scherza......... :P , ogni tanto.



    Morghy è simpatico 'sto orologio , lo si può definire il primo orologio con le palle :woot: :woot:

    Scherzi a parte , molto bello , mai visto prima se non su goo.....ehm , sui libri :rolleyes: :rolleyes:

    io sono in buoni rapporti con Maurizio ,che mi ha permesso di usare il materiale da lui messo in rete ogniqualvolta lo ritenga opportuno. purtroppo la mia collezione è molto più modesta della sua
     
    Top
    .
36 replies since 11/4/2012, 17:48   1550 views
  Share  
.