Perchè gli anelli di contenimento dei movimenti non ci piacciono?

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    Ciao, arrivo tardi; se qualcuno posta la foto del Tudor Heritage Montecarlo riedizione aperto abbiamo un buon esempio di una cosa oggettivamente poco gradevole... Un po' come un motore 1.6 che non riesce a riempire il cofano di un SUV che puo' montare anche un 3000... Orologio grande dovrebbe anche voler dire più' spazio per un movimento progettato per utilizzarlo, con benefici di affidabilita' e facilita' di manutenzione...
     
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    CITAZIONE (Équation_du_temps @ 20/5/2012, 17:16) 
    Banalmente perché denunciano il fatto che il calibro non sia stato pensato per una data cassa ma piuttosto che si cerchi di adattare il movimento su una cassa che non ha alcuna relazione con lo stesso.
    Processo decisamente più vantaggioso in una logica di produzione di massa, probabilmente inevitabile oggi, ma non per questo gradito ad un utente consapevole.

    Quoto ;)
     
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    Non ho letto le 4 pagine di discussione, e non credo valga la pena farlo, ma soprattutto mi stupisce cosa si possa dire in quattro pagine su un'argomento così scontato: le ciambelle fanno schifo. Punto e basta. :huh: Tranne quelle da mangiare ovvio. :D
     
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    mai fatto nessun problema sulle ciambelle,
    l'importante è che ci sia dentro una macchina dai buoni contenuti.
     
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  5. ciaca
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    Si può essere coerenti con una cifra stilistica, per esempIo quella delle casse importanti, sviluppando meccaniche congruenti alle dimensioni.
    Perchè le ciambelle fanno schifo?
    Perché al prezzo di certe ciambelle ci vengono due di questi

    Lange1815Chrono014-1

    Nessuno limita la libertà dei designer

    Saluti



     
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  6. roberto….
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    CITAZIONE (fabri 5.5 @ 20/5/2012, 21:43) 
    mai fatto nessun problema sulle ciambelle,
    l'importante è che ci sia dentro una macchina dai buoni contenuti.

    Io sono d'accordo con te nella misura in cui questa viena nascosta da un fondello in acciaio ;)
     
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    Vedi ffederico, tanto tempo fà, le maisons d'Orologeria PRIMA costruivano i meccanismi e DOPO facevano le casse. E tutto questo da soli!!!!
    Successivamente, per opportunità commerciali, alcune case cominciarono a comprare i meccanismi da altre case, fino al punto che oggi abbiamo marchi che costruiscono solo meccanismi e marchi che progettano solo le casse.
    A parer mio, tutto questo snatura, in gran parte, il concetto di alta Orologeria.
    A proposito di Ferrari e Ducati, cos'è che fa grande questi marchi nel mondo? Non è forse la costruzione quasi artigianale di tutti i componenti dei loro mezzi? Tu compreresti una Ducati con motore Honda o una Ferrari con motore Renault? Se siamo su questo forum è perché abbiamo la passione per i grandi Orologi, quelli veri!
     
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    CITAZIONE (ciaca @ 20/5/2012, 17:00) 
    Perché sono brutti alla vista, hanno un sapore posticcio e rappresentano l'antitesi della pregevolezza manifatturiera, nascendo per adattare a casse anabolizzate calibri pensati e sviluppati in passato per casse di dimensioni minori, quindi una scelta di mero risparmio per riciclare il già fatto piuttosto che sviluppare qualcosa di nuovo pensato appositamente per l'occasione.
    Un pò come un petto posticcio cucito alla bene e meglio per riciclare una vecchia giacca ormai demodè.

    Saluti

    pura poesia :o:
     
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    CITAZIONE (timegoesby @ 20/5/2012, 22:44) 
    Vedi ffederico, tanto tempo fà, le maisons d'Orologeria PRIMA costruivano i meccanismi e DOPO facevano le casse. E tutto questo da soli!!!!
    Successivamente, per opportunità commerciali, alcune case cominciarono a comprare i meccanismi da altre case, fino al punto che oggi abbiamo marchi che costruiscono solo meccanismi e marchi che progettano solo le casse.
    A parer mio, tutto questo snatura, in gran parte, il concetto di alta Orologeria.
    A proposito di Ferrari e Ducati, cos'è che fa grande questi marchi nel mondo? Non è forse la costruzione quasi artigianale di tutti i componenti dei loro mezzi? Tu compreresti una Ducati con motore Honda o una Ferrari con motore Renault? Se siamo su questo forum è perché abbiamo la passione per i grandi Orologi, quelli veri!

    Sai che bello sarebbe aprire il cofano di una 599 Ferrari è trovarvi dentro un motore piccolo, e il resto vuoto!
     
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    Ho paura a chiederlo, ma anche nel nuovo Rolex 41mm e nel nuovo Explorer II da 42 c'è il ciambellone?
     
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  11. ciaca
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    CITAZIONE
    Sai che bello sarebbe aprire il cofano di una 599 Ferrari è trovarvi dentro un motore piccolo, e il resto vuoto!

    Per esempio il V6 2400 cmc montato sul Dino 246 alla fine degli anni 60 :lol:
     
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    Interessante questo topic :)

    Estremizzando credo di aver capito che se una maison incassa un'eccelente movimento in una cassa senza ciambella allora l'orologio è degno di acquisto altrimenti se mette la ciambella utilizzando una cassa più grande, a parità di movimento, l'orologio non è più degno d'acquisto perchè vanno a risparmio e mi stanno gabbando :D

    Eppure mi sembra palesemente che nel secondo caso il costo di produzione sia superiore, se non altro per il maggior materiale della cassa e della ciambella :P

     
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    Si ma mi sembra di capire che ad una cassa grande non corrisponde un movimento proporzionato, quindi la ciambella serve solo da riempitivo degli spazi.
    Come comprare una CLS col motore 2000. Cosa che la Mercedes ha fatto.
     
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    CITAZIONE (ciaca @ 20/5/2012, 23:06) 
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    Sai che bello sarebbe aprire il cofano di una 599 Ferrari è trovarvi dentro un motore piccolo, e il resto vuoto!

    Per esempio il V6 2400 cmc montato sul Dino 246 alla fine degli anni 60 :lol:

    Scusa ma il paragone non mi convince: la Dino era fatta per quel motore, non aveva il vuoto attorno. La verità è che molti accettano per gli orologi quello che mai accetterebbero per la loro automobile che, in proporzione, costa molto meno.

    CITAZIONE (apet @ 20/5/2012, 23:07) 
    Interessante questo topic :)

    Estremizzando credo di aver capito che se una maison incassa un'eccelente movimento in una cassa senza ciambella allora l'orologio è degno di acquisto altrimenti se mette la ciambella utilizzando una cassa più grande, a parità di movimento, l'orologio non è più degno d'acquisto perchè vanno a risparmio e mi stanno gabbando :D

    Eppure mi sembra palesemente che nel secondo caso il costo di produzione sia superiore, se non altro per il maggior materiale della cassa e della ciambella :P

    Il risparmio non è da intendersi rispetto alla stesso orologio con cassa più piccola, ma allo stesso orologio con un movimento adeguato alla cassa grande.
     
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  15. ciaca
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    CITAZIONE
    Eppure mi sembra palesemente che nel secondo caso il costo di produzione sia superiore, se non altro per il maggior materiale della cassa e della ciambella

    Sbagli la prospettiva temporale, quando FP sviluppa la serie 118x che nasce con l'intento di produrre il crono integrato automatico più sottile al mondo, lo incassa in esclusiva BP nei suoi crono da 34mm. All'epoca é un primato e un'esclusiva, con ciò che ne consegue in termini di pregio dell'orologio. I costi di progettazione e sviluppo del calibro, inoltre, sono ben lungi dall'essere ammortizzati.
    A distanza di quasi 30 anni, lo stesso movimento è l'ebauche di fascia alta più ampiamente utilizzata, i suoi costi di progettazione e sviluppo sono ormai completamente ammortizzati e il suo volume di produzione é tale che il costo unitario ne fa, appunto, l'ebauche col miglior rapporto q/p per qualunque maison di fascia medio alta.
    Oggi un crono BP da 34mm in oro lo paghi meno di 4000 euro, per un royal oak crono in acciaio (dentro la cui cassa forse di 1185 ce ne entrerebbero due :D ) ce ne vogliono più del doppio.

    CITAZIONE
    Scusa ma il paragone non mi convince: la Dino era fatta per quel motore, non aveva il vuoto attorno

    Appunto Marco, sulla Dino era perfetto, sulla 599 sarebbe ridicolo

    Saluti

    Edited by ciaca - 20/5/2012, 23:17
     
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