Il Longines che venne dal freddo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vediamo di riprendere le fila del racconto.




    Torniamo dunque a Långedrag dove nei primi anni del 1900 viveva Sven Magnus Olsson (n. 17 luglio1882), stimato cittadino e gestore di un rinomato ristorante locale. Il 27 aprile 1911 la moglie Paulina diede alla luce il piccolo Ralph Henrik.
    E’ Ralph che, al compimento del diciottesimo anno, ricevette in dono dal padre un prezioso orologio in argento acquistato a Göteborg. Terminate le scuole superiori il giovane Ralph decise di proseguire l’attività di famiglia e si trasferì a Lucerna per studiare presso la locale scuola alberghiera, fondata nel 1909 e già assai rinomata all’epoca.



    jpg




    Al suo ritorno in patria, Ralph assieme al padre prese in gestione numerosi ristoranti in diverse località della Svezia fino a chè nel 1940, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, decisero di avviare una nuova attività a Strömstad, una cittadina poco distante dal confine norvegese.


    jpg

    jpg


    Questa una veduta del 1713


    jpg




    Strömstad ha una storia analoga a quella di Långedrag e l’industria della pesca oltre che il graduale incremento del turismo hanno avuto una parte preponderante nel suo sviluppo. Nel 1700 la cittadina era già rinomata anche per le sue acque minerali e alla fine del secolo venne eretto uno stabilimento termale per i bagni curativi.

    La sua posizione geografica ha fatto sì che nella prima metà del 1900 sia stata interessata più volte da aventi bellici. La città visse infatti una grave tensione quando nel 1905, con la dissoluzione della unione fra Norvegia e Svezia, venne occupata dall’esercito e la flotta svedese era alla fonda in stato di massima allerta.

    Un paio di vignette dell’epoca relative alla divisione delle due nazioni.

    jpg


    jpg


    Le bandiere delle marinerie Svedesi e Norvegesi dell’epoca


    jpg




    Durante la Prima Guerra Mondiale una Squadra Navale venne ormeggiata nella rada, ma fu durante la guerra del 1939/1945 che la vicinanza con la Norvegia occupata dai nazisti rese particolarmente critica la vita della città che si trovò praticamente in zona di guerra, tanto che due aerei tedeschi furono abbattuti nelle sue immediate vicinanze. La vicinanza al confine fece anche di Strömstad un punto di appoggio per il movimento di resistenza norvegese che trovò valido aiuto nella cittadinanza.

    E’ nel 1940 che gli Olsson padre figlio acquistano l’Hotel Laholmen ed il Ristorante Skagerack e qui si impone un’altra digressione perché questo ristorante ha una lunga ed interessante storia.


    jpg



    Tutto ebbe inizio nel 1876, quando gran parte di Strömstad venne distrutta da un furioso incendio e la vecchia Folkets Hus (letteralmente Casa del Popolo) finì rasa al suolo. A tempo di record l’edificio venne riedificato ed il 1° luglio 1877 era pronto per l'inaugurazione. La Society House (detta all’inglese) come veniva definita, era un circolo privato riservato alle persone facoltose che, venute a trascorrere l’estate presso le locali terme, vi si recavano alla sera per giocare, bere tè e conversare allietati dal suono di una orchestra.

    Una immagine di Strömstad nel 1880 con evidenziato l’immobile del circolo

    JPG




    Gli Olsson trasformarono l’immobile in ristorante e salone da ballo cambiandogli il nome in Skagerack; il locale divenne molto famoso e vi si sono esibite numerose orchestre da tutta la Svezia.

    La gestione del locale è rimasta nelle mani di Ralph Henrik fino al 1970 quando è stata rilevata dal figlio Sven Henrik.

    Lo Skagerack nel 1970

    jpg




    Ralph Henrick Olsson, qui in una immagine del 1986, si è spento nel 2011 alle soglie di un secolo di vita laboriosa.


    jpg




    L’Hotel Laholmen (sx giallo) ed il Ristorante Skagerack (dx rosso) oggi.


    jpg



    (Continua)
     
    Top
    .
92 replies since 19/11/2012, 15:52   2763 views
  Share  
.