Seiko Alpinist: la collezione degli anni ‘90 con movimento automatico 4S15

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,675
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    31/3/2014

    Status
    Anonymous
    splendidi e bel posti riesumato!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    129
    Location
    Roma
    Joined
    5/10/2014

    Status
    Offline
    Che dire...post semplicemente memorsbile...grazie...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,863
    Location
    Oltregiogo-basso Piemonte
    Joined
    30/10/2013

    Status
    Offline
    Stupendo thread che mi ha spinto
    a cercare il mio alpinist :)


     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,918
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bidandengero @ 18/12/2015, 16:44) 
    Stupendo thread che mi ha spinto
    a cercare il mio alpinist :)


    (IMG:https://i.imgur.com/Uj3qHUr.jpg)

    lo hai trovato?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,863
    Location
    Oltregiogo-basso Piemonte
    Joined
    30/10/2013

    Status
    Offline
    Lo trovi sui siti d'aste giapponesi, c'è un thread-guida
    che illustra le modalità tra quelli importanti in alto
    nella prima pagina di sezione pmw;
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,918
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bidandengero @ 18/12/2015, 16:52) 
    Lo trovi sui siti d'aste giapponesi, c'è un thread-guida
    che illustra le modalità tra quelli importanti in alto
    nella prima pagina di sezione pmw;

    se non ti disturba mi manderesti in MP il link del sito o il nome cosi' do' un occhiata o :D :D :D
    grazie comunque :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,133
    Location
    tra AN e MC
    Joined
    8/9/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bidandengero @ 18/12/2015, 16:52) 
    Lo trovi sui siti d'aste giapponesi, c'è un thread-guida
    che illustra le modalità tra quelli importanti in alto
    nella prima pagina di sezione pmw;

    Interessante grazie, io ogni tnto faccio partire una ricerca sul classico sito di aste europeo, per il SARB059 o 063, ma sempre senza risultato... da altre parti si vedono "passare" ogni tanto?

    341510d1324204250-holleri-du-doedl-di-diri-diri-dudl-doe-seikos-alpines-jodeldiplom-sarb059-alpinist-01012011534

    image77506
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,863
    Location
    Oltregiogo-basso Piemonte
    Joined
    30/10/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dEUS77 @ 19/12/2015, 00:52) 
    Interessante grazie, io ogni tnto faccio partire una ricerca sul classico sito di aste europeo, per il SARB059 o 063, ma sempre senza risultato... da altre parti si vedono "passare" ogni tanto?

    (IMG:http://uhrforum.de/attachments/341510d1324...01012011534.jpg)

    (IMG:http://cda.chronomania.net/img/uploaded2/image77506.jpg)

    Con un po' di pazienza l'occasione capita, l'estate scorsa ne ho visti alcuni;
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,769
    Location
    BGb
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bubba48 @ 17/12/2015, 00:13)
    Bello assai.

    CITAZIONE (askkmable @ 17/12/2015, 00:54)
    Ottima discussione. Belle foto e grande ricerca, complimenti. Molto bella anche la nuova "veste" per l'orologio.

    CITAZIONE (tudorprincedate @ 17/12/2015, 01:40)
    Complimenti :). Questo articolo, a suo tempo , mi ha acceso l'interesse per la sezione PMW ...

    CITAZIONE (blackprince986 @ 17/12/2015, 07:16)
    Che spettacolo! :wub:

    CITAZIONE (Villo Time @ 17/12/2015, 13:02)
    Magnifici esemplari. :wub:

    CITAZIONE (brunoge @ 17/12/2015, 13:31)
    Fantastici! Complimenti davvero! Tris eccezionale. Vedere quei dial e quei bracciali ti fa venire voglia di tornare indietro nel tempo...

    CITAZIONE (stratogio @ 17/12/2015, 18:43)
    questo topic e' nei segnalibri del mio PC), nella toolbar... il sarb sbcj019....lo vorrei mettere per fare qualche 6000m in Nepal......

    Se ti capiterà porta un po' di noi sulle altissime quote himalayane...

    CITAZIONE (Max_Power @ 17/12/2015, 18:50)
    splendidi e bel posti riesumato!

    CITAZIONE (lukmaster @ 17/12/2015, 22:01)
    Che dire...post semplicemente memorabile...grazie...

    CITAZIONE (bidandengero @ 18/12/2015, 16:44)
    Stupendo thread che mi ha spinto a cercare il mio alpinist :) :I:

    Grazie a tutti!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    943
    Location
    Pomezia (Roma)
    Joined
    16/11/2017

    Status
    Offline
    Bellissima presentazione e splendida collezione :I:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    691
    Location
    Provincia di Teramo
    Joined
    23/7/2016

    Status
    Offline
    Bellissimo post!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    844
    Location
    Firenze
    Joined
    14/10/2015

    Status
    Offline
    Wow quante cose ho imparato!!
    Grazie
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    9,857
    Location
    Roma
    Joined
    1/10/2017

    Status
    Anonymous
    Un'altra gemma che riemerge dal passato per il piacere dei novizi come me...che fantastico post!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,769
    Location
    BGb
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    Ho aggiornato la discussione, e a conclusione della mia ricerca (e considerato che resterà anche l'unica da me condotta a questi livelli) ho ritenuto fosse interessante approfondire la parte storica per contestualizzare meglio la collezione dei Red Alpinist in quel particolare momento per l'industria giapponese dell'orologio che sono gli anni '90, con uno sguardo anche alle conseguenze e alla situazione dopo l'anno 2000. Questo ho potuto farlo, sei anni dopo la prima stesura, grazie alla consultazione dei cataloghi Seiko dell'epoca e del libro di Pierre-Yves Donzé uscito nel 2014 sulla storia dell'orologeria giapponese dal 1850 ai nostri giorni, intitolato "Rattraper et dépasser la Suisse", testo fondamentale e penso praticamente unico in lingua non giapponese per chi voglia approfondire con serietà l'argomento e dal quale ho tratto gli elementi storici che mi interessavano. L'analisi incrociata di questi documenti mi ha permesso di arrivare a una nuova definizione della collezione o ggi nota come "Red Alpinist" e di quelle ad essa contemporanee: sorprendentemente si scopre che queste collezioni hanno un carattere quasi pionieristico e esplorativo e con il ruolo di apripista per il futuro rilancio da parte di Seiko dell’orologeria di alta qualità. Le notizie da me fornite non hanno valore assoluto ma rimangono una mia interpretazione degli elementi che avevo a disposizione: altrimenti non avrei potuto fare e ritengo comunque che si tratti di un buon passo avanti rispetto alla prima stesura del 2012.


    CITAZIONE (Moro2001 @ 9/2/2018, 09:52)
    Bellissima presentazione e splendida collezione :I:

    CITAZIONE (Franzvicious @ 9/2/2018, 20:46)
    Bellissimo post!

    CITAZIONE (Surfo Di Traverso @ 9/2/2018, 21:09)
    Wow quante cose ho imparato!!
    Grazie

    CITAZIONE (ferdbardamu @ 9/2/2018, 21:22)
    Un'altra gemma che riemerge dal passato per il piacere dei novizi come me...che fantastico post!

    Grazie.

    Edited by cendrars - 16/7/2018, 12:39
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,769
    Location
    BGb
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    Un amico mi ha segnalato un bellissimo articolo relativo agli --Alpinist-- 4S e 6R "quadrante verde" pubblicato su un sito ufficiale Seiko dedicato al design dei suoi orologi - www.seiko-design.com/alpinist/index.html - Fornisce una gran quantità di notizie per la comprensione della storia di questi orologi, a partire dai nomi dei progettisti . Ho sistemato un po’ la traduzione così come esce da Google e riporto le parti più significative.

    **********************************

    L'Alpinist verde è stato lanciato nel 1995. L'orologio ha passato il quarto di secolo e continua a mantenere una certa quantità di vendite, ribaltando il dogma che "gli orologi con quadrante verde non vendono molto presso Seiko". È una cosa così strana. Così questa volta, Shigeo Sakai che ha ideato l’Alpinist verde nel 1995, e Yasuhiro Katsuya che è stato responsabile del rinnovamento nel 2006, parleranno della concezione e delle differenze tra i due Alpinist verdi e del motivo per cui l'orologio continua a vendere, prendendo dei punti di vista personali.

    Shigeo Sakai si è unito a Seiko nel 1975. Dopo aver soggiornato in Francia è presso Seiko Watch dal 2017. Si occupa del design per il settore nazionale e internazionale. Dal 1992 è al dipartimento di progettazione e sviluppo. Dal 2001 è responsabile della pianificazione del prodotto e della commercializzazione dei marchi in licenza. È conosciuto internamente come genitore di "AIR PRO".

    Yasuhiro Kuzuya si è unito a Seiko nel 1981. È stato costantemente impegnato nel design degli orologi da quando è entrato in azienda; dopo essere stato ad Hong Kong nel 1998, è presso Seiko Watch dal 2015. "TISSE" "DOLCE & EXCELINE" "LE GRAND SPORT" "Serie meccaniche" e una vasta gamma di modelli di orologi. Attualmente responsabile degli orologi meccanici come "PRESAGE".

    Giornalista: Si dice spesso che gli orologi del quadrante verde non sono molto venduti in Seiko. Sembra che l’Alpinist verde sia un'eccezione.

    Sakai: Sì, dall'uscita dell’Alpinist verde che ho progettato, nel 1995, è già un quarto di secolo.

    Kuzuya: Sono stato responsabile del rinnovo nel 2006. E questo orologio è ancora venduto. E non sto facendo pubblicità...

    Sakai: Quando ho progettato l’Alpinist ho realizzato un quadrante nero e un quadrante beige, oltre che verde. Ho scelto nero e beige come colori che si abbinano al cinturino metallico, e ho scelto verde come colore corrispondente al cinturino di coccodrillo.

    Kuzuya: Anche con il rinnovamento abbiamo creato un quadrante nero, uno beige e uno verde, ma per una ragione sconosciuta nero e beige sono scomparsi, non resta che il verde. È solo che il verde è attraente?

    Sakai : Ero bloccato con "che tipo di verde vuoi?" C'erano alternative come il cosiddetto verde oliva e verde militare, ma non l’ho fatto. In realtà, in quel momento, il colore della carrozzeria dell'auto che guidavo era chiamato "verde mandorla", era un verde denso e “astringente (?)”. Volevo fare un quadrante con dei colori di buon gusto.

    Giornalista: Sono sempre stato affascinato dalla pesca con la mosca. Il logo di un certo produttore di attrezzi da pesca britannico: è anche un tale colore vero? Quindi sento "l'umore della pesca a mosca" da questo colore. Non è semplicemente "montagna perché è verde", ma da questo verde unico sento la cultura britannica.

    Sakai: È vero, l’atmosfera di "elegante sportivo da gentleman britannico", di auto sportive, pesca, caccia e così via. Ciò porta all'eleganza. Ispirato al colore della carrozzeria della Mini Rover chiamato "verde mandorla", così è stato selezionato il colore del quadrante. Potrebbe anche essere una delle cause della "Britishness" che sta emergendo dal design?

    Sakai Version Alpinist. È un design elegante che si adatta al vestito del gentiluomo britannico che sta cacciando.

    Kuzuya Version Alpinist. Quando una canna di bambù classica viene in una mano afferrata, è davvero adatta a te.


    Giornalista: Quando confronti i due Alpinist, differiscono molto nei dettagli. Innanzitutto il movimento è diverso, Sakai ha usato il movimento meccanico 4S. A quei tempi in Giappone gli orologi meccanici erano in qualche modo minori, vero? Nel frattempo oltre al quarzo si ha la sensazione che vogliono lanciare il "fascino dell'orologio meccanico", e il movimento che è venuto fuori in quel momento è stato il 4S.

    Sakai: Ero preoccupato. “Che tipo di orologio dovrei fare?" Seiko aveva fatto un orologio Alpinist per scalatori negli anni '60. Non era verde però. Così ho deciso di creare un orologio da arrampicata chiamato Alpinist. Visto che il logo era attraente, ho deciso di usarlo così com'è... La reputazione del modello era molto buona, ma il periodo di vendita è stato breve. Dopo la fine della produzione questo orologio è stato scambiato a caro prezzo. È stato un orologio che ha adottato il movimento 4S, che è difficile da produrre in serie, e poiché il periodo di vendita è stato breve sembra che sia diventato un orologio raro.

    Kuzuya: Quello usato ai miei tempi è il movimento 6R. Anche questo è un movimento meccanico, ma la sua dimensione è maggiore del 4S. C'è stato quindi un cambiamento nella dimensione dell'orologio stesso, che è stata leggermente ampliata. Sulla base di ciò ho modificato il bilancio di progetto della lancetta delle ore e della lancetta dei minuti. Mentre il quadrante diventava più grande, pensavo che "l'eleganza", che è il sapore di questo orologio, si indebolisse e l'equilibrio crollasse. Così abbiamo cambiato il design della lancetta delle ore e della lancetta dei minuti, cercando di conservare l'eleganza.

    Sakai: Per quanto riguarda l'altra differenza:si utilizzava vetro inorganico ai miei tempi.

    Kuzuya: Ma al momento del rinnovo l'ho cambiato in vetro zaffiro per aumentare la durata. Inoltre, mentre il datario si ingrandiva cambiando il movimento, presi l'occasione per ingrandire i numeri. Inoltre abbiamo deciso di rimuovere il logo Alpinist dal quadrante.

    Sakai: Anche la forma delle anse è diversa. A quel tempo le ho progettate tenendo conto della "profondità" in modo che un certo "spessore" potesse essere percepito nell'orologio.

    Kuzuya: I numeri arabi sul quadrante sono leggermente diversi, quando li si guarda da vicino. A quel tempo, mentre osservavo l'Alpinist del signor Sakai, ho creato un font di numeri arabi il più simile possibile (ride).

    Sakai: Uno dei motivi della popolarità dell'Alpinist è la performance. A questo prezzo "20 ATM resistente all'acqua" e "carica automatica". Orologio dalle prestazioni costose e eccellenti. E ancora una volta, design. "Elegante" e "senso dell'accuratezza" sono compatibili. Cinturino marrone, quadrante verde e indici oro. Credo che questo equilibrio di tre elementi sia stato molto buono.

    Kuzuya: È il motivo per cui è rimasto il quadrante verde, ma penso che questo orologio sia di nuovo apprezzato da chi ama la natura. Anche se non è necessariamente "attaccato quando è all'aperto (?)”, voglio sempre sentire "l'atmosfera naturale" tra le mie braccia. Un orologio che risponde a un tale pensiero. Di più, è un design che sembra buono anche se lo indossi con un abito elegante.

    Sakai: E' un verde unico, con calore. E continua a funzionare così com'è, senza batterie. Un orologio che mi fa sentire "persistenza". Ho anche un'empatia lì.

    Kuzuya: Sì, un orologio meccanico è come un alpinista. In termini di precisione, gli orologi al quarzo sono migliori. Gli orologi meccanici per i quali ci si deve preoccupare della regolazione del tempo e della carica della molla possono essere considerati ingombranti da gestire. Ma la sensazione è che "ci vuole tempo e fatica ma è divertente". Di fronte a un orologio meccanico è come essere di fronte alla natura.

    Sakai: In ogni caso la ragione per cui la popolarità è continuata per molto tempo è esaurita come designer.

    Giornalista: Ci sono varie opinioni sulla continuazione di questo orologio all'interno della compagnia, ma quando si va a concludere… la richiesta in qualche modo aumenta. Che misterioso orologio è questo Alpinist verde.

    "Il giorno in cui l'Alpinist si rinnoverà di nuovo?"
    "Se cambi, dove cambierai?"


    La conversazione tra i due designer su questo orologio è esaurita.

    Edited by cendrars - 4/3/2019, 01:42
     
    Top
    .
113 replies since 21/11/2012, 12:12   13619 views
  Share  
.