storia degli orologi utilizzati in Vietnam

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,174
    Location
    provincia di Udine
    Joined
    10/8/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wojar @ 7/8/2013, 16:12) 
    CITAZIONE (itau @ 6/8/2013, 20:23) 
    Questo Molnja russo (veramente un bel pezzo peraltro) sembra sia stato in dotazione ai viet cong

    (IMG:http://img200.imageshack.us/img200/2402/o7o.jpg)

    Questo è un fake di produzione ucraina.. sono anni che girano su Ebay.

    Mi sono sbagliato chiedo venia, purtroppo non conosco l'altro versante, quello vietcong che sarebbe interessante approfondire
     
    Top
    .
  2. Wojar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (itau @ 20/8/2013, 21:03) 
    CITAZIONE (Wojar @ 7/8/2013, 16:12) 
    Questo è un fake di produzione ucraina.. sono anni che girano su Ebay.

    Mi sono sbagliato chiedo venia, purtroppo non conosco l'altro versante, quello vietcong che sarebbe interessante approfondire

    Le mie ricerche su internet non hanno portato a nulla di significativo, è veramente difficile reperire informazioni (con fonti attendibili) sul fronte vietcong.
     
    Top
    .
  3. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sul Viet-Nam ho conosciuto commercianti che negli anni meta' '80 fine '80 hanno viaggiato e ad Hanoi e in altre citta' hanno comprato molti 5513/1675 e 7928 Tudor, che venivano venduti a basso prezzo in strada, e a prezzo maggiore nei negozietti. Solo che comprare per strada era proibito con relative multe che alla seconda o terza infrazione comportavano l'espulsione dal paese.
    Ma mi hanno parlato solo di queste due marche......nessuno di loro in quegli anni cercava militari assegnati o cmq orologi attendibilmente usati dall'esercito nord-vietnamita..... ( mi parlavano di cifre + basse di un terzo rispetto al mercato europeo .....ma gia' negli anni '90 avevano smesso di andarci... )
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Recon59 @ 19/8/2013, 08:56) 
    Sto leggendo "Blackjack 34", reportage di un ufficiale medico americano (appartenente ad un unita' mista americana-cambogiana delle forze speciali) sui combattimenti avvenuti il 18 luglio 1967 fra la sua compagnia ed un battaglione di VC:

    CITAZIONE
    I checked my Army-issue Seiko .... I had a Rolex back at Trang Sup but always left it in my foot-locker when I went on operations becouse I didnt want the enemy to get it if I was killed or captured

    Sarebbe interessante sapere, vista la data, di quali modelli parla ....

    Army issue Seiko??? :blink:
    Ma... sarà affidabile?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,691
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (klaus06 @ 21/8/2013, 07:46) 
    CITAZIONE (Recon59 @ 19/8/2013, 08:56) 
    Sto leggendo "Blackjack 34", reportage di un ufficiale medico americano (appartenente ad un unita' mista americana-cambogiana delle forze speciali) sui combattimenti avvenuti il 18 luglio 1967 fra la sua compagnia ed un battaglione di VC:

    CITAZIONE
    I checked my Army-issue Seiko .... I had a Rolex back at Trang Sup but always left it in my foot-locker when I went on operations becouse I didnt want the enemy to get it if I was killed or captured

    Sarebbe interessante sapere, vista la data, di quali modelli parla ....

    Army issue Seiko??? :blink:
    Ma... sarà affidabile?

    l
    Bhe', considerate le volte che fa riferimento al suo Seiko in altre parti del libro (da medico lo usava spesso per misurare la frequenza cardiaca) non vedo perche' non dovrebbe essere affidabile. Piuttosto a me interessava sapere quali Seiko erano in giro a meta' degli anni 60 ....

    La prima cosa che mi salta fuori da Google:

    CITAZIONE
    I spent 18 months in Vietnam with the
    United States Marines. (67-69) I went
    through a dozen wrist watches until I purchased a blue crytal Seiko self winding watch on a trip to Thailand. It was the only watch I found that would withstand the shock and mositure in the field. The Lt.
    I was working with in Fox Co 2/1 First Marines advised me to get a Seiko and it proved true. Any of you out there old
    enough to share a story of your watch at
    war?

    (Edit) certo, non e' un army-issue .....

    (Edit 2) e leggendo qua e la' mi pare che i vostri dubbi siano piu' che legittimi ....

    CITAZIONE
    I was there in 1966
    when the war was just getting rolling. You would either use what you brought or buy one from someone who was DROSing out. Unless you were on R&R or could get down to the Cholon PX there was no place to buy one. It was a pretty primitive field Army in 65-67. The number of soldiers in country was about 100K when I got there and 300K when I left. By 68 it was 500K. Watches were also expensive. A common manual wind Seiko which was what everyone wanted were $60+ a lot of money when you were only taking maybe $75 a month. You wouldn't stop drinking beer or smoking for a month for a watch trust me. The country had not been turned into America yet by KBR, that came later. I understand there were several places to buy these types of things by 68 on. Good Seiko fakes were $15 and ran about a week. George: I was in S4 and we never saw anything like a watch come through. $1M radio vans yes, watches no.


    Edited by Recon59 - 21/8/2013, 09:06
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2010

    Status
    Offline
    Sarà senza dubbio affidabile nel momento in cui dice che ha combattuto in Vietnam con un Seiko al polso, ci mancherebbe.
    Che l'US Army gli abbia assegnato un Seiko, però, è cosa possibile, ma piuttosto difficile, poichè non ci sono state adozioni ufficiali di Seiko da parte dell'US Army.

    Withney, nel suo libro monumentale, riferisce che l'US Navy ha acquistato, nel corso della Guerra del Vietnam una miriade di orologi diver sul mercato civile e ne elenca molti.
    Dice pure che molti di quelli elencati sono stati adottati anche dalla CIA e da reparti speciali di altre branche delle FF.AA., ma poi, quando entra nel dettaglio, non parla di adozione ufficiale di Seiko da parte dell'USArmy.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,691
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Immagino anche che in qualche resoconto molti abbiano, piu o meno consapevolmente, confuso "army-issue" con "acquistato in uno spaccio dell'esercito" ....
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2010

    Status
    Offline
    Ci può stare, anzi... ci sta... non credo che tutti stiano a guardare a queste cose come noi "malati"...
     
    Top
    .
  9. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma...infatti non dice che acquisto' o gli venne dato un Seiko " assegnato ".
    Dice che gli consigliarono di indossare un Seiko.
    " ...ho passato 18 mesi in Viet-Nam con gli U.S.M. ( 67/69 )....
    Sono passato attraverso l'uso di una dozzina di orologi da polso fino ad acquistare un Seiko con un " blue crystal ( ? ) " automatico in un viaggio in Thailandia....fu il solo orologio da polso che uscì indenne da urti/colpi/umidita' " field-use " ....c'è
    qulcn di voi ( abbastanza anziano ) che puo' descrivere l'uso " del suo orologio ? .... "
    E poi va avanti con considerazioni sul costo degli orologi, e sul numero dei militari etc. etc. quando arrivo' e quando ando' via ( aggiungendo un altro periodo : il 1966 ) sul " progredire e sul coinvolgimento americano dopo il 66....e che un Seiko buono minimo costava sui 60 $ ...per uno che si basava su 75 $ di paga ... e che un Seiko " fake " poteva essere acquistato a 15 $ ma durava pochi giorni.
    E sfida chiunque a " dover fare a meno di birra e sigarette ( magari lui era medico e non ci metto marijuana/hash o pills varie o anche smeck/skag o altro ) nel corso del mese.... "
    Non leggo alcun accenno a orologi Seiko assegnati " U.S. issued "......
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2010

    Status
    Offline
    Come traduci "I checked my Army-issue Seiko"?
    Essendo nelle forze speciali tutto può essere... ma credo che abbia usato un modo di dire, in senso atecnico: altrimenti sarebbe strano che un Marine definisse "Army" il suo corpo di appartenenza.
    Hanno un notevole spirito di corpo.

    Edited by klaus06 - 22/8/2013, 01:31
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,691
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Eh .... bella domanda ..... comunque, il tipo, oltre ad essere stato un Marine, pare abbia operato in due o tre reparti poco convenzionali come, appunto, il Mobile Guerrilla Force composto da ufficiali americani e montagnards cambogiani. La lista delle sue decorazioni e brevetti, conseguiti anche nell'esercito sud vietnamita, tedesco, olandese e tailandese sembra delineare la figura di un militare "multipurpose" piu' che del classico Marine.

    In ogni caso, credo anche che gli acquisti di orologi effettuati dal governo americano e poi distribuiti attraverso gli spacci abbiano aumentato ancor di piu' la difficolta' nello stabilire cos'era army-issue e cosa no .... ma e' solo una mia ipotesi.
     
    Top
    .
  12. marcomega-m
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (enzozaza @ 29/4/2013, 18:20) 
    CITAZIONE (checco_lecce @ 29/4/2013, 15:59) 
    CITAZIONE (checco_lecce @ 28/4/2013, 16:27)
    Quanto mi piacerebbe possederne uno, se solo avessero prezzi accessibili...

    CITAZIONE (enzozaza @ 28/4/2013, 16:56) 
    CITAZIONE (checco_lecce @ 28/4/2013, 16:27) 
    Quanto mi piacerebbe possederne uno, se solo avessero prezzi accessibili...

    Di tanto in tanto si trova qualche pezzo sia in questo sito che su EBAY

    Si ma da non esperto mi risulta difficile distinguere quelli originali dalle sole!!!! :( :(

    beh, certo, ci vuole un poco d'esperienza :B): ; ma quando è originale "salta agli occhi" Del resto non credo che si tratta di orologi molto falsificati........ fossero Rolex. Sono orologi per appassionati del genere militaria che sanno distinguere subito una patacca da uno originale.

    Se non ricordo male, tempo fà sulla baia un signore vendeva 2 orologi militari assegnati
    un Le Coultre e un Longines, lo chiamai per avere informazioni più dettagliate, e mi disse che questi orologi
    li riceveva da un suo amico americano, un militare (mi pare che fosse un colonnello) in pensione.
    Non l'acquistai perche non ero sicuro di quello che mi disse, ora leggo anche che sia Longines che Le oultre
    non hanno mai avuto una commessa d'orologi per la guerra del wietnam....
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,174
    Location
    provincia di Udine
    Joined
    10/8/2010

    Status
    Offline
    [/QUOTE]
    Se non ricordo male, tempo fà sulla baia un signore vendeva 2 orologi militari assegnati
    un Le Coultre e un Longines, lo chiamai per avere informazioni più dettagliate, e mi disse che questi orologi
    li riceveva da un suo amico americano, un militare (mi pare che fosse un colonnello) in pensione.
    Non l'acquistai perche non ero sicuro di quello che mi disse, ora leggo anche che sia Longines che Le oultre
    non hanno mai avuto una commessa d'orologi per la guerra del wietnam....
    [/QUOTE]
    Hai fatto bene a non prenderli erano totalmente fake, oltre a non avere mai fornito l'esercito Americano Longines e Le Coultre, le specifiche tecniche impedivano a qualsiasi casa di apporre il proprio nome sul l'orologio. Qualsiasi orologio con il nome o il logo e' pertanto falso o comunque non assegnato.
     
    Top
    .
  14. jonnymatrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti per il bellissimo post e la condivisione!

    Sono rimasto folgorato dai Bernus Sub.... :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

    Mauro
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Utente
    Posts
    53,991
    Location
    Bergamo
    Joined
    29/3/2011

    Status
    Anonymous
    Grazie per il Topic, fantastico... ;)
     
    Top
    .
140 replies since 8/2/2013, 22:04   23376 views
  Share  
.