Orologi di grandi dimensioni: perchè?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LinguaTagliente @ 13/2/2013, 20:42) 
    Per Grande parete ci vuole Grande pennello citava una pubblicita' degli anni ottanta

    (IMG:http://3.bp.blogspot.com/-ygkU_tHGk4c/UJUk...ce+piacere.jpeg)

    E' un segnale di forza , d'immagine ..e' come guidare un Suv in mezzo alle 500....chiamiamolo delirio di onnipotenza..
    poi nei bar del centro vedi i Pam a polsi da 15 e sogghignado m'allontano..
    Adoro le casse anabolizzate s'intenda!

    In realtà il senso della pubblicità era proprio l'opposto....non occorre un pennello grande, ma un GRANDE pennello :D
    In altri termini, per essere un grande orologio, non occorre che sia GRANDE :D
    Argomento già trattato molte volte, ci sono orologi che al di sopra di certe proporzioni e misure non solo perdono la loro naturale funzione (per esempio un elegante ultrapiatto da indossare sotto il polsino) ma addirittura il senso di esistere. Qualunque orologio, oltre misure nell'intorno dei 42mm di diametro, diventa una caricatura, specie quando ha dentro calibri di almeno 12 mm più piccoli.
    Con buona pace di certi ultrà delle putrelle con lo smoking, che certamente non tarderanno ad arrivare :D
    Fenomeno tutto di moda legato al passaggio dell'orologeria nelle mani dei gruppi del lusso, non più arte del saper fare (bene) e ridotta alla stregua di ogni altro bene modaiolo brandizzato.
    Quando cominceranno a venderne meno, torneranno a misure più piccole per ravvivare il mercato, tutti correranno a comprarli e tanti saluti alle teorie sull'evoluzione dei polsi :woot:

    Saluti
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    51,918
    Location
    Torino
    Joined
    2/6/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fabri 5.5 @ 13/2/2013, 21:37) 
    dato che l'orologio non serve più per sapere l'ora,ma è solo un accessorio di lusso,come tale va esibito,
    da qui le grandi misure.

    :) :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,478
    Location
    Burana di Ferrara
    Joined
    12/9/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (onlywatch @ 13/2/2013, 21:52) 
    Panerai esclusa non sopporto orologi superiori ai 42 mm di diametro, perché scomodi esuberanti e modaioli :P ;)

    Approvo!
    Aggiungerei alcuni orologi che per necessità meccaniche e/o tecniche non possono entrare nei 42mm
    Ad esempio il quadrotor di Roger Dubuis o il cosmopolite di Glashutte Original.
     
    Top
    .
  4. GHIACCIONE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I tempi cambiano e le case si sono adeguate. Quando arriverà di nuovo il periodo delle casse piccole stai pur certo che si produrranno di nuovo orologi con casse piccole.
    Un orologio va comprato per le emozioni che trasmette e se in quel momento mi emoziona un 31 mm comprerò il 31 mm, ma se ad emozionarmi è un 50 o un 60 mm non vedo per quale motivo dovrei precludermi la soddisfazione di possedere quell'orologio.
    Non ho un polso grande , 16,5 ma il 52 mm di Panerai non me lo sono fatto mancare così come il 47 della stessa casa. Non per moda, non ho mai seguito le mode, ma solo perché quel o quei modelli mi piacciono.
    Ci sono situazioni che richiedono l'orologio elegante ed altre che lo richiedono sportivo, sarà il buon gusto di ciascuno di noi a dirci quando mettere il 35 mm e quando il 42 mm.
    Saluti.

    Quoto !!!
     
    Top
    .
  5. TimelessW64
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BadoeroII @ 13/2/2013, 22:03) 
    I tempi cambiano e le case si sono adeguate. Quando arriverà di nuovo il periodo delle casse piccole stai pur certo che si produrranno di nuovo orologi con casse piccole.
    Un orologio va comprato per le emozioni che trasmette e se in quel momento mi emoziona un 31 mm comprerò il 31 mm, ma se ad emozionarmi è un 50 o un 60 mm non vedo per quale motivo dovrei precludermi la soddisfazione di possedere quell'orologio.
    Non ho un polso grande , 16,5 ma il 52 mm di Panerai non me lo sono fatto mancare così come il 47 della stessa casa. Non per moda, non ho mai seguito le mode, ma solo perché quel o quei modelli mi piacciono.
    Ci sono situazioni che richiedono l'orologio elegante ed altre che lo richiedono sportivo, sarà il buon gusto di ciascuno di noi a dirci quando mettere il 35 mm e quando il 42 mm.
    Saluti.

    Quoto
     
    Top
    .
  6. Rusoma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    siamo circondati da orologi enormi ormai, ce ne sono per tutti i gusti ed in tutte le salse
    trovo che si è andati troppo oltre con le misure e che sia divenuto nel tempo un fenomeno di tendenza e di moda, al quale tutte le maison si sono dovute adeguare
    sono in pochi che hanno mantenuto le misura di sempre
    trovo però che gli orologi di prima erano invece troppo piccoli
    non è che l'orologio oggi lo si esibisce e prima no, sono le dimensioni che lo hanno reso più vistoso
    anche nel passato c'erano dei giganti, basti pensare al RO Offshore che lanciato nel 1992 proponeva 42 mm, oppure ai Panerai che delle grandi dimensioni hanno fatto il loro biglietto da visita (seppur per ragioni tecniche)
    personalmente preferisco per tutti le dimensioni che vanno dai 39 ai 42 mm, a seconda del polso e del tipo di orologio, perchè gli sportivi un pò più grandi non sono affatto male
    però c'è un'altra considerazione da fare e riguarda lo spessore degli orologi, anche in questo oggi non si scherza per niente
    proprio in un altro topic si parla del possibile confronto tra il Calatrava ed il Portoghese 5001
    fermo restando che entrambi sono bellissimi e proporzionati, seppur costituiscano tipologie differenti, al di là del diametro c'è una differenza enorme legata proprio allo spessore dell'orologio
    l'Iwc è tanto alto a confronto ed in generale ed è anche questo che dà maggiori problemi a chi lo indossa
     
    Top
    .
  7. erm2833
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (::zergio:: @ 13/2/2013, 21:18) 
    Secondo voi ci sono delle misure definibili "grandi dmensioni"?
    Uno che c'ha 60 anni che indossa orologi da 40 avrà un idea di grande dimensione diversa dal 20/30 enne che come primo orologio aveva un g-shock e poi un crono di Swatch o uno scuba crono.
    Insomma come si fa a dire un orologio grande?
    In relazione alla grandezza del polso, forse?
    Ma anche lì si parla di canoni estetici no assoluti.
    Coi jeans prima andavano stretti poi larghi poi a vita bassa.

    Una cassa di orologio e' grande se il movimento che contiene e' decisamente piu' piccolo della cassa stessa.
    Non serve.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    947
    Location
    Foggia
    Joined
    19/10/2008

    Status
    Offline
    Mi permetto di aggiungere che ormai il mercato di riferimento non è più l'Europa occidentale, Italia inclusa, e gli USA.
    Gli orologi, come tante altre cose, si fanno per i nuovi ricchi russi ed orientali, oltre naturalmente ai soliti arabi.
    Da questo ne discende che, per il già citato desiderio di farsi vedere e per la palese mancanza di "educazione all'eleganza" di questa nuova, ricchissima, clientela, si producano oggetti sempre più appariscenti.
     
    Top
    .
  9. Rusoma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e laugier dice una sacrosanta verità
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,315
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (erm2833 @ 13/2/2013, 23:22) 
    Una cassa di orologio e' grande se il movimento che contiene e' decisamente piu' piccolo della cassa stessa.

    Non dovrebbe essere tanto difficile da capire...
    Mi piacerebbe poi vedere una foto del PAM da 52 mm ( ma anche di quello da 47 mm )sul polso di 16,5 cm di un forumista che è intervenuto prima.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,191
    Location
    Caserta
    Joined
    19/2/2010

    Status
    Anonymous
    Ridicoli
    Chi con una taglia di camicia 16/41 ne indosserebbe una 18/45???
    Un clown forse....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    513
    Location
    Bergamo/Milano
    Joined
    22/7/2012

    Status
    Offline
    Deve essere proporzionato al polso. Altrimenti si rischia di essere ridicoli
     
    Top
    .
  13. drfarto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non amo molto le grandi oversize, l'unica eccezione forse è rappresentata da Pam (comunque da 44mm) che ho avuto e che mi è sempre piaciuto, anche se il mio "polsino" non mi consente di portarlo con "leggerezza" ....
    Non mi sono mai chiesto il perchè, ma credo sia una questione di moda....
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    461
    Location
    Udine
    Joined
    28/5/2011

    Status
    Offline
    La moda delle padelle la trovo davvero di cattivo gusto e all'opposto dell'eleganza.
    Penso che sia una moda, persistente, ma una moda...e quando passerà sarà dura rivendere certi orologi...
     
    Top
    .
  15. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Argomento ricorrente e senza possibili soluzioni trattandosi unicamente di valutazioni estetiche personali.

    Sintetizzando:
    - polso da 18cm
    - indosso normalmente orologi dai 30 ai 33mm
    - la misura ottimale per un orologio è 36mm
    - trovo orrendi i diametri superiori ai 40mm

    Questi sono i miei gusti e non si discutono -_-
     
    Top
    .
163 replies since 13/2/2013, 20:20   7008 views
  Share  
.