O.I.S.A. Una storia tutta Italiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    801
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2013

    Status
    Offline
    Storia strepitosa. Sara un onore cercare e restaurare un orologio OISA come prossimo pezzo della collezione.
    Grazei anche al forum che ci regala questa emozioni.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    79
    Location
    lodi....ma con le radici biellesi e la testa ai caraibi...
    Joined
    5/8/2014

    Status
    Offline
    ragazzi, innanzitutto devo ringraziare tutti voi per l'interesse dimostrato e per i commenti......toccanti!!!.
    non immaginavo che ci fosse gente appassionata di questo tipo di orologi che ovviamente hanno una grande importanza, ma per me!!!
    cercherò prossimamente di condividere con questo forum altre informazioni e materiale in mio possesso.
    intanto devo concordare con CENDRAS perchè tutta la difficoltà nella produzione di orologi ovviamente partiva dall'ebauche ( erano trent' anni che non pronunciavo questa parola....) e nella fabbrica di mio nonno (nella FAAO di Morezzi Domenico ovviamente perchè nella sua precedente OISA, io non ero ancora nato però presumo che fosse lo stesso anche perchè in OISA fabbricavano tutto, compreso le casse...) ricordo che arrivavano le bandelle d' ottone che venivano poi tranciate, fresate e forate di precisione fino ad ottenere una produzione (artigianale) di 8-10.000 movimenti al mese,(nei migliori momenti) ed io personalmente ho dato una mano a raggiungere questi numeri perchè ho acquistato in svizzera una fresatrice multipla rotante a 24 teste, che ha praticamente permesso di raddoppiare in un colpo solo la produzione.
    Ci terrei davvero a trasmettere quale era la difficoltà per un italiano a fabbricare orologi, con la svizzera a pochi km che ovviamente proteggeva il suo tesoro, e con i francesi ( tipo fhf...) che facevano numeri pazzeschi.
    Poi sono arrivati gli elettronici.....i primi con i led rossi.... e tutto è cambiato.
    Ancora oggi infatti ben pochi sanno che esistevano orologi progettati e costruiti in Italia, non solo assemblati!!!!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,271
    Location
    Bergamo
    Joined
    5/12/2012

    Status
    Offline
    Complimenti, è sempre bello conoscere le imprese dei nostri progettisti nonchè costruttori.
    Complimenti anche all' opener per l'orologio che mi piace moltissimo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,751
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2009

    Status
    Offline
    Complimenti per la bella storia. L'Italia un tempo era un grande paese fatto di grandi ingegni. Carlettobf, sarebbe carino se ci potessi postare qualche foto degli orologi di tuo nonno...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    587
    Location
    Torino
    Joined
    11/12/2013

    Status
    Online
    Complimenti, questi sono i post che mi piacciono!

    Ora un po' di foto sono 'd'obbligo'! :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    79
    Location
    lodi....ma con le radici biellesi e la testa ai caraibi...
    Joined
    5/8/2014

    Status
    Offline
    ok ragazzi.....
    al ritorno di questi pochi giorni di ferie, mi darò da fare per postare qualche foto o qualche documento........
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,449
    Location
    Brianza Velenosa: fra Como e Lecco
    Joined
    11/10/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (carlettobf @ 7/8/2014, 16:17) 
    ok ragazzi.....
    al ritorno di questi pochi giorni di ferie, mi darò da fare per postare qualche foto o qualche documento........

    Ti aspettiamo, Carlo. ;)
     
    Top
    .
  8. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una storia fantastica, grazie per averla condivisa, magari sperando, un giorno, di avere ancora fabbriche orgogliose di essere italiane.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (carlettobf @ 7/8/2014, 16:17) 
    ok ragazzi.....
    al ritorno di questi pochi giorni di ferie, mi darò da fare per postare qualche foto o qualche documento........

    Anch'io, attualmente in ferie (utilizzo mezzi di fortuna !), attendo documenti, appunti, progetti, brevetti, orologi e tutto cio' che può essere utile a ricostruire la storia di questa Azienda di famiglia. :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    651
    Location
    Milano
    Joined
    17/5/2011

    Status
    Anonymous
    wow ! bel post. da leggere e condividere.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,294
    Location
    Zena
    Joined
    10/11/2007

    Status
    Anonymous
    grazie per la condivisione, interessante
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,769
    Location
    BGb
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (carlettobf @ 18/9/2014, 22:50) 
    (Sono mai esistiti orologi di manifattura Italiana?)

    BENE, VEDIAMO DI AGGIUNGERE QUALCHE NUOVA INFORMAZIONE PER CHI E' APPASSIONATO DI QUESTE COSE.....

    PER CENDRARS...... SE VORRAI POSTARLE ANCHE DI LA' SU OISA UNA STORIA ITALIANA, MI RISPARMIERAI SOLO DIFFICOLTA'.....GRAZIE.

    QUESTO E' LUI, DOMENICO MOREZZI A CUI SECONDO ME AVREI DOVUTO GIA' DEDICARE UN GIUSTO RICONOSCIMENTO PRIMA DI TUTTO...

    IMG_0580 IMG_9478


    QUESTE SONO FOTO DELL'INTERNO DELLA OISA (NOTARE LE TRASMISSIONI DI TORNI E FRESE A CINGHIA E PULEGGIE, E LE TRANCE A BILANCERE:

    officina_1

    officina_2

    officina_3


    Questa e' la copertina del catalogo OISA ...prossimamente postero' l'interno...

    catalogo

    Edited by cendrars - 19/9/2014, 10:01
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,563
    Location
    Torino//Asti
    Joined
    29/9/2012

    Status
    Offline
    Onore al merito...! Storia di una generazione e di un Italia a cui oggi dobbiamo molto...La storia di quella creatività che ci ha contraddistinti e che ci ha resi quelli che siamo oggi, o meglio quello che ne rimane. Oggi mi chiedo quanto coraggio ci e voluto per intraprendere la strada difficile della produzione totale invece di quella di semplicemente assemblare....
    Complimenti a te Paolo per avere scovato questa realtà e onore alla famiglia Morezzi per il coraggio..

    Un caro saluto,
    Roland
     
    Top
    .
  14. Fahrenheit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Saro' scemo,non lo nego.Ma a vedere queste foto mi sono Emozionato.Proprio con la E maiuscola ed i brividi sulla pelle.Mi e' sembrato di rivedere le facce dei miei nonni contadini,i miei genitori operai,la miseria dignitosa,quasi orgogliosa,dell'Italia di una volta.Evitero' i commenti su come siamo messi adesso per carita' di patria.Voglio invece fare i complimenti,anzi gli applausi,a chi ha scovato questa storia ed a tutti i suoi protagonisti.Grazie.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,449
    Location
    Brianza Velenosa: fra Como e Lecco
    Joined
    11/10/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fahrenheit @ 19/9/2014, 14:30) 
    Saro' scemo,non lo nego.Ma a vedere queste foto mi sono Emozionato.Proprio con la E maiuscola ed i brividi sulla pelle.Mi e' sembrato di rivedere le facce dei miei nonni contadini,i miei genitori operai,la miseria dignitosa,quasi orgogliosa,dell'Italia di una volta.Evitero' i commenti su come siamo messi adesso per carita' di patria.Voglio invece fare i complimenti,anzi gli applausi,a chi ha scovato questa storia ed a tutti i suoi protagonisti.Grazie.

    Chi ama queste storie puo' essere tutto tranne che scemo. Perchè non emozionarsi nel vedere un frammento di storia dell'orologeria "nostrana"? Viene da farlo, anzi, serve farlo.
    Antonello ( cendrars), da sempre vicino alla storia delle maison elvetiche, ha dato a tutti noi la possibilità di vedere le immagini di chi fosse Domenico Morezzi, attraverso questo meravilgioso ultimo post, questo anche e soprattutto grazie a Carlo, il nipote di questo pioniere dell'orologeria.
    Il vintage come lo intendiamo in molti, ha il suo viatico proprio attraverso LE STORIE di chi certamente li ha indossati, i cari vecchi vintage da polso, ma anche di chi li ha costruiti, investendo tempo e denaro per restituirci un piccolo pezzo di storia. Ritengo si sia di fornte ad uno dei più emozionanti topic di tutta la sezione vintage...almeno in questi ultimi tempi. ;)
     
    Top
    .
247 replies since 20/3/2013, 21:53   25876 views
  Share  
.