Timex Quartz M63: L'anello mancante.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabbianom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Contenuti tecnici raffinati, frutto di una ricerca feconda e di una sintesi acuta. I miei complimenti, anche per l'orologio veramente bello. Ma al di là della tecnica, Figliolo, cerca di analizzare e esporre il tuo sentire in merito alle tue scelte estetiche che definirei peculiari. Insomma, qual è l'immaginario e la simbologia sottesa alle tue fughe oggettuali. Sarei curioso, anche perchè penso che tu abbia tutti gli strumenti culturali dalla tua parte, per cogliere anche questo lato dell'"oggetto orologio".
    Quando arriva l'orologio, fai un fischio :woot:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,229
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    Non amo Timex, ma la premessa storica merita di essere innalzata agli onori dei post importanti.
    Tuttavia, attendiamo le impressioni dal vivo, dell'orologio esaminato, valutato, applicato al polso, indossato e "sentito" da colui che lo ha fatto proprio, come giustamente rileva il Gabbiano Pulsante.....
     
    Top
    .
  3. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabbianom @ 30/4/2013, 17:40) 
    Contenuti tecnici raffinati, frutto di una ricerca feconda e di una sintesi acuta. I miei complimenti, anche per l'orologio veramente bello. Ma al di là della tecnica, Figliolo, cerca di analizzare e esporre il tuo sentire in merito alle tue scelte estetiche che definirei peculiari. Insomma, qual è l'immaginario e la simbologia sottesa alle tue fughe oggettuali. Sarei curioso, anche perchè penso che tu abbia tutti gli strumenti culturali dalla tua parte, per cogliere anche questo lato dell'"oggetto orologio".
    Quando arriva l'orologio, fai un fischio :woot:

    Grazie Nicodemo! ;)
    La mia è una ricerca del curioso, del particolare... Di tutto ciò che rifugge dalle classificazioni che noi riteniamo tradizionali. E' un uscire dagli schemi in maniera moderata, senza raggiungere eccessi che a volte rasentano il grottesco ed il superfluo.

    Il mondo dell'orologeria è come una grande cartina stradale: piena di strade, viuzze, tratturi, viottoli, ognuno con le sue caratteristiche e peculiarità locali. Usando un termine "stradale", anzichè percorrere la "superstrada", nella mia ricerca di segnatempo, scelgo sempre le stradine strette, quelle più tortuose e complesse da attraversare, ma che allo stesso tempo mi spingono a continuare ad attraversarle, per scoprire che meta si cela dall'altra parte della strada.

    Forse non so nemmeno io cosa mi spinge a fare questo tipo di scelte, così diverse dal collezionismo tradizionale. Oserei dire che mi sento un pò bohemien: senza una meta fissa, giro -metaforicamente- in lungo e in largo per il mondo, cercando di scoprire sempre qualcosa di nuovo. :)

    CITAZIONE (6309 7040 @ 30/4/2013, 17:56) 
    Non amo Timex, ma la premessa storica merita di essere innalzata agli onori dei post importanti.
    Tuttavia, attendiamo le impressioni dal vivo, dell'orologio esaminato, valutato, applicato al polso, indossato e "sentito" da colui che lo ha fatto proprio, come giustamente rileva il Gabbiano Pulsante.....

    Grazie Manuel! Aspetto con trepidazione il suo arrivo... ^_^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,683
    Location
    Roma
    Joined
    17/12/2010

    Status
    Offline
    bellissimo post Enzo, grazie peravermi fatto conoscere una tipologia di orologi veramente peculiare.
    i tuoi post sono sempre originali e mai scontati.

    p.s. attendiamo foto dal vivo per apprezzare oltre l'excursus storico e tecnico anche l'orologio in se ;)
     
    Top
    .
  5. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maistanco @ 30/4/2013, 18:33) 
    bellissimo post Enzo, grazie peravermi fatto conoscere una tipologia di orologi veramente peculiare.
    i tuoi post sono sempre originali e mai scontati.

    p.s. attendiamo foto dal vivo per apprezzare oltre l'excursus storico e tecnico anche l'orologio in se ;)

    Grazie Fabio! A giudicare dalle foto deve essere piuttosto massiccio al polso. Il bracciale originale a maglie rettangolari poi mi piace da morire... Adoro quella trama! Probabilmente anche il ticchettìo deve essere ugualmente forte, come sui classici Timex elettrici. La velocità però è inferiore rispetto ai Dynabeat, dato che si attesta su 6 alternanze al secondo, al contrario delle 8 dei Dynabeat.
     
    Top
    .
  6. Gabbianom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE]
    CITAZIONE (vpn @ 30/4/2013, 18:04) 
    La mia è una ricerca del curioso, del particolare... Di tutto ciò che rifugge dalle classificazioni che noi riteniamo tradizionali. E' un uscire dagli schemi in maniera moderata, senza raggiungere eccessi che a volte rasentano il grottesco ed il superfluo.
    Forse non so nemmeno io cosa mi spinge a fare questo tipo di scelte, così diverse dal collezionismo tradizionale. Oserei dire che mi sento un pò bohemien: senza una meta fissa, giro -metaforicamente- in lungo e in largo per il mondo, cercando di scoprire sempre qualcosa di nuovo. :)

    Bravo! Lo avevo capito ........ questo tuo stare sul limite, tra la scena e l'osceno, il decente e il grottesco, è questo il tuo divertimento, intriso di intelligente anticonformismo e di gusto provocaorio. Sei un radical chic, Figliolo. In merito alla consapevolezza del perchè delle scelte, non ti crucciar, nessuno lo sa, nessuno può accedere alla dimensione fantasmatica del proprio inconscio :woot: Poi, girare metaforicamente ....... Se la metafora è usare significanti (parole) differenti per uno stesso significato, il problema resta sempre quello, trovare il significato ultimo del tuo desiderio. L'oggetto è solo un veicolo, un significante, appunto. Ma non ci riuscirai mai :woot: , nessuno lo può, nemmeno l'analista che ti ascolta. Innalzo un calice di prosecco delle cantine Rauscedo friulane alla tua salute, augurandoti ogni bene.
     
    Top
    .
  7. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabbianom @ 30/4/2013, 20:38) 
    CITAZIONE (vpn @ 30/4/2013, 18:04) 
    La mia è una ricerca del curioso, del particolare... Di tutto ciò che rifugge dalle classificazioni che noi riteniamo tradizionali. E' un uscire dagli schemi in maniera moderata, senza raggiungere eccessi che a volte rasentano il grottesco ed il superfluo.
    Forse non so nemmeno io cosa mi spinge a fare questo tipo di scelte, così diverse dal collezionismo tradizionale. Oserei dire che mi sento un pò bohemien: senza una meta fissa, giro -metaforicamente- in lungo e in largo per il mondo, cercando di scoprire sempre qualcosa di nuovo. :)

    Bravo! Lo avevo capito ........ questo tuo stare sul limite, tra la scena e l'osceno, il decente e il grottesco, è questo il tuo divertimento, intriso di intelligente anticonformismo e di gusto provocaorio. Sei un radical chic, Figliolo. In merito alla consapevolezza del perchè delle scelte, non ti crucciar, nessuno lo sa, nessuno può accedere alla dimensione fantasmatica del proprio inconscio :woot: Poi, girare metaforicamente ....... Se la metafora è usare significanti (parole) differenti per uno stesso significato, il problema resta sempre quello, trovare il significato ultimo del tuo desiderio. L'oggetto è solo un veicolo, un significante, appunto. Ma non ci riuscirai mai :woot: , nessuno lo può, nemmeno l'analista che ti ascolta. Innalzo un calice di prosecco delle cantine Rauscedo friulane alla tua salute, augurandoti ogni bene.

    Mi inchino, Maestro! Post da incorniciare! :woot:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,551
    Location
    Monza-Brianza
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Offline
    ma che bel lavoro che hai fatto!!! i complimenti più sinceri . ciao Vitale
     
    Top
    .
  9. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tatù @ 30/4/2013, 22:06) 
    ma che bel lavoro che hai fatto!!! i complimenti più sinceri . ciao Vitale

    Grazie Vitale! :)
    Penso che potrebbe arrivare presto, secondo i dati di tracciamento è stato già inviato allo smistamento internazionale, se tutto va bene per la settimana prossima dovrebbe essere qui da noi.
     
    Top
    .
  10. Kurzschluss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi unisco ai meritatissimi complimenti... !! ;)

    Mi ha colpito il modulo aggiuntivo ( quarzo,oscillatore,transistors e trimmer)con 2 componenti in tecnologia SMD
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,788
    Location
    London UK
    Joined
    28/1/2010

    Status
    Anonymous
    Complimenti per le tue scelte sempre frutto di ricerca e profonda passione.
    Sono molto curioso anche io di vedere qualche foto al tuo polso e di avere qualche impressione dopo un esame dal vivo ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,446
    Location
    Prato
    Joined
    13/10/2012

    Status
    Anonymous
    Complimenti
    Altro orologio particolare fuori dai soliti schemi.
    Ottimo lavoro,è un piacre leggere ltoui post
    Aspetto,come tanti,le foto al polso
     
    Top
    .
  13. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kurzschluss @ 30/4/2013, 23:33)
    Mi unisco ai meritatissimi complimenti... !! ;)

    Mi ha colpito il modulo aggiuntivo ( quarzo,oscillatore,transistors e trimmer)con 2 componenti in tecnologia SMD

    Grazie Bruno! Il modulo elettronico è una versiobe semplificata di quello usato sulla precedente generazione, l'M62, ma comunque dal punto di vista tecnico sono pressochè uguali.

    L'M63 fu successivamente aggiornato, a partire dal 1979, ed il modulo fu rivisto e miniaturizzato: il quarzo fu sostituito con la più convenzionale capsula a "cilindro", mentre il circuito di ceramica fu sostituito con uno in textolite, anche se quest'ultimo alla versione precedente, con modulo ceramico, risultò più delicato.

    IMHO il trimmer a "leva" è molto interessante, non ho mai visto una tipologia simile prima d'ora.

    CITAZIONE (mb-eng @ 30/4/2013, 23:37)
    Complimenti per le tue scelte sempre frutto di ricerca e profonda passione.
    Sono molto curioso anche io di vedere qualche foto al tuo polso e di avere qualche impressione dopo un esame dal vivo ;)

    Grazie MB-Eng! Penso che a livello di dimensioni sia simile ai tradizionali Timex Electric, anche se penso che lo spessore ed il peso dovrebbero essere maggiori. La cassa d'acciaio è comunque un grande plus, unito al "vezzo" del vetro prismatico. :)

    CITAZIONE (barino1978 @ 30/4/2013, 23:44)
    Complimenti
    Altro orologio particolare fuori dai soliti schemi.
    Ottimo lavoro,è un piacre leggere ltoui post
    Aspetto,come tanti,le foto al polso

    Grazie Simone! Non vedo l'ora! ^_^
     
    Top
    .
  14. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Veramente una bella recensione Enzo.Anche questa da mettere tra i topic piu importanti : riesce a coniugare la storia di un orologio a informazioni trasversali che aiutano il lettore ad aprire la mente verso le proprie ricerche.
     
    Top
    .
  15. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea-bonsai @ 1/5/2013, 11:19) 
    Veramente una bella recensione Enzo.Anche questa da mettere tra i topic piu importanti : riesce a coniugare la storia di un orologio a informazioni trasversali che aiutano il lettore ad aprire la mente verso le proprie ricerche.

    Grazie Andrea! Il mondo degli elettromeccanici è molto affascinante da esplorare, pieno di esperimenti -talvolta curiosi e tecnicamente singolari- che hanno segnato importanti tappe per l'evoluzione dell'orologeria. Grazie per aver letto la scheda e la pre-presentazione. :)
     
    Top
    .
44 replies since 30/4/2013, 10:36   2158 views
  Share  
.