Timex Quartz M63: L'anello mancante.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kurzschluss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vpn @ 1/5/2013, 00:12) 
    CITAZIONE (Kurzschluss @ 30/4/2013, 23:33)
    Mi unisco ai meritatissimi complimenti... !! ;)

    Mi ha colpito il modulo aggiuntivo ( quarzo,oscillatore,transistors e trimmer)con 2 componenti in tecnologia SMD

    Grazie Bruno! Il modulo elettronico è una versiobe semplificata di quello usato sulla precedente generazione, l'M62, ma comunque dal punto di vista tecnico sono pressochè uguali.

    L'M63 fu successivamente aggiornato, a partire dal 1979, ed il modulo fu rivisto e miniaturizzato: il quarzo fu sostituito con la più convenzionale capsula a "cilindro", mentre il circuito di ceramica fu sostituito con uno in textolite, anche se quest'ultimo alla versione precedente, con modulo ceramico, risultò più delicato.

    IMHO il trimmer a "leva" è molto interessante, non ho mai visto una tipologia simile prima d'ora.

    CITAZIONE (mb-eng @ 30/4/2013, 23:37)
    Complimenti per le tue scelte sempre frutto di ricerca e profonda passione.
    Sono molto curioso anche io di vedere qualche foto al tuo polso e di avere qualche impressione dopo un esame dal vivo ;)

    Grazie MB-Eng! Penso che a livello di dimensioni sia simile ai tradizionali Timex Electric, anche se penso che lo spessore ed il peso dovrebbero essere maggiori. La cassa d'acciaio è comunque un grande plus, unito al "vezzo" del vetro prismatico. :)

    CITAZIONE (barino1978 @ 30/4/2013, 23:44)
    Complimenti
    Altro orologio particolare fuori dai soliti schemi.
    Ottimo lavoro,è un piacre leggere ltoui post
    Aspetto,come tanti,le foto al polso

    Grazie Simone! Non vedo l'ora! ^_^

    A quanto mi dici,si tratta sempre e comunque di miglioramento ed innovazione.
    Io non sono ferrato in questa tipologia di orologi e ribadisco il mio stupore nel vedere quel tipo di componenti.
    Perdonami se sto per dire una fesseria,ma altri marchi di orologi del tempo, gia' utilizzavano quel tipo di componenti?
    Mi riferisco alla tecnologia SMD,che ha sostituito nella miniaturizzazione parecchi componenti Discreti.
     
    Top
    .
  2. seikoman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sei grande ,.......bravissimo
     
    Top
    .
  3. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kurzschluss @ 1/5/2013, 12:01) 
    A quanto mi dici,si tratta sempre e comunque di miglioramento ed innovazione.
    Io non sono ferrato in questa tipologia di orologi e ribadisco il mio stupore nel vedere quel tipo di componenti.
    Perdonami se sto per dire una fesseria,ma altri marchi di orologi del tempo, gia' utilizzavano quel tipo di componenti?
    Mi riferisco alla tecnologia SMD,che ha sostituito nella miniaturizzazione parecchi componenti Discreti.

    A quel tempo insieme alla Timex, nel 1972, sul fronte dell'orologeria digitale, la Time Computer, sul modulo rivisto del Pulsar P1 (quello derivato dal prototipo di quello che poi diventò il Pulsar P2), utilizzò la tecnologia SMD, che ridusse fortemente il numero di circuiti integrati utilizzati, dato che sul modulo realizzato dalla Electro/Data e montato sui primissimi P1, aveva 25 circuiti integrati, troppi per poter garantire un funzionamento stabile nel tempo (tant'è che alla fine del '72 la TCI ordinò un richiamo per i P1 dotati di quel modulo, per sostituirlo con un altro prodotto in casa, anche se ci sono anche altre motivazioni per cui si preferì non usare più il modulo E/D). Potremmo dire che la TCI e la Microma furono i primi ad applicare questa tecnologia in larga scala, perlomeno nella fascia consumer. :)

    CITAZIONE (seikoman @ 1/5/2013, 12:07)
    sei grande ,.......bravissimo

    Grazie Seikoman! ^_^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    68
    Location
    Novara
    Joined
    6/11/2012

    Status
    Offline
    Molto interessante! E che gran bel lavoro, grazie di averlo condiviso.
     
    Top
    .
  5. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bafio63 @ 1/5/2013, 12:45) 
    Molto interessante! E che gran bel lavoro, grazie di averlo condiviso.

    Grazie a te per averlo letto! :)
     
    Top
    .
  6. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo neanche sette giorni, l'orologio è giunto a destinazione, sull'Italico suolo. Senz'altro potrei dire che questa è stata la spedizione più veloce in assoluto dall'Inghilterra! :woot:

    Ed eccolo qui, il pacchetto contenente l'ultimo arrivo. Direttamente dall'Inghilterra! Lo avvicino all'orecchio, e sento il suo ticchettìo forte e deciso, come quello dei vecchi Timex Electric, anche se più lento rispetto a quello del mio M42: infatti questo Timex Quartz opera a 21.600 a/h, anzichè a 28.000 a/h (infatti, il movimento M42-262 non è altro che una versione day-date di quello montato sulla serie Dynabeat).

    Timex_1_zpsf0065303



    Apro la busta, e così lo vedo emergere dalla carta a bollicine, coperto da due pezzi di cartoncino rosso... L'emozione mi prende come un treno in corsa: non vedo l'ora di scoprirlo e vederlo dal vivo! :woot:

    Timex_2_zps684bdb22



    Resta così solo l'ultimo passo, togliere la carta a bollicine, pulire l'orologio e regolarlo. Prontamente, lo esco dalla bustina.

    Timex_3_zpscecc3fc5



    Ed eccolo qui, finalmente! Il Timex Quartz M63 è finalmente a destinazione, nuova aggiunta per la mia particolare collezione. Guardandolo dal vivo, esteticamente è in condizioni migliori rispetto a come sembrava in fotografia: la cassa ha leggerissimi graffi di utilizzo, e la satinatura, sia sul bracciale che sulla cassa stessa, è intatta. Il vetro prismatico è pulito e non ha nessuna macchia azzurrina, la corona, anch'essa d'acciaio, è ben conservata ed il fondello non ha graffi profondi.

    Così, lo pulisco e procedo a regolarlo. Ma ahimè, l'entusiasmo si smorza parzialmente quando noto che mentre il giorno della settimana, a mezzanotte cambia regolarmente, il giorno del mese no. Se invece giro la corona in posizione di riposo (il calibro M63 ha la rimessa rapida del giorno del mese quando la corona è in posizione di riposo), il giorno del mese cambia, mentre se faccio i classici due giri di quadrante, quest'ultimo resta invariato.

    Timex_4_zpsd4a3b49c

    Timex_5_zpsa9cb84e1

    Timex_6_zpsfb8ab34f

    Timex_7_zpsd35f1787



    Che dire... Ho fatto un affare... A metà. Affare nel senso che per le condizioni eccellenti in cui è, al prezzo a cui l'ho preso, difficilmente si trova in giro. A "metà" poichè il giorno del mese non cambia automaticamente quando le sfere si avvicinano alla mezzanotte, mentre cambia senza problemi quando giro la corona per la rimessa rapida.

    Potrebbe essere riparabile come problema? A parte questo dettaglio, l'orologio funziona perfettamente, e per le condizioni in cui sta mi dispiacerebbe non poterlo usare.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast
    Joined
    21/10/2011

    Status
    Anonymous
    Complimenti Enzo, goditelo :)
    Speriamo che il problema del giorno sia una sciocchezza ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,419
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    Fa sempre piacere vedere, nel mare magno dei "black dials", un bel quadrante blu come questo! :D

    Mi piace anche il vetrino sfaccettato... :B):

    Da quanto ho letto, ha anche una sua valenza... "elettronica"...

    Sempre belli ed "importanti" i loghi 3D... ;)

    Non so se il problema meccanico sia risolvibile, ma te l'auguro... ;)

    Complimenti!
     
    Top
    .
  9. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lemcat @ 6/5/2013, 13:43)
    Complimenti Enzo, goditelo :)
    Speriamo che il problema del giorno sia una sciocchezza ;)

    CITAZIONE (Donald Duck @ 6/5/2013, 13:45)
    Fa sempre piacere vedere, nel mare magno dei "black dials", un bel quadrante blu come questo! :D

    Mi piace anche il vetrino sfaccettato... :B):

    Da quanto ho letto, ha anche una sua valenza... "elettronica"...

    Sempre belli ed "importanti" i loghi 3D... ;)

    Non so se il problema meccanico sia risolvibile, ma te l'auguro... ;)

    Complimenti!

    Grazie Marco e Carmine! Spero vivamente che il problema del giorno del mese sia risolvibile. Non riesco ad indossare un orologio con il calendario parzialmente non funzionante. Sarei costretto a rivenderlo in poco tempo o tenerlo nel cassetto senza poterlo usare. Mi auguro che sia semplicemente un problema di disallineamento, per evitare di dover ricercare un "cadavere" per i ricambi... :rolleyes:
     
    Top
    .
  10. Wojar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che peccato che abbia questo problema con il giorno del mese :(
    Portalo dal tuo orologiaio (sarà stanco di vederti ^_^ ) e senti cosa ti consiglia.
    L'orologio è molto carino e in condizioni splendide, nel peggiore delle ipotesi dovrai cercare un movimento funzionante da una carcassa.
     
    Top
    .
  11. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wojar @ 6/5/2013, 14:09) 
    Che peccato che abbia questo problema con il giorno del mese :(
    Portalo dal tuo orologiaio (sarà stanco di vederti ^_^ ) e senti cosa ti consiglia.
    L'orologio è molto carino e in condizioni splendide, nel peggiore delle ipotesi dovrai cercare un movimento funzionante da una carcassa.

    Grazie Paolo, la cosa che maggiormente mi fa sentire in parte deluso è proprio la condizione eccellente in cui si trova l'orologio. Spero solo che non si tratti di sostituire qualche componente. Essendo l'M63 derivato dall'M42 potrebbe essere fattibile un trapianto di pezzi da un M42 non funzionante.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    511
    Location
    Ragazzo di Campagna (Pavia)
    Joined
    23/10/2010

    Status
    Anonymous
    E' arrivato in un baleno questo Timex, si vede che non resisteva all'idea di finire al tuo polso :lol:!!

    Le sue condizioni estetiche sono più che buone: dalle foto che hai postato potrebbe sembrare nuovo.

    Mi dispiace per la questione relativa al datario, che comunque credo sia facilmente risolvibile (almeno lo spero).
    Ma il venditore lo aveva fatto presente questo aspetto oppure lo aveva volutamente taciuto :huh:??

    Ripeto anche qui che quel blu iridescente è troppo bello :wub:.


    CITAZIONE
    Resta così solo l'ultimo passo, togliere la carta a bollicine, pulire l'orologio e regolarlo. Prontamente, lo esco dalla bustina.

    Nooooooooo :o:. Non posso leggere codesti errori in un tuo post Enzo :cry:.
    "Uscire" è intransitivoooo :woot:!!!

    :lol:
     
    Top
    .
  13. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (the_gallas27 @ 6/5/2013, 21:04) 
    E' arrivato in un baleno questo Timex, si vede che non resisteva all'idea di finire al tuo polso :lol:!!

    Le sue condizioni estetiche sono più che buone: dalle foto che hai postato potrebbe sembrare nuovo.

    Mi dispiace per la questione relativa al datario, che comunque credo sia facilmente risolvibile (almeno lo spero).
    Ma il venditore lo aveva fatto presente questo aspetto oppure lo aveva volutamente taciuto :huh:??

    Ripeto anche qui che quel blu iridescente è troppo bello :wub:.

    Grazie Alessio, il venditore diceva di non saperne nulla, dato che non l'aveva regolato.
    Cercando informazioni in rete sembra che il problema possa essere probabilmente un disallineamento della molla che tiene ferma la ruota del calendario. Lo porterò dall'orologiaio -budget permettendo- sperando che la cosa sia risolvibile senza dover cercare un donatore. Bisogna togliere il quadrante per vedere la situazione.


    CITAZIONE (the_gallas27 @ 6/5/2013, 21:04) 
    Nooooooooo :o:. Non posso leggere codesti errori in un tuo post Enzo :cry:.
    "Uscire" è intransitivoooo :woot:!!!

    :lol:

    Ussingnùr, non me ne sono proprio accorto... :woot:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    511
    Location
    Ragazzo di Campagna (Pavia)
    Joined
    23/10/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Grazie Alessio, il venditore diceva di non saperne nulla, dato che non l'aveva regolato.
    Cercando informazioni in rete sembra che il problema possa essere probabilmente un disallineamento della molla che tiene ferma la ruota del calendario. Lo porterò dall'orologiaio -budget permettendo- sperando che la cosa sia risolvibile senza dover cercare un donatore. Bisogna togliere il quadrante per vedere la situazione.

    Si penso proprio che problemi come questi siano risolvibili portando l'orologio da un orologiaio (che sappia metterci le mani) ;).
    Ci manca solo che tu debba prendere un altro Timex M63 per un problema di datario, insomma dai -_- !!

    CITAZIONE
    Ussingnùr, non me ne sono proprio accorto... :woot:

    Un futuro filosofo, colmo di cultura e sapere, non mi può cadere su un "uscire" messo come transitivo :alienff: -_-
     
    Top
    .
  15. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (the_gallas27 @ 6/5/2013, 21:26) 
    Si penso proprio che problemi come questi siano risolvibili portando l'orologio da un orologiaio (che sappia metterci le mani) ;).
    Ci manca solo che tu debba prendere un altro Timex M63 per un problema di datario, insomma dai -_- !!

    Speriamo...
     
    Top
    .
44 replies since 30/4/2013, 10:36   2158 views
  Share  
.