Mi costruisco l'orologio da solo: lo “SteamMonster”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilcommesso @ 23/7/2013, 09:00)
    Ma se il tuo orologio riscontrasse molto successo, saresti disponibile a produrne degli altri? (ovviamente a pagamento :P )

    Per quanto riguarda il design,hai modo di tutelare il progetto? Vedendo quello che c'è in giro, tutti si "ispirano" senza molti pensier :lol:

    Se devo essere sincero non ci ho mai pensato… ho seguito solo il mio desiderio incondizionatamente, ho detto semplicemente: “Lo faccio”
    Ora non mi pongo il problema… quando lo presenterò, dovessi essere sommerso dalle ordinazioni :P :P :P :P (mi vien da ridere perchè so che non succederà), farò le dovute considerazioni… Al momento lo faccio per me e per il piacere di realizzare un orologio ideato da me!!! Ma come ho sempre detto è un orologio di nicchia (concettualmente) assolutamente non convenzionale e quindi, così difficile da comprendere che non piacerà a molti ..
    Proteggere il suo design??? Anche qui non ci ho mai pensato… non credo neppure si possa fare! L’unica cosa che voglio fare è aprire un sito dove tutto il progetto verrà documentato e illustrato..
    Grazie comunque per avermi messo in guardia..


    CITAZIONE (specialwatch @ 23/7/2013, 10:00)
    CITAZIONE (ilcommesso @ 19/7/2013, 15:39) 
    Una specie di oblò bullonato...in 38 mm di grazia aggressiva..notare le figure retoriche che questo progetto ispira.

    Quando penso al tuo progetto mi chiedo come tu possa averlo pensato senza farti influenzare dai vari romaine jerome, linde werdelin, hublot... per citare quelli meno noti ma che come forma e dettagli possono in parte ricordare il tuo disegno (ancora ignoto ai piu' :D )

    Questo è l'orologio che sto realizzando con lunetta e fondello avvitate al corpo, meccanicamente non c'è di meglio...se ho capito bene credo si avvicini abbastanza al concetto...


    Prima di tutto complimenti, il tuo progetto ha delle similitudini al mio (orologio rotondo, cilindrico, con viti ecc ecc) ma nonostante questo ha uno stile completamente diverso… il tuo sembra un professionale ed è moderno.. il mio no.. non è moderno..anzi è demodè, il mio sembra essere venuto dal passato ma nel passato non troviamo nulla di simile.. sembra un orologio futuristico venuto dal passato.. anacronistico appunto.. assolutamente non moderno!! (almeno questa è la mia interpretazione e la mia idea di base, poi i giudizi finali spetteranno a voi).
    Nonostante le similitudini tecniche è concettualmente diverso dal tuo, basti pensare anche ai suoi 38mm contro i tuoi, credo, 46mm
    Le viti dicevi..?? Si, sono in vista come le tue ma io non ho nessun filetto sul corpo centrale e neppure su tutto il Wafer
    Ancora complimenti per la tua impresa ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    696
    Location
    Zola Predosa
    Joined
    22/1/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (specialwatch @ 23/7/2013, 10:00) 
    Questo è l'orologio che sto realizzando con lunetta e fondello avvitate al corpo, meccanicamente non c'è di meglio...se ho capito bene credo si avvicini abbastanza al concetto...





    Veramente gagliardo!! Complimenti.
    Forse meriterebbe un quadrante e delle sfere più anticonformiste.
     
    Top
    .
  3. specialwatch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [
    [/QUOTE]
    Veramente gagliardo!! Complimenti.
    Forse meriterebbe un quadrante e delle sfere più anticonformiste.
    [/QUOTE]

    Le sfere sono di fornitura, ma appena ho tempo libero, ho i disegni per avere sfere dedicate.
    Per i quadranti guarda qui quelli ora pronti e la presentazione con altri pronti a breve.
    quadrante blu ral FIAT 130 coupe' e Fiat Dino

    quadrane Nero ruggine realizzato con tecnologia innovativa

    quadrante verde

    presentazione con tutte le colorazioni:


    Prima di tutto complimenti, il tuo progetto ha delle similitudini al mio (orologio rotondo, cilindrico, con viti ecc ecc) ma nonostante questo ha uno stile completamente diverso… il tuo sembra un professionale ed è moderno.. il mio no.. non è moderno..anzi è demodè, il mio sembra essere venuto dal passato ma nel passato non troviamo nulla di simile.. sembra un orologio futuristico venuto dal passato.. anacronistico appunto.. assolutamente non moderno!! (almeno questa è la mia interpretazione e la mia idea di base, poi i giudizi finali spetteranno a voi).
    Nonostante le similitudini tecniche è concettualmente diverso dal tuo, basti pensare anche ai suoi 38mm contro i tuoi, credo, 46mm
    Le viti dicevi..?? Si, sono in vista come le tue ma io non ho nessun filetto sul corpo centrale e neppure su tutto il Wafer
    Ancora complimenti per la tua impresa ;)
    [/QUOTE]

    Chiaramente sono andato a naso, dalle descrizioni sembava una "cosa simile", avevo capito che assomigliava di piu' al ragnone di wild wild west per intenderci che ad un'estetica "lineare", e ti diro' a me piacerebbe molto.
    E' corretto il diametro è 46mm, anche se le anse sotto il fondello lo fanno calzare come un 42mm.
    Mi vengono i mente tiranti esterni alla cassa.....Per il fissaggio delle viti allora aspettiamo news..sono curioso, complimenti anche a te e buon lavoro!
    Fabio
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    696
    Location
    Zola Predosa
    Joined
    22/1/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (specialwatch @ 23/7/2013, 20:33) 
    Le sfere sono di fornitura, ma appena ho tempo libero, ho i disegni per avere sfere dedicate.
    Per i quadranti guarda qui quelli ora pronti e la presentazione con altri pronti a breve.
    quadrante blu ral FIAT 130 coupe' e Fiat Dino

    quadrane Nero ruggine realizzato con tecnologia innovativa

    quadrante verde

    presentazione con tutte le colorazioni:


    Fabio

    In effetti i quadranti colorati gli donano molto.
    Davvero particolare quello nero ruggine, ti andrebbe di parlarci della tecnologia con cui è stato realizzato?
    Grazie
     
    Top
    .
  5. specialwatch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti i quadranti colorati gli donano molto.
    Davvero particolare quello nero ruggine, ti andrebbe di parlarci della tecnologia con cui è stato realizzato?
    Grazie
    [/QUOTE]

    Con vero piacere, ma preferisco aprire un post specifico, mi spiace "sporcare" il post di Michele e del suo progetto prima che mi mandi a stendere... :D
    tra un secondo è pronto...
     
    Top
    .
  6. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Michele, mi stai facendo morire di curiosità :P
    Ma qualche foto d'anteprima, quando? :D

    Saluti
     
    Top
    .
  7. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi faccio vedere cosa intendo per anacronistico, demodè, dandy e tutti quei termini che ho usato nel mio topic!
    Prendo un paio dei miei orologi preferiti, considerando il genere, colui che li ha ideati e creati si chiama Vianney Halter!
    A molti, se non a tutti voi, non piaceranno…. Io li ritengo due capolavori (a dire il vero non solo io visto che li vende ai più grandi collezionisti mondiali)..
    Avete letto qualche romanzo scientifico di J.Verne?? Immergetevi in quell’atmosfera e comprenderete a pieno questo orologio…
    P.S. se non ricordo male Erm ha avuto la possibilità di indossarli








     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    Halter ha fatto anche un Opus bello, forse il 3?
     
    Top
    .
  9. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mbelt @ 24/7/2013, 14:03) 
    Halter ha fatto anche un Opus bello, forse il 3?

    esatto.. l'OpusIII
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,483
    Location
    Calabria Ulteriore (cz)
    Joined
    5/3/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (miche.. @ 24/7/2013, 14:01) 
    Vi faccio vedere cosa intendo per anacronistico, demodè, dandy e tutti quei termini che ho usato nel mio topic!
    Prendo un paio dei miei orologi preferiti, considerando il genere, colui che li ha ideati e creati si chiama Vianney Halter!
    A molti, se non a tutti voi, non piaceranno…. Io li ritengo due capolavori (a dire il vero non solo io visto che li vende ai più grandi collezionisti mondiali)..
    Avete letto qualche romanzo scientifico di J.Verne?? Immergetevi in quell’atmosfera e comprenderete a pieno questo orologio…
    P.S. se non ricordo male Erm ha avuto la possibilità di indossarli






    (IMG:http://i43.tinypic.com/zwdtnc.jpg)


    Approved (per quanto può contare).

    Rendono esattamente l'idea di ciò di cui ci hai parlato fino ad ora.

    Continua così.
    Raffaele
     
    Top
    .
  11. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miche.. @ 24/7/2013, 14:01) 
    ...
    Avete letto qualche romanzo scientifico di J.Verne?? Immergetevi in quell’atmosfera e comprenderete a pieno questo orologio…

    ....ad esempio il vecchio film 20.000 leghe sotto i mari, quello con Kirk Douglas ;)







     
    Top
    .
  12. specialwatch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miche.. @ 24/7/2013, 14:01) 
    Vi faccio vedere cosa intendo per anacronistico, demodè, dandy e tutti quei termini che ho usato nel mio topic!
    Prendo un paio dei miei orologi preferiti, considerando il genere, colui che li ha ideati e creati si chiama Vianney Halter!
    A molti, se non a tutti voi, non piaceranno…. Io li ritengo due capolavori (a dire il vero non solo io visto che li vende ai più grandi collezionisti mondiali)..
    Avete letto qualche romanzo scientifico di J.Verne?? Immergetevi in quell’atmosfera e comprenderete a pieno questo orologio…
    P.S. se non ricordo male Erm ha avuto la possibilità di indossarli






    (IMG:http://i43.tinypic.com/zwdtnc.jpg)


    Allora ho capito bene... guardare film come "la leggenda degli uomini straordinari" e "sky captain" escono strumenti moderni ma con un mix di altri tempi.. sarebbe bello dargli un colore da bianco e nero...
     
    Top
    .
  13. ilcommesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miche.. @ 24/7/2013, 14:12) 
    CITAZIONE (mbelt @ 24/7/2013, 14:03) 
    Halter ha fatto anche un Opus bello, forse il 3?

    esatto.. l'OpusIII

    Però non andava, così ci ha messo le mani Papi ^_^

    Quelli di Halter rientrano nel novero di orologi che definisco opere d'arte (che possono piacere o disgustare, ma è soggettivo) che indicano l'ora, al pari di MB&F.

    I vari Hublot, RM, R. Jerome ecc. rientrano tra quelli "classici" :D

    p.s. un 3d simile, vuoi per commenti e partecipazione, dovrebbe stare in sezione principale ...IMHO ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Nooo!!!!

    Io lo avrei perso :D
     
    Top
    .
  15. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilcommesso @ 24/7/2013, 16:27) 
    CITAZIONE (miche.. @ 24/7/2013, 14:12) 
    esatto.. l'OpusIII

    Però non andava, così ci ha messo le mani Papi ^_^

    Quelli di Halter rientrano nel novero di orologi che definisco opere d'arte (che possono piacere o disgustare, ma è soggettivo) che indicano l'ora, al pari di MB&F.

    I vari Hublot, RM, R. Jerome ecc. rientrano tra quelli "classici" :D

    p.s. un 3d simile, vuoi per commenti e partecipazione, dovrebbe stare in sezione principale ...IMHO ;)

    Vi faccio vedere una "chicca" giusto per coerenza con i concetti che abbiamo espresso fin qui: Bubba ha postato delle belle foto e tu hai parlato (con mbelt) dell'OpusIII
    Ora... guardate questo particolare sulla foto di Bubba e guardate poi la forma della cassa dell'OpusIII :rolleyes: :wub: fantastico, un grande Halter





    Edited by miche.. - 24/7/2013, 17:25
     
    Top
    .
383 replies since 6/5/2013, 11:53   26612 views
  Share  
.