Mi costruisco l'orologio da solo: lo “SteamMonster”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,361
    Location
    tra re e mo
    Joined
    3/3/2012

    Status
    Anonymous
    Eddai un altro pezzettino.....
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    228
    Location
    Monza
    Joined
    11/12/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (guagua72 @ 30/10/2013, 09:27) 
    Eddai un altro pezzettino.....

    Si si, vogliamo vedere
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,684
    Location
    Napoli/Roma
    Joined
    29/9/2012

    Status
    Offline
    Jamme 'bell Michè, tu vai a fa e gite 'a Svizzera e nuje 'aspettam 'o rilorge :D :D :D
    Si scherza naturalmente, siamo tutti impazienti, aspettiamo la tua creatura.
     
    Top
    .
  4. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (guagua72 @ 30/10/2013, 09:27)
    Eddai un altro pezzettino.....

    La prossima volta credo non sarà un pezzettino... Ma l'orologio intero, spero...

    CITAZIONE (Frank_Lunare @ 30/10/2013, 12:08)
    Jamme 'bell Michè, tu vai a fa e gite 'a Svizzera e nuje 'aspettam 'o rilorge :D :D :D
    Si scherza naturalmente, siamo tutti impazienti, aspettiamo la tua creatura.

    Sono andato in svizzera per cercare l'ultima ispirazione... :B):
    Scherzo..
    So che siete impazienti ... Giustamente...
    Lo sono anch'io, voglio finirlo ormai....
    Ma (solo per fare un esempio) pensa che sto impazzendo per trovare il cinturino che vorrei... Altro che svizzera, sembra che dovrò scomodare qualcuno a Parigi... eppure è semplice come fattura.. ma qui nessuno ha ciò che cerco, ovvero la tonalità giusta del colore.. forse sono troppo pignolo...
    Un amico proprio oggi ha contattato un suo fornitore a Parigi.. produce cinturini su misura fatti a mano e sembra abbia il colore che cerco... Non l'ho ancora visto, attendo le foto della pelle... ed incrocio le dita.... :rolleyes:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    292
    Location
    venezia
    Joined
    23/2/2009

    Status
    Offline
    Attento con le foto mi farei spedire un campioncino perché la vedo dura riprodurre in modo fedele dei colori che devono combaciare basta una luce diversa dove fai la foto o un impostazione sbagliata del bilanciamento del bianco..e ti arriva un beige al posto di un panna o peggio..
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,684
    Location
    Napoli/Roma
    Joined
    29/9/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (miche.. @ 30/10/2013, 23:07) 
    CITAZIONE (guagua72 @ 30/10/2013, 09:27)
    Eddai un altro pezzettino.....

    La prossima volta credo non sarà un pezzettino... Ma l'orologio intero, spero...

    CITAZIONE (Frank_Lunare @ 30/10/2013, 12:08)
    Jamme 'bell Michè, tu vai a fa e gite 'a Svizzera e nuje 'aspettam 'o rilorge :D :D :D
    Si scherza naturalmente, siamo tutti impazienti, aspettiamo la tua creatura.

    Sono andato in svizzera per cercare l'ultima ispirazione... :B):
    Scherzo..
    So che siete impazienti ... Giustamente...
    Lo sono anch'io, voglio finirlo ormai....
    Ma (solo per fare un esempio) pensa che sto impazzendo per trovare il cinturino che vorrei... Altro che svizzera, sembra che dovrò scomodare qualcuno a Parigi... eppure è semplice come fattura.. ma qui nessuno ha ciò che cerco, ovvero la tonalità giusta del colore.. forse sono troppo pignolo...
    Un amico proprio oggi ha contattato un suo fornitore a Parigi.. produce cinturini su misura fatti a mano e sembra abbia il colore che cerco... Non l'ho ancora visto, attendo le foto della pelle... ed incrocio le dita.... :rolleyes:

    Non sei pignolo, sei solo attento ad ogni particolare, per questo motivo la tua creazione sarà qualcosa di assolutamente speciale ;)
     
    Top
    .
  7. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jesyl @ 30/10/2013, 23:42)
    Attento con le foto mi farei spedire un campioncino perché la vedo dura riprodurre in modo fedele dei colori che devono combaciare basta una luce diversa dove fai la foto o un impostazione sbagliata del bilanciamento del bianco..e ti arriva un beige al posto di un panna o peggio..

    Lo so.. è anche per questo che mi sono fatto inviare nuove foto.. la prima che ho visto risultava più scura... ora mi ha detto che me ne spedisce alcune alla luce diurna... valuterò anche da queste!!!


    CITAZIONE (Frank_Lunare @ 31/10/2013, 09:20)
    CITAZIONE (miche.. @ 30/10/2013, 23:07) 
    CITAZIONE (guagua72 @ 30/10/2013, 09:27)
    Eddai un altro pezzettino.....

    La prossima volta credo non sarà un pezzettino... Ma l'orologio intero, spero...

    CITAZIONE (Frank_Lunare @ 30/10/2013, 12:08)
    Jamme 'bell Michè, tu vai a fa e gite 'a Svizzera e nuje 'aspettam 'o rilorge :D :D :D
    Si scherza naturalmente, siamo tutti impazienti, aspettiamo la tua creatura.

    Sono andato in svizzera per cercare l'ultima ispirazione... :B):
    Scherzo..
    So che siete impazienti ... Giustamente...
    Lo sono anch'io, voglio finirlo ormai....
    Ma (solo per fare un esempio) pensa che sto impazzendo per trovare il cinturino che vorrei... Altro che svizzera, sembra che dovrò scomodare qualcuno a Parigi... eppure è semplice come fattura.. ma qui nessuno ha ciò che cerco, ovvero la tonalità giusta del colore.. forse sono troppo pignolo...
    Un amico proprio oggi ha contattato un suo fornitore a Parigi.. produce cinturini su misura fatti a mano e sembra abbia il colore che cerco... Non l'ho ancora visto, attendo le foto della pelle... ed incrocio le dita.... :rolleyes:

    Non sei pignolo, sei solo attento ad ogni particolare, per questo motivo la tua creazione sarà qualcosa di assolutamente speciale ;)

    Io pensavo fosse più semplice poter scegliere e avere la tonalità desiderata... ma davvero ormai credo di aver chiesto a tutti...
    Pensavo, per esempio, bastasse entrare in sezione Panerai per avere il mondo dei cinturini a disposizione (non come tipologia ma come colorazioni)... invece niente..
    Lo voglio di alligatore e marrone ma trovo sempre e solo il classico marrone scuro … quel marrone un po sul rossastro, molto molto lucido... questo trovo … e a me non va bene, il mio è si un marrone ma non classico... Io lo voglio non lucido, diciamo semiopaco.. Io non voglio la colorazione uniforme, la voglio sfumata... Io non voglio il marrone rossastro.... Io voglio una tinta tabacco bruciato (credo si possa definire anche color corteccia)... io non voglio coccodrillo, io voglio pelle di alligatore...
    Ecco perchè dicevo di essere pignolo
    Faccio così, metto la foto di ciò che voglio anche qui e vediamo se qualcuno mi saprà aiutare...
    ecco qui: semiopaco, colore sfumato e tinta tabacco bruciato




    :rolleyes:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    14,822
    Location
    Liguria
    Joined
    24/9/2005

    Status
    Anonymous
    ti posso dire come ho fatto io: ho comprato una vecchia borsetta (in coccodrillo nel mio caso) e ne ho fatto fare cinturini "vintage" artigianali.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    @ Michele: se ti vergogni ad andare in giro a comprare vecchie borsette, chiedi pure a Marino, lui non è timido :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    14,822
    Location
    Liguria
    Joined
    24/9/2005

    Status
    Anonymous
    Da questa potrebbe ricavare cinturini molto punk :D

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,756
    Location
    Firenze
    Joined
    12/9/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (msx @ 31/10/2013, 20:33) 
    ti posso dire come ho fatto io: ho comprato una vecchia borsetta (in coccodrillo nel mio caso) e ne ho fatto fare cinturini "vintage" artigianali.


    Ed io che pensavo che l'avessi comprata per usarla dopo cena la brosetta, Marino...... :D :D :D
     
    Top
    .
  12. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora grazie per i primi consigli.....
    Vado alla ricerca di una vecchia borsetta....
    Certamente, con il vintage, risolvo almeno la questione del semiopaco.. :lol:

    In realtà avevo una vaga idea di mettermi a fare anche l'ardiglione personalizzato... Poi abbandonata solo per questioni di tempo (altrimenti vi farei vedere l'orologio il prossimo anno) ...... Adesso, con questa storia, ci manca solo che mi metto a costruirmi anche il cinturino .......
    Peggio per voi... :P :P
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,797
    Location
    Lecce
    Joined
    23/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (miche.. @ 2/11/2013, 17:00) 
    Allora grazie per i primi consigli.....
    Vado alla ricerca di una vecchia borsetta....
    Certamente, con il vintage, risolvo almeno la questione del semiopaco.. :lol:

    In realtà avevo una vaga idea di mettermi a fare anche l'ardiglione personalizzato... Poi abbandonata solo per questioni di tempo (altrimenti vi farei vedere l'orologio il prossimo anno) ...... Adesso, con questa storia, ci manca solo che mi metto a costruirmi anche il cinturino .......
    Peggio per voi... :P :P

    Ma nulla vieta che tu costruisca l'ardiglione in un secondo momento ;)
     
    Top
    .
  14. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Checco Lecce @ 4/11/2013, 11:29) 
    CITAZIONE (miche.. @ 2/11/2013, 17:00) 
    Allora grazie per i primi consigli.....
    Vado alla ricerca di una vecchia borsetta....
    Certamente, con il vintage, risolvo almeno la questione del semiopaco.. :lol:

    In realtà avevo una vaga idea di mettermi a fare anche l'ardiglione personalizzato... Poi abbandonata solo per questioni di tempo (altrimenti vi farei vedere l'orologio il prossimo anno) ...... Adesso, con questa storia, ci manca solo che mi metto a costruirmi anche il cinturino .......
    Peggio per voi... :P :P

    Ma nulla vieta che tu costruisca l'ardiglione in un secondo momento ;)

    Infatti... ero ironico :D ... ci penserò certamente in un secondo momento... anche se ho tante idee per la testa e forse l'ardiglione sarà l'ultima sulla quale mi cimenterò...

    Ora siamo a novembre ed entro questo mese sono certo di presentarvi l'orologio..
    Devo trovare il cinturino ma anche in questo caso, per la presentazione, posso metterne uno simile che ho già (anziché essere in alligatore è in struzzo e fa la sua bella figura comunque).

    L'ultima fase alla quale sto lavorando è la verniciatura delle sfere... non ho ancora raggiunto un risultato che mi soddisfa ma grazie anche alla visita da Thomas Prescher ho potuto vedere, e me l'ha pure spiegata, la sua tecnica per la verniciatura dei quadranti e sto per applicare lo stesso metodo anche alle mie sfere... :rolleyes: sono fiducioso che possa funzionare con un po di tentativi.. sarà una verniciatura a forno quindi si viene a creare uno smalto ;) .. Il difficile è riuscire a dare un colore intenso senza usare troppi strati di vernice o creare accumuli sulle angolature <_< ..Sembra banale ma dovete considerare che sto parlando di particolari (le sfere) grandi pochissimi millimetri e il colore ha molta intensità liquida ..

    Nel primo prototipo le ho verniciate alla meno peggio ma l'orologio definitivo dovrà avere assolutamente le sfere di colore uniforme e di sottile strato.. :wub:

    Già mesi addietro ho fatto i primi tentativi di verniciatura a pennello, pur utilizzando le migliori vernici sul mercato è stato un fallimento :blink: .. oltre a vedere le pennellate (anche se sotto la lente) si vedevano anche gli accumuli sui bordi e sugli angoli.. :(
    Ora sono munito di aerografo e ho costruito una piccola camera per la “quarantena”.. e come dicevo prima, mi sono munito anche del forno.... i primi tentativi sono molto rassicuranti ;)

    In contemporanea sto conducendo anche un esperimento tutto mio, sto verniciando dei campioni con l'ausilio di corrente elettrostatica :alienff: questa dovrebbe permettermi di togliere gli accumuli sui bordi.. se non funziona manca solo che mi costruisco una camera per l'anodizzazione :wacko: (altro che pensare all'ardiglione) … vabbè non arriverò a tanto...

    Se penso a tutte le cose che ho sperimentato per questo progetto (sia a livello pratico che teorico) mi vien da pensare che sono stato un pazzo.... ma sono le cose che ho imparato a rendermi contento! asd2
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ma sono le cose che ho imparato a rendermi contento! asd2

    Sublime.
     
    Top
    .
383 replies since 6/5/2013, 11:53   26611 views
  Share  
.