Consiglio Rolex GMT 16710 o 116710

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,314
    Location
    BT Andria
    Joined
    9/8/2006

    Status
    Offline
    da possesore del 16710 prenderei questo.... :wub:



    Edited by SerieB - 14/8/2013, 19:53
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    639
    Location
    Pescara (Abruzzo)
    Joined
    28/8/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciaca @ 14/8/2013, 19:35) 
    Riporto in alto il topic perchè mi piacerebbe spendere due righe su questo argomento.
    Da possessore di entrambi, 16710 ghiera rossa e nera e 116710, dico che per me non c'è paragone fattibile. Dopo aver messo al polso il nuovo, il vecchio sembra una lattina da due euro.
    Quelli che in foto sono i difetti estetici più citati (fattore di forma più squadrato e bracciale troppo stretto in proporzione alla larghezza delle anse) una volta messo al polso scompaiono, non si percepiscono in alcun modo, neanche se ci si mette d'impegno.
    Certo, la ghiera bicolore è ciò che definisce il modello, lo distingue e lo rende celebre, ma è anche l'elemento che più lo condiziona e lo penalizza nella versatilità, e che a lungo andare rischia di stancare nell'uso quotidiano.
    Il salto generazionale è enorme, sono proprio due orologi di concezione differente, rude, vivace e spartano il vecchio, più sobrio, "prezioso", serioso e meglio realizzato il nuovo. In tal senso il bracciale con maglia centrale lucida è azzeccatissimo, gli dona un gioco di luci piacevole e coerente con la diversa connotazione che la casa ha voluto dare al modello, anche per differenziarlo dal submariner.
    La sensazione di maggiore qualità al polso è innegabile, la comodità delle nuove chiusure e la solidità di bracciale e finali, impagabile.
    Da quando posseggo il nuovo, il vecchio riesco a portarlo al massimo per mezza giornata (giusto per farlo marciare una tantum) e non riesco a guardarlo più con la benevolenza di un tempo.
    Per me Rolex con i professionali del nuovo corso ha spostato in alto l'asticella della qualità percepita, e non di poco.
    Il vecchio corso può ancora difendersi sul piano estetico, e solo in foto.
    Le quotazioni dell'usato, poi, mettono una pietra tombale sulla questione: pagare un 16710 quanto un 116710, per me, non ha alcun senso.

    Saluti

    Quoto al 100%!!!
    Adesso mi verrete tutti addosso, però bisogna riconoscere il salto di qualità del nuovo corso!!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    Ho già avuto modo di dire che ritengo assai probabile che Ciaca abbia ragione. Non solo e non tanto perchè spesso la pensiamo allo stesso modo. Il fatto è che alcune cose mi convincono. Ad esempio: leggo spesso della qualità dei Rolex, da sempre.
    Mi capita in un momento di follia di comprare un Rolex di secondo polso, un Datejust acciaio del 70. Preso in mano, la scarsa qualità di cassa e bracciale era palese, evidente.
    Non oso neppure immaginare che fino a ieri i Rolex avessero ancora quella qualità lì. E se questo è quello che si vede fuori, chissà dentro.
    Il GMT: un noto amico e forumista una sera mi fa vedere un GMT vintage. Bello, però capisco che quei colori della ghiera, rosso e blu, difficilmente sono eleganti.
    Ecco perchè quando è uscito il blu e nero ho subito pensato e scritto che certamente era un abbinamento più elegante e discreto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,614
    Location
    Pescara
    Joined
    4/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rolex1675 @ 19/5/2013, 18:25) 
    Mah sinceramente ho avuto un paio di anni fa il 116710 e ne sono rimasto molto deluso. Dopo un po' quella ghiera con i numeroni diventa ossessiva ed anche la cassa più grossa non aiuta. Risultato, dopo un mese me ne sono disfatto ed ancora oggi non me ne pento affatto. Ora venendo al 16710, io che sono un amante dei GMT, l'ho sempre considerato privo di personalità ed il più insulso di tutto la serie. Ma è un parere personale. Fossi in te guarderei al vintage e rimarrei al GMT I. Un bel 16750 scatto rapido del datario, pallettoni o bicchierini secondo la tua preferenza. Oppure il mitico 1675 e lì puoi attingere a piene mani dai cornini degli anni '60, ai più solidi e ruggenti quadranti matte dei '70. Insomma hai già un vetrozaffiro, io andrei su un vetroplastica. Il 16710 è troppo vicino a quello che hai già.

    P.S.
    Dimenticavo, benvenuto fra noi Luca. :)

    Quoto tutto, compreso il benvenuto. :)
     
    Top
    .
  5. lucasultano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SerieB @ 14/8/2013, 19:46) 
    da possesore del 16710 prenderei questo.... :wub:


    ma con la sua lunetta però ..... :D :P

    bello il quadrante !!!

    Il 1675 a fascino ...... non ha rivali ..... :wub: :wub:
     
    Top
    .
  6. wralph
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avendo il 16700 io guarderei o alla referenza precedente 16750 o se moderno il modello in ceramica. Il 16710 perde in fascino dal primo e in qualità dal secondo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    8,648
    Location
    SV
    Joined
    29/12/2011

    Status
    Offline
    Fai come me
    Prendili tutti e 2 e poi fatti un bel 1675
    img_5379
     
    Top
    .
  8. pigoplites
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    16710 :wub:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Utente
    Posts
    53,993
    Location
    Bergamo
    Joined
    29/3/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (delta02 @ 14/8/2013, 23:05) 
    Fai come me
    Prendili tutti e 2 e poi fatti un bel 1675
    (IMG:http://deltafoto.altervista.org/gallery/al...01/img_5379.jpg)

    La soluzione migliore...
    :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,314
    Location
    BT Andria
    Joined
    9/8/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (delta02 @ 14/8/2013, 23:05) 
    Fai come me
    Prendili tutti e 2 e poi fatti un bel 1675
    (IMG:http://deltafoto.altervista.org/gallery/al...01/img_5379.jpg)

    :D

    Ma quale dei tre usi di più?
     
    Top
    .
  11. fran965
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho il 16710 pepsi, con le altre ghiere pronte a cambiare faccia se mi va!, e te lo consiglio caldamente. Non concordo con chi lo ha definito insulso , è sicuramente fuori dal coro, perché è un oggetto che non stanca mai ed , ormai senza tema di smentita, uno dei Rolex più rappresentativi .
    Ad onor del vero , avendo già un gmt , non capisco perché vuoi " doppiare " probabilmente , io , cambierei modello , sempre restando in casa Rolex magari , come qualcuno consigliava , passando ad un bel vintage come un 5513 , ma i miei gusti non sono i tuoi e viceversa.
    La cosa migliore è sempre fare quello che ti va.
    Buon acquisto e ricorda di postare le foto.
    Ciao
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,131
    Location
    Palermo - Milano
    Joined
    20/2/2011

    Status
    Offline
    Tra i 2 non avrei dubbi nello scegliere immediatamente il 16710: si tratta di un orologio coerente con la sua storia,sportivo e versatile ( grazie a 3 ghiere e 2 bracciali facilmente sostituibili), ai miei occhi "l'ultimo gmt-master" di Rolex.

    La qualità costruttiva del 116710 è imparagonabile rispetto al 16710: basta prenderli in mano per accorgersi immediatamente della differenza tra i due (soprattutto se il 16710 ha il jubilee montato).
    Detto ciò , A PARER MIO, trovo il 116710ln il più "brutto" Rolex professionale tra le ref. a 6 cifre ora in commercio. Anche in questo caso basta una veloce occhiata per accorgersi:
    -delle anse anabolizzate e delle spallone copri corona (effetto che si attenua una volta indossato ma non scompare);
    -dei numeri inspiegabilemente grossi e grandi della ghiera ceramica che rendono la ghiera "pesante" e "vistosa";
    -una ghiera che non ha più nulla a che vedere con quella passata, con la sua storia e con la funzione per la quale era stata progettata;
    -il bracciale oyster con maglia centrale lucida, poco sensata in un professionale Rolex;
    - freccino gmt e la scritta verde per ricordare il suo anniversario ;
    Quest'anno a Basilea hanno presentato la veriante cromativa blu-nera del 116710: se vuoi restare fedele al gmt ed il ghiera ceramica ti piace potresti provarlo..continua, ai miei occhi, ad essere un orologio completamente diverso rispetto "al gmt", ma lo trovo esteticamente e funzionalemte più gradevole rispetto al ghiera nera.

    Concludendo, tale intervento è lontano dal volere turbare las ensibiltià e la gioia di chi, pensandola diversamente da me, il 116710ln piace e l'ha acquistato. A tali forumisti, anz,i vanno i miei compliementi per aver acquistato con "i loro soldi lavorati" un orologio che desideravano e li appaga.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,064
    Location
    Langa Cuneo
    Joined
    30/1/2011

    Status
    Offline
    Se già hai un mitico 16700 e vuoi tenerlo a riposo allora un nuovo corso. ..e sfruttalo.. :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,890
    Location
    Verona
    Joined
    19/8/2007

    Status
    Offline
    Ho posseduto il 16710, bracciale jubile, bellissimo ma mi ha stancato quasi subito..
    Ho acquistato il nuovo LN quando è uscito, e, contrariamente a quanto pensavo, mi piace sempre più..
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    8,648
    Location
    SV
    Joined
    29/12/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SerieB @ 15/8/2013, 08:38) 
    CITAZIONE (delta02 @ 14/8/2013, 23:05) 
    Fai come me
    Prendili tutti e 2 e poi fatti un bel 1675
    (IMG:http://deltafoto.altervista.org/gallery/al...01/img_5379.jpg)

    :D

    Ma quale dei tre usi di più?

    16710 ^_^
     
    Top
    .
59 replies since 19/5/2013, 14:56   2596 views
  Share  
.