Le caratteristiche del cronografo Eberhard Extra-fort, cal. 1600 (o 16000)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,784
    Location
    Novara
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    Bellissimo, il giusto coronamento alle tue fatiche...... :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,614
    Location
    Pescara
    Joined
    4/7/2011

    Status
    Offline
    Lavoro eccellente. Letto, con immenso piacere, tutto di un fiato.
    Complimenti.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,950
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Longinespassion @ 26/6/2013, 07:22) 
    Non posso esimermi -_-


    :)

    jpg

    1600_1_bis
     
    Top
    .
  4. Longinespassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mmm grazie Nicò , debbo ammettere che al polso è molto attraente.....belle pubblicità e grazie ancora a te e a Mauricedv per l'eccellente articolo......W la ruota a colonne!!! :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,950
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Longinespassion @ 26/6/2013, 18:51) 
    Mmm grazie Nicò , debbo ammettere che al polso è molto attraente.....belle pubblicità e grazie ancora a te e a Mauricedv per l'eccellente articolo......W la ruota a colonne!!! :)

    :)

    eberhard_1941

    CITAZIONE (nicola1960 @ 17/6/2013, 14:30) 
    eberhard_1943_bis
    Pubblicità tratta da dal giornale “Fédéraration horlogère suisse” del 22 aprile 1943 che indica un cronografo “Extrafort” con contaore, con pulsanti “quadri” e scritta “Extra-fort” in stampatello.

    ...Sembrerebbe dimostrato, quindi, in modo inconfutabile, che i primi cronografi Eberhard con scritta “Extra-fort” risalgano almeno al 1943;...

    eberhard_1950_history_bis

    ^_^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,488
    Location
    Forlì
    Joined
    11/4/2009

    Status
    Offline
    Grazie per l'ottima recensione.
    Giorgio.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,950
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Offline
    A voi che avete i poteri, niente titolo in neretto per questa discussione ? ^_^

    neretto
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,950
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Offline
    Ho notato che mancava ancora la foto della prova al polso, per il più bello dei miei cronografi. ^_^

    mio_extrafort_1600_polso_001


    CITAZIONE (nicola1960 @ 31/7/2013, 17:51) 
    A voi che avete i poteri, niente titolo in neretto per questa discussione ? ^_^

    neretto

    Ringrazio i moderatori per la cortesia. :)


    neretto_bis
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicola1960 @ 1/8/2013, 14:29) 
    Ho notato che mancava ancora la foto della prova al polso, per il più bello dei miei cronografi. ^_^

    mio_extrafort_1600_polso_001

    Lo puoi dire forte -_-
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,950
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mauricedv @ 1/8/2013, 14:34) 
    CITAZIONE (nicola1960 @ 1/8/2013, 14:29) 
    Ho notato che mancava ancora la foto della prova al polso, per il più bello dei miei cronografi. ^_^

    mio_extrafort_1600_polso_001

    Lo puoi dire forte -_-

    Diciamo che lo dico spesso. :P

    CITAZIONE (nicola1960 @ 31/7/2013, 15:29) 
    La prova al polso, per il più bello dei miei cronografi. :)

    mio_universal_compur_polso_005

    #entry539786194
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,950
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Offline
    Mostro qui un cronografo Eberhard calibro 1600 ( o 16000), che mi sembra interessante sia perchè indica un altro esempio di modello con scritta "Extra-fort" in stampatello...

    luigi_rosso_extrafort_1600_stampatellobis


    CITAZIONE (nicola1960 @ 17/6/2013, 14:30) 
    …chi, infine, ipotizzava una possibile sequenza di modelli “Extrafort”, fin dagli inizi degli anni ’40 con scritte dapprima in stampatello (di cui si trova un esempio nella pubblicità d’epoca del 1943 e del 1952 [?] sotto indicata) e poi in corsivo associati ai pulsanti “ad oliva”, predecessori dei cronografi con pulsanti “quadri” (5).


    eberhard_1943_bis
    Pubblicità tratta da dal giornale “Fédéraration horlogère suisse” del 22 aprile 1943 che indica un cronografo “Extrafort” con contaore, con pulsanti “quadri” e scritta “Extra-fort” in stampatello.

    jpg
    Particolare della foto precedente.

    jpg
    Pubblicità del 1952 (?) che indica un cronografo “Extrafort” con contaore, con pulsanti “quadri” e scritta “Extra-fort” in stampatello, in cui manca il trattino; da notare, inoltre, l’assenza della scritta “Chaux-de-Fonds” .

    Sembrerebbe dimostrato, quindi, in modo inconfutabile, che i primi cronografi Eberhard con scritta “Extra-fort” risalgano almeno al 1943; inoltre, sembrerebbe che alcuni di essi possano riportare la scritta in stampatello, sebbene, a mio parere, gli esempi di cronografi, fin qui mostrati, con tali caratteristiche, non siano esaustivi.

    ... sia perchè mi pare che si noti bene l'interazione tra il perno alza-bascula e la bascula della ruota di rinvio.

    luigi_rosso_extrafort_1600_stampatelloter

    CITAZIONE (nicola1960 @ 17/6/2013, 14:30) 
    Il pulsante a slitta ad ore 4 si articola con una lunga leva posta nello spazio tra il movimento stesso e la carrure la quale presenta un solco circonferenziale.

    Tramite questa levetta, che può essere spostata, tramite la slitta, in senso orario o anti-orario, viene fatta ruotare di un piccolo angolo una bascula, localizzata tra la platina ed il ponte del bariletto, e quindi solitamente non visibile, le cui posizioni sono determinate dalla molletta che agisce sugli incavi; questa bascula reca un perno verticale, visibile dal lato fondello, che interagisce con la bascula di rinvio, facendola ruotare in senso anti-orario, allontanandola dalla ruota a colonna ed interrompendo la connessione tra la ruota di rinvio e la ruota centrale del cronografo: in questo modo la lancetta centrale del cronografo si arresta; riportando la slitta in posizione iniziale, la bascula di rinvio ruota in senso orario, avvicinandosi alla ruota a colonna e, ripristinando la connessione tra la ruota di rinvio e la ruota centrale del cronografo, fa ripartire la lancetta centrale del cronografo dalla posizione in cui si era fermata in precedenza.


    16000_dett_interruttore_wm_forum
    Nella foto è possibile osservare la bascula, localizzata tra la platina ed il ponte del bariletto, la cui rotazione determina, tramite un piccolo perno, l’interruzione o la ripresa della rotazione della lancetta centrale del cronografo (by mauricedv).



    http://www.luigirossogioielli.com/site/oro...rd/eberhard.htm
     
    Top
    .
  12. OscarWao
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo era di mio nonno, ma temo che il quadrante sia stato gravemente offeso :cry:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,950
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicola1960 @ 17/6/2013, 14:30) 
    ...
    eberhard_1943_bis
    Pubblicità tratta da dal giornale “Fédéraration horlogère suisse” del 22 aprile 1943 che indica un cronografo “Extrafort” con contaore, con pulsanti “quadri” e scritta “Extra-fort” in stampatello.

    ...

    Su indicazione di Sylvester Carlights, mostro la stessa pubblicità pubblicata il 5 novembre 1942. :)

    primo_extra
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,760
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicola1960 @ 13/4/2015, 17:46) 
    Su indicazione di Sylvester Carlights, mostro la stessa pubblicità pubblicata il 5 novembre 1942. :)

    (IMG:https://s7.postimg.cc/y5shl0xrf/primo_extra.jpg)

    Questa testimonianza è veramente importante, penso che anticipi di qualche anno l'uscita dell'Extra-fort, è giusto?
    grazie mille!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,950
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicola1960 @ 17/6/2013, 14:30) 
    ...
    Nello stesso anno, “…, nell’immediato dopoguerra, sul finire degli anni ’40, ecco il primo Extra-fort, un vero gioiello dell’orologeria con pulsante a slitta per la misurazione dei tempi intermedi. Extra-fort costituirà la collezione simbolo in diverse versioni di movimento negli anni ’50 e ’60…” (2)

    Extra_fort_1947
    Dal Sito Ufficiale “Eberhard &Co”, Storia dell’Eberhard, anno 1947, on-line attualmente.

    Così recita attualmente la storiografia ufficiale dell’azienda Eberhard & Co, a proposito del cronografo “Extra-fort” che conobbe all'epoca un grandissimo successo in Italia...
    ...

    Si passa dal 1947 al 1942. :)
     
    Top
    .
79 replies since 17/6/2013, 13:30   25259 views
  Share  
.