Le caratteristiche del cronografo Eberhard Extra-fort, cal. 1600 (o 16000)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    alessandria
    Joined
    14/1/2014

    Status
    Offline
    gran bel topic molto interessante..complimenti
    c'è qualcuno che mi darebbe qualche dritta per recuperare le lancette (tutte e cinque) per il cal 1600, dove le potrei trovare ?
    è sufficiente indirizzare la mia ricerca sulle lancette del Valjoux 65 ? o cal simili? ho letto su questo topic che il cal 1600 e basato sul Valjoux 65...
    grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    119
    Location
    Latina
    Joined
    23/1/2011

    Status
    Offline
    Ottimo topic, veramente tempo ben speso a leggere! complimenti
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    10
    Location
    Veneto
    Joined
    3/6/2020

    Status
    Offline
    Volevo ringraziarvi infinitamente delle informazioni contenute in queste pagine, dato grazie ad essere sono riuscito a risalire al modello dell'orologio che ho trovato a casa di mio zio. Da quello che ho capito è un cronografo Eberhard pre Extra-Fort da 40mm, Cal.16000, anni 40, anche se sull'età precisa non saprei dire. E devo dire è pure in condizioni buone nonostante sia passato nelle mani di due persone: mio zio e suo zio.
    Da quando l'ho fatto partire ho notato un'ottima precisione, mi ha stupito data l'età e il fatto che mio zio probabilmente non lo curava molto (il cristallo è in esalite, non so se è una caratteristica originale, ma è bastata una pulita con polish per vetri e il grosso degli strisci è stata sistemata). Pensavo fosse guasto inoltre, i bottoni non andavano, ma poi ho capito che quello sulle ore 4 va fatto scivolare per permettere al meccanismo ore 2 di partire, e va liscio come l'olio come crono. Ciononostante, dato ha 80 anni ad occhio, voi consigliate di portarlo lo stesso dall'orologiaio di fiducia per una pulita?
    Nel mentre, ecco un po' di foto, magari voi che siete più esperti mi sapete dire qualcosa in più:

    Quadrante:

    3hp33rC

    Meccanismo:

    yfXeVHJ

    Fondello:

    daoEuzo

    Edited by Lurdz84 - 21/10/2021, 22:38
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,720
    Location
    Torino-Forte dei Marmi e dintorni
    Joined
    26/4/2016

    Status
    Offline
    Sbaglio o quello montato non è un calibro 16000?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    10
    Location
    Veneto
    Joined
    3/6/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (One77 @ 22/10/2021, 16:51) 
    Sbaglio o quello montato non è un calibro 16000?

    Oddio, non saprei, avevo visto che era molto simile, ruota a colonna, leva azzeramento, feno, piede della leva, ritrovo tutte le parti che ho visto nel primo post e nella stessa disposizione. Anche la viteria mi sembra nella stessa disposizione, anche se per esempio le viti di fissaggio del meccanismo sono bombate mentre nella foto di repertorio sembrano piatte. Non mi sembra un 14000 sia per le scritte del marchio "Eberhard & Co." che per il pezzo inferiore con la fraccia e le lettere A F R S. Però non ci metterei le mani sul fuoco sull'identificazione, a quello lascio a voi esperti, sperando la foto abbia una risoluzione decente per le valutazioni del caso..
     
    Top
    .
79 replies since 17/6/2013, 13:30   25259 views
  Share  
.