Per sdrammatizzare un po' (i nostri cinturini)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Belli. Originali. Appunto facili da trovare ( pagando ) perche' contemporanei, prodotti oggi.
    Non discuto la loro piacevolezza e il loro uso su determinati diver's watch.
    Ma assolutamente inadatti su orologi che hanno 20/30 anni o +.
    Gli isofrane ( solo per citare il " must " ) vintage per Omega, 24 di ansa....hanno fibbia particolare marcata, mescola siliconica moooolto morbida. Infatti sono mescole che non fanno +.
    Un altro tipo e' quello usato sui vecchi DPW con retro con scale per misurazioni, confronti pollici/centimetri,
    codice morse...etc. . Ho + volte cercato, alla nuova DPW non ne hanno + e esperti mi hanno appunto
    assicurato che ( faccio un paragone con le guarnizioni dei vecchi Amphibia sovietici ) non usano + la
    vecchia formula di mescola.
    Per questo gli Isofrane originali Omega 24 di ansa per il ploproof ( es. ) costano un delirio.
    Per questo le guarnizioni originali sovietiche sono introvabili.
    Solo comparandoli ti accorgi della loro differenza e superiorita'.
    Anche questo e' " real vintage ".
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,504
    Location
    Milano
    Joined
    5/6/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (passionesub @ 8/7/2013, 12:57) 
    Belli. Originali. Appunto facili da trovare ( pagando ) perche' contemporanei, prodotti oggi.
    Non discuto la loro piacevolezza e il loro uso su determinati diver's watch.
    Ma assolutamente inadatti su orologi che hanno 20/30 anni o +.
    Gli isofrane ( solo per citare il " must " ) vintage per Omega, 24 di ansa....hanno fibbia particolare marcata, mescola siliconica moooolto morbida. Infatti sono mescole che non fanno +.
    Un altro tipo e' quello usato sui vecchi DPW con retro con scale per misurazioni, confronti pollici/centimetri,
    codice morse...etc. . Ho + volte cercato, alla nuova DPW non ne hanno + e esperti mi hanno appunto
    assicurato che ( faccio un paragone con le guarnizioni dei vecchi Amphibia sovietici ) non usano + la
    vecchia formula di mescola.
    Per questo gli Isofrane originali Omega 24 di ansa per il ploproof ( es. ) costano un delirio.
    Per questo le guarnizioni originali sovietiche sono introvabili.
    Solo comparandoli ti accorgi della loro differenza e superiorita'.
    Anche questo e' " real vintage ".

    Ciao Claudio, sempre un pozzo di sapere. :)
    Infatti, come già scritto, non sono morbidissimi, purtroppo non ho mai provato quelli da te citati.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,736
    Location
    Segrate-Pero (MI)
    Joined
    27/9/2011

    Status
    Offline






    non ho cinturini in gomma, vorrei provare i Bonetto (ma non si capisce se attirano o no lo sporco e la polvere).
    In compenso sono pieno di Nato e compagnia!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,450
    Location
    Como
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Anonymous
    Vorrei aggiungere qualche informazione su come manutenere i cinturini in pelle vintage, soprattutto quelli che per fattura o originalità hanno un valore reale. Non prendete queste informazioni come oro colato, sono solo il risultato di un po' di pratica e di esperienza maturata nel tempo.

    Come prima cosa, prima di iniziare il trattamento, va da se che il cinturino deve essere smontato dall'orologio e va levata la fibbia. Quindi conviene lavarlo molto delicatamente con acqua tiepida e pochissimo shampoo.

    Finito il lavaggio, il cinturino va asciugato accuratamente con carta assorbente, meglio ancora carta igienica in quanto meno abrasiva.

    Poi se ai lati la pelle del rivestimento esterno si è leggermente staccata dalla parte a contatto col polso, io opero così. Come prima cosa immergo uno stuzzicadenti nel tubetto di Attak. Poi passo la punta all'interno della parte scollata stando ovviamente attento a non fare gocciolare la colla sulla parte visibile, che sarebbe irrimediabilmente rovinata. Attendo un paio di secondi e poi con un dito leggermente umido premo il rivestimento sul profilo. Se il lavoro è ben fatto il risultato è garantito.

    Prossimo passaggio: massaggio entrambi i lati del cinturino con della crema per le mani a base glicerinica. Anche in questo caso ne basta pochissima ed il risultato è doppio: umidifica e protegge la pelle e ripristina per quanto possibile il colore originale, mascherando i difetti dovuti all'usura. Lasciare riposare un paio di minuti e quindi tamponare con della carta igienica.

    Il trattamento alla glicerina di solito lo ripeto una volta al giorno per due o tre giorni consecutivi, soprattutto sulla parte forata che è più sottoposta ad usura.

    Ultimo consiglio: utilizzate una fibbia deployante. Questo per evitare di mettere sotto stress la parte finale dello spezzone ad ore 6 che viene piegata anche fino a 180 gradi quando si indossa l'orologio con una fibbia tradizionale. Con la deployante invece non è necessaria nessuna piegatura e su un cinturino in pelle che magari a 20 anni o più questo si fa sentire.

    Il rovescio della medaglia è che magari si possiede la fibbia originale marcata e quindi si avrebbe piacere ad utilizzarla, per un migliore effetto estetico.

    Spero che queste due righe siano risultate utili, io posso certificare che il cinturino originale montato sul mio Seiko Italia 90 era in condizioni disastrose ed è praticamente rinato. Anche quello del Breitling Aerospace che ho ripreso in foto nel thread dell'orologio del giorno ha cambiato completamente aspetto e non sembra senz'altro che abbia 18 anni. Considerando che per un cinturino originale Breitling chiede fino a 300€ direi che ne è valsa la pena.
     
    Top
    .
18 replies since 6/7/2013, 13:09   859 views
  Share  
.