Altofondale 1000m

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,039
    Location
    BARI
    Joined
    12/10/2010

    Status
    Offline
    Molto intrigante, complimenti e un caro saluto :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,755
    Location
    Milano
    Joined
    20/10/2011

    Status
    Offline
    Dopo aver letto tutto questo 3d e ricomplimentarmi per il bel pezzo, una domanda mi sorge spontanea: ma perché a Incursore brucia così tanto??? :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,483
    Location
    Calabria Ulteriore (cz)
    Joined
    5/3/2012

    Status
    Offline
    Ho letto anche io tutta la discussione e volevo farvi i complimenti:

    - per l'Orologio, per come l'avete concepito e portato avanti tra tutte le difficoltà che posso solo lontanamente immaginare;
    - per l'Estetica (soggettiva ovvio) del risultato finale, ai miei occhi molto affascinante (apprezzo soprattutto la cromia dello sfondo del quadrante e delle varie diciture che sembrano sparire/emergere dallo stesso);
    - per come avete rintuzzato i vari attacchi più o meno velati che, giustamente, era logico aspettarsi in questo caso (d'altra parte, autocertificarsi ISO non dovrebbe poi essere così diverso dall'autopunzonarsi gli Orologi, come alcuni fanno... o no?)

    Non entro in richieste di dettagli tecnici dei quali sono (quasi del tutto) a digiuno.

    Ho solo una semplice curiosità semi-vacanziera di fine estate: Gli altri candidati al nome dell'Orologio quali erano? Come ci siete arrivati a scegliere Altofondale?

    Grazie dell'eventuale risposta,
    Raffaele
     
    Top
    .
  4. ziobello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    c'era una lista di almeno una ventina di nomi, tutti riferentisi all'ambiente marino e subacqueo, poi per sodaggio si e' scelto Altofondale che ci e' apparso il piu' equilibrato, in quel periodo poi si stavano concretizzando le idee della discesa con il ROV, da una piattaforma petrolifera al largo di Israele dove il fondo era di 1600 m, da qui...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,624
    Location
    messina
    Joined
    24/8/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cicastol @ 6/8/2013, 16:18) 
    CITAZIONE (klaus06 @ 6/8/2013, 16:13) 
    Il tema della sovrappressione interna alle casse ha provocato un bel pochino di problemi negli anni 70 alle ditte che non avevano il relativo brevetto, dunque non definirei la valvola "inutile" o rispondente solo ad una moda.

    Come scritto sopra è solo un retaggio del passato, nelle immersioni "moderne" in saturazione la valvola non serve più a nulla.....

    Da quali fonti citi questo????

    CITAZIONE (cicastol @ 7/8/2013, 16:40) 
    CITAZIONE (Sub-mersible @ 6/8/2013, 23:41) 
    No, non si intende questo. I primi orologi ad avere la valvola elio sono stati Doxa e poi Rolez. Doxa ha brevettato e Rolex ne ha fatta una chicca sui suoi orologi. Questa benedetta valvola serviva perchè i vetri saltavano come tappi, attualmente gli orologi possonomfarne a meno perchè concepiti con serraggi diversi, e dove la pressione non può agire più come problema all'interno dellorologio stesso... poi sicuramente alla vista dell"acquirente uno orologio "valvolato" è più cool di uno senza, ma i pertugi sono sempre pertugi.....

    Quoto ma non solo,
    durante i primi esperimenti "pubblici" ,cioè ad uso non militare di fisiologia iperbarica in saturazione capitanati da Cousteau a meta degli anni 60,(quando Doxa,Rolex e Omega hanno fatte ste benedette valvole) non c'era ancora conoscenza specifica e nemmeno ecodoppler ......... è qui che facendo decompressioni assassine in o2 con PP al limite della tossicità saltavano i vetri degli orologi.
    Ripeto, oggi tale valvola è assolutamente superflua anche nelle immersioni in saturazione e messa solo perchè fa trendy,alimentando la leggenda di una pseudoutilità solo per marketing.

    Mi ripeto anche qui, da quali fonti certe citate questo....se Doxa Omega e rolex 'hanno progettata e continuano a metterla nei loro modelli di punta un motivo ci deve essere.
    Io parlo da sommozzatore professionista.
    Inoltre per verificarne il reale inutilizzo si dovrebbero fare più e più prove, alla fine dei fatti se fatta bene e funzionate non vedo dove sta il problema di farla, diversamente magari su questi 22 pezzi si è cosi evitato altro lavoro è costo per una valvola che forse il più delle volte non serve, ma da definirla inutile e come dare dello stupido a chi continua a metterla e parlo di Omega Doxa e Rolex.
     
    Top
    .
  6. Creature from the Black Lagoon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esistono orologi, oltre l'Altofondale, come Citizen e .. Sinn, stracollaudati, che fanno bellamente a meno della valvola, raccogliendo ampi consensi da tutti coloro che li utilizzano.
    Se la costruzione è solida l'elio esce da dove entra, senza problemi.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,624
    Location
    messina
    Joined
    24/8/2013

    Status
    Offline
    Non metto in dubbio questo, dico solamente che averla è un valore aggiunto non una cosa inutile, questo è il mio pensiero.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (capitano nemo72 @ 29/8/2013, 17:54) 
    Non metto in dubbio questo, dico solamente che averla è un valore aggiunto non una cosa inutile, questo è il mio pensiero.

    Ma ti sarà chiaro che un conto è parlare di "valore aggiunto" un conto è definirla "indispensabile"....Io non so nulla della materia quindi mi affido al parere degli esperti.
    Certi dispositivi si possono mantenere anche per ragioni di marketing, non sarebbe la prima volta.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,624
    Location
    messina
    Joined
    24/8/2013

    Status
    Offline
    Per marketing credo avrebbe piu' effetto che una ditta dichiarasse che grazie alla super cassa con super triplo vetro al pistacchio siano riusciti a garantire la fuoriuscita dell'elio senza dover indebolire la cassa con altri fori.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (capitano nemo72 @ 29/8/2013, 20:52) 
    Per marketing credo avrebbe piu' effetto che una ditta dichiarasse che grazie alla super cassa con super triplo vetro al pistacchio siano riusciti a garantire la fuoriuscita dell'elio senza dover indebolire la cassa con altri fori.

    Non è detto. Se infatti come credo alcuni sub professionali sono diffusi in una utenza non esperta, allora è difficile rinunciare ad un dispositivo che nell'immaginario collettivo è legato ad una certa prestazione. Rileva più la mancanza in negativo che in positivo in certi casi.
     
    Top
    .
  11. ziobello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    interessantissimi punti di vista. :)
    Sappiamo tutti che in idraulica, se si vuole garantire la tenuta alle alte pressioni e per lunghe esposizioni, si cerca di evitare di fare buchi e poi sigillarli con guarnizioni, laddove non sia strettamente necessario, anche, ma non solo, per non complicare la manutenzione e la frequenza di monitoraggio.
    Il discorso, secondo me, e' nella analisi di cosa sia da considerare "strettamente necessario"....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,297
    Location
    Roma
    Joined
    31/3/2007

    Status
    Offline
    Complimenti Nicola, Molto bello :wub:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    352
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    23/4/2012

    Status
    Offline
    ...Molto bello...complimenti.
     
    Top
    .
  14. subunder
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FATTman @ 30/8/2013, 10:11) 
    Complimenti Nicola, Molto bello :wub:

    Grazie Panerista :)
     
    Top
    .
  15. paolo52
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel pezzo!
     
    Top
    .
312 replies since 29/7/2013, 10:47   19413 views
  Share  
.