Altofondale 1000m

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    968
    Joined
    11/1/2011

    Status
    Offline
    un po troppo massiccio per i miei gusti ma non male.
     
    Top
    .
  2. ArkadyRenko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto mi complimento con chi ha portato avanti, fino alla realizzazione, un progetto del genere.

    Tuttavia, a mio avviso, l'estetica non è stata curata a dovere: nel complesso c'è una netta sproporzione tra le dimensioni del dial e quelle della ghiera.
    A peggiorare la sensazione che quest'ultima "opprima" il quadrante ci sono quagli indici dei minuti davvero troppo grossi....
    E non regge che ciò sia stato pensato per una maggiore leggibilità perchè è vero il contrario: per una maggiore leggibilità è sufficiente che la sola posizione delle ore e delle lancette sia ben visibile, nessun diver si concentra sul far risaltare in quel modo tutti gli indici dei minuti.
    Poi con un dial appena più ampio si sarebbe raggiunto un buon equilibrio.

    Capisco che il punto di forza dell'orologio sono le caratteristiche tecniche e che i felici possessori fanno spessissimo lunghe passeggiate sotto i 1000 mt, ma per 3000 euro si doveva pretendere anche uno studio estetico adeguato.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2010

    Status
    Offline
    Condivido la tua opinione sul risalto degli indici della scala sessagesimale... non occorreva tutta questa visibilità e non occorreva neanche che fossero tanto luminescenti...
    Ma è peccato da poco: io consiglio ai nostri 22 fortunati di trascorrere i prossimi dodici mesi a dedicarsi al disegno di un nuovo quadrante, da regalarsi in occasione del primo anniversario...
    Con una spesa contenuta rinverdiranno il gruppo e la bontà del loro acquisto.
    Per l'anno successivo potrebbero pensare ad un diverso inserto ghiera...

    Non condivido anche il resto, perchè è evidente che l'estetica è stata condizionata dagli aspetti prettamente tecnici e ce lo hanno detto più volte...
    Nel momento in cui un operatore mi dice che ha dovuto cambiare alcune caratteristiche perchè "a 600 metri i vetri collassavano"... io capisco che stiamo facendo sul serio... e l'estetica è passata in secondo piano.

    Il prezzo non è stato di € 3.000 e lo studio estetico se lo sono fatti da soli... nessuno ha preteso nulla da nessun altro...

    Data la folla che si incotra al di sotto dei 1000 metri di profondità, di orologi tanto profondi non ne dovrebbero esistere...

    Quanto alla valvola... elio fritto a parte, la sua presenza con tutta evidenza aiuta a rendere la struttura più resistente alle sollecitazioni pressorie, nonostante essa possa costituire un indebolimento generale.
    Sta ai progettisti decidere se valga la pena farne a meno oppure no.
    Non starei da insegnare ai gatti ad arrampicarsi...

    Mi chiedo perchè quando si discute di Rolex e di Omega è più facile incontrare persone che preferiscano parlare di marketing che di tecnica, di cultura e di storia...
    Ora ci possiamo incastrare anche Doxa e chissà quanti altri produttori, ma eviterei di andare troppo OT con argomenti triti e ritriti...
     
    Top
    .
  4. GabryZanchi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'orologio mi piace, spero per i proprietari che non sia stato pagato davvero 3000 euro (a mio parere sarebbe folle), ad una cifra più realistica ci farei seriamente un pensierino.^_^
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,272
    Location
    Padova provincia
    Joined
    14/8/2013

    Status
    Offline
    Non mi piace ( per non dire di peggio)
     
    Top
    .
  6. ziobello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci e' costato 1 euro ogni metro di impermeabilita' testato.
    Sarebbe costato 3000 euro, se avessimo chiamato Renzo Piano a disegnarcelo e Giulio Papi a farci il movimento.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2010

    Status
    Offline
    ...ho visto spendere mille euro in modi molto peggiori...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,797
    Location
    Lecce
    Joined
    23/2/2013

    Status
    Offline
    Credo che, visto il progetto, lo studio e lo spirito dell'iniziativa, qualsiasi sia la cifra spesa sia giusta (ovviamente nei limiti della decenza)...e non sono arrivati a 3k...ma neanche lontanamente...
     
    Top
    .
  9. specialwatch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il fattore economico è importante e discriminante per una scelta, ed è giusto, ma anche improntare tutto su questo... lo trovo riduttivo...
    Si analizza il prodotto, quello che trasmette ed i contenuti, poi il prezzo viene da se..
    Questo genere di orologi ha la sua filosofia che esula dal prodotto a catalogo realizzato in larga scala...va capito ed interpretato come è giusto che sia...
    Anche se è dura farlo capire...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,111
    Location
    Caserta Provincia
    Joined
    29/4/2012

    Status
    Offline
    si,ma a quando qualcuno del forum ci mostrerà sto mostro al polso? :P
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,797
    Location
    Lecce
    Joined
    23/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (specialwatch @ 9/9/2013, 16:14) 
    Il fattore economico è importante e discriminante per una scelta, ed è giusto, ma anche improntare tutto su questo... lo trovo riduttivo...
    Si analizza il prodotto, quello che trasmette ed i contenuti, poi il prezzo viene da se..
    Questo genere di orologi ha la sua filosofia che esula dal prodotto a catalogo realizzato in larga scala...va capito ed interpretato come è giusto che sia...
    Anche se è dura farlo capire...

    Non è dura

    è impossibile!!! :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    832
    Location
    Firenze
    Joined
    30/3/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Casertano69 @ 9/9/2013, 16:17) 
    si,ma a quando qualcuno del forum ci mostrerà sto mostro al polso? :P

    y5iu
    sxdh
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    106
    Location
    Roma
    Joined
    24/4/2012

    Status
    Offline
    Bello!!!!!!!!!!!!!!
    Viva l'Italia :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: HWIAg
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,797
    Location
    Lecce
    Joined
    23/2/2013

    Status
    Offline
    Visto così non è per niente male (anche se il mio giudizio è viziato dal fatto che approvo "romanticamente" oggetti del genere)
     
    Top
    .
  15. =panerai=
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    particolare ;)
     
    Top
    .
312 replies since 29/7/2013, 10:47   19413 views
  Share  
.