Acquistare orologi online dall'estero.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,481
    Location
    ROMA
    Joined
    28/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bubba48 @ 8/8/2013, 23:17) 
    CITAZIONE (steiac @ 8/8/2013, 23:12) 
    Appunto....
    Nessuno ha parlato di cifre ....

    Ma io sì ^_^

    Peraltro mi pari in contraddizione visto che compri/vendi molto senza vedere il cammello (almeno stando alle tue inserzioni)

    ..non ti seguo... :wacko:

    ...forse tu.....

    Cos'è che comprerei senza vedere ?

    Dimmi dimmi.....
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,611
    Location
    Caluso - su O&P dal 2004
    Joined
    22/6/2013

    Status
    Offline
    scusate, mi spiegate per favore il meccanismo? Ho letto che parlate anche di una soglia di 250 euro per acquisti extra CE, è una cosa ufficiale? Altra persona dice di aver pagato dazi per acquisto invece di 220...

    Facciamo un esempio 1: acquisto su Ebay, pagamento con PayPal e spedizione di un oggetto per posta non assicurata. Che ne so 300 euro di valore. Chi fa pagare cosa, come e dove??? In che modo la dogana richiede un dazio? La dogana Italiana o quella del paese esportatore?

    Facciamo un esempio 2: acquisto da privato straniero extra CE , oggetto pagato con bonifico bancario sotto i 1000 euro. Il venditore si occupa della spedizione. Spedizione assicurata postale o con corriere con valore dichiarato... Si paga un dazio.... al mio ritiro alle poste? Ma ne siete sicuri? Se non lo ritirassi quindi il dazio non verrebbe pagato e se torna al mittente c'è un altro dazio ...???

    Facciamo un esempio 3: mia bisnonna è in Ucraina e mi spedisce in Italia l'orologio del bisnonno morto... non è una transizione commerciale, mia bisnonna non è una azienda con partita iva, ma per garantire la spedizione decide di assicurarla per un valore di 500 euro. C'è di nuovo un dazio?

    magari così inizio a capire qualcosa!!! :-)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,836
    Location
    Modena
    Joined
    23/7/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (torinobus @ 10/8/2013, 12:49) 
    scusate, mi spiegate per favore il meccanismo? Ho letto che parlate anche di una soglia di 250 euro per acquisti extra CE, è una cosa ufficiale? Altra persona dice di aver pagato dazi per acquisto invece di 220...

    Facciamo un esempio 1: acquisto su Ebay, pagamento con PayPal e spedizione di un oggetto per posta non assicurata. Che ne so 300 euro di valore. Chi fa pagare cosa, come e dove??? In che modo la dogana richiede un dazio? La dogana Italiana o quella del paese esportatore?

    Facciamo un esempio 2: acquisto da privato straniero extra CE , oggetto pagato con bonifico bancario sotto i 1000 euro. Il venditore si occupa della spedizione. Spedizione assicurata postale o con corriere con valore dichiarato... Si paga un dazio.... al mio ritiro alle poste? Ma ne siete sicuri? Se non lo ritirassi quindi il dazio non verrebbe pagato e se torna al mittente c'è un altro dazio ...???

    Facciamo un esempio 3: mia bisnonna è in Ucraina e mi spedisce in Italia l'orologio del bisnonno morto... non è una transizione commerciale, mia bisnonna non è una azienda con partita iva, ma per garantire la spedizione decide di assicurarla per un valore di 500 euro. C'è di nuovo un dazio?

    magari così inizio a capire qualcosa!!! :-)

    Non è un discorso di partita iva o meno , qualsiasi oggetto fermato in dogana italiana è soggetta a dazio che paghi alle poste italiane o al corriere incaricato per la consegna.Non dipende dal valore, come detto in precedenza a me lo hanno applicato anche per importi sotto i 100 euro.<mi è anche capitato di accordarmi col venditore di dichiarare un valore molto inferiore per evitare i dazi doganali :shifty: .Nel caso della bisnonna :D credo purtroppo non cambi nulla ....devi pagare.
     
    Top
    .
  4. lucasultano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comprare e vendere all'estero ....... ci sono dei rischi ....... dato il caos generale ...... e letto sul forum vicende a dir poco assurde ..... mi limiterei ad acquistare ...... orologi di poco valore ..... anche xchè se qualcosa va storto , la faccenda finisce lì !!

    Dopo lo spiacevole episodio successo in Italia ad un forumista ........ direi che il rischio oggi come oggi , è molto alto !!

    Come dice Bubba , se conosci il venditore ..... sei già a metà strada

    Nel caso tuo ..... acquisteresti .... x cui se capita qualcosa sei te che devi sbatterti x risolvere ......

    Detto questo molti forumisti , nonostante molteplici acquisti , non hanno mai avuto nessun problema !!!

    Concludendo se l'importo è ridotto , xchè no ...... diversamente e nonostante conosci il venditore , non lo farei !!
     
    Top
    .
  5. Calimero61
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bubba48 @ 7/8/2013, 11:53) 
    L'80% dei miei orologi viene dall'estero. Attenzione però che se compri in paesi extra UE devi calcolare un incremento sul prezzo di acquisto del 25-27% fra IVA e imposte doganali.
    Attenzione anche conoscere bene quello che si sta comprando e soprattutto a valutare la serietà del venditore.

    ciao, potresti indicarci venditori affidabili esteri?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,611
    Location
    Caluso - su O&P dal 2004
    Joined
    22/6/2013

    Status
    Offline
    Ma scusate se l'importo non è assicurato/dichiarato nella spedizione non è imputabile nessun dazio.... perché come verrebbe calcolato?
     
    Top
    .
  7. lucasultano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non lo so questo ....... ma in una discussione ..... lessi che nonostante fattura ..... calcolarono un dazio superiore ... :wacko: :blink: :ph34r: :cry: in quanto ritenevano l'oggetto di un valore superiore .....

    Cerca con il motore ...... non è così semplice ...... come dire ...... bisogna essere pratici in queste transizioni ....... poi immagino che molto dipende da chi controlla ...... :( :cry: :wacko:

    x cui ..... caos completo !!!! :D :P
     
    Top
    .
  8. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Calimero61 @ 11/8/2013, 09:26) 
    CITAZIONE (bubba48 @ 7/8/2013, 11:53) 
    L'80% dei miei orologi viene dall'estero. Attenzione però che se compri in paesi extra UE devi calcolare un incremento sul prezzo di acquisto del 25-27% fra IVA e imposte doganali.
    Attenzione anche conoscere bene quello che si sta comprando e soprattutto a valutare la serietà del venditore.

    ciao, potresti indicarci venditori affidabili esteri?

    Diciamo che, dato che ce ne sono centinaia, è più semplice che tu - una volta trovato quello che cerchi - ponga qua la domanda sullo specifico venditore. ;)

    CITAZIONE (torinobus @ 11/8/2013, 11:22)
    Ma scusate se l'importo non è assicurato/dichiarato nella spedizione non è imputabile nessun dazio.... perché come verrebbe calcolato?

    Se l'importo non è dichiarato, già sei fuori dalla legalità. ;)
    Comunque tieni presente che, dichiarazione o meno, la Dogana può aprire qualunque pacco per la verifica e se lo aprono, il valore lo decidono loro.
    Detto questo, se il valore è dichiarato ci sono due possibilità:
    - il valore è preso per buono e le imposte vengono calcolate su quello (comprendendo anche le spese di spedizione)
    - ti viene richiesta la fattura d'acquisto (o la ricevuta PayPal) e se è superiore al valore dichiarato il calcolo avviene su questa.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,611
    Location
    Caluso - su O&P dal 2004
    Joined
    22/6/2013

    Status
    Offline
    sentite mi fate preoccupare....
    comunque supponiamo che io compro su un sito europeo un bene e lì lo pago... e poi il venditore me lo spedisce da un altro Paese extra CE senza avvertirmi. Che cosa posso fare? Questo è un rischio imprevedibile

    (in passato mi capitò con un paio di stivali)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,481
    Location
    ROMA
    Joined
    28/1/2011

    Status
    Anonymous
    ,,comprate, comprate all'estero....
    Poi quando arriva un bel sasso nel pacco andatelo a cercare.....
    :ph34r: :sick:
     
    Top
    .
  11. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (torinobus @ 11/8/2013, 15:11) 
    sentite mi fate preoccupare....
    comunque supponiamo che io compro su un sito europeo un bene e lì lo pago... e poi il venditore me lo spedisce da un altro Paese extra CE senza avvertirmi. Che cosa posso fare? Questo è un rischio imprevedibile

    (in passato mi capitò con un paio di stivali)

    Se hai di queste fisse, evita e basta! ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    Ripeto, se trattasi di paese europeo, conviene pattuire il pezzo, prendere il contante, metterlo in uno zainetto, jeanz e camicia e partire dandosi appuntamento all'aereoporto più comodo (se il venditore non ha un negozio fisico).
    Nel prezzo considerate il costo del biglietto A/R ed il gioco è fatto. Oltretutto le persone (io ho avuto a che fare con tedeschi e austriaci), sono molto più corrette ed affidabili di qualche italiano.
    Se poi il posto è bello con l'occasione vi fate anche un bel weekend.
    ;) ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,611
    Location
    Caluso - su O&P dal 2004
    Joined
    22/6/2013

    Status
    Offline
    per carità fare un giro turistico può essere che sia una tua buona idea per un passatempo. Ma in ambito europeo e senza dazio esistono le spedizioni tracciate o assicurate...

    (comunque per quanto ne sono a conoscenza io anche da venditori che spediscono da extra Europa, non sempre si paga dazio... non capisco perché, forse il pacco grande con prodotti voluminosi attira di più i controlli....)
     
    Top
    .
  14. lucasultano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (steiac @ 11/8/2013, 15:16) 
    ,,comprate, comprate all'estero....
    Poi quando arriva un bel sasso nel pacco andatelo a cercare.....
    :ph34r: :sick:

    Non mi sento di criticare l'amico Ste ....... e forse fa bene a scoraggiarvi !!!

    Ripeto , sono transizioni x chi è già vezzo ........... e a volte non basta !!!

    Riguardo al sasso .... :D :P l'ha ricevuto proprio un nostro forumista .... :cry: :sick:

    Spedito con portavalori e bonifico sul conto ...... ( il conto è stato aperto con documenti falsi ) non so come sia andata a finire ........ ma a tuttora ( dopo vari anni ) ha pagato un sasso 4k ......

    X cui occhio acquistare on -line !! Come dice Cereghini ... casco sempre allacciato e luci sempre accese !!!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    Lo scambio di persona non è consigliabile solo per evitare la truffa piena (il sasso), ma anche (e soprattutto) per constatare con mano cosa si sta' comprando.
    Ad eccezione del nuovo, dove tali problematiche non sussistono, in caso di secondo polso e' essenziale vedere l'orologio di persona. Come fare altrimenti per valutare un bracciale lasco, un piccolo segno sul vetro, la rispondenza delle foto all'oggetto in vendita?
    Se lo scambio ed il pagamento avviene dopo la visione, avrete sempre la certezza di tornare a casa senza sorprese.
    Mettiamo il caso che vi accorgete che il bracciale e' troppo molle, se siete li e lo volete prendere ugualmente, potreste tirargli giù di qualche centone il prezzo.
    Una volta spedito (e pagato), anche se vi arriva l'orologio e non un sasso ma vi accorgete di un difetto abilmente celato sulle foto, che potete fare?
     
    Top
    .
57 replies since 7/8/2013, 10:39   2700 views
  Share  
.