Info revisione orologio Russo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wojar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea-bonsai @ 13/10/2013, 12:20) 
    CITAZIONE (tizpier @ 13/10/2013, 09:53) 
    Peccato.. Non pensavo che fosse un orologio usa e getta! È stato anche nello spazio..

    Cambia orologiaio.
    Il crono 3133 innanzitutto non costa cosi poco : se è a posto, uno Sturmanskie originale con il logo Oremberg costa intorno ai 300 Euro.Secondo : non puoi misurare il costo della revisione con quello dell' orologio.Tanti pmw dovrebbero essere usa e getta.Una revisione di un crono ( non una oliatina e pulitina a meccanismo tutto montato...) costa intorno a 150 Euro eclusi ricambi.
    Cosa facciamo allora?
    Per rimanere in tema di Sturmanskie, ricordo una cosa : questi orologi, quelli originali con il logo Oremberg, venivano dati ai piloti dall'aviazione sovietica che superavano l'abilitazione a pilotare il caccia MIG, uno degli aerei da combatimento piu ostico di quei tempi.Direi che un pochino di significato storico (ovviamente per gli amanti del genere) c'è l'abbiano : lo buttiamo perche la revisione costa 150 Euro?
    Il mio orologiaio lo revisiona ad occhi chiusi, e pur riconoscendogli la sua bravura e attenzione, non è che sia unico per doti riparatorie.

    P.S. : il vero orologio crono spaziale in tema di russi è il 3017...

    Anche lo Sturmanskie 3133 è stato nello spazio (sempre all'interno della capsula) ma sicuramente lo Strela 3017 rimane l'orologio d'eccellenza per i cosmonauti sovietici.

    CITAZIONE (colwyin @ 13/10/2013, 13:49) 
    Sottoscrivo tutto e aggiungo: avercene uno :)

    xstrelax
    :D :D :D
    (scusate.. non ho resistito)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Pistoia
    Joined
    16/2/2011

    Status
    Offline
    Bellissimo! :wub:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,111
    Location
    Usa
    Joined
    29/4/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea-bonsai @ 13/10/2013, 12:20) 
    CITAZIONE (tizpier @ 13/10/2013, 09:53) 
    Peccato.. Non pensavo che fosse un orologio usa e getta! È stato anche nello spazio..

    Cambia orologiaio.
    Il crono 3133 innanzitutto non costa cosi poco : se è a posto, uno Sturmanskie originale con il logo Oremberg costa intorno ai 300 Euro.Secondo : non puoi misurare il costo della revisione con quello dell' orologio.Tanti pmw dovrebbero essere usa e getta.Una revisione di un crono ( non una oliatina e pulitina a meccanismo tutto montato...) costa intorno a 150 Euro eclusi ricambi.
    Cosa facciamo allora?
    Per rimanere in tema di Sturmanskie, ricordo una cosa : questi orologi, quelli originali con il logo Oremberg, venivano dati ai piloti dall'aviazione sovietica che superavano l'abilitazione a pilotare il caccia MIG, uno degli aerei da combatimento piu ostico di quei tempi.Direi che un pochino di significato storico (ovviamente per gli amanti del genere) c'è l'abbiano : lo buttiamo perche la revisione costa 150 Euro?
    Il mio orologiaio lo revisiona ad occhi chiusi, e pur riconoscendogli la sua bravura e attenzione, non è che sia unico per doti riparatorie.

    P.S. : il vero orologio crono spaziale in tema di russi è il 3017...

    Ma io credo che l'orologiaio in questione(è una mia teoria)sia uno di quei orologiai che si accontenta di piccoli lavoretti e porta a casa la giornatina,un po'come il mio,magari hanno già da fare con i canonici lavoretti(cambiare cinturino-corona-vetro-batteria-regolazione)quindi non hanno manco voglia di applicarsi o di perderci tempo su,spero di essermi spiegato in ciò che intendo dire
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    700
    Location
    Torino
    Joined
    1/3/2012

    Status
    Offline
    Confermo quanto detto in precedenza da altri.
    I pezzi si trovano, al limite, potresti essere tu a doverglieli trovare, se vuoi sgravarlo da un lavoro.
    In merito all'economicità del lavoro, è un problema che con i vintage non ci si dovrebbe porre: comprare un altro vintage, non revisionato, anziché far revisionare il proprio, guasto, non è un operazione che a lungo termine premia.
    Con una revisione, stai tranquillo per un bel po'.
    Altra soluzione che si potrebbe attuare, è direttamente quella di far sostituire il movimento con uno più recente.

    Piuttosto, c'è una teoria di pensiero, ancor più sui russi, che vorrebbe farli revisionare nel momento in cui manifestano sintomi di vecchiaia, proprio per il costo della revisione, che vale quasi quanto l'orologio.

    Infine, una domanda: il vetro di questo orologio, deve avere lo spigolo retto, come sui suoi cugini "civili" o è più smussato?

    Saluti,
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    381
    Joined
    29/5/2013

    Status
    Anonymous
    Un classicone dell'orologeria sovietica, bello e robusto (come la stragrande maggioranza dei suoi compatrioti).
    Probabile che senza toccarlo funzioni egregiamente per un paio di decenni ancora.
    Qualche ruvidità di funzionamento, come ti è già stato detto, gli appartiene e ne sottolinea il carattere.

    Se è il tuo inizio, coi sovietici, un gran bell'inizio. Ora via le paturnie e... goditelo!
     
    Top
    .
  6. Wojar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (finestraweb @ 13/10/2013, 23:08) 
    ...
    Infine, una domanda: il vetro di questo orologio, deve avere lo spigolo retto, come sui suoi cugini "civili" o è più smussato?

    Mi permetto di rispondere..
    Per quanto ne so e dal materiale che ho visionato in questi anni, il vetro è uguale a quello dei cugini "civili".
    Hai qualche informazione che afferma il contrario?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Pistoia
    Joined
    16/2/2011

    Status
    Offline
    È il mio primo e unico sovietico.. Sono un amante dei Rolex, ma questo ha un quadrante bellissimo!!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    700
    Location
    Torino
    Joined
    1/3/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wojar @ 14/10/2013, 11:37) 
    CITAZIONE (finestraweb @ 13/10/2013, 23:08) 
    ...
    Infine, una domanda: il vetro di questo orologio, deve avere lo spigolo retto, come sui suoi cugini "civili" o è più smussato?

    Mi permetto di rispondere..
    Per quanto ne so e dal materiale che ho visionato in questi anni, il vetro è uguale a quello dei cugini "civili".
    Hai qualche informazione che afferma il contrario?

    Innanzitutto, grazie per la risposta.
    Preciso che mi riferisco esclusivamente a quelli senza corona ad ore 9.
    Informazioni, no, ma dall'osservazione di quelli che passano su ebay, ne vedo percentualmente tanti che hanno un vetro meno spigoloso.
    Alcuni, hanno proprio un vetro bombato e lì per carità, sarà stato sostituito, ma ce ne sono pochi che hanno uno spigolo raccordato, cioè non retto e di esemplari con spigolo retto, non me li ricordo di visti, per lo meno da quando presto attenzione.
    Tieni anche presente che:
    1) nei cataloghi, la foto è tutta frontale ed in quella posizione non capisci se il vetro è a spigolo retto o raccordato o addirittura bombato
    2) in molte inserzioni, la foto di profilo non viene fatta, che siano sturmanskie o "civili".
    La foto di questo thread, ad esempio, è una di quelle da cui non capisco se il vetro è a spigolo retto oppure un po' raccordato.
     
    Top
    .
  9. Wojar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (finestraweb @ 14/10/2013, 17:28) 
    CITAZIONE (Wojar @ 14/10/2013, 11:37) 
    Mi permetto di rispondere..
    Per quanto ne so e dal materiale che ho visionato in questi anni, il vetro è uguale a quello dei cugini "civili".
    Hai qualche informazione che afferma il contrario?

    Innanzitutto, grazie per la risposta.
    Preciso che mi riferisco esclusivamente a quelli senza corona ad ore 9.
    Informazioni, no, ma dall'osservazione di quelli che passano su ebay, ne vedo percentualmente tanti che hanno un vetro meno spigoloso.
    Alcuni, hanno proprio un vetro bombato e lì per carità, sarà stato sostituito, ma ce ne sono pochi che hanno uno spigolo raccordato, cioè non retto e di esemplari con spigolo retto, non me li ricordo di visti, per lo meno da quando presto attenzione.
    Tieni anche presente che:
    1) nei cataloghi, la foto è tutta frontale ed in quella posizione non capisci se il vetro è a spigolo retto o raccordato o addirittura bombato
    2) in molte inserzioni, la foto di profilo non viene fatta, che siano sturmanskie o "civili".
    La foto di questo thread, ad esempio, è una di quelle da cui non capisco se il vetro è a spigolo retto oppure un po' raccordato.

    Non ho pensato ad una possibile differenza di vetro tra quelli con corona a ore 9 e quelli senza -_-
    La mia risposta è stata data pensando solo ai primi.
    Guardando un po' di materiale sul "senza corona a ore 9", ho trovato che effettivamente ci sono alcuni esemplari con il vetro con lo spigolo arrotondato.. particolare che non avevo mai notato :unsure:
    Su Russian watches il modello preso in esame, sembra avere il vetro a spigolo retto
    www.netgrafik.ch/airforce-watches2.htm
    indubbiamente un aspetto d'approfondire..
     
    Top
    .
23 replies since 12/10/2013, 19:14   663 views
  Share  
.