Arti Marziali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Perseo1973 @ 22/12/2021, 20:57) 
    vero che l'Aikido si pratica nella sua forma tecnica, ma prese e leve restano comunque efficaci se si sa come e quando usarle.

    Io, sicuramente, non ci riuscirei.
    Probabilmente, al di sopra di un certo grado, la libertà derivante da una consolidata esperienza tecnica consente anche un'efficace autodifesa.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,146
    Location
    Brescia
    Joined
    3/6/2017

    Status
    Offline
    Per fare una prova ti basta chiedere a tori di portare a termine una mossa anche se tu non lo segui... Dolore assicurato e polso andato. :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Perseo1973 @ 23/12/2021, 12:50) 
    Per fare una prova ti basta chiedere a tori di portare a termine una mossa anche se tu non lo segui... Dolore assicurato e polso andato. :)

    Ah, certo.
    Pratichi a Brescia?
    Chi è il tuo Shihan di riferimento?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,716
    Location
    Rieti
    Joined
    14/9/2004

    Status
    Anonymous
    Applicare nella realtà tecniche apprese a livello tradizionale accademico è quasi impossibile.
    Io sono passato dal tradizionale dove ho appreso la tecnica come fosse stata la scrittura a stampatello, per poi riportare il tutto in corsivo , personalizzando e modificando i movimenti codificati.
    Attualmente le MMA che sono lo studio scrupoloso di più discipline unite , dove si versa sangue e sudore, sacrificio e determinazione, sono la miglior difesa personale reale, a mio avviso.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,146
    Location
    Brescia
    Joined
    3/6/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (simone.tablo @ 23/12/2021, 14:13) 
    Ah, certo.
    Pratichi a Brescia?
    Chi è il tuo Shihan di riferimento?

    io pratico Judo, ho provato Aikido per 2 anni, quindi non credo di avere nemmeno le basi delle tecniche, anche perchè sono piuttosto ostico negli sport, ma venendo da una disciplina diversa faticavo a capire perchè uke dovesse seguire tori, così ho chiesto a tori di non bloccarsi se non mi vedeva andargli dietro... sono stati dolori!!!!

    con questo non voglio dire che riportare le tecniche della palestra in strada sia una cosa automatica a naturale, ci sono diversi fattori in gioco da considerare.

    se non ricordo male il maestro ad Aikido era DellaValle, ma sono passati un po' di anni ed io a nomi sono messo piuttosto male. :(
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Perseo1973 @ 23/12/2021, 20:31) 
    io pratico Judo, ho provato Aikido per 2 anni, quindi non credo di avere nemmeno le basi delle tecniche, anche perchè sono piuttosto ostico negli sport, ma venendo da una disciplina diversa faticavo a capire perchè uke dovesse seguire tori, così ho chiesto a tori di non bloccarsi se non mi vedeva andargli dietro... sono stati dolori!!!!

    con questo non voglio dire che riportare le tecniche della palestra in strada sia una cosa automatica a naturale, ci sono diversi fattori in gioco da considerare.

    se non ricordo male il maestro ad Aikido era DellaValle, ma sono passati un po' di anni ed io a nomi sono messo piuttosto male. :(

    Ok.
    In realtà, per Shihan di riferimento intendevo non il tuo Sensei, ma il tuo modello.
    Comunque, ho letto che l'Aikido deriva ANCHE dal Judo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,146
    Location
    Brescia
    Joined
    3/6/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (simone.tablo @ 24/12/2021, 18:19) 
    Ok.
    In realtà, per Shihan di riferimento intendevo non il tuo Sensei, ma il tuo modello.
    Comunque, ho letto che l'Aikido deriva ANCHE dal Judo.

    Ho praticato troppo poco per avere un modello di riferimento, tempo fa avevo fatto uno stage col maestro Philippe Gouttard, Shihan del mio maestro, ma non avevo abbastanza pratica per apprezzarne gli insegnamenti.

    qualche cosa del Judo in effetti c'è, ma non ne è certo una variante.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Location
    Monza
    Joined
    1/10/2023

    Status
    Offline
    Arrivato da qualche giorno sul forum, ho 51 anni e pratico da 5 Brazilian Jiu Jitsu.

    Ho fatto qualche gara con modesti risultati.


    OSS!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,716
    Location
    Rieti
    Joined
    14/9/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Direwolf @ 5/10/2023, 16:57) 
    Arrivato da qualche giorno sul forum, ho 51 anni e pratico da 5 Brazilian Jiu Jitsu.

    Ho fatto qualche gara con modesti risultati.


    OSS!

    Complimenti
    Una disciplina che mi sarebbe piaciuto praticare, efficace e tosta!
     
    Top
    .
173 replies since 8/1/2014, 10:07   5495 views
  Share  
.