Arti Marziali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,546
    Location
    varese
    Joined
    22/1/2011

    Status
    Offline
    Buona serata a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione e volevo cortesemente sapere se qualcuno puo' consigliarmi una buona palestra o buon istruttore
    di KM in Varese e provincia ( meglio in provincia).
    Grazie buona serata.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,236
    Location
    genova
    Joined
    1/11/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pencroff39 @ 6/4/2014, 18:08) 
    Salve amici, mi piacerebbe fare qualche riflessione sociologica sulla boxe qui, in questa sede tanto qualificata di appassionati di altre discipline aventi comunque una base in qualche modo comune con lo sport che fu di Tyson, Monzon ecc. ecc. Oggi c'è quasi inflazione di discipline di difesa personale (sono vecchio, tanti anni fa c'erano solo Karatè, Judo, Aikido e boxe). Mi chiedo il motivo per il quale la boxe non va o va poco (non mi riferisco al livello agonistico). Nel paese ove vivo, alle porte di Parma, la palestra (che frequento poco poiché le mie sedute le faccio in città, vicino al mio studio) ha organizzato un corso di boxe ed io sono andato a vedere (e pure un po' a partecipare per quanto possibile)' ebbene: iscritti solo 4 ragazzini (molto in gamba) di 13-15 anni massimo, nemmeno un ventenne o trentenne! Questi rimangono di là a far pesi e body building, senza nemmeno venire a vedere. Perché? Eppure fioriscono corsi, come giá detto, di altre e sempre più numerose discipline esotiche (che apprezzo, intendiamoci, anch'io feci karatè). Avete una vostra opinione? Forse la boxe viene ritenuta meno efficace per la difesa personale (e sapete bene che questo sarebbe un clamoroso errore), oppure si pensa che sia obsoleta o comunque out? Gong...

    ciao secondo me oggi si da' piu' importanza all'estetica del movimento per cui una disciplina con solo quattro colpi come la boxe non affascina piu' le nuove generazioni, invece per me e' la migliore disciplina di combattimento, essenziale minimalista efficace.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,475
    Location
    Kalamarì
    Joined
    4/7/2014

    Status
    Anonymous
    Secondo voi a che età un bimbo può iniziare a praticare un'arte marziale?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Pordenone
    Joined
    7/5/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Manuel_CTG @ 24/5/2015, 14:26) 
    Secondo voi a che età un bimbo può iniziare a praticare un'arte marziale?

    solitamente non ci sono controindicazioni all'applicazione delle arti marziali anche in tenera età. Se i maestri sono competenti sanno benissimo cosa far fare e cosa non far fare ai bambini. Nella società di Judo che frequento i bambini sono molto numerosi, dalle elementari fino alle medie. I maestri ovviamente impostano le lezioni dei "piccoli" in modo che risulti più una ginnastica propedeutica, piuttosto che un combattimento traumatico.

    Vai quindi tranquillo, parla con il maestro sicuramente saprà darti informazioni, le arti marziali non sono pericolose. ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,894
    Location
    Milano e paraggi
    Joined
    19/4/2014

    Status
    Anonymous
    Buona Giornata Cari Forumisti,

    Pratico Arti Marziali e sport da combattimento da quando ho 6 anni (ora ne ho 46) e da circa 23 anni mi dedico totalmente al Ving Tsun con enorme soddisfazione.
    Sono anche responsabile nazionale insieme al mio carissimo Amico e compagno di allenamento di un gruppo che ha diffusione internazionale.
    Spesso ci rechiamo ad HK per visitare i "luoghi di culto" del nostro stile ed abbiamo modo di confrontarci piacevolmente con gli amici in Cina.
    Per quanto riguarda l'insegnamento ai bambini che tanto ci entusiasma noi di solito verifichiamo il carattere a partire dall'età di 5 anni, moto spesso li riteniamo pronti per poter frequentare adeguatamente ma capita anche qualche volta (raramente) che attendiamo ancora un anno.
    Non ci sono regole, vige il buon senso e l'educazione.
    Il Ving Tsun è un vero e proprio stile interno di Kung Fu, diventato famoso anche grazie al praticante che successivamente è diventato una star del cinema, il celeberrimo Bruce Lee.

    Un saluto Marziale a tutti!
    :) :I:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,475
    Location
    Kalamarì
    Joined
    4/7/2014

    Status
    Anonymous
    Oh, ciao ragazzi, finalmente mi avete risposto :I:

    Mio figlio ha 4 anni, va già a nuoto :asd: da quasi un anno. E' un bimbo molto attivo e socievole a cui piace tantissimo stare in movimento e imparare cose nuove, giocare e divertirsi insieme agli altri bambini.

    Tra un po', pensavo ad un annetto o 2, mi piacerebbe fargli provare il mondo delle arti marziali. Mi hanno sempre affascinato e mi piace molto la filosofia di pratica queste discipline. E' inutile nascondere che nella sua vita credo che sia molto importante sapersi difendere in determinate situazioni di pericolo.

    Tra le tante discipline quale credete che sia la più adatta ad un bambino?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,894
    Location
    Milano e paraggi
    Joined
    19/4/2014

    Status
    Anonymous
    Le arti marziali sono adatte per la formazione fisica e caratteriale del bambino, il mio consiglio, indipendentemente dallo stile è di selezionare molto bene l'istruttore. Un istruttore/Maestro di arti marziali rappresenta una autorità naturale ed il bambino tenderà a copiarne i comportamenti, il linguaggio, i modi di fare e di esprimersi. In merito all'allenamento tecnico ci vuole una persona di grande esperienza che non procuri nessun problema fisico al bambino derivante da esercizi sbagliati o troppo pensanti o troppo intensi, allo stesso modo questa persona deve essere consapevole della grande responsabilità che il suo ruolo gli impone. Cerca una persona dalla sensibilità spiccata e dal grande buonsenso, ovviamente tutti ti diranno che loro sono i migliori, io ti consiglio possibilmente di andare da una persona che conosci o che ti viene garantita da amici comuni. Non tutti hanno la preparazione necessaria per affrontare professionalmente e responsabilmente questo compito così delicato.
    Inoltre una laurea in Scienze Motorie non guasta, mentre l'approvazione dell'Istruttore al CONI è una semplice qualifica a pagamento, molte arti non sono disciplinate e non ci sono commissioni di esame, si tratta molto spesso (non ho detto sempre) di una questione prettamente commerciale.
    Spero di esserti stato utile Manuel.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,475
    Location
    Kalamarì
    Joined
    4/7/2014

    Status
    Anonymous
    Utilissimo. Grazie mille.

    Tornerò sicuramente a bussare alla tua porta, puoi starne certo :P
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,894
    Location
    Milano e paraggi
    Joined
    19/4/2014

    Status
    Anonymous
    e' un piacere, figurati!

    :D :I:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    165
    Location
    Nocera Inferiore
    Joined
    12/12/2014

    Status
    Offline
    Ciao Manuel. Io sono allenatore di Karate Shotokan e ho cominciato a 6 anni. Per quanto riguarda il Karate puoi cominciarlo a qualsiasi età purché tu riesca a camminare :P questo se la palestra organizza diversi corsi in base all'età. Ogni fascia d'età va trattata diversamente e l'allenamento varia in base a questo. Quello che ti consiglio è di evitare cose violente come box/kick etc... Ma come ha detto sailorman la cosa importante è il maestro. Quando si comincia da piccoli il maestro diventa una figura molto importante che accompagna il bambino per tutta la crescita. Io sono stato fortunato, ho avuto un maestro molto umile oltre che laureato in scienze motorie(e non solo), oltre ad accrescere le mie capacità fisiche, mi ha insegnato la passione, il sacrificio, il sudore, a credere in me stesso, mi ha insegnato la competizione ma allo stesso tempo la lealtà e il rispetto per gli avversari. Queste sono qualità che un'arte marziale e un buon maestro sono in grado di offrirti. Quindi vai a guardare delle lezioni, se vedi persone che si "picchiano" soltanto, ti consiglio di stare alla larga. Inoltre valuta la differenza tra sport e arte marziale. Lo sport spesso(soprattutto senza un buon allenatore) diventa un mero perseguimento del risultato agonistico, che può andar bene per una persona un po' più adulta ma non per un bambino, essendo che spesso si vedono allenatori richiedere troppo dai bambini facendogli odiare quel determinato sport. L'arte marziale invece oltre all'agonismo che è sempre utile, mira all'accrescimento spirituale e mentale oltre che fisico. Ciao.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,475
    Location
    Kalamarì
    Joined
    4/7/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bothers1987 @ 12/6/2015, 22:14) 
    ...oltre ad accrescere le mie capacità fisiche, mi ha insegnato la passione, il sacrificio, il sudore, a credere in me stesso, mi ha insegnato la competizione ma allo stesso tempo la lealtà e il rispetto per gli avversari. [...] L'arte marziale invece oltre all'agonismo che è sempre utile, mira all'accrescimento spirituale e mentale oltre che fisico.

    Ti dirò, questi sono esattamente i motivi per cui mi piacerebbe che mio figlio si avvicinasse alle arti marziali. :I: :I: :I:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Utente
    Posts
    14,474
    Location
    Te sognando Crotone
    Joined
    10/2/2011

    Status
    Anonymous
    E' un bel vedere per gli occchi:
    www.facebook.com/EssentialBabyAU/videos/10153239221785380/
     
    Top
    .
  13. Denis92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, come amante e praticante di arti marziali mi pare giusto presentarmi.

    Mi chiamo Denis ho 23 anni, pratico karatè Shito Ryu da 13 anni e da qualche anno ho iniziato anche a praticare Mugen Ryu Heiho che continuerò come studio parallelo a quello del karatè.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    402
    Location
    Pietra Ligure
    Joined
    11/1/2012

    Status
    Offline
    Ciao.
    Io mi dedico a questo www.internationalsdc-proflg.it/difesa-personale/
    È un po più cruda e meno scenografica rispetto alle altre arti marziali (non dico assolutamente che siamo inferiori) e
    Solo un po più da strada e sulla
    Autodifesa.
    In questo video vedrete uno stage per le forze dell'ordine e un po blando ma è per farvi vedere cosa facciamo.
    In allenamento c'è le diamo più secche 😁😁ma sempre in amicizia e con rispetto. https://m.youtube.com/watch?v=7bV6v4VOhIQ
     
    Top
    .
  15. Denis92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Senza sminuire nessuno, ma sembra jujitsu niente di così particolare e strano.
     
    Top
    .
173 replies since 8/1/2014, 10:07   5495 views
  Share  
.