Cosa ne pensate di segnalare i semplici appassionati ed i professionisti?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Si, sarebbe utile distinguere le due categorie
    79.88%
    131
  • No, non credo sia necessario fare distinzioni
    20.12%
    33
Guests cannot vote (Voters: 164)

Cosa ne pensate di segnalare i semplici appassionati ed i professionisti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    @mod:
    Secondo me era una discussione che poteva stare benissimo nella sezione principale visto l'interesse generale che riveste.
    Non vedo il motivo di spostarla.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,801
    Location
    SWISS MADE GENEVE
    Joined
    20/3/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wei koh @ 20/1/2014, 21:50) 
    Sono d'accordissimo anche perché in più di una discussione ho avuto l'impressione di essere scambiato per un commerciante di orologi e perciò frainteso nel mio intento di perorare alcune cause in cui all'epoca credevo fermamente…
    E poi mi sembra davvero una distinzione determinante anche per capire punti di vista e soppesare determinate opinioni che in alcuni casi acquisirebbero anche maggiore credibilità.
    Michele

    +1....... :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,084
    Location
    Padova - Vicenza
    Joined
    19/7/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S.M. @ 20/1/2014, 21:55) 
    Perchè difficile da applicare?
    Mica si chiede la dichiarazione dei redditi, o pagare un ticket di ingresso.
    E' come dire se si è maschi o femmine, punto. E' un dato che vedo molto meno invadente della provenienza ad esempio.

    Perché non è tanto legale acquistare e vendere in nero.....
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (davis0578 @ 20/1/2014, 22:16) 
    CITAZIONE (S.M. @ 20/1/2014, 21:55) 
    Perchè difficile da applicare?
    Mica si chiede la dichiarazione dei redditi, o pagare un ticket di ingresso.
    E' come dire se si è maschi o femmine, punto. E' un dato che vedo molto meno invadente della provenienza ad esempio.

    Perché non è tanto legale acquistare e vendere in nero.....

    In questo il forum poco centra.
    Se uno è onesto, lo è sempre.....stessa cosa se è disonesto. Potrebbe vendere in nero anche in negozio.
     
    Top
    .
  5. gizmo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente ritengo sarebbe molto più facile e molto più utile inserire il contatore dei messaggi nel comprovendo sotto al contatore dei messaggi totali.

    Se un forumista ha mille messaggi in totale e di questi cinquecento sono nel mercatino allora è un commerciante che lo dichiari o meno
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,164
    Location
    Monza
    Joined
    3/12/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (S.M. @ 20/1/2014, 21:25) 
    E' da un pò di tempo che pensavo di fare questa proposta all'amministrazione del forum.
    Indicare sotto al nome, od in qualsiasi altro posto del riquadro utente, se si è semplici appassionati o professionisti del settore, senza specificare altro.

    Nessuno scopo occulto, solo per avere una completezza di informazione.
    Dico questo perchè ad esempio rispondendo ad inserzioni nel mercatino (sia come venditore che come compratore), mi sono ritrovato spessissimo a contrattare con reseller, a volte a mia insaputa.
    La stessa informazione potrebbe tornare utile anche nella stanza delle "stime e valutazioni", od anche in quella "tecnica".

    Probabilmente se ci fosse stata questo tipo di indicazione, qualche dibattito troppo acceso poteva essere evitato poichè i punti di vista di un commerciante non sempre coincidono con quelli del semplice appassionato. Vedendo i "gruppi di appartenenza" si può comprendere il diverso modo di vedere le cose.

    Cosa ne pensate?

    Condivido. ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    807
    Location
    Milano
    Joined
    17/11/2013

    Status
    Anonymous
    Condivido in pieno
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,084
    Location
    Padova - Vicenza
    Joined
    19/7/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S.M. @ 20/1/2014, 22:23) 
    CITAZIONE (davis0578 @ 20/1/2014, 22:16) 
    Perché non è tanto legale acquistare e vendere in nero.....

    In questo il forum poco centra.
    Se uno è onesto, lo è sempre.....stessa cosa se è disonesto. Potrebbe vendere in nero anche in negozio.

    E se uno è disonesto lo è sempre..... vuoi mettere la quantità di proposte e offerte che si possono trovare in un forum come questo rispetto a quelle che possono entrati in un negozio.... senza contare il fatto che tanti acquistano sul già venduto, quindi senza quasi far passare la merce per i negozi ;)
    È ovvio che la maggior parte per fortuna non è così però ce ne sono e non pochi....
     
    Top
    .
  9. Indigo blu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cosa si intende x Professionista ?
    Lascio all'opener la risposta.
    Io penso che intenda riferisrsi non a "venditori" + o - qualificati o credibili ma piuttosto ad esperti di tecnica, di micromeccanica, di storia delle Manifatture e simili.
    Ritengo utile sapere se un giudizio tecnico piuttosto che una critica o una valutazione di mercato siano mossi da un professionista o da un "apprendista".
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    3,585
    Location
    milano nord
    Joined
    31/3/2009

    Status
    Offline
    sono d'accordo......sarò "bigotto" ma mi urtano l'esistenza qui reseller (o pseudo tali o "arrotondatori" ) che approcciano "da lontano" , tirano il prezzo, ne fanno di ogni e dopo estenuante trattativa ti dicono : mi scusi, ma lo dovrei rivendere....................ma non potevi dirlo subito :angry: :angry: :angry: :angry:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Indigo blu @ 20/1/2014, 23:45) 
    Cosa si intende x Professionista ?
    Lascio all'opener la risposta.
    Io penso che intenda riferisrsi non a "venditori" + o - qualificati o credibili ma piuttosto ad esperti di tecnica, di micromeccanica, di storia delle Manifatture e simili.
    Ritengo utile sapere se un giudizio tecnico piuttosto che una critica o una valutazione di mercato siano mossi da un professionista o da un "apprendista".

    Per professionista intendo una persona che in un modo od in un'altro "vive" di orologeria.
    Ovviamente questo avrà un peso diverso secondo le discussioni cui parteciperà.
    Se in sezione tecnica una critica (od un elogio) ad un calibro viene fatta da un professionista, sarà più "pesante" di un semplice appassionato che magari ha avuto solo una esperienza con quel movimento.
    Stesso dicasi però nella sezione "stime" dove la sovrastima o sottostima se fatta da un professionista, può dipendere dalla facilità (o difficoltà) con cui è riuscito a vendere quella referenza nel passato.

    Io continuo a ritenerlo utile, ma vorrei sapere l'opinione di più persone.

    Certo che spostare la discussione qui in off- topic non aiuta certo.......
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,027
    Location
    Ciampino


    Joined
    18/2/2009

    Status
    Offline
    Io sarei più che favorevole, ma tutte le centinaia di persone che vendono centinaia di orologi in nero sul mercatino dicendo che lo fanno per gioco, mai dichiareranno che è quasi un mestiere o proprio il loro mestiere.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    Vorrei anche l'opinione dei "professionisti" già presenti e dichiarati....

    Cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Admin
    Posts
    50,298
    Location

    Parte nopeo e
    parte napoletano
    Joined
    26/4/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (S.M. @ 20/1/2014, 21:25) 
    E' da un pò di tempo che pensavo di fare questa proposta all'amministrazione del forum.
    Indicare sotto al nome, od in qualsiasi altro posto del riquadro utente, se si è semplici appassionati o professionisti del settore, senza specificare altro.

    Nessuno scopo occulto, solo per avere una completezza di informazione.
    Dico questo perchè ad esempio rispondendo ad inserzioni nel mercatino (sia come venditore che come compratore), mi sono ritrovato spessissimo a contrattare con reseller, a volte a mia insaputa.
    La stessa informazione potrebbe tornare utile anche nella stanza delle "stime e valutazioni", od anche in quella "tecnica".

    Probabilmente se ci fosse stata questo tipo di indicazione, qualche dibattito troppo acceso poteva essere evitato poichè i punti di vista di un commerciante non sempre coincidono con quelli del semplice appassionato. Vedendo i "gruppi di appartenenza" si può comprendere il diverso modo di vedere le cose.

    Cosa ne pensate?

    Stai parlando della libera scelta di dichiararsi quindi non vedo cosa possa fare l'amministrazione, basta che ognuno inserisca ciò che desidera nel proprio profilo ;)

    Edited by oysterman - 21/1/2014, 08:21
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,280
    Location
    Verona
    Joined
    22/7/2012

    Status
    Offline
    e perchè no? Buona cosa sapere se chi commenta è di parte o no ;) anche se credo che questo non sia di facile applicazione
     
    Top
    .
306 replies since 20/1/2014, 21:25   5152 views
  Share  
.