Università, immatricolazioni in calo costante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,766
    Location
    Padova
    Joined
    21/2/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gyngy @ 20/2/2014, 10:16) 
    CITAZIONE (kevmit @ 20/2/2014, 10:11) 
    solo di libri per alcune facoltà si supera abbondantemente il costo della retta annuale :)

    vero.. soprattutto a Giurisprudenza e similari.. dove i docenti ''della casta'' fanno comprare i loro libri a chi vuole passare l'esame.. :P un altra vergogna della ns Italia..

    ...ho sentito qui a Padova da amici iscritti a giurisprudenza anni fa che a sostenere l'esame bisognava presentarsi col libro di testo del barone che lo firmava, in modo da renderne impossibile il riutilizzo....sia prestandolo che vendendolo.
     
    Top
    .
  2. davide1977
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gyngy @ 20/2/2014, 10:11) 
    nn sono molto d'accordo Davide.. nel senso che se tu avessi studiato davvero per una laurea seria (Ingegneria, Economia, Medicina, Giurisprudenza) poi ti roderebbe un po il cXXo (per usare una espressione fine :P) andar a fare l'impiegato o il rappresentante.. (senza ovviamente nulla togliere a quelle professioni)

    Vedi, non è un problema di rodersi nel fare lavori per cui non si ha studiato...

    Il problema secondo me e' a monte...

    E' inutile che una persona si iscriva all'università nel momento in cui sa già benissimo che molto probabilmente non troverà il lavoro per cui ha studiato... Salvo abbia voglia di andare all'estero

    Invece qua molti giovani si vogliono iscrivere all'università perché fa comodo, perché ci vanno gli amici, perché così possono proseguire nella balotta...

    Poi, una volta laureati vogliono trovare il posto di lavoro per cui hanno studiato, possibilmente ben remunerato e assolutamente non lontano da casa...

    Beh, problemi loro, per me si meritano di andare a lavorare in campagna o a fare gli impiegati a 1200 euro al mese se gli va bene

    Io faccio 90.000 km all'anno, dormo fuori 10 giorni al mese quando va bene e il lavoro lo vado a prendere dove lo trovo, compreso all'estero.

    Sarò ignorante, non ho studiato...e quando esco con amici che si sono laureati a 27 anni mi dicono che "sono fortunato" ad avere il lavoro che ho....

    Ma...me ne sbatto le balle dei discorsi delle "caste universitarie", dei professori, dei libri che costano...ecc...ecc..

    Se una persona vuole a tutti i costi studiare e laurearsi si prende tutto il pacchetto, annessi e connessi.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,463
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Online
    CITAZIONE (kevmit @ 20/2/2014, 10:20) 
    CITAZIONE (Gyngy @ 20/2/2014, 10:16) 
    vero.. soprattutto a Giurisprudenza e similari.. dove i docenti ''della casta'' fanno comprare i loro libri a chi vuole passare l'esame.. :P un altra vergogna della ns Italia..

    anche medicina ... mia sorella sta per finire medicina, ogni tanto sfoglio qualche libro, anche "piccoli libri" e superaro tranquillamente i 100 euro :sick:

    dovranno pur avere delle entrate extra i professori :D

    Ho speso più al liceo che in 6 anni di medicina...
    I libri scientifici costano perchè sono in tiratura limitata.
    Non è certo una spesa ingiustificata.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,766
    Location
    Padova
    Joined
    21/2/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 20/2/2014, 10:35) 
    CITAZIONE (kevmit @ 20/2/2014, 10:20) 
    anche medicina ... mia sorella sta per finire medicina, ogni tanto sfoglio qualche libro, anche "piccoli libri" e superaro tranquillamente i 100 euro :sick:

    dovranno pur avere delle entrate extra i professori :D

    Ho speso più al liceo che in 6 anni di medicina...
    I libri scientifici costano perchè sono in tiratura limitata.
    Non è certo una spesa ingiustificata.

    a dirla tutta mio figlio(ingegneria) usa molto il web.....vedo che trova libri in edizione originale e con pochissima spesa....
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,599
    Location
    Bologna
    Joined
    4/9/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (davide1977 @ 20/2/2014, 10:34) 
    CITAZIONE (Gyngy @ 20/2/2014, 10:11) 
    nn sono molto d'accordo Davide.. nel senso che se tu avessi studiato davvero per una laurea seria (Ingegneria, Economia, Medicina, Giurisprudenza) poi ti roderebbe un po il cXXo (per usare una espressione fine :P) andar a fare l'impiegato o il rappresentante.. (senza ovviamente nulla togliere a quelle professioni)

    Vedi, non è un problema di rodersi nel fare lavori per cui non si ha studiato...

    Il problema secondo me e' a monte...

    E' inutile che una persona si iscriva all'università nel momento in cui sa già benissimo che molto probabilmente non troverà il lavoro per cui ha studiato... Salvo abbia voglia di andare all'estero

    Invece qua molti giovani si vogliono iscrivere all'università perché fa comodo, perché ci vanno gli amici, perché così possono proseguire nella balotta...

    Poi, una volta laureati vogliono trovare il posto di lavoro per cui hanno studiato, possibilmente ben remunerato e assolutamente non lontano da casa...

    Beh, problemi loro, per me si meritano di andare a lavorare in campagna o a fare gli impiegati a 1200 euro al mese se gli va bene

    Io faccio 90.000 km all'anno, dormo fuori 10 giorni al mese quando va bene e il lavoro lo vado a prendere dove lo trovo, compreso all'estero.

    Sarò ignorante, non ho studiato...e quando esco con amici che si sono laureati a 27 anni mi dicono che "sono fortunato" ad avere il lavoro che ho....

    Ma...me ne sbatto le balle dei discorsi delle "caste universitarie", dei professori, dei libri che costano...ecc...ecc..

    Se una persona vuole a tutti i costi studiare e laurearsi si prende tutto il pacchetto, annessi e connessi.

    si ma dicevo una cosa diversa.. ;)
    prima mi riferivo alle lauree ''difficili e/o serie''..
    ..e poi a quelle ''inutili'' dicendo che secondo me invece nn tutti quelli che si iscrivono alle facoltà inutili sono cosi cXXXXXXXi da nn sapere che il lavoro nn lo troveranno mai.. secondo me lo sanno anche loro!

    p.s.
    ma tu che lavoro fai?
     
    Top
    .
  6. kevmit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sidereusnuncius @ 20/2/2014, 10:39) 
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 20/2/2014, 10:35) 
    Ho speso più al liceo che in 6 anni di medicina...
    I libri scientifici costano perchè sono in tiratura limitata.
    Non è certo una spesa ingiustificata.

    a dirla tutta mio figlio(ingegneria) usa molto il web.....vedo che trova libri in edizione originale e con pochissima spesa....

    non ti so dire se online si trovano o no... io ti parlo di prezzo di copertina che ho visto sfogliandoli :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,599
    Location
    Bologna
    Joined
    4/9/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE
    a dirla tutta mio figlio(ingegneria) usa molto il web.....vedo che trova libri in edizione originale e con pochissima spesa....

    anche io a far Ingegneria nn ho speso un gran che.. l'unico libro che ho comprato è stato quello di inglese :P
    solo appunti, schemi, web ecc.. ma per le varie Giurisprudenza, Economia ecc nn sembra essere come alle facoltà tecniche..
     
    Top
    .
  8. davide1977
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gyngy @ 20/2/2014, 10:48) 
    CITAZIONE (davide1977 @ 20/2/2014, 10:34) 
    Vedi, non è un problema di rodersi nel fare lavori per cui non si ha studiato...

    Il problema secondo me e' a monte...

    E' inutile che una persona si iscriva all'università nel momento in cui sa già benissimo che molto probabilmente non troverà il lavoro per cui ha studiato... Salvo abbia voglia di andare all'estero

    Invece qua molti giovani si vogliono iscrivere all'università perché fa comodo, perché ci vanno gli amici, perché così possono proseguire nella balotta...

    Poi, una volta laureati vogliono trovare il posto di lavoro per cui hanno studiato, possibilmente ben remunerato e assolutamente non lontano da casa...

    Beh, problemi loro, per me si meritano di andare a lavorare in campagna o a fare gli impiegati a 1200 euro al mese se gli va bene

    Io faccio 90.000 km all'anno, dormo fuori 10 giorni al mese quando va bene e il lavoro lo vado a prendere dove lo trovo, compreso all'estero.

    Sarò ignorante, non ho studiato...e quando esco con amici che si sono laureati a 27 anni mi dicono che "sono fortunato" ad avere il lavoro che ho....

    Ma...me ne sbatto le balle dei discorsi delle "caste universitarie", dei professori, dei libri che costano...ecc...ecc..

    Se una persona vuole a tutti i costi studiare e laurearsi si prende tutto il pacchetto, annessi e connessi.

    si ma dicevo una cosa diversa.. ;)
    prima mi riferivo alle lauree ''difficili e/o serie''..
    ..e poi a quelle ''inutili'' dicendo che secondo me invece nn tutti quelli che si iscrivono alle facoltà inutili sono cosi cXXXXXXXi da nn sapere che il lavoro nn lo troveranno mai.. secondo me lo sanno anche loro!

    p.s.
    ma tu che lavoro fai?

    Uno dei due lavori che hai detto che ai laureati roderebbe fare dopo essersi acculturati per 5 o più anni...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,599
    Location
    Bologna
    Joined
    4/9/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE
    ...ho sentito qui a Padova da amici iscritti a giurisprudenza

    Giurisprudenza oggi è "squallidissima".. da nn fare.. trovi meno lavoro che con una laurea in filosofia.. in giro ci son milioni di avvocati.. a cosa servono??? a nulla.. le aziende nn li vogliono.. e se nn si ha il papà avvocato si va poco lontano.. parere personale ovviamente..

    CITAZIONE
    Uno dei due lavori che hai detto che ai laureati roderebbe fare dopo essersi acculturati per 5 o più anni...

    lo sospettavo Davide.. :) avrei detto venditore.. mi sono sbagliato di poco.. ;)
     
    Top
    .
  10. President Reserve
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 20/2/2014, 09:43) 
    Dico solo una cosa: FINALMENTE.

    E' ora di finirla con fantalauree che non servono a nessuno se non alle facoltà per fare soldi.
    E' ora di finirla con gente che va all'Università per gozzovigliare alle spalle dei genitori.
    E' ora di finirla con sedicenti "dottori" che non vogliono "sporcarsi le mani" perchè sono "laureati" (in fantalauree).

    L'università non è per tutti e non è un diritto.
    Deve essere frequentata solo da giovani motivati.

    oh yeah ::I:

    CITAZIONE (sidereusnuncius @ 20/2/2014, 09:31) 
    ...avete qualche figlio all'università?
    Avete presente cosa si paga di tasse?
    Se entrambe le risposte sono "si" allora si spiega il motivo di cui al titolo.

    Però c'è una norma costituzionale, che qualcuno saprà citare alla perfezione, che recita:
    "Lo Stato garantisce l'istruzione a tutti etc. etc....

    @President Reserve

    ....non la farei così facile....anche perché da raccomandati non c'è posto per tutti.
    E inoltre i nostri giovani, in generale, sono molto meglio di noi.

    Scusa ma non condivido NULLA, in specie quanto in neretto ;)

    CITAZIONE (sidereusnuncius @ 20/2/2014, 10:23) 
    CITAZIONE (Gyngy @ 20/2/2014, 10:16) 
    vero.. soprattutto a Giurisprudenza e similari.. dove i docenti ''della casta'' fanno comprare i loro libri a chi vuole passare l'esame.. :P un altra vergogna della ns Italia..

    ...ho sentito qui a Padova da amici iscritti a giurisprudenza anni fa che a sostenere l'esame bisognava presentarsi col libro di testo del barone che lo firmava, in modo da renderne impossibile il riutilizzo....sia prestandolo che vendendolo.

    Quindi la mafia è anche da voi, incredibile davvero, non ci posso credere :o:

    :woot: :woot:
     
    Top
    .
  11. gizmo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (President Reserve @ 20/2/2014, 11:06) 
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 20/2/2014, 09:43) 
    Dico solo una cosa: FINALMENTE.

    E' ora di finirla con fantalauree che non servono a nessuno se non alle facoltà per fare soldi.
    E' ora di finirla con gente che va all'Università per gozzovigliare alle spalle dei genitori.
    E' ora di finirla con sedicenti "dottori" che non vogliono "sporcarsi le mani" perchè sono "laureati" (in fantalauree).

    L'università non è per tutti e non è un diritto.
    Deve essere frequentata solo da giovani motivati.

    oh yeah ::I:

    ...

    io invece credo che l'università DEBBA essere per tutti quelli che hanno i numeri e la voglia per frequentarla indipendentemente dal reddito famigliare.

    per tutti questi deve essere un diritto/dovere
     
    Top
    .
  12. President Reserve
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sidereusnuncius @ 20/2/2014, 09:44) 
    CITAZIONE (Gyngy @ 20/2/2014, 09:40) 
    beh nn ci vuole tanto a far meglio di una generazione ladra come la vostra che ha rubato pure il futuro dei propri figli! Scusami eh.. senza offese personali per nessuno.. ma è cio che penso di quelli nati negli anni '50..

    Beh!
    E' un po' forte questa....e poi sai.....bisognerebbe fare dei distinguo.....per aree geografiche.

    Mi sa che dalle tue e dalle mie parti....la gente si è procurata il pane quotidiano prevalentemente lavorando!

    VERO, questi terroni succhiasangue dovremmo impalarli tutti, e qua dentro ce ne sono di terribili :ph34r:


    Uè oggi mi state facendo divertire tantissimo :woot: :woot: :woot:

    p.s.
    mi autorizzate a dire uè, oppure faccio la figura di Davide terroncello redento :D

    CITAZIONE (gizmo @ 20/2/2014, 11:11) 
    CITAZIONE (President Reserve @ 20/2/2014, 11:06) 
    oh yeah ::I:

    ...

    io invece credo che l'università DEBBA essere per tutti quelli che hanno i numeri e la voglia per frequentarla indipendentemente dal reddito famigliare.

    per tutti questi deve essere un diritto/dovere

    Gianni, concettualmente è la stessa identica cosa ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,599
    Location
    Bologna
    Joined
    4/9/2011

    Status
    Online
    secondo me nn è colpa di terroni o nordisti! troppo semplice dar tutta la colpa ai sudisti e finita li.. :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,766
    Location
    Padova
    Joined
    21/2/2012

    Status
    Offline
    @President Reserve

    ...mi sono stancato di dirlo.....

    l'80% dei professori universitari qui a Padova........
    ...sono meridionali!


    (La PA è riserva di caccia dei meridionali....come dice Giustino Fortunato...una della cause dello sfacelo italiano è la meridionalizzazione della pubblica amministrazione)

    Mi fai pensare ai militi della GdF....tutti regolarmente meridionali che vengono a fare i conti dell'evasione al Nord....mentre le loro famiglie al Sud........(lasciamo perdere)
     
    Top
    .
  15. davide1977
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sidereusnuncius @ 20/2/2014, 11:16) 
    @President Reserve

    ...mi sono stancato di dirlo.....

    l'80% dei professori universitari qui a Padova........
    ...sono meridionali!


    (La PA è riserva di caccia dei meridionali....come dice Giustino Fortunato...una della cause dello sfacelo italiano è la meridionalizzazione della pubblica amministrazione)

    Mi fai pensare ai militi della GdF....tutti regolarmente meridionali che vengono a fare i conti dell'evasione al Nord....mentre le loro famiglie al Sud........(lasciamo perdere)

    Eh beh...

    Forse sarebbe ora di iniziare a parlare dei veri problemi dell'Italia, che non sono necessariamente la politica o l'economia che va male a 360 gradi ...
     
    Top
    .
48 replies since 20/2/2014, 09:02   415 views
  Share  
.