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Tornando a sto' benedetto Tissot chi mi mostra il quadrante argentato?
Io non lho mai visto?...
Io ho questo
che, a questo punto, non so se si intenda bianco o argentato.
So solo che personalmente l'ho sempre visto così o nero, che confermo essere, secondo me, leggermente meno leggibile.
Sarei curioso di vederli anche i tre (io, fino a prova contraria, resto convinto che siano due) quadranti insieme.. -
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Molto bello. I quadranti sono solo due, nero o argento, che a prima vista può sembrare bianco
Aprendo questa foto al massimo ingrandimento si vede chiaramente:
http://uhrforum.de/attachments/776925d1391016213-tissot-heritage-visodate-aus-12-13-t019-430-16-031-01-tissot1.jpg
Sicuramente dipende dalle condizioni di luce. Ma di preciso dove si troverebbe nuovo a 300 euro?
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A quei prezzi, molto meglio Hamilton. Sembra fatto di latta, anche se è esteticamente molto gradevole...io non lo prenderei . -
.A quei prezzi, molto meglio Hamilton. Sembra fatto di latta, anche se è esteticamente molto gradevole...io non lo prenderei
Dici che come qualità costruttiva e dei materiali Hamilton è meglio di Tissot?. -
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L'ho avuto con dial bianco.
In riferimento alle sue proporzioni è davvero troppo leggero,
al polso ho sempre avuto la spiacevole sensazione dl "giocattolo"
Senza titolo di Davide VerbaVolant, su Flickr. -
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A chi si lamenta dell'eccesiva leggerezza, consiglio di indossarlo sopra questi:
visto che ha bisogno di girare col contrappeso al polso!
Posso capire un diver, che necessita di una cassa più resistente e quindi più pesante per sopportare le elevate pressioni in immersione, ma per un orologio elegante, da quando la leggerezza è un difetto invece che un pregio?
La qualità di un orologio non si misura a peso per fortuna...
Ah, le mode.... -
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Io preferisco gli orologi leggeri, quindi sono di parte, ma credo anch'io che vista la tipologia di orologio è preferibile limitare il peso
Comunque il Visodate pesa 71-77 gr. (a seconda delle fonti) mentre un Hamilton comparabile da 40mm (Valiant) pesa 73-75 gr.. -
.A chi si lamenta dell'eccesiva leggerezza, consiglio di indossarlo sopra questi:
(IMG:http://www.sportitaliasrl.it/cgi-bin/produ...0-101-1_big.jpg)
visto che ha bisogno di girare col contrappeso al polso!
Posso capire un diver, che necessita di una cassa più resistente e quindi più pesante per sopportare le elevate pressioni in immersione, ma per un orologio elegante, da quando la leggerezza è un difetto invece che un pregio?
La qualità di un orologio non si misura a peso per fortuna...
Ah, le mode...
Quali mode?Qui le seguiamo in pochi, fidati.
Io dico solo che hanno risparmiato eccessivamente sulla qualità dell'acciao, qui di mode si puó parlare al massimo per lo spessore che ha, inutile per la tipologia di orologio, che se già è leggero, con quello spessore lo sembra ancora di più.
Poi che la qualità di un orologio non si misuri a peso, per me, non è neanche vero, anzi, nei libiti dell'accettabile, un peso maggiore indica un maggiore utilizzo di materia prima, che trattandosi di acciao, non mi sembra un particolare trascurabile.. -
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Era un discorso generale, ultimamente si apprezzano molto gli orologi inutilmente grossi e pesanti.CITAZIONEIo dico solo che hanno risparmiato eccessivamente sulla qualità dell'acciao,
Perché l'acciaio di qualità ha un peso specifico sensibilmente maggiore? Ad ogni modo l'acciaio usato è il 316L come quello usato nel 99% degli orologi in acciaio, che ha una composizione chimica ben specifica.CITAZIONEqui di mode si puó parlare al massimo per lo spessore che ha, inutile per la tipologia di orologio, che se già è leggero, con quello spessore lo sembra ancora di più.
Qui il problema è dovuto al movimento utilizzato, il 2836-2 che non è certo un campione di sottigliezza. Per farlo più sottile avrebbero dovuto usare il 2892-A2 con un raddoppio del prezzo di listino praticamente...CITAZIONEPoi che la qualità di un orologio non si misuri a peso, per me, non è neanche vero, anzi, nei libiti dell'accettabile, un peso maggiore indica un maggiore utilizzo di materia prima, che trattandosi di acciao, non mi sembra un particolare trascurabile.
In effetti è una materia prima abbastanza costosa! A 4000$ la tonnellata una cassa da 100 grammi viene la bellezza di 40 centesimi di materiale! Limare 20 grammi è un gran risparmio, restando i costi di lavorazione identici!. -
.Qui il problema è dovuto al movimento utilizzato, il 2836-2 che non è certo un campione di sottigliezza. Per farlo più sottile avrebbero dovuto usare il 2892-A2 con un raddoppio del prezzo di listino praticamente...
Qui sul forum c'è sempre un sacco da imparare
Prendendo spunto dalla tua osservazione, mi sono informato sul 2892 e ho scoperto che fino alla fine degli anni '90 era il movimento utilizzato di preferenza negli orologi di fascia media, quelli che adesso utilizzano di norma il 2824 e derivati.
Ho trovato anche un modello interessante in edizione limitata di Vetta, che utilizza il 2892-A2, ha il cinturino in vero coccodrillo (almeno pare) e ha un prezzo paragonabile al Visodate (costa 600€ di listino ma si trova anche a poco più di 400€).
Secondo voi un Vetta può essere di qualità paragonabile a un Tissot o un Hamilton? Non conosco molto la storia del marchio.
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Il 2892, ora siamo alla revision A2 che risolve alcuni problemi di carica del modulo automatico avuti in passato, fa parte della linea top di gamma dei solotempo automatici di Eta.
Le prestazioni cronometriche sono sovrapponibili a quelle del 2824 poiché entrambi esistono anche in grado COSC. Nello specifico dipende da quale versione è montata nell'orologio.
Il 2892 ha una progettazione mirata alla riduzione degli spessori.
Il Vetta che citi, sebbene non mi sia capitato fra le mani, credo sia di qualità comparabile con gli Hamilton e Tissot di produzione attuale. Come puoi vedere dal quadrante, sebbene la proprietà Vetta sia italiana (gruppo Binda), l'orologio è costruito in Svizzera. Non fidarti della foto che hai postato, che più che una foto dell'oggetto reale sembra un rendering, cerca foto reali sul web o se ti è possibile vedilo di persona prima di decidere.
Vetta inoltre produce, a prezzo più contenuto, anche orologi meccanici con movimento giapponese Miyota, in particolare col nuovo calibro 9015, tipo questo modello qui:
https://orologi.forumfree.it/?t=68287184. -
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e questo? è brutto?
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.Grazie per l'ottima spiegazione, a questo punto il Vetta con quel movimento diventa ancora più appetibile: l'ho trovato su eBay in promozione al 50% (297€), mi sembra un'occasione!
Il gioielliere mi ha confermato che il cinturino è in vero coccodrillo, e lo spessore della cassa è 9mm (diametro 40). Dato che non si trovano foto dal vero su Internet, me le sono fatte inviare da lui, eccole:
Nel frattempo, già che c'ero, ho provato anche il Visodate in gioielleria sotto casa Devo dire che è stupendo, fra i due sicuramente lo preferisco come design, peccato per qualche millimetro di troppo in profondità.
Sì, il prezzo del Vetta è ottimo.
Fra i solotempo sottili valuta anche l'Hamilton Intra-matc, magari da 38mm, di listino viene 645€ (dovresti riuscire a spuntare un 20% di sconto). Monta il 2892-A2.. -
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Bello, monta un ETA 2825, credo sia un'esclusiva Tissot (ho letto che si tratta di una complicazione del 2892, ma dal nome mi sembra più probabile la derivazione dal 2824, o sbaglio?).Sì, il prezzo del Vetta è ottimo.
Fra i solotempo sottili valuta anche l'Hamilton Intra-matc, magari da 38mm, di listino viene 645€ (dovresti riuscire a spuntare un 20% di sconto). Monta il 2892-A2.
Bello anche questo, l'avevo già visto, però preferisco avere la lancetta dei secondi per vedere che l'orologio è vivo (e per incantarmi ad ammirarla )
P.s.
E' meraviglioso come un thread riesca ad evolversi per una settimana in totale assenza dell'opener.