Restauro quadranti orologi da polso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,767
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    Premesso che sono contrario a restauri eccessivi di quadranti che non siano in ceramica, ritengo però che in casi disastrosi come quelli che vi mostro, sia possibile restituire un buon aspetto al quadrante pur preservando la sua patina storica e quindi non facendolo diventare una pacchianata qualunque.

    Il primo caso riguarda un cronografo che per via di situazioni varie presentava gli indici luminescenti ormai completamente ossidati, le sfere in pessimo stato e diverse formazioni di muffa sul quadrante.
    In questo caso si è operato asportando le muffe, pulendo il qudrante e ripristinando gli indici luminosi e le sfere con un prodotto specifico ad alta luminescenza utilizzato dall'Accademia di Belle Arti per particolari interventi di restauro. (non il solito Luminol di fornitura).
    Il vantaggio di questa speciale resina è quelo di poterla colorare a piacimento utilizzando opportuni pigmenti disponibili in tutte le colorazioni desiderabili e di avere una granulosità finissima al contrario di quella classsica normalmente usata.





    il secondo caso è simile al primo, il qudrante è di minori dimensioni, non presentava problemi di muffe ma una forte ossidazione degli indici argentati serigrafati e uno strato di sporco grasso generalizzato e indici luminosi fortemente ossidati e in parte danneggiati.
    Anche in questo caso si è proceduto come sopra...





    Il risultato ottenuto è soddisfacente, anche se le foto rendono poco... :(

    Ciao
     
    Top
    .
  2. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dal mio punto di vista, risultato buono per quanto riguarda la pulizia del quadrante, ma il colore di indici e sfere proprio non mi va giù.
     
    Top
    .
  3. MacchinaDelTempo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bubba48 @ 11/3/2014, 10:50) 
    Dal mio punto di vista, risultato buono per quanto riguarda la pulizia del quadrante, ma il colore di indici e sfere proprio non mi va giù.

    +1
    ..in qualche caso ho visto usare pigmenti colorati in aggiunta per ovviare appunto a quel contrasto davvero eccessivo..
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,767
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    In effetti in foto sembra maggiormente luminoso, ma forse proprio per le caratteristiche della resina, mentre dal vivo appare più bilanciato...comunque l'ultima parola spetta al proprietario che ho già invitato a prenderne visione per le eventuali correzioni...

    Ciao
     
    Top
    .
  5. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nematos @ 11/3/2014, 16:00) 
    In effetti in foto sembra maggiormente luminoso, ma forse proprio per le caratteristiche della resina, mentre dal vivo appare più bilanciato...comunque l'ultima parola spetta al proprietario che ho già invitato a prenderne visione per le eventuali correzioni...

    Ciao

    Ovviamente ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    845
    Location
    Milano
    Joined
    27/9/2011

    Status
    Offline
    Nessun commento allego solo le foto del primo lavoro finito, a seguire anche il Tissot.
    Grazie Davide

    Prima
    [IMG][/IMG]

    dopo
    [IMG][/IMG]
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,722
    Location
    Torino
    Joined
    31/5/2013

    Status
    Offline
    Senza offesa, ma l'ultima foto è orribile....
    Non era meglio una ritriziatura meno pesante?
    Secondo me o si lasciava il dial come prima ( dopo una bella pulitura), oppure si faceva un lavoro molto più preciso.
    Il 6 è inguardabile ed ogni ritriziatura è fuori dai bordi negli indici.

    Naturalmente è una mia personale opinione e ti chiedo scusa se ti offenderai nel leggere queste parole...

    Alessandro
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    845
    Location
    Milano
    Joined
    27/9/2011

    Status
    Offline
    ciao nessuna offesa, questo genere di lavoro è delicato e difficile e ho tenuto conto dei rischi.Confermo che il 6 poteva venire meglio ma garantisco che al polso è molto meglio. Posso ritenermi abbastanza soddisfatto.

    Vediamo il prossimo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,767
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    ...Il numero si può anche rifare...non mi sembrava cosi sbavato...portamelo che lo rifacciamo!

    Per quanto riguarda il colore...con il tempo tenderà a scurirsi da solo...!

    Ciao
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    Onestamente è tutta la ritriziatura ad essere molto approssimativa sia sugli indici che sulle sfere.
     
    Top
    .
  11. magajo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi permetto, spero non me ne vorrai, di darti un paio di piccoli consigli:
    utilizza luminova normale, quello verde.
    preparalo nel seguente modo: ne prendi un po dal contenitore e lo allunghi con un goccio di caffè, pochissimo fino a quando otterrai il colore desiderato. Dopodiché rendilo abbastanza liquido, dovrai probabilmente dare piu passate di ritocco ma eviterai le "sbaffate" dovute all' impasto troppo denso.
    Nel caso asciughi troppo aggiungi solo acqua nell' impasto, il quale dovrà avere una consistenza approssimativamente come la maionese.
    Stendilo con un daolio rotto, ovvero senza paletta e passa la punta sull' arkansas per evitare graffi.
    Per quanto riguarda le lancette una volta pulite incolla la parte lucida su un nastro da geometra, di quelli riposizionabili. Sono i soli che una volta il trizio asciutto ti permettono di staccare le sfere senza lasciare residui di colla sul trizio e nel frattempo delimitare bene la zona di riempimento.
    Ricordati che il luminova non scurisce col tempo come dici tu, a meno che per tempo tu non intenda una cinquantina d' anni e oltre....
    ciao D.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,767
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (magajo @ 14/3/2014, 09:11) 
    mi permetto, spero non me ne vorrai, di darti un paio di piccoli consigli:
    utilizza luminova normale, quello verde.
    preparalo nel seguente modo: ne prendi un po dal contenitore e lo allunghi con un goccio di caffè, pochissimo fino a quando otterrai il colore desiderato. Dopodiché rendilo abbastanza liquido, dovrai probabilmente dare piu passate di ritocco ma eviterai le "sbaffate" dovute all' impasto troppo denso.
    Nel caso asciughi troppo aggiungi solo acqua nell' impasto, il quale dovrà avere una consistenza approssimativamente come la maionese.
    Stendilo con un daolio rotto, ovvero senza paletta e passa la punta sull' arkansas per evitare graffi.
    Per quanto riguarda le lancette una volta pulite incolla la parte lucida su un nastro da geometra, di quelli riposizionabili. Sono i soli che una volta il trizio asciutto ti permettono di staccare le sfere senza lasciare residui di colla sul trizio e nel frattempo delimitare bene la zona di riempimento.
    Ricordati che il luminova non scurisce col tempo come dici tu, a meno che per tempo tu non intenda una cinquantina d' anni e oltre....
    ciao D.

    Grazie per gli ottimi consigli, non avevo pensato al caffè come colorante naturale...ottimo suggerimento lo proverò sicuramente!!

    Ciao!
     
    Top
    .
11 replies since 11/3/2014, 09:49   3257 views
  Share  
.