PatekP 3445 Vs VacheronC 6394Q

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,938
    Location
    Molise, Termoli
    Joined
    23/4/2012

    Status
    Online
    CITAZIONE (S.M. @ 26/3/2014, 14:26) 
    CITAZIONE (aurolefelice @ 25/3/2014, 14:45) 
    sempre per dovere di cronaca... (da ex cronista :D ),
    ho deciso, anche con la benedizione di Ermanno che per me conta tanto, di prendere il VC 6394Q.

    significa che per avere in collezione anche PP, dovrò attendere un altro poco :)
    grazie a tutti gli intervenuti e intervenendi :woot:

    Peccato..... Anche se il vintage non è il mio campo di giuoco, io dovendo scegliere avrei preferito il Patek.
    Però comprendo perfettamente le tue deduzioni circa il venditore e quindi la tua scelta finale.

    Alla prossima cena, portalo, mi raccomando.....

    Un caro saluto
    Stefano

    Grazie Caro Stefano, vi porterò degli orologi diversi rispetto all'altra volta :B):
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,291
    Location
    Torino-Milano
    Joined
    27/6/2013

    Status
    Offline
    PP...Il movimento non ha eguali..lo sceglierei anche per quel cinturino bellissimo e particolare ! :lol:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,938
    Location
    Molise, Termoli
    Joined
    23/4/2012

    Status
    Online
    CITAZIONE (giotisottoshock @ 26/3/2014, 16:29) 
    PP...Il movimento non ha eguali..lo sceglierei anche per quel cinturino bellissimo e particolare ! :lol:

    Sono felicissimo della mia scelta, ad ogni modo, è giusto che il pensiero tuo possa differire dal mio :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,497
    Location
    Ravenna
    Joined
    29/7/2013

    Status
    Offline
    PP anche se è molto bello anche vacheron
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    936
    Location
    75006 Paris
    Joined
    18/6/2008

    Status
    Offline
    Mi piace di più il PP!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    643
    Location
    Milano-Napoli
    Joined
    8/11/2010

    Status
    Offline
    Patek senza dubbi
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,784
    Location
    Novara
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    Che scelta difficile, venditori a parte: per la bellezza della cassa delle sfere e del quadrante VC, per investimento PP, per il movimento anche. Ma l'insieme che poi guarderei al mio polso mi direbbe VC... :)


    PS: poi credo che le foto PP arrivino da questo annuncio:http://cda.chronomania.net/forum_entry.php?id=100516


    Roberto

    Edited by pessoa67 - 27/3/2014, 14:41
     
    Top
    .
  8. AMESPEED
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Partendo dal fatto che si tratta di due orologi pregiati muniti di movimenti straordinariamente belli che hanno fatto la storia dei movimenti automatici, e quindi la scelta si fa ardua.

    Dal punto di vista meccanico i calibri si equivalgono per rifiniture: entrambi insigniti del punzone di Ginevra e muniti del notevole bilanciere Giromax (usuale in casa Patek molto meno presso Vacheron).

    Dal punto di vista cronometrico il K1072 risulta più performante rispetto al27-460 che da sempre soffre di una certa lentezza. Dove a mio giudizio prevale è nella disposizione dei ponti separati strutturalmente
    più facile nella manutenzione e visivamente più accattivante.

    Passando invece ad una analisi della cassa quella del Patek 3445 pur nella sua semplicità risulta scarna e troppo banale, non è una delle migliori realizzazione di questa maison, discorso diverso invece per quanto riguarda la realizzazione di casa Vacheron decisamente più strutturata, con un profilo laterale cuneiforme e con anse saldate. Il tutto rifinito con una particolare "texture" del bordo cassa che impreziosisce l'insieme.
    Altro fattore premiante del Vacheron 6394 è la presenza di un fondello a vite in luogo di quello più tradizionale a pressione che non garantisce una adeguata tenuta all'umidità.

    Sul versante quadrante personalmente amo maggiormente la spazzolatura del Vacheron, ma anche la nitidezza del Patek è molto valida.

    Visto che all'atto dell'acquisto si fa anche menzione del concetto di investimento, su questo versante bisogna ammettere che Patek ha una marcia in più. In definitiva se prediligi un oggetto meno usuale prendi Vacheron se invece valuti solo il lato finanziario meglio Patek.

    Da amante e conoscitore (almeno un po') di casa Vacheron ti posso dire che l'esemplare che sottoponi all'attenzione purtroppo dispone di una cassa eccessivamente lucidata dove la finitura "texture" del bordo cassa è oramai scomparsa.
    Ti consiglio di lasciar perdere, questo difetto in sede d'asta riduce di un buon 30% il valore (in sostanza non più di 3000-3500 euro, mentre per esemplari corretti si può arrivare anche a 5000-5500 euro)
    Per meglio valutare la cosa ti allego alcune immagini prese proprio dal web dove invece si può notare la finitura della cassa.




    Ti allego anche una foto lato corona di un Vacheron 6394 no data dove potrai notare anche la corona originale che deve essere marchiata con la croce di malta
    (foto Paul Boutros)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    Caspita che intervento! ::I:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EnnioPaolo @ 27/3/2014, 18:13) 
    Caspita che intervento! ::I:

    Mi associo, però non ho capito questo passaggio:

    CITAZIONE
    Dal punto di vista cronometrico il K1072 risulta più performante rispetto al27-460 che da sempre soffre di una certa lentezza
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,938
    Location
    Molise, Termoli
    Joined
    23/4/2012

    Status
    Online
    l'ho già preso (per metterlo al polso :D ), non considerandolo alla stregua di un prodotto finanziario, come per tutti gli altri orologi che ho...
    non so voi :lol:
    ma io ho una sola vita a disposizione...
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Edited by aurolefelice - 28/3/2014, 16:45
     
    Top
    .
  12. ciscomontresmecaniques
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I love Vacheron , but in this case, no hesitation Patek all the way.
     
    Top
    .
  13. alligatore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sono iscritto a codesto forum in quanto "orologi e passioni"
    Preferisco Patek,preferisco Patek,preferisco Patek.
    Chi spiega ad un novizio il perché di tali e tante preferenze?
    Forse il fatto che chrono24 annoveri Vacheron tra gli orologi normali e non sulla cresta
    Dell'onda (per trovarla bisogna scorrere tutto l'elenco mentre Patek e' in testa in buona compagnia
    Di Rolex,Breitling,IWC e Omega)
    Dal poco che so Patek e Vacheron dovrebbero essere al medesimi livello.
    Questioni di rivendibilita'?
    Ma chi scrive sul forum dovrebbe vedere gli orologi con gli occhi dell'appassionato e non del
    Commerciante.

    Ancora una domanda da inesperto:siamo sicuri che i fianchi della cassa intagliati
    Starebbero bene con un quadrante lavorato come quello qui presente o l'orologio
    Finirebbe per apparire "pesante" ?
    Ieri sera ero in sede a Roma e dal pc di casa sono andato a guardare i risultati delle
    Vendite all'asta,mi sembra che tra lisci ed intagliati non ci siano differenze di prezzo
    Ed anzi il risultato migliore sia stato ottenuto da un liscio.

    Approfitto della vostra sapienza,scusatemi.
    In genere una cassa a vite non viene ritenuta superiore ad una a scatto?

    Ultima questione:il 1072 Vacheron non puo' essere considerato il predecessore
    Del 1121 per via della massa sospesa sui rubini?g
     
    Top
    .
  14. AMESPEED
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (EnnioPaolo @ 27/3/2014, 18:13)
    Caspita che intervento! ::I:

    Mi associo, però non ho capito questo passaggio:

    CITAZIONE
    Dal punto di vista cronometrico il K1072 risulta più performante rispetto al27-460 che da sempre soffre di una certa lentezza

    Grazie in realtà è solo il minimo che potessi fare, una disanima completa avrebbe richiesto molto più tempo, tempo che purtroppo a causa del lavoro non ho. Siete troppo gentili :D

    Riguardo invece alla precisazione richiesta sante_castig, il K1072 messo alla frusta con test cronometrici effettuati dalla Jaeger LeCoultre ha denunciato performance migliori rispetto ai competitor dell'epoca tra cui proprio il 27-460 di Patek che denunciava un decadimento delle prestazioni sia nella fase iniziale della carica che in quella finale, caratteristica questa presente in tutti i calibri meccanici, ma qui ancora più presente...cosa risaputa anche in casa Patek :)
    Per il resto ce ne fossero di calibri come questi :wub:
     
    Top
    .
  15. AMESPEED
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Mi sono iscritto a codesto forum in quanto "orologi e passioni"
    Preferisco Patek,preferisco Patek,preferisco Patek.
    Chi spiega ad un novizio il perché di tali e tante preferenze?
    Forse il fatto che chrono24 annoveri Vacheron tra gli orologi normali e non sulla cresta
    Dell'onda (per trovarla bisogna scorrere tutto l'elenco mentre Patek e' in testa in buona compagnia
    Di Rolex,Breitling,IWC e Omega)
    Dal poco che so Patek e Vacheron dovrebbero essere al medesimi livello.
    Questioni di rivendibilita'?
    Ma chi scrive sul forum dovrebbe vedere gli orologi con gli occhi dell'appassionato e non del
    Commerciante

    Sono d'accordo certe realizzazioni di Vacheron non hanno nulla da invidiare a Patek però purtroppo la rivendibilità gioca sempre un fattore importante con conseguenze sul prezzo giocano sempre un fattore importante ....chi dice che Picasso e Van Gogh siano piu bravi di Matisse e Renoir? Eppure i primi valgono 10 volte i secondi!! è la legge del mercato, della domanda e dell'offerta.

    CITAZIONE
    Ancora una domanda da inesperto:siamo sicuri che i fianchi della cassa intagliati
    Starebbero bene con un quadrante lavorato come quello qui presente o l'orologio
    Finirebbe per apparire "pesante" ?

    I gusti sono gusti, ma in generale sono le lavorazioni con le conseguenze rifiniture a determinare il pregio di un segnatempo, assieme alla tecnica del movimento.

    CITAZIONE
    Ieri sera ero in sede a Roma e dal pc di casa sono andato a guardare i risultati delle
    Vendite all'asta,mi sembra che tra lisci ed intagliati non ci siano differenze di prezzo
    Ed anzi il risultato migliore sia stato ottenuto da un liscio.

    Le quotazioni delle aste fanno contestualizzate al periodo storico e al luogo in cui avviene l'asta, vendere un Vacheron o un Patek ad Hong Kong piuttosto che a New York incide sul prezzo e averlo venduto 6-8 anni fa oppure l'altro ieri e molto diverso.
    Il prezzo massimo per un Vacheron di questa referenza è avvenuta presso Christie's ed era per uno con cassa non consumata.
    Inoltre prova a portare un Ref.6394Q con cassa consumata ed una con cassa integra da Antiquorum e vediamo se te le valutano uguali...io l'ho fatto 30% di differenza :)

    CITAZIONE
    Approfitto della vostra sapienza,scusatemi.
    In genere una cassa a vite non viene ritenuta superiore ad una a scatto?

    Per me lo è sempre! :)

    CITAZIONE
    Ultima questione:il 1072 Vacheron non puo' essere considerato il predecessore
    Del 1121 per via della massa sospesa sui rubini?g

    Difficile dirlo, in realtà per realizzare il 1121 i tecnici della Jaeger LeCoultre, realizzatori del calibro sono partiti ex novo infatti le differenze di ponti e platina sono numerosi.
    La presenza dei rubini al posto dei più diffusi cuscinetti a sfere era una linea di pensiero in voga a quell'epoca in cui la miniaturizzazione dei cuscinetti non dava performance cosi buone, inoltre i rubini erano tendenzialmente più silenziosi dei rotori su cuscinetti, unico difetto si consumano prima e vanno sostituiti più spesso.
    Un piccolo aneddoto: su alcuni mercati, come quello americano all'epoca si tendeva a considerare migliore un movimento con maggior rubini...quindi ecco apparire movimento con tanti rubini,alcuni anche 39!!!(Girard Perregaux per esempio)
     
    Top
    .
199 replies since 24/3/2014, 12:18   5690 views
  Share  
.